Mixer e manopole freq e compressor

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 14.26

@ maverplatz
zerinovic ha scritto:
é il limiter che "comprime" il livello massimo, e il compressore che "comprime" il livello basso, infatti sono due tipi di compressione...


Come giustamente ha scritto Barbetta57, Il limitatore (limiter) è di fatto un compressore con un elevato rapporto di compressione (teoricamente con valore infinito:1, in pratica è 40:1; già con un rapporto 10:1, lo si può considerare un limiter).

zerinovic ha scritto:
Es. Voce 1 - va da -20 a +3db:
il compressore porta a -10 tutto quello che é dentro -10 e -20 con le dinamiche a -20 il suo intervento sarà maggiore.


Questo è un esempio di compressione "upward" (verso l'alto), dove è incrementato il segnale sotto la soglia d'intervento.
Tuttavia, i compressori più semplici (come quelli inseriti nei canali d'ingresso dei mixer economici) sono solo "downward" (verso il basso) e quindi attenuano il segnale sopra la soglia d'intervento; il "limiter" è l'estremo dei compressori "downward".

EDIT
Per curiosità ed a titolo di esempio, sto dando un'occhiata al manuale del mixer Yamaha MG10XU (uno dei pochi dove sono specificati i parametri del compressore): l'unico potenziometro COMP (presente sui canali 1 e 2) agisce contemporaneamente sulla soglia d'intervento (da -22 a -8 dBu), sul rapporto di compressione (da nessuna compressione a 4:1) e sulla compensazione del livello d'uscita (da 0 a +7 dB).
Non sono mai andato a vedere nello specifico, non credo nemmeno lo descrivono, però il compressore one knobs, del mio behringer q502, quando parlo alza il volume, ma quando tiro fuori la voce é come se non ci fosse, come può essere verso il basso...?.
Sembra che il knobs alzi il rapporto di compressione, e ci sia una soglia fissa vicino allo zero del level meter.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-05-19 14.59

@ zerinovic
Non sono mai andato a vedere nello specifico, non credo nemmeno lo descrivono, però il compressore one knobs, del mio behringer q502, quando parlo alza il volume, ma quando tiro fuori la voce é come se non ci fosse, come può essere verso il basso...?.
Sembra che il knobs alzi il rapporto di compressione, e ci sia una soglia fissa vicino allo zero del level meter.
Un compressore è fatto di "compressore" ed espansore.
L'unica manopola evidentemente comanda un processore articolato che con l'aumentare dell'intervento avvicina gli estremi ...al centro.
Mi spiego:
se, tra 0 e 10, metti la manopola a 3 vorrà dire che ritieni di controllare un'escursione minima perché tra forte e piano già naturalmente c'è poca differenza, ma se lo metti a 10 vuol dire che di ampiezza dinamica ce n'è molta ma un compressore, per rendere il tutto uniforme, non può basarsi sull'eccessivo "piano" altrimenti schiaccerebbe troppo e quindi i "piano" li tira su in modo da rendere meno evidente l'effetto compressione e in questo caso può verificarsi l'inganno acustico che cantando piano sembra forte e quando canti forte, aspettandoti chissà quale picco, ti sembra di ascoltare un volume inferiore ...in realtà il forte sarà sempre più forte del piano, al massimo, orribilmente, sarà allo stesso volume.
È solo un effetto psicologico.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 17.08

@ vin_roma
Un compressore è fatto di "compressore" ed espansore.
L'unica manopola evidentemente comanda un processore articolato che con l'aumentare dell'intervento avvicina gli estremi ...al centro.
Mi spiego:
se, tra 0 e 10, metti la manopola a 3 vorrà dire che ritieni di controllare un'escursione minima perché tra forte e piano già naturalmente c'è poca differenza, ma se lo metti a 10 vuol dire che di ampiezza dinamica ce n'è molta ma un compressore, per rendere il tutto uniforme, non può basarsi sull'eccessivo "piano" altrimenti schiaccerebbe troppo e quindi i "piano" li tira su in modo da rendere meno evidente l'effetto compressione e in questo caso può verificarsi l'inganno acustico che cantando piano sembra forte e quando canti forte, aspettandoti chissà quale picco, ti sembra di ascoltare un volume inferiore ...in realtà il forte sarà sempre più forte del piano, al massimo, orribilmente, sarà allo stesso volume.
È solo un effetto psicologico.
Non é una suggestione, si vede dalla forma d'onda della registrazione,il picco non varia, varia il valore minimo,(si alza) forse aumentando il livello e lavorando a segnali piu alti avrei quello che dici tu....ma allora dovrebbe limitare anche i Larsen...emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-05-19 17.20

Ho trovato un video interessante (in inglese) proprio sul compressore del Behringer Q502: LINK

Appeno ho tempo, lo guardo tutto.
Sembra che compensi prima il segnale (alzandone il guadagno), per poi comprimerlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 17.27

