Il mio setup ideale

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-06-19 14.55

@ kurz4ever
Hai provato a vedere l'editor ctrl per PC? Ha un pannello dedicato a vr09/730 con cui puoi accedere ad un sacco di suoni in più, tra le altre cose anche al synth Supernatural che hai nello strumento ma che non puoi editare dal pannello....
... Qui il link all'editor
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-06-19 15.15

@ kurz4ever
... Qui il link all'editor
Ah niente....secondo me con i due combo (nc2x+vr09/b) si possono fare tante belle cosine interessanti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-06-19 11.44

@ zerinovic
Ah niente....secondo me con i due combo (nc2x+vr09/b) si possono fare tante belle cosine interessanti.
Ho letto post molto interessanti sulla tipologia di tastiera.
Io che ormai ho riposto i sogni di gloria da un pezzo, mi accontento di una soluzione di compromesso.
La miglior soluzione di compromesso nel caso specifico SAREBBE, per lo strumento principale, una tastiera waterfall a 73 tasti, perfetta per l'organo e valida per i piani elettrici. Nella fattispecie, secondo me, la migliore per questo aspetto è la Fatar che monta Nord. Che non è in mio possesso, ma fra Vr09 e NC2X vince la seconda come qualità della tastiera, che non è il massimo per l'organo ma non sono JDF e soprattutto essendo una 88 tasti permette split ampi e molto godibili per l'organo, in pratica si ha l'estensione di uno spinet in un'unica tastiera. Non male come aspetto.
Per quanto riguarda i suoni, NC2X pecca nel Wurly che è sempre stato un mio marchio di fabbrica come sound, il synth onboard ha una limitazione GIGANTESCA sugli inviluppi, inoltre non sono presenti patches di strings analogiche (e quelle orchestrali sono alquanto discutibili).
Comunque, rivalutando il tutto, NC2X come main board che pilota Vr09 può essere un'idea tutt'altro che campata in aria, soprattutto per quanto riguarda i suoni di piano: VR 09 non ha un CP Electric Grand che ha NC2X, però ha un ottimo Wurlitzer che invece pecca su NC2X, la scelta di archi reali e sintetici è più che ottima su Vr09 con i Supernatural ispirati a Juno e Jupiter8, sono inoltre presenti leads che tagliano in entrambi gli strumenti, anche se l'editabilità live non è che molto basic per entrambi gli strumenti.
Reface CS è un piccolo bastardo, il suono ci sarebbe tutto ma purtroppo manca la possibilità di creare patches da richiamare... Avrebbe anche il plus di poter essere impiegato tanto in polifonia quanto in mono con portamento variabile, è un giocattolino con cui sperimentare, passare da un lead flautato monofonico a un polisynth in PWM o a una basso con gioco sulla risonanza del filtro non è cosa che si fa al volo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-19 12.52

