Nordstage 2 Pianoforti

  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 15.53

@ benjomy
quali?' non ci sono pianoforti " base"...

Beh per me. se dopo un factory restore uso ad esempio lo yamaha senza toccare o modificare nessun tipo di setup , quello è standard Base.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-08-19 16.04

@ Purygoal
Beh per me. se dopo un factory restore uso ad esempio lo yamaha senza toccare o modificare nessun tipo di setup , quello è standard Base.
Ora ci fai venire un dubbio: intendi che usi il piano sample in questione selezionandolo nella sezione piano (mentre sei su... quale program?) o un Program di quelli factory che usa quel sample (quale program?)?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-08-19 17.36

@ Purygoal
Ciao, domandone. Anche dopo aver fatto un Factory Restore, sui Pianoforti del Nord(senza modificare nessun effetto) ho sempre la sensazione che siano "scordati". Cioè hanno un ritorno che spesso non è pulito e sa quasi di scordatura. Qualcuno sa come mai? E' solo una mia sensazione? Grazie.
Ciao, io parlo di preistoria, avendo avuto millenni fa il Nord stage Mk1, ma ricordo che i pianoforti avevano un release sample molto udibile (invero piuttosto piacevole). In pratica era stato campionato quel momento in cui lo smorzatore ferma la vibrazione delle corde, e il suono risultante può sembrare lievemente scordato e vagamente metallico. Se è quello a cui ti riferisci, se ho capito bene, è normale, magari su altri stage non è così marcato.
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 17.44

@ zaphod
Ciao, io parlo di preistoria, avendo avuto millenni fa il Nord stage Mk1, ma ricordo che i pianoforti avevano un release sample molto udibile (invero piuttosto piacevole). In pratica era stato campionato quel momento in cui lo smorzatore ferma la vibrazione delle corde, e il suono risultante può sembrare lievemente scordato e vagamente metallico. Se è quello a cui ti riferisci, se ho capito bene, è normale, magari su altri stage non è così marcato.
Esattamente quello. Un po' scordato e metallico. Dici quindi che è normale che sia così?
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 17.48

@ maxpiano69
Ora ci fai venire un dubbio: intendi che usi il piano sample in questione selezionandolo nella sezione piano (mentre sei su... quale program?) o un Program di quelli factory che usa quel sample (quale program?)?
No nessun "program". Se dalla sezione piano ne seleziono uno e nn ci faccio nessuna modifica... per me dovrebbe uscire un suono "flat". E infatti è così....solo che poi alla fine del suono risulta un po' scordato e appena metallico.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-08-19 17.56

@ Purygoal
No nessun "program". Se dalla sezione piano ne seleziono uno e nn ci faccio nessuna modifica... per me dovrebbe uscire un suono "flat". E infatti è così....solo che poi alla fine del suono risulta un po' scordato e appena metallico.
Metti un audio e ti diciamo... Anche secondo me è lievemente 'scordato' ma è una sensazione piacevole almeno per me è veramente minima quasi impercettibile. Il bello è che la sua equalizzazione di base insieme al suo campionamento suona e buca in live e ben equilibrato secondo me su tutte le frequenze, da sempre il nord stage è così ma questo lo sai anche tu credo...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-08-19 18.03

@ Purygoal
Esattamente quello. Un po' scordato e metallico. Dici quindi che è normale che sia così?
ma scusa... fino ad ora come hai fatto?emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-08-19 18.06

Sei sempre dentro un program, anche se non lo selezioni.... Fai così, chiudi tutte le 3 sezioni dia del panel a e del panel b. Poi accendi la sezione piano, premi shift insieme al bank c (dove c'è scritto "piano init"). Così hai il piano pulito senza effetti.
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 18.11

@ benjomy
ma scusa... fino ad ora come hai fatto?emo
Semplice .lo uso così. Nn è che nn si riesce a suonare. È solo una sensazione che magari all'orecchio è appena percettibile. Ma da quello che ho sentito nel forum ....Nn solo mia.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-08-19 18.49

hrestov ha scritto:
Sei sempre dentro un program, anche se non lo selezioni.... Fai così, chiudi tutte le 3 sezioni dia del panel a e del panel b. Poi accendi la sezione piano, premi shift insieme al bank c (dove c'è scritto "piano init"). Così hai il piano pulito senza effetti.

