Settaggi midi Nord Stage 3 73 compact - TC Helicon

  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

25-05-19 04.29

@ maxpiano69
Poi dici che emo il manuale è chiarissimo

Modalità Merge
In modalità Merge, MIDISPORT funziona come periferica autonoma (ossia non opera come interfaccia del computer). Tutti i dati MIDI da e per le porte In A e In B vengono combinati (uniti) e tale flusso unito viene emesso in modo identico su entrambe le porte Out A e Out B. In questa situazione, l’alimentazione deve essere fornita da un alimentatore esterno di tipo USB opzionale e il pulsante MIDI Thru - USB/Merge deve essere impostato in posizione ‘in’.


La connessione che avevi fatto in precedenza è già quella giusta, solo che devi alimentare la Midisport (tramite un normale alimentatore USB, la FA potrebbe non fornire corrente sufficiente) e mettere il tastino in posizione USB/Merge (premuto), altrimenti non avrai mai il segnale del IN A (OUT del NS) riproposto su entrambi gli OUT A e B (FA e TC) che è quello che ti serve; dopo di che devi ricontrollare (e magare scrivere qui se hai dubbi) TUTTE le impostazioni MIDI del Nord Stage e quella del VoiceLive, in modo che il canale MIDI in trasmissione (sul NS, tra l'altro non ci hai detto se usi il Global o la sezione Extern per controllare FA e VL) e ricezione (VL) coincidano.

Infine devi abilitare il VoiceLive all'uso dei dati MIDI al posto di quelli audio, non possedendolo non so come si fa ma... il manuale del VL di certo lo sa emo

PS: ti è "arrivata" la Midisport? ma non l'avevi "riesumata"? emo
Si, perché nel frattempo mi sono accorto, che qualche canale midi non funzionava, e in 2 giorni mi sono fatto arrivare il midi sport ultima versione, ora proverò a fare alla lettera esattamente quello che mi hai appena detto...incrociamo le dita
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-05-19 09.18

Mi risulta che sia la vecchia Midisport 2x2 che la nuova, chiamata Anniversary Edition, abbiano la funzione MIDI merge.
L’unica differenza tra le due è che la seconda non è più compatibile con sistemi operativi obsoleti, quali MacOS9 .
Viceversa, la prima lo è sia con i sistemi operativi vecchi che più recenti. Per cui, fare molta attenzione quando si acquistano prodotti di questa categoria.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

25-05-19 19.09

@ michelet
Mi risulta che sia la vecchia Midisport 2x2 che la nuova, chiamata Anniversary Edition, abbiano la funzione MIDI merge.
L’unica differenza tra le due è che la seconda non è più compatibile con sistemi operativi obsoleti, quali MacOS9 .
Viceversa, la prima lo è sia con i sistemi operativi vecchi che più recenti. Per cui, fare molta attenzione quando si acquistano prodotti di questa categoria.
No Caro, purtroppo ti risulta male, è solo la nuova che c'ha il Midi Merge, la vecchia non ce l’ha..osservala bene...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-05-19 22.09

@ drainomap
No Caro, purtroppo ti risulta male, è solo la nuova che c'ha il Midi Merge, la vecchia non ce l’ha..osservala bene...
La versione precedente ha il pulsante USB/MIDI THRU.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-19 07.10

La vecchia (quella grigia) l'ho rivenduta perche non supportava driver a 64 bit.

La funzione merge/thru che ha questa a. edition
In stand alone, é molto piu versatile di una normale merge o thru box, come dice maxpiano.

"Tutti i dati MIDI da e per le porte In A e In B vengono combinati (uniti) e tale flusso unito viene emesso in modo identico su entrambe le porte Out A e Out B. "

Questo consente di funzionare sia come merger (2 in 1out) sia come thru (1in 2out) e anche merger thru insieme...2in 2out.

Non mi pare che ci fosse sulla vecchia.

Per alimentarla va bene anche un batteria di riserva per cellulari,con uscita usb A,e un cavo usb tipo A-B

Il pulsante serve quando premuto di attivare il merge/thru se alimentata in stand alone,o l'interfaccia midi quando collegata al computer.

