Setup tastiere per gruppo rock

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-07-19 19.32

@ paolo_b3
Io ti consiglio la Nord Stage 2, credo che sia abbastanza evidente la differenza rispetto alla fascia Numa / Kross / VR09.
Su questo non ci piove, ma a split/layer, cosa guadagna?
Sul ns gli split sono su punti fissi della tastiera (non dove vuoi) , ha tre sezioni con due generatori per sezione, ma le sezioni sono o piani o hammond o synth... tipo non puoi avere 4 split con 4 synth diversi (a meno di non campionare da pc e non costruirti una keymap statica, ma non è proprio triviale e se trasponi sposti i punti di split in quel caso) , o un piano con i violini in layer, un basso ed un lead...
meglio del vr probabilmente, ma a questo punto probabilmente deve orientarsi su una ws se vuole la massima flessibilità... che ne so un usato motif o un pc3k o un kronos (ma siamo su cifre importanti in questo caso) oppure un mid level come un fa07(o 08), un moxf8 o un modx7...

ma alla fine qual è il budget?
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

30-07-19 20.32

@ kurz4ever
Su questo non ci piove, ma a split/layer, cosa guadagna?
Sul ns gli split sono su punti fissi della tastiera (non dove vuoi) , ha tre sezioni con due generatori per sezione, ma le sezioni sono o piani o hammond o synth... tipo non puoi avere 4 split con 4 synth diversi (a meno di non campionare da pc e non costruirti una keymap statica, ma non è proprio triviale e se trasponi sposti i punti di split in quel caso) , o un piano con i violini in layer, un basso ed un lead...
meglio del vr probabilmente, ma a questo punto probabilmente deve orientarsi su una ws se vuole la massima flessibilità... che ne so un usato motif o un pc3k o un kronos (ma siamo su cifre importanti in questo caso) oppure un mid level come un fa07(o 08), un moxf8 o un modx7...

ma alla fine qual è il budget?
Il budget non è altissimo, ma al tempo stesso voglio trovare qualcosa che possa essere al caso mio... ho avuto modo di provare una stare 3 poco fa e devo dire che ho apprezzato diverse cose... ho visto un po’ in giro e sui 1700 ho trovato diverse stage 2 usate (avrei 3 split e non 4 ma sempre 2 generatori, mi sembra di aver capito), considero poi che se dovessi fare questa scelta venderei la Roland
...è anche però vero che la flessibilità di una workstation lì non la trovo e immagino che alla fine di tutto spenderei comunque di più andando sulla nord stage... più che altro però il vr è molto limitato in combinazione di suoni perché come dicevo non puoi, se non attraverso editor, andare oltre ai die suoni, che tra l’altro o metti in layer sull’intera tastiera o splitti in due, ma non hai nessun’altra possibilità...
Ora è vero che workstation + roland combo mi darebbe più flessibilità di nord stage e basta, però ad esempio la seconda opzione sarebbe più “portatile” perché avrei tutto su una tastiera, che è un ragionamento che all’inizio non facevo, ma effettivamente vuol dire
Quindi adesso come adesso se ho capito le strade sulle quali mi posso muovere devo capire quale è più congeniale alle mie esigenze...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

30-07-19 20.51

@ kurz4ever
Su questo non ci piove, ma a split/layer, cosa guadagna?
Sul ns gli split sono su punti fissi della tastiera (non dove vuoi) , ha tre sezioni con due generatori per sezione, ma le sezioni sono o piani o hammond o synth... tipo non puoi avere 4 split con 4 synth diversi (a meno di non campionare da pc e non costruirti una keymap statica, ma non è proprio triviale e se trasponi sposti i punti di split in quel caso) , o un piano con i violini in layer, un basso ed un lead...
meglio del vr probabilmente, ma a questo punto probabilmente deve orientarsi su una ws se vuole la massima flessibilità... che ne so un usato motif o un pc3k o un kronos (ma siamo su cifre importanti in questo caso) oppure un mid level come un fa07(o 08), un moxf8 o un modx7...