@ wildcat80
Ho letto post molto interessanti sulla tipologia di tastiera.
Io che ormai ho riposto i sogni di gloria da un pezzo, mi accontento di una soluzione di compromesso.
La miglior soluzione di compromesso nel caso specifico SAREBBE, per lo strumento principale, una tastiera waterfall a 73 tasti, perfetta per l'organo e valida per i piani elettrici. Nella fattispecie, secondo me, la migliore per questo aspetto è la Fatar che monta Nord. Che non è in mio possesso, ma fra Vr09 e NC2X vince la seconda come qualità della tastiera, che non è il massimo per l'organo ma non sono JDF e soprattutto essendo una 88 tasti permette split ampi e molto godibili per l'organo, in pratica si ha l'estensione di uno spinet in un'unica tastiera. Non male come aspetto.
Per quanto riguarda i suoni, NC2X pecca nel Wurly che è sempre stato un mio marchio di fabbrica come sound, il synth onboard ha una limitazione GIGANTESCA sugli inviluppi, inoltre non sono presenti patches di strings analogiche (e quelle orchestrali sono alquanto discutibili).
Comunque, rivalutando il tutto, NC2X come main board che pilota Vr09 può essere un'idea tutt'altro che campata in aria, soprattutto per quanto riguarda i suoni di piano: VR 09 non ha un CP Electric Grand che ha NC2X, però ha un ottimo Wurlitzer che invece pecca su NC2X, la scelta di archi reali e sintetici è più che ottima su Vr09 con i Supernatural ispirati a Juno e Jupiter8, sono inoltre presenti leads che tagliano in entrambi gli strumenti, anche se l'editabilità live non è che molto basic per entrambi gli strumenti.
Reface CS è un piccolo bastardo, il suono ci sarebbe tutto ma purtroppo manca la possibilità di creare patches da richiamare... Avrebbe anche il plus di poter essere impiegato tanto in polifonia quanto in mono con portamento variabile, è un giocattolino con cui sperimentare, passare da un lead flautato monofonico a un polisynth in PWM o a una basso con gioco sulla risonanza del filtro non è cosa che si fa al volo.
Quoto, nc2x é un ottima base, va quasi sempre aggiunta con qualcosa, le doti master ci sono, cosa per nulla comune.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-06-19 13.46

@ zerinovic
Quoto, nc2x é un ottima base, va quasi sempre aggiunta con qualcosa, le doti master ci sono, cosa per nulla comune.
E fra l'altro, nei primi lavori per il trasloco è emersa una tastiera che ero convinto di aver dato al mio vecchio bassista: Xio 49, VA polifonico 8 voci con in aggiunta alcune forme d'onda PCM molto raw, PWM, SuperOscillator che permette di creare delle SuperSaw impiegando fino a 8 voci.
A questo punto direi che non mi serve nulla!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-08-19 13.39

@ wildcat80
E fra l'altro, nei primi lavori per il trasloco è emersa una tastiera che ero convinto di aver dato al mio vecchio bassista: Xio 49, VA polifonico 8 voci con in aggiunta alcune forme d'onda PCM molto raw, PWM, SuperOscillator che permette di creare delle SuperSaw impiegando fino a 8 voci.
A questo punto direi che non mi serve nulla!
Un piccolo aggiornamento, fra gas e sorprese inaspettate...
Nord Electro 5d 73 sw acquistato tempo fa.
Korg Monologue BK regalato pochi gg fa
Waldorf Streichfett acquistato nuovo a 180 euro in arrivo domani
Yamaha Reface CS già in mio possesso
Xio 49 già in mio possesso

Ho venduto Vr09 e NC2X dandole in permuta a chi mi ha venduto NE + JX 03 (mio conguaglio 500 euro).
Ho venduto il JX 03 a 200 euro.

Sto vendendo lo Xio, ammesso che valga la pena venderlo a 100 euro per prendere una Samson Carbon a 80 euro (molto indeciso).

Il Monologue probabilmente verrà scambiato con un Minilogue PG, alla pari perché chi lo vuole ha bisogno dell'LFO a frequenza audio, che il Minilogue non ha, per scopi sperimentali (in pratica consente una sorta di sintesi FM di cui a me non interessa molto, potrei accettare).... Credo ci guadagnerò, il motore di sintesi è comune, in più offre 4 voci di polifonia... Comunque grandi strumenti entrambi, la tastiera slim è suonabilissima.

Il CS è il classico strumento che venderei e me ne pentirei in tempo zero... So già che per provare o per setup minimal sarà fondamentale, sta nella tasca della Nord Bag... Lo terrò da parte.

Dopo tanti anni credo di aver trovato il setup perfetto: Nord Electro, synth analogico per i lead, string machine per pad e suoni particolari (la sezione solo è perfetta per i suoni alla Goblins).
E Flavio Premoli può accompagnare solo...

NB: salvate questo post a memento mori perché fra 6 mesi/un anno massimo sarò di nuovo in fregola piena.