Quando non premuto, collega i rispettivi in e out.
In a con out a. e in b con out b.anche senza alimentazione.

Comodo per suonare anche a computer spento.collega la master con l'expander..
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

29-05-19 20.47

@ maxpiano69
Poi dici che emo il manuale è chiarissimo

Modalità Merge
In modalità Merge, MIDISPORT funziona come periferica autonoma (ossia non opera come interfaccia del computer). Tutti i dati MIDI da e per le porte In A e In B vengono combinati (uniti) e tale flusso unito viene emesso in modo identico su entrambe le porte Out A e Out B. In questa situazione, l’alimentazione deve essere fornita da un alimentatore esterno di tipo USB opzionale e il pulsante MIDI Thru - USB/Merge deve essere impostato in posizione ‘in’.


La connessione che avevi fatto in precedenza è già quella giusta, solo che devi alimentare la Midisport (tramite un normale alimentatore USB, la FA potrebbe non fornire corrente sufficiente) e mettere il tastino in posizione USB/Merge (premuto), altrimenti non avrai mai il segnale del IN A (OUT del NS) riproposto su entrambi gli OUT A e B (FA e TC) che è quello che ti serve; dopo di che devi ricontrollare (e magare scrivere qui se hai dubbi) TUTTE le impostazioni MIDI del Nord Stage e quella del VoiceLive, in modo che il canale MIDI in trasmissione (sul NS, tra l'altro non ci hai detto se usi il Global o la sezione Extern per controllare FA e VL) e ricezione (VL) coincidano.

Infine devi abilitare il VoiceLive all'uso dei dati MIDI al posto di quelli audio, non possedendolo non so come si fa ma... il manuale del VL di certo lo sa emo

PS: ti è "arrivata" la Midisport? ma non l'avevi "riesumata"? emo
Allora, io ho fatto tutti gli svariati settaggi, Nel VL ho impostato la ricezione dei dati Midi, e dal NS sto usando la sezione Extern, perchè è da lì che sto usando la trasmissione dei dati midi anche alla FA, perchè (almeno quello), riesco ad associare a ogni cambio di patch della Nord, anche il cambio patch della FA.
La MidiSport è alimentata Via Usb, e quando suono la NS si accendono i Led dei canali midi, quindi il segnale arriva...Altri elementi da aggiungere non saprei, mi sembra che abbia fatto tutti i collegamenti dirrettamente, piuttosto non vorrei che debba modificare qualcosa nella NS...
NS: SEZ MIDI:
Local Control On
Channel Global: Off - Off- Off - 16
Control Change: CC-Off/PC-Off
Transpose Midi - Out
SEZ. EXTERN:
Midi Channel Mode - Program
Midi Channel Progr Panel A - 1
Keyb Velocity - Mid
Device Midi: On - On - On - On
Send On Load: On - Off - Off
Bank MSB cc00: Esempio: 85(Msb) - 0(Lsb) - 90(Pc)
CC Number 1 / Value 0
Volume Value 0
Global Sof Through - Off

Ultima cosa, collegando via midi solo la FA con il VL funziona tutto alla perfezione, e suonando e cantando contemporaneamente le voci vengono armonizzate alla perfezione...
L'unico modo per sentire armonizzate le voci è mettendo il Global Channel da Off a 1.2.3.4.5.6.7.8.9 etc..
ma purtroppo come abbiamo già descritto si sente anche la FA...
Sarà una virgola a fare la differenza, ma bisogna scovarla emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

30-05-19 10.35

@ drainomap
Allora, io ho fatto tutti gli svariati settaggi, Nel VL ho impostato la ricezione dei dati Midi, e dal NS sto usando la sezione Extern, perchè è da lì che sto usando la trasmissione dei dati midi anche alla FA, perchè (almeno quello), riesco ad associare a ogni cambio di patch della Nord, anche il cambio patch della FA.
La MidiSport è alimentata Via Usb, e quando suono la NS si accendono i Led dei canali midi, quindi il segnale arriva...Altri elementi da aggiungere non saprei, mi sembra che abbia fatto tutti i collegamenti dirrettamente, piuttosto non vorrei che debba modificare qualcosa nella NS...
NS: SEZ MIDI:
Local Control On
Channel Global: Off - Off- Off - 16
Control Change: CC-Off/PC-Off
Transpose Midi - Out
SEZ. EXTERN:
Midi Channel Mode - Program
Midi Channel Progr Panel A - 1
Keyb Velocity - Mid
Device Midi: On - On - On - On
Send On Load: On - Off - Off
Bank MSB cc00: Esempio: 85(Msb) - 0(Lsb) - 90(Pc)
CC Number 1 / Value 0
Volume Value 0
Global Sof Through - Off