ma alla fine qual è il budget?
No certo, se facciamo una questione di numero di split/layer ci sono soluzioni più performanti, ovviamente parlando di una sola tastiera, ma se è questo che ci interessa allora meglio orientarsi su due tastiere, diversamente dobbiamo affrontare delle gestioni decisamente complesse e anche se puoi mettere lo split point dove vuoi passare di la è un attimo.
Il mio consiglio era limitato unicamente alle 3 opzioni che dm aveva elencato, personalmente se sta nel budget vado di Nord Stage e non ci penso un attimo.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

30-07-19 21.10

@ zerinovic
Tutto questo é scritto sicuramente nel manuale pag.48 - midi in mode *
e nella midi implementation, cmq l'esempio che ho fatto lo fai semplicemente con uno strumento bitimbrico, con accesso via midi alle due parti su canali diversi.
* in mode 2 puoi usare un po dei 16 canali per il modulo gm e altri (1-2-3-4-11-13-16) per i sound generator 7 parti. Notevole...
Mi sono letto anche il manuale dell'editor e si capisce qualcosa in più, ma bisognerebbe provare...
In generale capisco che con l'editor si possono sempre avere al max due manuali ma si possono fare layer di 3 suoni sulla master esterna e 4 sulla vr09.
Se non ho capito male invece in modalità GM la Vr09 funziona da "expander" puro e la sua tastiera non suona, ma non ne sono sicuro.
Ad ogni modo in effetti sembra piuttosto versatile.
L'unico dubbio che mi rimane è la keybed. Dovrei provarla. Ma a vederla assomiglia molto a quella della behringer Motör 61 con la quale ho avuto una pessima esperienza.

@dm921dm
Se decidi di vendere la vr fai un fischio che magari ci faccio un pensierino. emo
Anche se io fossi in te proverei a prendere una master esterna e giocare con le varie impostazioni e l'editor.
Una volta fatti i suoni con l'editor puoi salvarli sulla vr e non ti serve più il PC.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

31-07-19 00.44

@ Pippo18
Mi sono letto anche il manuale dell'editor e si capisce qualcosa in più, ma bisognerebbe provare...
In generale capisco che con l'editor si possono sempre avere al max due manuali ma si possono fare layer di 3 suoni sulla master esterna e 4 sulla vr09.
Se non ho capito male invece in modalità GM la Vr09 funziona da "expander" puro e la sua tastiera non suona, ma non ne sono sicuro.
Ad ogni modo in effetti sembra piuttosto versatile.
L'unico dubbio che mi rimane è la keybed. Dovrei provarla. Ma a vederla assomiglia molto a quella della behringer Motör 61 con la quale ho avuto una pessima esperienza.

@dm921dm
Se decidi di vendere la vr fai un fischio che magari ci faccio un pensierino. emo
Anche se io fossi in te proverei a prendere una master esterna e giocare con le varie impostazioni e l'editor.
Una volta fatti i suoni con l'editor puoi salvarli sulla vr e non ti serve più il PC.
Avendo del tempo a disposizione prima di dover prendere una decisione proverò a fare qualcosa con l’editor dopo deciderò cosa fare del mio setup...

In ogni caso @Pippo18 devo ammettere che la mia Roland sicuramente è comoda, versatile e ha buoni suoni, ma oltre alla limitatezza in campo split/layer l’altro “problema” che ho trovato è che non sempre la tastiera riesce a rendere bene le dinamiche e l’espressione... non che si pretendano prestazioni superlative da una semipesata di questo tipo, ma se all’inizio la mia idea era quella di andare su una master era anche per cercare una resa migliore ad esempio con i suoni di pianoforte senza uscire dall’utilizzo del software della vr...
Preciso però -errore mio che non ho specificato- che io ho la vr 09 B, che è un aggiornamento migliorato della classica vr 09 che si vede nel video linkato. Devo ammettere però che non conosco bene cosa ci sia di diverso dal punto di vista tecnico, il software invece dovrebbe essere lo stesso, che in teoria le accomuna anche alla vr 730.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

