Chitarra acustica elettrificata decente.

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

01-06-19 03.01

SimonKeyb ha scritto:
Ecco io ho ben chiare le differenze tra queste sotto-famiglie; da cosa si riconoscono di preciso? Perchè tra i modelli di varie marche che ho provato trovo delle similitudini di suonabilità e suono.


Sono differenze piu' che altro dimensionali e costruttive, che influiscono leggermente sul suono, ma neanche piu' di tanto. E comunque se parliamo di elettrificate, specie se con piezo, la differenza e' veramente nulla. Quello che influisce sulla suonabilita', oltre al settaggio e scalatura corde corretti, e' la scala, ovvero la lunghezza della corda vibrante. Piu' o meno tutti i modelli piu' famosi esistono sia in versione a scala lunga che corta. A scala lunga avremo piu' volume e bassi, ma sara' piu' dura da suonare. Anche i modelli piu' grossi avranno piu' volume e piu' bassi. Man mano che si scende di "litraggio" il suono si alleggerisce, si ingentilisce, ma si assottiglia, fino ad arrivare a chitarre con cassa talmente piccola da essere praticamente simbolica, tipo le APX, che hanno senso solo elettrificate.
Lo standard, almeno per diffusione e' la dreadnought, la regina dello strumming, piuttosto grande. La Jumbo e' ancora piu' grande, ha forse dei bassi piu' presenti.
Poi ci stanno le piu' piccole dalla OM a scendere via via, la 000, 00, 0, piu' adatte al fingerpicking, e altre denominazioni che fanno capo piu' ai marchi storici e politiche commerciali che altro.
Ribadisco che le differenze hanno senso se si suona in acustico, o con una buona microfonazione esterna. Se parliamo di chitarre elettrificate l'una vale l'altra, conta molto di piu' il sistema di trasduzione. E paradossalmente, se elettrificato, e' preferibile uno strumento non in massello, intrinsecamente piu' resistente al larsen e relativamente immune a risonanze indesiderate e difficili da controllare.
Poi ci sarebbero le Selmer-Maccaferri, ma parliamo di manouche, quindi un mondo totalmente a parte, come strumenti e come tecnica.
Stesso dicasi per le Dobro e resofoniche in genere.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

01-06-19 09.44

ruggero ha scritto:
un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dalle Cort

Verissimo. Le Cort, per quello che costano, offrono tanto