Ultima cosa, collegando via midi solo la FA con il VL funziona tutto alla perfezione, e suonando e cantando contemporaneamente le voci vengono armonizzate alla perfezione...
L'unico modo per sentire armonizzate le voci è mettendo il Global Channel da Off a 1.2.3.4.5.6.7.8.9 etc..
ma purtroppo come abbiamo già descritto si sente anche la FA...
Sarà una virgola a fare la differenza, ma bisogna scovarla emo
Non hai scritto che canale MIDI hai impostato su Extern e se hai premuto il tasto sulla Midisport per abilitare il Merge.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

30-05-19 11.42

@ maxpiano69
Non hai scritto che canale MIDI hai impostato su Extern e se hai premuto il tasto sulla Midisport per abilitare il Merge.
Certo che l'ho scritto:
SEZ. EXTERN:
Midi Channel Mode - Program
Midi Channel Progr Panel A - 1 (a meno che non bisogna impostare su 1 anche il Panel B)
E il MERGE è abilitato sul Midi Sport
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

30-05-19 12.50

@ drainomap
Certo che l'ho scritto:
SEZ. EXTERN:
Midi Channel Mode - Program
Midi Channel Progr Panel A - 1 (a meno che non bisogna impostare su 1 anche il Panel B)
E il MERGE è abilitato sul Midi Sport
E sul VL che canale hai impostato? Hai provato a collegare direttamente NS3 e VL, senza passare dal Merge?

PS: ovviamente do per scontato che la sezione Extern che usi per il VL sia attiva e sul panel/zone che stai usando, se il Panel A lo usi i suoni del NS3 ed Extern A per la FA ed Extern B per il VL, allora dovrai impostare anche Extern B su MIDI 1 ed attivare anche il Panel B (in layer col Panel A)
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

30-05-19 14.07

@ maxpiano69
E sul VL che canale hai impostato? Hai provato a collegare direttamente NS3 e VL, senza passare dal Merge?

PS: ovviamente do per scontato che la sezione Extern che usi per il VL sia attiva e sul panel/zone che stai usando, se il Panel A lo usi i suoni del NS3 ed Extern A per la FA ed Extern B per il VL, allora dovrai impostare anche Extern B su MIDI 1 ed attivare anche il Panel B (in layer col Panel A)
Max, quello che ti ho riportato è il MENU EXTERN, dove mi sono già collegato io, e ti ho scritto tutti i valori presenti...
guarda ti faccio un copia incolla della pagina che mi hai richiesto:

8. SEZIOnE ExtErn
SEZIOnE ExtErn
La sezione ExtErn di nord Stage 3, permette di controllare strumenti MIDI esterni, con la stessa logica e facilita` di gestione adottata per i generatori sonori interni.
Questa infatti puo` essere attivata o disattivata, assegnata ad una zona particolare della tastiera, proprio come le altre sezioni. Possiede un VALUE Dial multifunzione utilizzabile per inviare messaggi MIDI di: VOLUME, PrOGrAM CHAnGE, COntInUOS COntrOL ecc. Per selezionare il parametro(i) da trasmettere si utilizza il tasto PArAMEtEr.
Dal Menu` Extern e` possibile accedere alle impostazioni relative a: Canali MIDI, Program Change e Continuous Controllers (maggiori dettagli a pagina 55). Queste impostazioni possono essere memorizzate all’interno di un Program: in questo modo cambiando PrOGrAM, nord Stage 3 puo` inviare i messaggi MIDI piu` opportuni all’unita` esterna collegata.
IMPOStAZIOnI
1 Collegare un cavo MIDI dall’uscita MIDI OUt di nord Stage 3 all’ingresso “MIDI In” del dispositivo esterno, che puo` essere un’unita` synth a rack, un computer o altro dispositivo dotato di una porta MIDI In.
2 Per accedere al Menu ExtErn, premere EXTERN tenendo premuto il tasto SHIFT, (tasto PrOGrAM 4).
3 Con i tasti PAGE 3/4si seleziona la pagina “Extern Settings MIDI Chan”. Su questa compare la scritta “MIDI Chan Prog” o “MIDI Chan Glob” in base alle impostazioni della prima pagina del Menu ExtErn.
4 E` possibile selezionare il canale MIDI di trasmissione (1-16) tramite il PROGRAM Dial. I tasti PANEL A e B si usano per accedere alle impostazioni del canale MIDI per ciascun Panel. Premere EXIT (Shift) per uscire dal menu`.
5 Impostare lo strumento esterno in modo che riceva sul canale MIDI selezionato al punto 4.
M Nella prima pagina del Menu Extern e` possibile determinare se la selezione del canale MIDI debba essere globale (GLOBAL) o indipendente per ogni PROGRAM. Scegliendo l’opzione GLOBAL, tutti i PROGRAM con la sezione EXTERN attivata, utilizzano gli stessi canali MIDI per PANEL A e PANEL B. Con l’impostazione su PROGRAM (Default) invece, ogni PROGRAM utilizza i canali MIDI EXTERN impostati e memorizzati sul PROGRAM stesso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

30-05-19 14.16

Si mi sono reso conto che hanno cambiato i termini rispetto al Ns2 e questo mi ha confuso.
Ho corretto il mio post, rileggi la versione ultima
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

30-05-19 14.16

@ maxpiano69
E sul VL che canale hai impostato? Hai provato a collegare direttamente NS3 e VL, senza passare dal Merge?

PS: ovviamente do per scontato che la sezione Extern che usi per il VL sia attiva e sul panel/zone che stai usando, se il Panel A lo usi i suoni del NS3 ed Extern A per la FA ed Extern B per il VL, allora dovrai impostare anche Extern B su MIDI 1 ed attivare anche il Panel B (in layer col Panel A)
Collegate direttamente il NS al VL l'unico modo per abilitare le armonizzazioni è dal Midi Settings il Channel Global impostato da 1 a 16, chiaramente in Off non funge
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

30-05-19 14.20

@ drainomap
Collegate direttamente il NS al VL l'unico modo per abilitare le armonizzazioni è dal Midi Settings il Channel Global impostato da 1 a 16, chiaramente in Off non funge
E allora stai sbagliando qualcosa a livello di Extern e/o della sua attivazione ed assegnazione alle Zone, prova a creare un Program completamente vuoto, solo con il Panel A ed Extern A attivo (ovviamente con il MIDI sul canale 1) su tutta la tastiera.

Eventualmente disattiva il SendOnLoad, tanto per essere sicuri che l'invio del PC non gli crei problemi.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

30-05-19 14.25

@ maxpiano69
E allora stai sbagliando qualcosa a livello di Extern e/o della sua attivazione ed assegnazione alle Zone, prova a creare un Program completamente vuoto, solo con il Panel A ed Extern A attivo (ovviamente con il MIDI sul canale 1) su tutta la tastiera.

Eventualmente disattiva il SendOnLoad, tanto per essere sicuri che l'invio del PC non gli crei problemi.
Senti, so he ti chiedo troppo, ma se ci sentiamo in privato non sarebbe più facile e sbrigativo e magari ci leviamo questo problema ??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

30-05-19 14.25

@ drainomap
Senti, so he ti chiedo troppo, ma se ci sentiamo in privato non sarebbe più facile e sbrigativo e magari ci leviamo questo problema ??
OK, ci sentiamo x il numero in PM
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

30-05-19 15.52

@ maxpiano69
OK, ci sentiamo x il numero in PM
Ringrazio MaxPiano69 per avermi “finalmente risolto il problema, dopo molteplici passaggi son riuscito a far dialogare la NS con la VL e il VL...e a farle lavorare anche indipendentemente...
professionalità e competenza alla fine pagano !!
sempre..😊