@ maverplatz
Ho trovato un video interessante (in inglese) proprio sul compressore del Behringer Q502: LINK

Appeno ho tempo, lo guardo tutto.
Sembra che compensi prima il segnale (alzandone il guadagno), per poi comprimerlo.
Nel frattempo ho guardato una brochurequestaThanks.
E solo da quell immagine, si capisce che é come dice vin, non é solo in basso, ma anche in alto...i picchi piu alti sono abbassati e quelli più bassi alzati...bo si vede che non arrivavo a far intervenire la parte alta perché di solito lavoro ad un livello prudente...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-05-19 18.00

@ zerinovic
Nel frattempo ho guardato una brochurequestaThanks.
E solo da quell immagine, si capisce che é come dice vin, non é solo in basso, ma anche in alto...i picchi piu alti sono abbassati e quelli più bassi alzati...bo si vede che non arrivavo a far intervenire la parte alta perché di solito lavoro ad un livello prudente...
secondo me la spiegazione della brochure è una spiegazione per il niubbo, ma in sostanza un compressore lo fa già di suo, a meno che non abbiano messo nello stesso compressore le funzioni downward e upward. se comprimi un segnale e poi lo riporti allo stesso livello di picco ottieni esattamente quello che vedi nel disegnino. altra cosa è un espansore di dinamica
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 18.12

barbetta57 ha scritto:
a meno che non abbiano messo nello stesso compressore le funzioni downward e upward.

bè tu come interpreteresti quel disegno sulla sinistra del knobs comp (ingrandisci)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-05-19 18.21

@ zerinovic
barbetta57 ha scritto:
a meno che non abbiano messo nello stesso compressore le funzioni downward e upward.

bè tu come interpreteresti quel disegno sulla sinistra del knobs comp (ingrandisci)
esattamente quello che ho detto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 18.35

@ barbetta57
esattamente quello che ho detto
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-19 18.37

@ maverplatz
Ho trovato un video interessante (in inglese) proprio sul compressore del Behringer Q502: LINK

Appeno ho tempo, lo guardo tutto.
Sembra che compensi prima il segnale (alzandone il guadagno), per poi comprimerlo.
esatto, girando ancora di piu il knobs. con la spia che segnala quando vai con la voce oltre il livello di soglia (e quindi comprime il valore troppo alto...ti torna?)
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-05-19 19.38

@ zerinovic
esatto, girando ancora di piu il knobs. con la spia che segnala quando vai con la voce oltre il livello di soglia (e quindi comprime il valore troppo alto...ti torna?)
Allora, ho visto con calma tutto il video. Sarebbe stata più utile una misura (continua o su più passi) del livello d'uscita in funzione di quello d'ingresso indicando i valori in dB. Ad ogni modo, a me sembra proprio che (alzando il potenziometro del compressore) si amplifichi tutto il segnale (se questo non raggiunge già il massimo), per poi comprimerlo; quindi amplicazione iniziale indiscriminata (senza soglia o compressione, salvo livello iniziale già al massimo; nota: è amplificato anche il rumore di fondo!), poi successiva compressione verso il basso.
P.S. Nel video, la prima parte del test ha un segnale d'ingresso di c. -10 dB; nella seconda parte è al limite del clipping.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-19 23.12

Non pensavo di scatenare questo putiferio.. comunque ho capito a cosa serve quella manopola compressor.. grazie a tutti per le spiegazioni...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-05-19 23.35

Non è un putiferio, sono occasioni per comprendere meglio.
Così è un forum!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-05-19 00.11

però dai commenti sottostanti al video, e da quest'altro video che però si riferisce ad un mixer yamaha che ha un sistema analogo, la rotella controlla simultaneamente treshold, ratio e output gain, quindi ruotandola verso destra viene abbassata la soglia, aumentata la ratio ed incrementato il volume di uscita. non c'è un controllo di input gain
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-19 07.55

Ho notato che la soglia é suscettibile al gain, ma non al volume (regolazioni del canale mic).se tu abbassi anche tutto il volume,questa continua ad intervenire.
Quindi compensando nei limiti del possibile, gain e volume, cambi anche la soglia,(la spia si accende)oltre la quale la compressione funziona verso il basso...certo dopo qualche test e prove, segnandoti tutti i valori, potrebbe essere anche utilizzabile in qualche contesto.

Il test andava fatto su un campione che va da -30 a 0db(di suo salendo in progressione). per vedere come si comporta poi l'azione del knobs a tutti i livelli di dinamica.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-19 17.14

maverplatz ha scritto:
e sulla compensazione del livello d'uscita (da 0 a +7 dB).

Ecco questa complica la regolazione...perché ad un certo punto non sai se é compressione o semplicemente hai tirato su tutto...meglio se non mettevono questa funzione, già un solo knobs ne fa troppe di cose.