Pianoteq e sustain progressivo

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-19 19.17

@ maxpiano69
Veramente Pippo aveva scritto "Ciao se non sbaglio in pianoteq nella area settaggio velocity ...." ed anceh da li puoi invertire la risposta del pedale, basta "disegnare" la curva al contrario; ma in effetti il Reversed Sustain diretto invece è nelle opzioni di mapping dei MIDI CC in Options -> MIDI;

(PS: quale potenziometro?)
In effetti intendevo la curva damper che su pianoteq 6 ha un pulsante per invertita. Ma sono contento che il mio suggerimento abbia permesso di trovare una soluzione ancora miglioreemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-06-19 23.06

Se avete un pedale yamaha fc3 in cantina, riesumatelo. Invertite la polarità dei fili sul pot interno e otterrete un sustain progressivo per i vostri vst di pianoemo

Veniamo alla prova pratica software col suddetto pedale. Se con pianoteq eseguo un arpeggio sul solito accordo sostenuto, il primo arpeggio non emette note, i successivi arpeggi sì. La polifonia è impostata a 64, il sustain ha cc 4. Dove sbaglio? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-19 06.27

@ anonimo
Se avete un pedale yamaha fc3 in cantina, riesumatelo. Invertite la polarità dei fili sul pot interno e otterrete un sustain progressivo per i vostri vst di pianoemo

Veniamo alla prova pratica software col suddetto pedale. Se con pianoteq eseguo un arpeggio sul solito accordo sostenuto, il primo arpeggio non emette note, i successivi arpeggi sì. La polifonia è impostata a 64, il sustain ha cc 4. Dove sbaglio? emo
Il sustain deve essere CC64, non 4

PS: occhio a generalizzare, se l'FC3 lo usi con una tastiera Yamaha o altra che usa la stessa "polaritá" non devi invertire nulla, ovviamente.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 20.09

@ maxpiano69
Il sustain deve essere CC64, non 4

PS: occhio a generalizzare, se l'FC3 lo usi con una tastiera Yamaha o altra che usa la stessa "polaritá" non devi invertire nulla, ovviamente.
Dopo ulteriori test, sono arrivato alle sottostanti conclusioni:
- il numero CC è indipendente (perlomeno dalla scheda audio che utilizzo), sia cc 4 o cc 64, non cambia alcunché ai fini del sustain
- il problema delle note che non suonano durante il sustain progressivo si presenta in modalità "Windows mode (exclusive)" ma si risolve impostando il tipo di device "Asio"
- Qualunque valore di polifonia vada a impostare, essa è limitata a 64 voci... e questo è per me un problema di non poco conto, visto che il sustain mi piace usarlo
- la gestione della polifonia su Pianoteq è aberrante; quando le voci disponibili terminano, anziché eliminare quelle in fondo allo stack, elimina quelle in cima (in parole povere: l'esecuzione delle note "salta")

Vengo alle domande:
- C'è un modo per aumentare la polifonia senza dover cambiare cpu (ossia computer)? Non ho ancora effettuato l'ottimizzazione di Win10 per uso audio, ciò potrebbe restituire qualche voce di polifonia in più?
- E' possibile ridurre la bit depth da 32 a 24 o anche meno? Non riesco a capire se e dove sia possibile con Pianoteq. Ciò potrebbe ridurre il carico sulla cpu a beneficio della polifonia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-19 21.09

@ anonimo
Dopo ulteriori test, sono arrivato alle sottostanti conclusioni:
- il numero CC è indipendente (perlomeno dalla scheda audio che utilizzo), sia cc 4 o cc 64, non cambia alcunché ai fini del sustain
- il problema delle note che non suonano durante il sustain progressivo si presenta in modalità "Windows mode (exclusive)" ma si risolve impostando il tipo di device "Asio"
- Qualunque valore di polifonia vada a impostare, essa è limitata a 64 voci... e questo è per me un problema di non poco conto, visto che il sustain mi piace usarlo
- la gestione della polifonia su Pianoteq è aberrante; quando le voci disponibili terminano, anziché eliminare quelle in fondo allo stack, elimina quelle in cima (in parole povere: l'esecuzione delle note "salta")

