Valutazione Nord

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

23-06-19 07.49

@ benjomy
Non è esattamente cosi ma mi sono stufato di ripeterlo...
Comparazione nord stage 2 / 2ex

A parte i 500mb che diventano 1gb sulla memoria per la piano library e l’introduzione della hp76 al posto della ha, mi indicheresti dove leggi dei miglioramenti tali da definire il 2 ex un modello nuovo?

Io le differenze le vedo solo dal 2 al 3!!!

Ma spiegami perché è probabile che sia io a non capire...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-06-19 09.37

Beh se è per questo c'è chi ha politiche ancora più incomprensibili.
Roland Vr09: prezzo sui 600.
Esce la Vr730: 800 euro in più per una 73 note waterfall e 4 suoni in più. A dir poco incomprensibile.
Ma il meglio lo vediamo quando fanno uscire la Vr09B: update solo via firmware gratuito che fa crollare il prezzo della Vr09.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-06-19 11.20

Stavo guardando un po' di annunci per farmi un'idea, e devo dire che il prezzo della Compact e del NE5D 73 sono i più bassi del mercato in assoluto.
C'è gente che inserziona la NE2 73 a 850 euro "prezzo non trattabile".
Manca completamente la misura.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-19 15.11

Anche io consiglio di aspettare e prendere uno stage 2, però a 1500 euro è difficile. C'era un annuncio solo sul quella cifra, durato pochissimo credo. Su mercatino tutti gli altri partono dai 1800/1900 euro. Poi chiaramente scenderanno ma non so se scendono così velocemente a 1500
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-06-19 16.27

@ MiLord
Anche io consiglio di aspettare e prendere uno stage 2, però a 1500 euro è difficile. C'era un annuncio solo sul quella cifra, durato pochissimo credo. Su mercatino tutti gli altri partono dai 1800/1900 euro. Poi chiaramente scenderanno ma non so se scendono così velocemente a 1500
io ho preso il mio nord stage 2 ha 76 a 1600€. e ho venduto il mio 2 ex hp a 2000. D'altronde il nord stage 3 sarebbe un furto a venderlo sopra i 2600€. Il compact dovrebbe costare meno.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-06-19 16.46

No ma hanno dei prezzi folli, soprattutto gli strumenti più vecchi, perché costavano molto di più in rapporto ad oggi.
Ho preso la NE2 appena uscita, non c'erano molto rivenditori, io la trovo da un negozio qui a Genova che mi fece un prezzaccio. 1350 con borsa/zaino, ma il listino ufficiale era 1700.
1700 euro più di 10 anni fa erano soldini, più di adesso.
Ricordo che poi ci furono guerre per l'importazione, non era Mogar ma c'era un altro, il mio rivenditore aveva fatto forse riferimento o direttamente agli svedesi o tramite un circuito parallelo, fatto sta che da quel momento in poi Nord a Genova la vende solo un negozio, nuovo ufficiale intendo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 00.19

Nord Stage Compact 73 1000 euro
Oppure
Nord Stage Compact 76 Hp + Electro 2 73 tutti e 2 1400 euro
Oppure
Nord Electro 5d 73 usato con custodia originale 1400 euro
Oppure
Nord Electro 5d 73 NUOVO 1550?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-06-19 01.13

wildcat80 ha scritto:
Nord Stage Compact 76 Hp

Il 76 non è compact. Il 76 ha i tasti pesati, il compact è solo 73

wildcat80 ha scritto:
Nord Stage Compact 76 Hp + Electro 2 73 tutti e 2 1400 euro

Questa non la capisco granchè emo

wildcat80 ha scritto:
Nord Electro 5d 73 usato con custodia originale 1400 euro
Oppure
Nord Electro 5d 73 NUOVO 1550?

Per 150 euro andrei di sicuro sul nuovo.