31-07-19 07.21

Dm921dm ha scritto:
l’altro “problema” che ho trovato è che non sempre la tastiera riesce a rendere bene le dinamiche e l’espressione


Hai provato a settare la dinamica della tastiera? Dovrebbe esistere una funzione che nel caso della VR09 si chiama "Initial Touch" che appunto varia la risposta della macchina in base come premi sui tasti. Secondo me con quello dovresti risolvere.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

31-07-19 08.05

@ Dm921dm
Avendo del tempo a disposizione prima di dover prendere una decisione proverò a fare qualcosa con l’editor dopo deciderò cosa fare del mio setup...

In ogni caso @Pippo18 devo ammettere che la mia Roland sicuramente è comoda, versatile e ha buoni suoni, ma oltre alla limitatezza in campo split/layer l’altro “problema” che ho trovato è che non sempre la tastiera riesce a rendere bene le dinamiche e l’espressione... non che si pretendano prestazioni superlative da una semipesata di questo tipo, ma se all’inizio la mia idea era quella di andare su una master era anche per cercare una resa migliore ad esempio con i suoni di pianoforte senza uscire dall’utilizzo del software della vr...
Preciso però -errore mio che non ho specificato- che io ho la vr 09 B, che è un aggiornamento migliorato della classica vr 09 che si vede nel video linkato. Devo ammettere però che non conosco bene cosa ci sia di diverso dal punto di vista tecnico, il software invece dovrebbe essere lo stesso, che in teoria le accomuna anche alla vr 730.
Se non erro nel primo post avevi menzionato che era una Vr09b .
Ma temo che non abbia alcun miglioramento dal punto di vista keybed. Se vai a leggere altri thread sulla vr09 , la keybed è uno dei punti "deboli" della tastiera... chi si lamenta lo fa sopratutto per le dimensioni dei tasti, ma in generale non è sicuramente una tastiera pensata per esaltare la dinamica di un piano.
Per questo ti consiglierei davvero di provare a farti prestare una master pesata e pilotare la Vr 09 per suonare i piani e usare la tastiera per i suoni di organo e synth.
Una Nord Stage è sicuramente su un altro livello , ma lo è anche la spesa e in quel caso ti troveresti cmq con una sola tastiera . Averne due per I live è molto comodo.
Se poi con master , editor e Vr 09 non ti trovi valuti come procedere.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

31-07-19 09.32

@ paolo_b3
Dm921dm ha scritto:
l’altro “problema” che ho trovato è che non sempre la tastiera riesce a rendere bene le dinamiche e l’espressione


Hai provato a settare la dinamica della tastiera? Dovrebbe esistere una funzione che nel caso della VR09 si chiama "Initial Touch" che appunto varia la risposta della macchina in base come premi sui tasti. Secondo me con quello dovresti risolvere.
Settando la dinamica la questione cambia però comunque la tastiera in sè rende fino a un certo punto... ovvio, niente di intollerabile, in giro c’è di molto peggio!
Diciamo solo che se devo fare una lista di pro e contro sulla vr 09, il tocco e la tastiera li vedo più nei contro che nei pro...
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

