primo incontro con macbook

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

09-08-19 14.49

hrestov ha scritto:
Comunque, in generale, spendere 1000 euro (siamo su quel prezzo?) per poi usare l'uscita cuffie e solo i suoni interni di mainstage non mi convince.

Sono due concetti distinti però, non collegati tra loro.
L'uscita cuffie non pregiudica la qualità dei suoni (o perlomeno non a livello percepibile nel normale utilizzo) quindi può comunque acquistare un VSTi di piano top (come effettivamente gli ho consigliato anche io) o altri VSTi per i suoni che risultassero carenti per l'utilizzo che ne deve fare.
Da come è stata aperta la discussione io intuisco che, per motivi esterni alla musica lui si trovi a poter/dover acquistare un Macbook e a quel punto vorrebbe sperimentarlo anche dal punto di vista musicale. Quindi l'acquisto di una tastiera hardware sarebbe una spesa in più non richiesta, visto che comunque ne ha già due.
Poi non entro nel merito su quale dei sistemi sia più comodo perchè io ho una mia idea ben precisa, derivata dall'utilizzo quotidiano che ne faccio, ma è tutto pesantemente soggettivo.

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-08-19 15.07

@ maxpiano69
Il ragionamento ha senso se uno acquista il Mac solo ed esclusivamente come expander VST, ma mi sembra che pj nel primo post ha detto che lo prenderebbe pe lavoro.
Si.. è la maniera di intendere l’acquisto...
(Comunque non è che ci devo fare cose specifiche per lavoro... per intenderci, no grafica e no editing video....)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-08-19 15.10

@ alemar78
hrestov ha scritto:
Comunque, in generale, spendere 1000 euro (siamo su quel prezzo?) per poi usare l'uscita cuffie e solo i suoni interni di mainstage non mi convince.

Sono due concetti distinti però, non collegati tra loro.
L'uscita cuffie non pregiudica la qualità dei suoni (o perlomeno non a livello percepibile nel normale utilizzo) quindi può comunque acquistare un VSTi di piano top (come effettivamente gli ho consigliato anche io) o altri VSTi per i suoni che risultassero carenti per l'utilizzo che ne deve fare.
Da come è stata aperta la discussione io intuisco che, per motivi esterni alla musica lui si trovi a poter/dover acquistare un Macbook e a quel punto vorrebbe sperimentarlo anche dal punto di vista musicale. Quindi l'acquisto di una tastiera hardware sarebbe una spesa in più non richiesta, visto che comunque ne ha già due.
Poi non entro nel merito su quale dei sistemi sia più comodo perchè io ho una mia idea ben precisa, derivata dall'utilizzo quotidiano che ne faccio, ma è tutto pesantemente soggettivo.

Di nuovo questione centrata!!
La tua esperienza col Mac cosa ti...suggerisce? Ad esempio, usi un hub? E una scheda audio esterna? (Sempre per i live...)
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

09-08-19 15.23

pj_korg_tri ha scritto:
La tua esperienza col Mac cosa ti...suggerisce? Ad esempio, usi un hub? E una scheda audio esterna? (Sempre per i live...)


Come avevo accennato prima, io uso due master e la dongle key di autorizzazione (E-licenser) per Halion Sonic 3 e Nexus 2 quindi già mi servono almeno 3 entrate usb. Inoltre siccome in base alle diverse band uso vocoder o chitarra (che passano sempre da Mainstage) ho bisogno di ulteriori 2 input (e di conseguenza due output da mandare separatamente al mixer). In più, dovendo mandare il click al batterista mi serve un ulteriore output separato. Quindi sono costretto ad usare un'interfaccia audio esterna (quindi serve un'ulteriore entrata usb) e un hub.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-08-19 17.08

Buongiorno
..giusto per aggiornamento: ho preso MacBook Air.
Ho acquistato MainStage, per ora usando solo i suoni suoi.
La latenza è decisamente piccola, direi appena percettibile. (Intendo proprio suonando mainstage con Casio e lasciando il suono di piano del Casio).
Ho provato a suonare anche con GarageBand e questa latenza non si sente proprio..
È normale?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

28-08-19 18.29

@ pj_korg_tri
Buongiorno
..giusto per aggiornamento: ho preso MacBook Air.
Ho acquistato MainStage, per ora usando solo i suoni suoi.
La latenza è decisamente piccola, direi appena percettibile. (Intendo proprio suonando mainstage con Casio e lasciando il suono di piano del Casio).
Ho provato a suonare anche con GarageBand e questa latenza non si sente proprio..
È normale?
Se è percettibile forse è troppa... Immagino che ci sia il buffer da regolare anche su mainstage.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-08-19 20.36

@ Roberto_Forest
Se è percettibile forse è troppa... Immagino che ci sia il buffer da regolare anche su mainstage.
D’accordo sulla prima affermazione...
Da solo è suonabile... ma tant’è...
Su mainstage devo veramente capire ancora là varie funzioni...
Subito cercherò comunque il buffer dove si regola...
Per ora grazie per il suggerìmento..
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