Però non posso non guardare lo stage 2 usato a 1750 (e magari scende pure) e per non molto di più ti prendi una tastiera che si mangia tutte quelle citate.
Prima o poi i limiti dell'electro ti porteranno a cercare una nuova tastiera. Non solo per i suoni, quelli sono ottimi. Ma di certo la mancanza di poterli editare o creare come nello stage, la gestione dei suoni decisamente inferiore, la sola bitimbricità anziché la gestione a sei parti, la mancanza della modulation wheel e del pitch bend fondamentali per dare espressione ai synth, la sezione extern.
Lo stage lo tieni finché non si rompe, cioè mai emo


Per hrestov emo
hrestov ha scritto:
io ho preso il mio nord stage 2 ha 76 a 1600€. e ho venduto il mio 2 ex hp a 2000. D'altronde il nord stage 3 sarebbe un furto a venderlo sopra i 2600€. Il compact dovrebbe costare meno.

Eh sì stando alla logica sì dato che il prezzo iniziale del compact è inferiore.
Però probabilmente il compact è meno venduto e più ricercato. Ecco perché tiene maggiormente il prezzo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 07.31

@ MiLord
wildcat80 ha scritto:
Nord Stage Compact 76 Hp

Il 76 non è compact. Il 76 ha i tasti pesati, il compact è solo 73

wildcat80 ha scritto:
Nord Stage Compact 76 Hp + Electro 2 73 tutti e 2 1400 euro

Questa non la capisco granchè emo

wildcat80 ha scritto:
Nord Electro 5d 73 usato con custodia originale 1400 euro
Oppure
Nord Electro 5d 73 NUOVO 1550?

Per 150 euro andrei di sicuro sul nuovo.

Però non posso non guardare lo stage 2 usato a 1750 (e magari scende pure) e per non molto di più ti prendi una tastiera che si mangia tutte quelle citate.
Prima o poi i limiti dell'electro ti porteranno a cercare una nuova tastiera. Non solo per i suoni, quelli sono ottimi. Ma di certo la mancanza di poterli editare o creare come nello stage, la gestione dei suoni decisamente inferiore, la sola bitimbricità anziché la gestione a sei parti, la mancanza della modulation wheel e del pitch bend fondamentali per dare espressione ai synth, la sezione extern.
Lo stage lo tieni finché non si rompe, cioè mai emo


Per hrestov emo
hrestov ha scritto:
io ho preso il mio nord stage 2 ha 76 a 1600€. e ho venduto il mio 2 ex hp a 2000. D'altronde il nord stage 3 sarebbe un furto a venderlo sopra i 2600€. Il compact dovrebbe costare meno.

Eh sì stando alla logica sì dato che il prezzo iniziale del compact è inferiore.
Però probabilmente il compact è meno venduto e più ricercato. Ecco perché tiene maggiormente il prezzo
Queste sono le proposte che ho visto.
76 Compact è un refuso da compilazione automatica.
Per le mie esigenze può essere anche sufficiente il NE5 che è bitimbrico.
Considererò anche chi mi farà la miglior permuta sull'usato che ho.
Al momento credo che la partita sia NE5 vs Compact, anche se il prezzo migliore è quello della 76 tasti, tenderei a prediligere la semipesata waterfall (è un ottimo compromesso).
Il NE usato include borsa/zaino originale, un pedale e lo stand in tinta a 4 gambe.
Il nuovo no, per borsa e stand chiedono altri 250 euro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

24-06-19 07.49

@ wildcat80
Queste sono le proposte che ho visto.
76 Compact è un refuso da compilazione automatica.
Per le mie esigenze può essere anche sufficiente il NE5 che è bitimbrico.
Considererò anche chi mi farà la miglior permuta sull'usato che ho.
Al momento credo che la partita sia NE5 vs Compact, anche se il prezzo migliore è quello della 76 tasti, tenderei a prediligere la semipesata waterfall (è un ottimo compromesso).
Il NE usato include borsa/zaino originale, un pedale e lo stand in tinta a 4 gambe.
Il nuovo no, per borsa e stand chiedono altri 250 euro.
Considera che dal vivo con solo il nord stage sei coperto per molte situazioni, forse non tutte, ma molte.

Io il VA lo sfrutto moltissimo, esempio voglio un pad chiuso nella strofa e aperto nel ritornello, uso lo stesso suono e metto il morph sul filtro. Oppure se anche in libreria non ho il suono che cerco, lo ottengo facilmente agendo sui parametri.

Se poi aggiungi una seconda tastiera ci puoi fare di tutto e di più. A quel punto ad esempio opterei per un NS pesato e magari terrei la Roland.