01-09-19 23.29

@ Dm921dm
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel forum e sono alla ricerca di un consiglio...
Attualmente suono in un gruppo rock e utilizzo una Roland combo vr 09 B acquistata da circa un anno e mezzo. Un problema che ho riscontrato nell’esecuzione è l’impossibilità di utilizzare più di due suoni quando la tastiera è splittata. Per questo motivo sto valutando di comprare una seconda tastiera, tuttavia non escludo altre alternative...
C’è la possibilità con la mia vr 09 B di utilizzare la funzione dual keyboard collegandoci una tastiera midi, però dal manuale mi sembra che questo non risolva per nulla il mio problema (semplicemente nel momento in cui splitto la tastiera ognuna delle due è una delle parti, ma di fatto quindi i suoni da poter utilizzare simultaneamente rimarrebbero sempre due...)
Premetto che di collegamenti e funzionalità midi ne so ben poco, qualcuno mi sa dire se mi sbaglio e con una tastiera muta da collegare alla Roland posso risolvere il mio problema? Oppure devo optare per un’altra soluzione?
Riesumo questo thread che avevo creato tempo fa per un ulteriore consiglio...
Da tempo apprezzo sempre di più le nord stage 2, ho anche potuto provare una 3 HP, ma andrei sulla tastiera SW che ho provato sulla electro 6 di recente, quindi penso che un domani opterò per questa soluzione, magari con una master esterna da collegare direttamente.
Adesso come adesso però non essendo esattamente nel budget preferisco tenermi la v-combo come principale e optare per un’altra soluzione per espandermi. Sto valutando di comprare una master da collegare al mio iPad 2017... mi sembra che ci siano diverse app buone per iOS, come la korg module con qualche espansione... di fatto utilizzerei nella midi da collegare solo suoni di piano acustico/elettrico e niente di estremamente elaborato. Tra l’altro andrei su una scheda audio korg plugkey che è studiata specificatamente per questo ed è alimentabile così intanto mi alimenta anche l’iPad che non rischia di scaricarsi in live... con questa soluzione non dovrei neanche spendere molto visto che una master con una buona tastiera la si trova già a buoni prezzi, l’iPad ce l’ho già e credo sia abbastanza potente per ciò che mi serve e mettendoci dentro anche cavi scheda audio eccetera comunque la spesa non diventa eccessiva...
È valido un set up del genere quindi con Roland v combo vr 09 B e master key (andrei su una 61) gestita da iPad? Soprattutto pensando al contesto Live...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-09-19 00.11

@ Dm921dm
Riesumo questo thread che avevo creato tempo fa per un ulteriore consiglio...
Da tempo apprezzo sempre di più le nord stage 2, ho anche potuto provare una 3 HP, ma andrei sulla tastiera SW che ho provato sulla electro 6 di recente, quindi penso che un domani opterò per questa soluzione, magari con una master esterna da collegare direttamente.
Adesso come adesso però non essendo esattamente nel budget preferisco tenermi la v-combo come principale e optare per un’altra soluzione per espandermi. Sto valutando di comprare una master da collegare al mio iPad 2017... mi sembra che ci siano diverse app buone per iOS, come la korg module con qualche espansione... di fatto utilizzerei nella midi da collegare solo suoni di piano acustico/elettrico e niente di estremamente elaborato. Tra l’altro andrei su una scheda audio korg plugkey che è studiata specificatamente per questo ed è alimentabile così intanto mi alimenta anche l’iPad che non rischia di scaricarsi in live... con questa soluzione non dovrei neanche spendere molto visto che una master con una buona tastiera la si trova già a buoni prezzi, l’iPad ce l’ho già e credo sia abbastanza potente per ciò che mi serve e mettendoci dentro anche cavi scheda audio eccetera comunque la spesa non diventa eccessiva...
È valido un set up del genere quindi con Roland v combo vr 09 B e master key (andrei su una 61) gestita da iPad? Soprattutto pensando al contesto Live...
Ciao, scusa spiega meglio la tua idea mi sono un po' perso.
I pianoforti li faresti con la V-combo?
Ad ogni modo valuta bene se occorre una scheda audio, ci sono applicazioni, sicuramente per PC ma credo anche per Ipad, che non te la fanno rimpiangere.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

02-09-19 00.35

@ paolo_b3
Ciao, scusa spiega meglio la tua idea mi sono un po' perso.
I pianoforti li faresti con la V-combo?
Ad ogni modo valuta bene se occorre una scheda audio, ci sono applicazioni, sicuramente per PC ma credo anche per Ipad, che non te la fanno rimpiangere.
No scusa, terrei la v combo per synth e soprattutto organi invece per i pianoforti andrei sull’esterna perché, sarà soggettivo, però la tastiera della v-combo non mi soddisfa con i suoni di pianoforte
Per la scheda audio avevo pensato alla korg plugkey che colleghi direttamente all’ipad e con cui alla fine non puoi fare nient’altro che entrare con cavo midi dalla tastiera e uscire in stereo verso il mixer
Più che altro se dovessi semplicemente uscire in stereo verso il mixer dal jack dell’iPad non c’è rischio che si perda qualità del l’audio?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-09-19 01.05