28-08-19 21.54

@ pj_korg_tri
buongiorno ai forumers
per lavoro avrei la possibilita' di acquistare un MacBook (di fascia bassa) ho individuato 2 possibilita:
- Pro 13 i5 2.3GHz, SSD 128Gb con 2 Thunderbolt 3
- Air 13 i5 1.8GHz, SSD 256Gb con 2 USB 3.0, 1 Thunderbolt 2, e Slot SDXC.
(entrambi del 2017 con 8Gb di Ram).
Non del tutto nuovo al mondo Apple (ho un ipad del 2017), ma non ho nessuna
esperienza sull'eventuale uso live del macbook.
La questione e' quale scegliere dei 2 modelli nell'ottica dell'uso "musicale" live.
Immagino che il Pro sia un po' piu' performante (costa anche circa 300€ in piu), pero'
sono proccupato del piccolo numero di porte (2 Thunderbolt).
Riducendo ancora la questione: sul modello Air (che preferirei, visto il numero di porte presenti), si puo' far girare Mainstage con qualche vst (ma non conosco Mainstage...magari non ha bisogno di vst) con un grado di affidabilita' alto?
e sempre in ottica live, che connessione occorre tra master (tipo Kurz Artis SE o un Casio PX560) e Macbook? (cavo diretto e sfruttare uscita audio del Mac oppure scheda audio esterna di quale tipo)?
Sono questioni sulle quali mi piacerebbe ascoltare le esperienze di chi lo usa...
grazie
Ciao ho suonato con un Mac dal 2006, ed ancora Mainstage non c'era, e sono soddisfatto della scelta. Ti consiglio il Pro se puoi permettermelo, le 8GB di ram non sono poche, piuttosto li spenderei in una scheda audio (io ho una apogee duet vecchio modello) per gustarti i suoni come si deve.

Dalla master o keyboard entri tramite USB ed è fatta. Il bello è che avrai tempo per costruirti e comprarti i suoni anche in futuro a seconda delle tue esigenze.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-08-19 22.59

@ Jackcats73
Ciao ho suonato con un Mac dal 2006, ed ancora Mainstage non c'era, e sono soddisfatto della scelta. Ti consiglio il Pro se puoi permettermelo, le 8GB di ram non sono poche, piuttosto li spenderei in una scheda audio (io ho una apogee duet vecchio modello) per gustarti i suoni come si deve.

Dalla master o keyboard entri tramite USB ed è fatta. Il bello è che avrai tempo per costruirti e comprarti i suoni anche in futuro a seconda delle tue esigenze.
Ciao jack...
Grazie del contributo...
Ho optato per Air per via delle porte usb, e la scheda Sd... così almeno amplio un po’ i 256Gb dell ssd installato.
Ma quindi usi mainstage o un altro software?
Io con un buffer di 64 ho una latenza praticamente nulla (6.1 ms) e quindi dovrei riuscire ad usarlo anche...seriamente.
Il problema è che sto cominciando con mainstage da zero...
(... mi sa che aprirò un”altra disucussione...)
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

29-08-19 13.46

@ pj_korg_tri
Ciao jack...
Grazie del contributo...
Ho optato per Air per via delle porte usb, e la scheda Sd... così almeno amplio un po’ i 256Gb dell ssd installato.
Ma quindi usi mainstage o un altro software?
Io con un buffer di 64 ho una latenza praticamente nulla (6.1 ms) e quindi dovrei riuscire ad usarlo anche...seriamente.
Il problema è che sto cominciando con mainstage da zero...
(... mi sa che aprirò un”altra disucussione...)
Uso Mainstage e con un buffer più alto del tuo, non ho mai sentito latenza.(prova pure ad alzarla senza stare a leggere i ms, ascolta con le tue orecchie)

Con meno di 40€ hai un software originale e gb di suoni e plug in di tutti i tipi. Dal mio punto di vista è un'ottima base di partenza poi vedrai, a seconda dei tuoi gusti, se integrare con altri plug un in futuro.

Mainstage è semplicissimo però crea dipendenza (ovvero dubito che vorrai utilizzare altro dopo). Vedrai che ti trovi bene. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

30-08-19 14.28

@ Jackcats73
Uso Mainstage e con un buffer più alto del tuo, non ho mai sentito latenza.(prova pure ad alzarla senza stare a leggere i ms, ascolta con le tue orecchie)

Con meno di 40€ hai un software originale e gb di suoni e plug in di tutti i tipi. Dal mio punto di vista è un'ottima base di partenza poi vedrai, a seconda dei tuoi gusti, se integrare con altri plug un in futuro.

Mainstage è semplicissimo però crea dipendenza (ovvero dubito che vorrai utilizzare altro dopo). Vedrai che ti trovi bene. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Su mainstage concordo che è semplice da usare all'inizio ma per configurarsi il proprio setup con controlli personalizzati grafica personalizzata e pannelli non è semplicissimo ma dà grosse soddisfazioni. Sui suoni e' completo e in relazione a quel che costa non posso che concordare con quanto affermato. Inoltre ha un discreto piano elettrico e un discreto organo oltre ai suoni su base campionata caricabili da exs24. Un must per essere utilizzato da macbook.