Vengo alle domande:
- C'è un modo per aumentare la polifonia senza dover cambiare cpu (ossia computer)? Non ho ancora effettuato l'ottimizzazione di Win10 per uso audio, ciò potrebbe restituire qualche voce di polifonia in più?
- E' possibile ridurre la bit depth da 32 a 24 o anche meno? Non riesco a capire se e dove sia possibile con Pianoteq. Ciò potrebbe ridurre il carico sulla cpu a beneficio della polifonia
La polifonia impostala su Auto (Optimistic) ed avrai il max possibile, su quel pc/ configurazione.
Puoi guadagnare qualcosa riducendo la freq di campionamento interna in Options/Perf.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 21.11

@ maxpiano69
La polifonia impostala su Auto (Optimistic) ed avrai il max possibile, su quel pc/ configurazione.
Puoi guadagnare qualcosa riducendo la freq di campionamento interna in Options/Perf.
Grazie per la risposta. Anche con Optimistic non si smuove da 64. Ma non è proprio possibile ridurre la profondità di bit? 32 mi pare esagerata. Preferirei 44100khz a 16 o 24 bit che 22500khz a 32 bit...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-19 21.13

@ anonimo
Grazie per la risposta. Anche con Optimistic non si smuove da 64. Ma non è proprio possibile ridurre la profondità di bit? 32 mi pare esagerata. Preferirei 44100khz a 16 o 24 bit che 22500khz a 32 bit...
Non ricordo se si puó cambiare la bit depth, forse dal pannello di selezion edel device (?)
Come é impostato il multithread in Options/Perf? Comunque prova a ridurre il sampling interno, non si perde molto, quasi non te ne accorgi.

PS: su che computer lo stai usando?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 21.55

Spectrum ha scritto:
- la gestione della polifonia su Pianoteq è aberrante; quando le voci disponibili terminano, anziché eliminare quelle in fondo allo stack, elimina quelle in cima (in parole povere: l'esecuzione delle note "salta")

Ma di quale versione di pianoteq parli?
A me non fa questo "scherzo" anche con polifonia molto più basse (24) non mi "salta le note quando arriva al limite.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 21.55

maxpiano69 ha scritto:
forse dal pannello di selezion edel device

Sì esatto, ma da quel pannello non v'è traccia di una tab dedicata al bit depth
maxpiano69 ha scritto:
Comunque prova a ridurre il sampling interno, non si perde molto, quasi non te ne accorgi.

Proverò
maxpiano69 ha scritto:
su che computer lo stai usando?

Il solito macbook 2009 con Win10 (core2duo 2,00Ghz - 4Gb ram)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 21.56

Pippo18 ha scritto:
Ma di quale versione di pianoteq parli?

PT 6. E' la stessa che usi te?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 22.02

@ anonimo
Pippo18 ha scritto:
Ma di quale versione di pianoteq parli?

PT 6. E' la stessa che usi te?
Anche io uso il 6.... Forse è proprio perché ho polifonia bassa che non fa questo scherzo... Ma mi sembra davvero un comportamento strano.. È dagli anni 80 che la. Polifonia si gestisce con la sostituzione del più "vecchio" e vista la perizia dello sviluppo di PT mi sembra strano abbiano nel loro SW una leggerezza del genere...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 22.10

@ Pippo18
Anche io uso il 6.... Forse è proprio perché ho polifonia bassa che non fa questo scherzo... Ma mi sembra davvero un comportamento strano.. È dagli anni 80 che la. Polifonia si gestisce con la sostituzione del più "vecchio" e vista la perizia dello sviluppo di PT mi sembra strano abbiano nel loro SW una leggerezza del genere...
Ma fammi capire, tu quando superi il limite della polifonia impostata (che vedi nella tab "perf") continui a sentire ciò che stai suonando? Perchè sarebbe l'esatto contrario di ciò che succede a me. Hai provato anche con l'uso del sustain? Che device type usi? (asio, etc.)
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 22.17

@ anonimo
Ma fammi capire, tu quando superi il limite della polifonia impostata (che vedi nella tab "perf") continui a sentire ciò che stai suonando? Perchè sarebbe l'esatto contrario di ciò che succede a me. Hai provato anche con l'uso del sustain? Che device type usi? (asio, etc.)
Allora io ho PT installato su 2 macchine. In quella di riserva che ultimamente sto usando molto spesso ho impostato 24 perché altrimenti mi va in clip. I 24 li raggiungo molto spesso ovviamente sopratutto quando uso il pedale. E si sento perfettamente quello che sto suonando.
Sulla macchina più performante l' ho messo in automatico e non ho fatto caso se arriva a saturare la polifonia.
Su entrambi i PC al momento sto usando asio4all ed ho semplicemente impostato PT per usare asio con buffer 128 (se non ricordo male, al momento non ho il PC a portata di mano)
Mai avuto gli altri problemi di cui parli.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 22.18