@ Dm921dm
No scusa, terrei la v combo per synth e soprattutto organi invece per i pianoforti andrei sull’esterna perché, sarà soggettivo, però la tastiera della v-combo non mi soddisfa con i suoni di pianoforte
Per la scheda audio avevo pensato alla korg plugkey che colleghi direttamente all’ipad e con cui alla fine non puoi fare nient’altro che entrare con cavo midi dalla tastiera e uscire in stereo verso il mixer
Più che altro se dovessi semplicemente uscire in stereo verso il mixer dal jack dell’iPad non c’è rischio che si perda qualità del l’audio?
Ciao,
Secondo me plugkey è comodo, ha ingresso midi e uscita audio con Jack "standard da palco". Quindi secondo me vale i 30 euro in più che cmq ti servirebbero per un camera kit.
Però, appunto, ti serve una tastiera con uscita midi standard visto che non credo tu possa collegare una master con usb al plugkey.
Per la master visto che vuoi usarla. Principalmente per i piani ti sconsiglio una 61 tasti, sia per la dimensione ridotta che per la pesatura. Passa ai 73 o 88 delle studiologic o di qualche altra marca.
Nonostante la keybed tp100 delle sl73 o 88 possa piacere o meno, per suonare il piano è un altro mondo rispetto alle synth action 61 tasti.

Se invece preferisci la semi pesata magari puoi pensare ad una numa compact, che ha anche suoni di piano discreti o eventualmente la attacchi all ipad
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-09-19 07.26

@ Dm921dm
No scusa, terrei la v combo per synth e soprattutto organi invece per i pianoforti andrei sull’esterna perché, sarà soggettivo, però la tastiera della v-combo non mi soddisfa con i suoni di pianoforte
Per la scheda audio avevo pensato alla korg plugkey che colleghi direttamente all’ipad e con cui alla fine non puoi fare nient’altro che entrare con cavo midi dalla tastiera e uscire in stereo verso il mixer
Più che altro se dovessi semplicemente uscire in stereo verso il mixer dal jack dell’iPad non c’è rischio che si perda qualità del l’audio?
Ah ok.
Beh considerando il costo, il peso e le dimensioni della plug key si può anche fare, considera che se non trovi una master con uscita USB ti serve comunque un connettore MIDI - USB che almeno 25 - 30 € costa. Ma non credo che senza scheda audio il sonoro ne risenta in maniera evidente, qui c'è molta gente che usa Ipad, vediamo quanti di loro hanno anche la scheda audio esterna.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

03-09-19 20.52

@ paolo_b3
Ah ok.
Beh considerando il costo, il peso e le dimensioni della plug key si può anche fare, considera che se non trovi una master con uscita USB ti serve comunque un connettore MIDI - USB che almeno 25 - 30 € costa. Ma non credo che senza scheda audio il sonoro ne risenta in maniera evidente, qui c'è molta gente che usa Ipad, vediamo quanti di loro hanno anche la scheda audio esterna.
Vorrei capire proprio questo... perché alla fine la differenza di prezzo fra camera kit e plug key non è abissale...

Aggiungo che ho anche un’altra alternativa che è di collegare là master alla V combo in modalità dual keyboard e tramite chiavetta Wi-Fi sulla V combo utilizzare l’editor dedicato su iPad.
Qualcuno ha avuto occasione di sperimentare?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-09-19 21.30

@ Dm921dm
Vorrei capire proprio questo... perché alla fine la differenza di prezzo fra camera kit e plug key non è abissale...

