Moog Matriarch

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-04-19 18.07

credo nessuno qui abbia mai fatto l'elogio della parafonia...

però 4 note parafoniche MOOG a 2000 euro sono grasso che cola, per non parlare delle features legate alle uscite stereo e alla possibilità di gestire 4 voci in vari modi, almeno così mi pare di aver capito.

Poi vorrei far notare che a bordo ha un delay moog stereo che da solo credo possa valere un migliaio di euro, ripeto che secondo me considerando tutte le feature mi pare una macchina tutt'altro che sovrapprezzata a differenza di quanto sostenuto da altri.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-04-19 19.39

@ mima85
greg ha scritto:
in ogni caso mi suonano davvero come forzature e speculazioni queste affermazioni. Si Parla di un semimodulare da confrontarsi con un entry level di quasi quaranta anni or sono?


E infatti io che ho detto? emo
Non so, hai comunque paragonato. Io avevo un Poly 800 mIi, nel 1985, lo sostituii addirittura con un Crumar Perform, tanto che non ci facevo quasi niente. Ora, penso che il Matriarch avrà la sua storia, il suo spazio, impatagonabile con OB6 varii o altri paragoni. Neanche i detrattori del Voyager, a favore del model D, non c apirono una mazza. Su Strumenti Musicali, Luca Pilla o Giulio Curiel (francamente non ricordo) fecero un paragone 1a1.....ma, per fortuna, saranno per sempre due strumenti distinti e separati. Suono Moog è suono Moog, inutile e forzato ogni paragone
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

29-04-19 21.14

@ SimonKeyb
credo nessuno qui abbia mai fatto l'elogio della parafonia...

però 4 note parafoniche MOOG a 2000 euro sono grasso che cola, per non parlare delle features legate alle uscite stereo e alla possibilità di gestire 4 voci in vari modi, almeno così mi pare di aver capito.

Poi vorrei far notare che a bordo ha un delay moog stereo che da solo credo possa valere un migliaio di euro, ripeto che secondo me considerando tutte le feature mi pare una macchina tutt'altro che sovrapprezzata a differenza di quanto sostenuto da altri.
SimonKeyb ha scritto:
credo nessuno qui abbia mai fatto l'elogio della parafonia...

però 4 note parafoniche MOOG a 2000 euro sono grasso che cola, per non parlare delle features legate alle uscite stereo e alla possibilità di gestire 4 voci in vari modi, almeno così mi pare di aver capito.

Poi vorrei far notare che a bordo ha un delay moog stereo che da solo credo possa valere un migliaio di euro, ripeto che secondo me considerando tutte le feature mi pare una macchina tutt'altro che sovrapprezzata a differenza di quanto sostenuto da altri.


Ma quali 2000, per modalità duofonica le uscite stereo sono il minimo ed il delay non vale assolutissimamente 1000 bigliettoni, sembra una versione semplificata ma stereo (forse) e con vari ingressi dell'mf104 che ha prezzi assurdi perchè fuori produzione, non è il modulare.

Il punto forte è lo step sequencer a 4 note per step, non certo per fare accordi, ha modalità 1-2-4

Ripeto, bello e suonerà alla grande ma con quella somma pesco altrove: reparto modulari o polifonici puri

ovviamente è un mio parere, ognuno ha le sue esigenze

EDIT: 2249 euri
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-19 21.34

greg ha scritto:
Non so, hai comunque paragonato


Ma che cosa stai dicendo? Ma se ho detto proprio che Matriarch e Poly 800 non si possono paragonare perché nascono con due filosofie diverse e sono orientati a due mercati completamente diversi!

È matmetal che ha tirato in ballo il Poly 800, mica io, anzi io ho puntualizzato proprio che non c'è nessun collegamento tra Poly 800 e Matriarch. Rileggi bene i commenti.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

29-04-19 21.53

mima85 ha scritto:
È matmetal che ha tirato in ballo il Poly 800, mica io, anzi io ho puntualizzato proprio che non c'è nessun collegamento tra Poly 800 e Matriarch. Rileggi bene i commenti.

