clone GIBSON LES PAUL 1959

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

17-05-19 12.58

@ fulezone
si sono svalutate così tanto? Solo 1600 euro per una chitarra del genere di 30 anni?
Mi piacerebbe sapere quanto è stata pagata nel 1990, non penso meno di 2.500.000 Lire
Uno strumento usato non ha un valore di listino. Se tu vuoi prendere una cifra e trovi uno che te la da quello è il suo valore. Più bassa è la cifra prima trovi quello che te la da. emo
Inoltre non è che la Gibson, come tutte le chitarre, se è più vecchia vale di più. Ci sono determinati anni di fabbricazione che sono ricercati perchè le chitarre hanno delle caratteristiche costruttive o dei componenti particolari che sono apprezzati dai chitarristi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-05-19 13.40

paolo_b3 ha scritto:
Inoltre non è che la Gibson, come tutte le chitarre, se è più vecchia vale di più. Ci sono determinati anni di fabbricazione che sono ricercati perchè le chitarre hanno delle caratteristiche costruttive o dei componenti particolari che sono apprezzati dai chitarristi.

Infatti. Credo solo ci sia qualche ipervalutazione relativa all'uso di legni che hai citato, poi successivamente banditi (ebano, mogano e palissandro dell'Asia) per il resto le produzioni ordinarie (non anniversary o limited) sono valutate grossomodo al netto dell'usura e niente di più.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 16.46

@ SimonKeyb
paolo_b3 ha scritto:
Inoltre non è che la Gibson, come tutte le chitarre, se è più vecchia vale di più. Ci sono determinati anni di fabbricazione che sono ricercati perchè le chitarre hanno delle caratteristiche costruttive o dei componenti particolari che sono apprezzati dai chitarristi.

Infatti. Credo solo ci sia qualche ipervalutazione relativa all'uso di legni che hai citato, poi successivamente banditi (ebano, mogano e palissandro dell'Asia) per il resto le produzioni ordinarie (non anniversary o limited) sono valutate grossomodo al netto dell'usura e niente di più.
andando avanti nel tempo si presuppone un processo di industrializzazione sempre più aggressivo con un abbassamento dei costi, ne desumo che una chitarra costruita 30 anni con manico in ebano valga più della stessa chitarra costruita oggi, inoltre un legno di 30 anni dovrebbe avere ormai raggiungo una stabilità maggiore di una chitarra appena assemblata, stessa cosa vale per le vernici e tutto il resto!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

17-05-19 17.19

@ fulezone
andando avanti nel tempo si presuppone un processo di industrializzazione sempre più aggressivo con un abbassamento dei costi, ne desumo che una chitarra costruita 30 anni con manico in ebano valga più della stessa chitarra costruita oggi, inoltre un legno di 30 anni dovrebbe avere ormai raggiungo una stabilità maggiore di una chitarra appena assemblata, stessa cosa vale per le vernici e tutto il resto!
Non sono d'accordo.
Una chitarra di 30 anni fa è comunque un oggetto che può essere stato rovinato dall'uso quindi pagarla come una nuova non ha proprio senso.
E comunque una Les Paul Standard nuova costa attorno a 3500 €, visto che ne vendono abbastanza credo che la qualità sia più che soddisfacente.
Determinate produzioni hanno raggiunto prezzi da capogiro semplicemente perchè c'è una forte richiesta, ancora una volta è la domanda che fa salire il prezzo, non certo l'età dello strumento in se.