Aggiungo che ho anche un’altra alternativa che è di collegare là master alla V combo in modalità dual keyboard e tramite chiavetta Wi-Fi sulla V combo utilizzare l’editor dedicato su iPad.
Qualcuno ha avuto occasione di sperimentare?
Ciao,
Io non esperienza diretta ma è un setup che sto valutando anche io.
Ho letto il manuale ed un po' in giro ( se hai tempo prova a darci un occhio).
Puoi gestire i suoni della VR09 in diversi modi, ma ipotizzando che tu voglia suonare i piani con la master e synth, pad e organi con la VR, lo potrai fare, ma tutti i suoni che farai con la master non avranno nessun effetto (tranne il riverbero che sarà in comune con quello che definisci per il suono della VR), mentre sulla VR avrai i suoni con gli effetti di default e/o quelli che modificherai tu in real time.
Quindi se per un piano acustico magari il riverbero è sufficiente, per un piano elettrico con chorus / flanger o altro effetto potrebbe risultare poco gestibile.
È una delle limitazioni di cui molti utenti si lamentano.
altri che invece usano solo il Piano acustico e magari un Rhodes "secco" dicono che è una soluzione gestibile.
La cosa migliore sarebbe quella di provare, magari in un negozio fisico... chiedi se puoi portare la tua VR e ti fai lasciare un'oretta con una master...

Se ho scritto qualche inesattezza mi scuso in anticipo, ma questo è quello che ho capito dalla documentazione nell'intento, appunto, di valutare un setup come il tuo.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

18-10-19 00.16

@ Pippo18
Ciao,
Io non esperienza diretta ma è un setup che sto valutando anche io.
Ho letto il manuale ed un po' in giro ( se hai tempo prova a darci un occhio).
Puoi gestire i suoni della VR09 in diversi modi, ma ipotizzando che tu voglia suonare i piani con la master e synth, pad e organi con la VR, lo potrai fare, ma tutti i suoni che farai con la master non avranno nessun effetto (tranne il riverbero che sarà in comune con quello che definisci per il suono della VR), mentre sulla VR avrai i suoni con gli effetti di default e/o quelli che modificherai tu in real time.
Quindi se per un piano acustico magari il riverbero è sufficiente, per un piano elettrico con chorus / flanger o altro effetto potrebbe risultare poco gestibile.
È una delle limitazioni di cui molti utenti si lamentano.
altri che invece usano solo il Piano acustico e magari un Rhodes "secco" dicono che è una soluzione gestibile.
La cosa migliore sarebbe quella di provare, magari in un negozio fisico... chiedi se puoi portare la tua VR e ti fai lasciare un'oretta con una master...

Se ho scritto qualche inesattezza mi scuso in anticipo, ma questo è quello che ho capito dalla documentazione nell'intento, appunto, di valutare un setup come il tuo.
Oggi dopo aver comprato il camera connection kit per utilizzare l’editor dedicato su iPad per la mia vr09 ho scoperto che con questo Editor il numero massimo di suoni è comunque sempre due...
La schermata per gestire i suoni di synth è un po’ forviante perché all’inizio sembra darti la possibilità di splittare e contemporaneamente combinare due suoni nella parte puerile...
Devo dire che un po’ avevo questo sospetto, ma ci speravo perché il tutto, combinato con una esterna sarebbe stato perfetto...
Non vorrei però essere io a non capire come sfruttarlo correttamente... qualcuno ha esperienza?
Adesso come adesso però devo escludere questa possibilità di setup perché rispetto alla situazione attuale mi cambia ben poco...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-10-19 07.54

@ Dm921dm
Oggi dopo aver comprato il camera connection kit per utilizzare l’editor dedicato su iPad per la mia vr09 ho scoperto che con questo Editor il numero massimo di suoni è comunque sempre due...
La schermata per gestire i suoni di synth è un po’ forviante perché all’inizio sembra darti la possibilità di splittare e contemporaneamente combinare due suoni nella parte puerile...
Devo dire che un po’ avevo questo sospetto, ma ci speravo perché il tutto, combinato con una esterna sarebbe stato perfetto...
Non vorrei però essere io a non capire come sfruttarlo correttamente... qualcuno ha esperienza?
Adesso come adesso però devo escludere questa possibilità di setup perché rispetto alla situazione attuale mi cambia ben poco...
Che io sappia l'unico editor che ti permette di accedere a tutte le funzioni (anche nascoste) della macchina è il ctrl editor che non gira su iPad
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-10-19 08.02