Questo naturalmente se devi suonare in live.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 08.18

Per il live ho 2 progetti.
Da una parte un gruppo souljazz, blues, r&b in cui non ho grosse necessità oltre a piani elettrici e Hammond, diciamo 40% piani e 60 organo.
Dall'altra un progetto prog italiano in cui potrei avere necessità di integrare qualcosa se prendessi la NE, che peraltro costerebbe anche di più.
Però ho visto che ha i campioni dell'Elka Strings <3 <3 <3 una split CP70+Elka la regge, tengo il Reface CS da cui si tira fuori il più classico dei Lead alla Premolo che fa paura mandando in auto oscillazione il filtro. Poi ho scoperto di avere ancora lo Xio 49 che pensavo di aver venduto/regalato al mio ex bassista, quello anche se vecchio con il pad e la modwheel/trackball fa dei suoni da paura, con un controllo RealTime piuttosto efficace sui parametri essenziali.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

24-06-19 09.28

@ wildcat80
Per il live ho 2 progetti.
Da una parte un gruppo souljazz, blues, r&b in cui non ho grosse necessità oltre a piani elettrici e Hammond, diciamo 40% piani e 60 organo.
Dall'altra un progetto prog italiano in cui potrei avere necessità di integrare qualcosa se prendessi la NE, che peraltro costerebbe anche di più.
Però ho visto che ha i campioni dell'Elka Strings <3 <3 <3 una split CP70+Elka la regge, tengo il Reface CS da cui si tira fuori il più classico dei Lead alla Premolo che fa paura mandando in auto oscillazione il filtro. Poi ho scoperto di avere ancora lo Xio 49 che pensavo di aver venduto/regalato al mio ex bassista, quello anche se vecchio con il pad e la modwheel/trackball fa dei suoni da paura, con un controllo RealTime piuttosto efficace sui parametri essenziali.
A maggior ragione.

NS + Xio (non conosco il Reface) e stai in una botte di ferro, pronto ad aspettare che vengano. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 09.38

@ paolo_b3
A maggior ragione.

NS + Xio (non conosco il Reface) e stai in una botte di ferro, pronto ad aspettare che vengano. emo
Mi fanno una super permuta per la Nord Electro che è stracompetitiva. Tastiera, borsa, copritastiera e un anno di garanzia.
Avevo preventivato 1400 max. Con la valutazione che mi fanno di VR + Numa avanzano 900 euro che resteranno in tasca.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-06-19 13.11

@ wildcat80
Mi fanno una super permuta per la Nord Electro che è stracompetitiva. Tastiera, borsa, copritastiera e un anno di garanzia.
Avevo preventivato 1400 max. Con la valutazione che mi fanno di VR + Numa avanzano 900 euro che resteranno in tasca.
Eh ma indipendentemente dalle risposte che ti arrivano mi sembri deciso sull'electro emo
Non ti resta che procedere all'acquisto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 16.02

@ MiLord
Eh ma indipendentemente dalle risposte che ti arrivano mi sembri deciso sull'electro emo
Non ti resta che procedere all'acquisto emo
Potrei prendere quello (Nord Electro 5d 73 sw) e la Stage 76 Hp a 850...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

24-06-19 16.29

azz.... io non lo capisco questo quando scrive...... emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-06-19 22.24

@ FranzBraile
azz.... io non lo capisco questo quando scrive...... emo
Hai ragione, ho scritto male e non ho corretto una parola cambiata dal correttore.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

25-06-19 07.27

@ wildcat80
Potrei prendere quello (Nord Electro 5d 73 sw) e la Stage 76 Hp a 850...
Quale stage?
Se la 2ex io ci farei un serio pensiero, perché la hp prima di quel modello non esiste perché era ha
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-06-19 07.30

@ Dadopotter
Quale stage?
Se la 2ex io ci farei un serio pensiero, perché la hp prima di quel modello non esiste perché era ha
A quel prezzo (stranamente basso... non é che manca un 1?) quale Stage vuoi che sia?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-06-19 08.18

Se anche fosse il nord stage ex 76 Ha, per 850euro non sarebbe male tutto sommato.