L'avevo messo in mezzo per le pesanti critiche che aveva avuto sul forum per la parafonia ma ovviamente nient'altro... e per il fatto che nessuno si è azzardato a chiedere 4 voci indipendenti per questo moog

Qui sotto sembra più un paragone, se non sono paragonabili inutile fare accostamenti, probabilmente volevi sottolineare alcuni punti ma per farlo devi paragonarli... inZomma emo

mima85 ha scritto:
C'è una piccola ma sostanziale differenza di concetto tra Poly 800 e Moog Matriarch: il Poly 800 nasce fin dall'inizio con l'intenzione di essere un polifonico ma castrato dalla parafonia di filtro e amplificatore, mentre il Matriarch nasce come monofonico che, come bonus, all'occorrenza può trasformarsi in un parafonico a 4 voci (ma ad un VCO per ogni voce, mentre il Poly 800 ha 2 DCO per voce, come si addice ad un polifonico appunto). Per di più il mercato per cui Korg ha pensato il Poly 800 è quello di fascia medio-bassa, mentre il Matriarch punta a tutt'altro mercato. Anche la costruzione e i materiali impiegati sono indicativi dei rispettivi mercati a cui sono rivolti i due strumenti.

In poche parole, nel Poly 800 la parafonia è un limite dovuto al contenimento dei costi, mentre nel Matriarch è una funzionalità aggiuntiva. Se vogliamo fare un paragone con un altro sintetizzatore Korg, il MonoPoly è quello che concettualmente si avvicina di più al Matriarch. Che sul mercato dell'usato non costa 150 euro però (e ne ho visti pure di più cari rispetto ai prezzi di mercatinomusicale), mentre il Poly 800 di motivi per costare 150 euro sull'usato ne ha più di uno.

Con questo non dico che il Poly 800 sia da buttare via, con un po' di lavoro ci si possono tirar fuori comunque cose interessanti. Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch per il fatto di essere parafonico e confrontarne il prezzo, per i motivi detti sopra.



emo Colpa mia! basta poly800 per poveracci!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-19 22.01

matmetal ha scritto:
Qui sotto sembra più un paragone, se non sono paragonabili inutile fare accostamenti, probabilmente volevi sottolineare alcuni punti ma per farlo devi paragonarli...


Scusate eh, ma parliamo la stessa lingua? Quale parte di

mima85 ha scritto:
Con questo non dico che il Poly 800 sia da buttare via, con un po' di lavoro ci si possono tirar fuori comunque cose interessanti. Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch per il fatto di essere parafonico e confrontarne il prezzo, per i motivi detti sopra


non è chiara? "Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch" significa che non si può paragonare. E il senso di tutto quel mio commento è esattamente questo. Chiaramente ho dovuto anche spiegare il perché non si può paragonare e per forza di cose ho dovuto sottolineare alcuni aspetti dei due strumenti, se no era una cosa buttata la.

Il prossimo passo è che devo fare il disegnino. Magari evitiamo eh...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-04-19 22.12

solidale con Mima (rinuncia va emo ) sono d'accordo che Poly800 e Mug siano paragonabili tra loro come una golf con una porsche perchè hanno 4 ruote
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

29-04-19 22.52

mima85 ha scritto:
Scusate eh, ma parliamo la stessa lingua? Quale parte di



non è chiara? "Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch" significa che non si può paragonare. E il senso di tutto quel mio commento è esattamente questo. Chiaramente ho dovuto anche spiegare il perché non si può paragonare e per forza di cose ho dovuto sottolineare alcuni aspetti dei due strumenti, se no era una cosa buttata la.

Il prossimo passo è che devo fare il disegnino. Magari evitiamo eh...



E cosa ti dicendo? Non lo vedi che e' "un cane che si morde la coda"? ho capito che li reputi imparagonabili, come tutti, bisogna anche discutere?

Si potrebbero usare anche toni differenti... continuate pure tra voi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-04-19 08.23

matmetal ha scritto:
Si potrebbero usare anche toni differenti... continuate pure tra voi


Perdonami, ma permetti che dopo il vedervi insistere su delle cose che non ho mai affermato (rileggi i post sopra) anzi delle quali ho affermato l'esatto contrario, posso anche per un momento perdere la pazienza?

Io sono una persona pacata, ma se c'è una cosa che mi da fastidio è il vedermi attribuire cose che non ho mai detto e soprattutto l'insistere su questo.

Comunque chiudiamola qui, che è meglio.
  • luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

26-10-21 14.29

@ berlex65
Anche Lisa Bella Donna ha fatto un video emoemoemo
Ma chi caxxo è? emoemo una bellina....bellinaemoemo
Ciao
il Vermona Performer è potentissimo, si... però è uno scatolotto inguardabile e brutto come la malanova! hahahahaha