@ Dm921dm
Oggi dopo aver comprato il camera connection kit per utilizzare l’editor dedicato su iPad per la mia vr09 ho scoperto che con questo Editor il numero massimo di suoni è comunque sempre due...
La schermata per gestire i suoni di synth è un po’ forviante perché all’inizio sembra darti la possibilità di splittare e contemporaneamente combinare due suoni nella parte puerile...
Devo dire che un po’ avevo questo sospetto, ma ci speravo perché il tutto, combinato con una esterna sarebbe stato perfetto...
Non vorrei però essere io a non capire come sfruttarlo correttamente... qualcuno ha esperienza?
Adesso come adesso però devo escludere questa possibilità di setup perché rispetto alla situazione attuale mi cambia ben poco...
Ciao,
L'editor che permette di usare suoni non accessibili dalla tastiera è ctrl si usa su PC. Ti consiglio di scaricare il manuale che è abbastanza esplicativo per capirne le potenzialità.
Ad ogni modo quello che permette di fare è di avere layer più ricchi ma lo split è sempre in due parti, quindi puoi suonare cmq al massimo un suono (o layer) sulla Vr09 e uno sulla master.
Alternativamente devi mettere la VR09 in modalità GM ma se non ricordo male in questo caso perdi la possibilità di usare i tasti della vr ottenendo però la gestione dei suoni in 16 parti (leggi il manuale che spiega eventualmente come "risolvere" la cosa ma ti obbliga a tenere collegato il pc).
Con il camera connection kit però puoi scaricare degli ottimi "expander" per qualsiasi suono ti serva. Di gratuito, per il piano, che io sappia c'è solo Korg Module che ti da pieno accesso ad un piano acustico, ma il costo della versione completa è di circa 40 euro che quando è in promozione scende sui 20 (stesso vale per Ravenscroft 275).
Con iPhone Ipad e una mater puoi davvero avere una buona soluzione per i suoni di piano che non ti convincono.
Nel forum ci sono già diverse discussioni aperte su IOS .
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

12-11-19 00.44

Riapro il thread perché ho un piccolo dubbio...
La vr 09 ha una sola uscita per pedale di switch che può essere dettato in diverse modalità (rotary slow/fast, sustain, effetti, eccetera)
Se ci collego una master con uscita per un pedale sustain, questo pedale che effetto avrà?
Farà lo stesso del pedale della slave? Farà esclusivamente sustain in ogni caso? Non funzionerà?

Ad esempio... setto sempre il pedale della roland per il controllo del rotary. Il sustain della matter cosa farà?

Scusate ma ho questo dubbio che mi cambia non di poco....
Ringrazio chiunque mi possa rispondere!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

12-11-19 10.27

@ Dm921dm
Riapro il thread perché ho un piccolo dubbio...
La vr 09 ha una sola uscita per pedale di switch che può essere dettato in diverse modalità (rotary slow/fast, sustain, effetti, eccetera)
Se ci collego una master con uscita per un pedale sustain, questo pedale che effetto avrà?
Farà lo stesso del pedale della slave? Farà esclusivamente sustain in ogni caso? Non funzionerà?

Ad esempio... setto sempre il pedale della roland per il controllo del rotary. Il sustain della matter cosa farà?

Scusate ma ho questo dubbio che mi cambia non di poco....
Ringrazio chiunque mi possa rispondere!
Se l'ingresso pedale è del tipo sustain secondo me fa solo il sustain, che è un comando aperto / chiuso.

Ti occorre una master keyboard con l'ingresso per il pedale d'espressione. Se ne è già parlato anche qui sul forum, guarda questo