Prova davvero a fare come ti hanno suggerito. Non cambierà granchè secondo me, ma almeno hai la certezza di avere il suono di pianoforte perfettamente pulito. Il discorso vale anche per le altre sezioni. E' impossibile "non essere dentro nessun program". Al momento dell'accensione la nord si attiva su un program, quindi ogni suono selezionato potrebbe risentire di alcune impostazioni o effetti.
Per partire completamente da zero devi premere shift più il pulsante del suono desiderato denominato "organ init" "piano init" o "synth init". Questi pulsanti li trovi sopra il display come si può vedere in questa immagine. (La freccia numero 2 che vedi non c'entra nel tuo caso, il passaggio e tenere premuti entrambi i pulsanti indicati dalla freccia 1, per il piano)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-08-19 19.02

@ Purygoal
No nessun "program". Se dalla sezione piano ne seleziono uno e nn ci faccio nessuna modifica... per me dovrebbe uscire un suono "flat". E infatti è così....solo che poi alla fine del suono risulta un po' scordato e appena metallico.
Ecco, bingo... Come ti hanno detto già altri non esiste "non essere in un Program" sul Nord Stage. Mi sa che ti conviene studiare un po' meglio il manuale del tuo Nord Stage ed eliminare così i condizionali ("per me dovrebbe")...
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 19.48

@ maxpiano69
Ecco, bingo... Come ti hanno detto già altri non esiste "non essere in un Program" sul Nord Stage. Mi sa che ti conviene studiare un po' meglio il manuale del tuo Nord Stage ed eliminare così i condizionali ("per me dovrebbe")...
Perfetto. Bravo.Bella risposta. Se conoscessi perfettamente il NS2 e fossi sicuro del suono che esce nn avrei nemmeno chiesto aiuto o un parere( nn mi sembra di aver obbligato te o nessuno a rispondere). Di fatto a suono "pulito" fa sempre la stessa cosa quindi è solo il mio orecchio che si deve abituare come hanno detto anche gli altri.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-08-19 21.52

@ Purygoal
Perfetto. Bravo.Bella risposta. Se conoscessi perfettamente il NS2 e fossi sicuro del suono che esce nn avrei nemmeno chiesto aiuto o un parere( nn mi sembra di aver obbligato te o nessuno a rispondere). Di fatto a suono "pulito" fa sempre la stessa cosa quindi è solo il mio orecchio che si deve abituare come hanno detto anche gli altri.
Non é quello il punto, il suono non c'entra, uno strumento digitale complesso (come lo sono synth/workstation attuali) bisogna capire come é fatto per usarlo, non si puó "supporre" come si usa e magari fare degli errori che alla fine fanno solo perdere tempo. Quello di leggere il manuale é un mio consiglio, non una critica, che do a te come ho giá dato a molti (quando mi rendo conto che sarebbe loro utile) e che ovviamente ognuno é libero di accettare o meno, siamo in un forum pubblico e tali sono sia le domanda che le risposte.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-08-19 22.52

@ Purygoal
Esattamente quello. Un po' scordato e metallico. Dici quindi che è normale che sia così?
Credo di si, se ho capito cosa intendi. Il campionamento del rilascio è una caratteristica che hanno ormai molti stage, implementato spesso male perché è indipendente dalla velocity release, che la maggioranza delle tastiere non rileva. Ognuno lo propone quindi come può, spesso correlato alla velocity di pressione del tasto. Comunque, è una caratteristica dei piani acustici, e secondo me Clavia (almeno nel NS che avevo io e la sua vetusta library) la calca(va) leggermente troppo. Però ricordo che era realistica, quindi non era fastidiosa.
Poi, ho letto anche di scordature nei campioni normali e più recenti (il White Grand, ad esempio, ultimo campione rilasciato), ma qui non mi pronuncio...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-08-19 23.32

Io questo campione del release non l'ho mai notato... Forse c'è, ma si sente così tanto??
Che alcuni piani come l'italiano e il white siano lievemente scordati in centro ok, ma è quasi impercettibile. Gli altri piani non sono scordati. Il royal non lo è. Hanno rumori meccanici quello si, a volte troppi.
Usi un pedale sustain normale o triplo pedale? Magari è anche il rumore del sustain..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

03-08-19 06.45

Menu system —> fine tune —> valore a 0

Se il valore non è 0 si spiega il perché, senò se hai un’altra tastiera prova a variare il valore al fine di ottenere la stessa frequenza