VSTi Piano / Rhodes

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-06-19 00.52

@ zaphod
vero. Tra l'altro pensavo che Kontakt si potesse acquistare da solo (magari approfittando di uno sconto, ogni tanto li fanno) ma pare sia solo nel bundle di Komplete, e qui la faccenda si fa onerosa.
Si puó acquistare anche da solo ma.... guarda il prezzo https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/samplers/kontakt-6/
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-06-19 09.04

@ maxpiano69
Si puó acquistare anche da solo ma.... guarda il prezzo https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/samplers/kontakt-6/
Esticalli emo
Allora è il prezzo del solo Kontakt... l’avevo visto di sfuggita e pensavo fosse tutta la suite Komplete.
No non conviene assolutamente...
però una volta che sei entrato nel mondo NI, è piuttosto conveniente... io stavo pensando di upgradare il mio Komplete 9 al 12 (passando quindi a Kontakt 6) perché potrei farlo per soli 100€. È un momento che ci sono vari sconti sul sito Native Instruments.
  • anonimo

26-06-19 10.09

@ maxpiano69
Il fatto è che Kontakt Full si paga mentre UVI Workstation è free (problema che vale per le librerie di terze parti tipo Purgatory Creek, non per Scarbee e le altre "ufficiali" NI, a meno di accontentarsi ad usarle in Kontakt Player in modalità Demo, riavviandolo ogni 15 minuti) emo
Esatto, poi uvi è fatto molto bene, intuitivo, facile assegnazione midi, layer, split ecc.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-06-19 11.03

@ anonimo
Esatto, poi uvi è fatto molto bene, intuitivo, facile assegnazione midi, layer, split ecc.
in effetti la stavo guardando e sembra molto più intuitiva di Kontakt... e per certi versi anche di Mainstage.
Sbaglio o non esiste una libreria free, tanto per provare le funzionalità di Uvi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-06-19 11.18

@ anonimo
Esatto, poi uvi è fatto molto bene, intuitivo, facile assegnazione midi, layer, split ecc.
Perchè UVI Workstation è un "soundbank player" puro, orientato solo all'uso delle librerie di sample ma non a crearle, come invece è il caso di Kontakt Full (di cui il Player è uno scaled-down ma ne mantiene la stessa filosofia e complessità)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-06-19 11.19

@ zaphod
in effetti la stavo guardando e sembra molto più intuitiva di Kontakt... e per certi versi anche di Mainstage.
Sbaglio o non esiste una libreria free, tanto per provare le funzionalità di Uvi?
Esistono le librerie free Demo e Tutorial scaricabili dal sito UVI (EDIT: o meglio esistevano... non le vedo più, forse bisogna registrarsi) e ce ne è anche una su Acousticsamples (AS Free Collection https://www.acousticsamples.net/as-free-collection, che tra l'altro contiene un bel contrabbasso ed un buon vibrafono)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-06-19 12.54

@ maxpiano69
Esistono le librerie free Demo e Tutorial scaricabili dal sito UVI (EDIT: o meglio esistevano... non le vedo più, forse bisogna registrarsi) e ce ne è anche una su Acousticsamples (AS Free Collection https://www.acousticsamples.net/as-free-collection, che tra l'altro contiene un bel contrabbasso ed un buon vibrafono)
Mi state tentando... aggiungendo qualcosa al prezzo dell’upgrade di Komplete potrei prendermi il Ravenscroft. Contando che l’upgrade NI non mi porterebbe strumenti che userei, perché ho già gli Scarbee, l’ottimo MM-bass, le stesse batterie... guadagnerei i 3 piani Native (gentleman, grandeur, e un altro) ma alla fine so già che non li userei. Allora faccio che aspettare una promozione per il Rav e finita lì. emo
  • WhiskyLiscio

28-06-19 02.55

per la musica rock&roll - rockabilly - blues e R&B - swing quali pack mi consigliate di prendere oltre a quello dei rhodes ?

dalle demo sembrano tutti ottimi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

28-06-19 11.07

@ WhiskyLiscio
per la musica rock&roll - rockabilly - blues e R&B - swing quali pack mi consigliate di prendere oltre a quello dei rhodes ?

dalle demo sembrano tutti ottimi.
a quale software ti stai riferendo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-06-19 14.17

@ zaphod
a quale software ti stai riferendo?
Pianoteq.

@whiskyliscio: non saprei, forse l'Upright Yamaha U4, ma dato che nella versione demo ci sono tutti, non fai prima a provarli tu, di persona, lasciando perdere video e audio demo fatti da altri?!
  • WhiskyLiscio

28-06-19 14.44

si sto facendo però gli acustici li sento molto "classici"
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

28-06-19 14.48

@ maxpiano69
Pianoteq.

@whiskyliscio: non saprei, forse l'Upright Yamaha U4, ma dato che nella versione demo ci sono tutti, non fai prima a provarli tu, di persona, lasciando perdere video e audio demo fatti da altri?!
Io attualmente utilizzo XLN Audio Addictive Keys, scaricabile anche in verisione demo per farsi un'idea.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

28-06-19 14.57

@ WhiskyLiscio
si sto facendo però gli acustici li sento molto "classici"
Ciao.
Quello più pop rock secondo me è il c5, per rock roll come suggerisce max ci sono gli upright.
Ma io prenderei il c5 che mi sembra si possa adattare, eventualmente in futuro ad altri generi.
Se provi a ridurre la dinamica vedrai che l'effetto classico viene leggermente meno.
Sul forum pianoteq ci sono poi decine di consigli e credo anche qualche preset per ogni genere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-06-19 15.02

Pippo18 ha scritto:
Sul forum pianoteq ci sono poi decine di consigli e credo anche qualche preset per ogni genere.

Giustissima osservazione, anche in modalità Trial/demo si possono sempre caricare gli FXP dal https://www.forum-pianoteq.com/fxpcorner/
  • WhiskyLiscio

29-06-19 13.32

grazie ragazzi ho pensato anch io di prendere il rockpiano yc5 però mi attizza anche l'U4