@ Pippo18
Allora io ho PT installato su 2 macchine. In quella di riserva che ultimamente sto usando molto spesso ho impostato 24 perché altrimenti mi va in clip. I 24 li raggiungo molto spesso ovviamente sopratutto quando uso il pedale. E si sento perfettamente quello che sto suonando.
Sulla macchina più performante l' ho messo in automatico e non ho fatto caso se arriva a saturare la polifonia.
Su entrambi i PC al momento sto usando asio4all ed ho semplicemente impostato PT per usare asio con buffer 128 (se non ricordo male, al momento non ho il PC a portata di mano)
Mai avuto gli altri problemi di cui parli.
A dire il vero quello della polifonia non è l'unico problema che riscontro, sebbene sia il maggiore. Altri fenomeni "atipici" riscontrati, seppure con minor frequenza, sono:

qualche nota che ogni tanto suona, ogni tanto no (indipendentemente dalla velocity e dalla polifonia)

uno strano loop continuo della velocity 0 e 127 su CC 1 verificatosi più di una volta che mi ha costretto a riavviare il programma
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 22.19

@ anonimo
A dire il vero quello della polifonia non è l'unico problema che riscontro, sebbene sia il maggiore. Altri fenomeni "atipici" riscontrati, seppure con minor frequenza, sono:

qualche nota che ogni tanto suona, ogni tanto no (indipendentemente dalla velocity e dalla polifonia)

uno strano loop continuo della velocity 0 e 127 su CC 1 verificatosi più di una volta che mi ha costretto a riavviare il programma
Mai avuto di questi problemi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-06-19 06.57

@ Pippo18
Mai avuto di questi problemi.
Idem, c'é qualcosa di strano nella tua configurazione @spectrum. (salvo capire cosa vu9l dire "uno strano loop continuo della velocity su CC1...")

Prova a selezionare la modalitá MIDI "Minimal" prima di tutto e mappare solo e soltanto i controlli che effettivamente hai.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-06-19 18.40

maxpiano69 ha scritto:
salvo capire cosa vu9l dire "uno strano loop continuo della velocity su CC1...

Intendo dire che nel midi monitor di Pianoteq in un paio di occasioni ho notato un'attività continua segnalata da "CC1 velocity 0 velocity 127" come se ci fosse stato un pulsante midi bloccato da qualche parte nel setup che inviasse contatti on-off continui in una sorta di loop. In tal caso ho dovuto chiudere e riaprire il vst.

PS: trovato l'inghippo dei suoni interrotti al superamento della polifonia. Ho disabilitato il segno di spunta su "cpu overload detection".

PS II: macbook core2duo arriva a 64 voci di polifonia; pc desktop core2quad regge tranquillamente 128 voci. Com'è possibile una tale differenza?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-06-19 21.02

Spectrum ha scritto:
PS II: macbook core2duo arriva a 64 voci di polifonia; pc desktop core2quad regge tranquillamente 128 voci. Com'è possibile una tale differenza?


Quad = 2xDuo (anzi di piú forse, confronta gli indici di performance su geekbench)

PS: CC1 é la ModWheel (quello che leggi é il valore del CC non la velocity), devi capire chi/cosa genera quel CC, ma se in PT non lo assegni a nulla é ininfluente
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-12-19 16.40

Chiedo scusa ma ni pianoteq nella curva di velocity ci vanno 8 valori? perché nelle curve per cdp-130 ci sono 8 ; 8? cioe 16 valori?
curiiosità si puo' andare oltre 127 velocità?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 17.00

@ valcasio
Chiedo scusa ma ni pianoteq nella curva di velocity ci vanno 8 valori? perché nelle curve per cdp-130 ci sono 8 ; 8? cioe 16 valori?
curiiosità si puo' andare oltre 127 velocità?
Non si capisce bene cosa intendi, nel casio le curve di velocity selezionabili sono tre.
Forse invece pianoteq ha 8 preset per la curva di velocity.
Via midi il valore massimo é 127.