Roland Fantom e Jupiter 2019

  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

05-09-19 10.54

Io a 2500$ mi aspetto un 10 voci full analog con telaio in alluminio anodizzato e con catena di sintesi sottrattiva, additiva, granulare + qualcosa di innovativo!!
Ah...me la deve consegnare Gianna Michaels!!

Perché dopo 50 anni basta con la solita minestra...ci stanno prendendo in giro!!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-09-19 10.56

Fantom 7
Semi pesata?
Dimensioni e peso?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-09-19 10.59

kurz4ever ha scritto:
No, 2500 non è alto in assoluto, diciamo che un lead4 o un virus sono più competitivi.
Fosse un analogico (tipo il summit) sarebbe un prezzo anche buono... Ma non mi sembra... Nel senso che mi sembra più dedicato all'utenza pro.


Lead 4 e Virus non consentono di usare 4 motori di sintesi diversi contemporaneamente mantenendo una polifonia decente (perlomeno stando a quanto ci dice Roland). Non si possono paragonare al Jupiter-X.

gobert4 ha scritto:
Io a 2500$ mi aspetto un 10 voci full analog con telaio in alluminio anodizzato e con catena di sintesi sottrattiva, additiva, granulare + qualcosa di innovativo!!


Pretendi un po' tanto. 2'500$ è il prezzo che ti fanno pagare "giusto" per un Prophet 6 od un OB-6.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

05-09-19 11.08

@ kurz4ever
Si... Stavamo scrivendo contemporaneamente... Ho visto grazie.
No, 2500 non è alto in assoluto, diciamo che un lead4 o un virus sono più competitivi.
Fosse un analogico (tipo il summit) sarebbe un prezzo anche buono... Ma non mi sembra visto che ha anche suoni acustici... Nel senso che con quel prezzo mi sembra più dedicato all'utenza pro che cerca uno strumento dedicato al sound design.
Tranquilli!!! Ora behringer farà il jupiter 8 a 1400 euro 😂😂😂😂.
Ciao
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-09-19 11.11

mima85 ha scritto:
Lead 4 e Virus non consentono di usare 4 motori di sintesi diversi contemporaneamente mantenendo una polifonia decente (perlomeno stando a quanto ci dice Roland). Non si possono paragonare al Jupiter-X.

Per quello parlavo di utenza pro... 4 parti di sintesi sottrattiva+FM mi sono ampiamente sufficienti (e il virus in realtà fa anche di più)... Magari un pro vuole una saw come quella del Jupiter e non come quella del juno.
Comunque ci sono anche suoni acustici.. è che poi come nel Jupiter 80 facevano un effetto un poco destabilizzante... Sembrava un tuttofare ma in realtà non eccelleva in nulla.... Chissà, attendo che gli amici polacchi facciano qualche video serio, perché quelli Roland... Beh non puoi chiedere all'oste se il vino è buono, no?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-09-19 11.12

berlex65 ha scritto:
Tranquilli!!! Ora behringer farà il jupiter 8 a 1400 euro


Ma ben venga se lo fanno. Intanto vediamo quanto prezzeranno l'UB-Xa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-19 11.15

@ mima85
berlex65 ha scritto:
Tranquilli!!! Ora behringer farà il jupiter 8 a 1400 euro


Ma ben venga se lo fanno. Intanto vediamo quanto prezzeranno l'UB-Xa.
che strano, io avrei pensato tutti a parlare di fantom e invece tutti a parlare di jupiter,
ho visto un pezzettino di video legato al sequencer e mi è sembrato di capire che carichi anche i VST
un po' come fa Kronos, io penso che se non pesa quanto un macigno la versione a 76 tasti potrebbe
essere una grande macchina!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-09-19 11.16

kurz4ever ha scritto:
Per quello parlavo di utenza pro... 4 parti di sintesi sottrattiva+FM mi sono ampiamente sufficienti (e il virus in realtà fa anche di più)


Attenzione che sono 4 parti che possono avere motori di sintesi differenti. Quindi ad una assegni il Jupiter 8, ad un'altra il Juno 106, ad un'altra ancora il JX-8P e via dicendo. Qui sta la differenza tra il VA del Jupiter-X ed il Virus.

Comunque si, chiaramente è uno strumento indirizzato al mercato professionale. Ma per questo mercato 2'500$ non mi paiono eccessivi, alla fine è in linea con altri strumenti come Kronos, Montage e via dicendo. Se non ricordo male il Jupiter-80 costava addirittura di più.

kurz4ever ha scritto:
Chissà, attendo che gli amici polacchi facciano qualche video serio, perché quelli Roland... Beh non puoi chiedere all'oste se il vino è buono, no?


Chiaro, e poi comunque è tutto appena uscito, oltrettutto il Jupiter-X fino ad aprile dell'anno prossimo non verrà messo sul mercato. Per ora forniranno solo il piccolo Jupiter-Xm. E li, per essere un minisynth, 1'500$ mi sembrano un po' eccessivi.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-09-19 11.29

@ fulezone
che strano, io avrei pensato tutti a parlare di fantom e invece tutti a parlare di jupiter,
ho visto un pezzettino di video legato al sequencer e mi è sembrato di capire che carichi anche i VST
un po' come fa Kronos, io penso che se non pesa quanto un macigno la versione a 76 tasti potrebbe
essere una grande macchina!
Kronos non carica vst. Ha i suoi 9 strumenti interni (motori di sintesi).
Da dove hai dedotto che il fantom lo faccia?
E comunque aspetto estetico a parte non mi pare uno strumento così innovativo (salvo capirci qualcosa di più con recensioni indipendenti) e penso che molti abbiano già una ws
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-09-19 11.33

già visto tutti i video.
allora, jupiter x.....bello, molto retro, unica cosa che non ho capito è la questione campioni, di come si possono implementare nella catena di sintesi.

boutique ju-06a, classico giocattolino, ci sta

fantom, bello, sembra organizzato bene, anche la configurazione del pannello non è male.
hanno implementato il motore del v-piano e come VA c'è il behavioral.
Come oscillatore abbiamo PCM stereo, VA, PCM-Sync, SuperSAW e noise.
possibilità di mettere 4 oscillatori in un Tone, possibilità di mettere fino a 4 Tone in una Zone, possibilità di 16 Zone in una Scenes (4 osc x 4 tone x 4 zone x 16....non mi sembra male!!)

sulla 88 hanno messo la pha-50, ottima keyb pianistica, la stessa che mettono sulla nuova serie hp (un filo pesante, 27,7 kg)
ottime le possibilità di espansione sul pannello posteriore

e l'estetica non mi dispiace per niente!!!!
spero di provarlo presto!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-09-19 11.47

certo che il fantom 2019 si ispira veramente tanto al montage (esteticamente parlando, anche sul display...)
non so se qualcuno aveva già pubblicato l'hands on di Musik Produktiv,
aggiungo la demo di scott tibbs ...bello il piano, mi piace di più dei timbri che sentito sul rd2000 (ma sarà stata solo questione di smanettarci un poco immagino)
restiamo in attesa della risposta di Yamaha... che secondo me un aggiornamento al montage/modx lo farà...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-09-19 11.53

kurz4ever ha scritto:
certo che il fantom 2019 si ispira veramente tanto al montage (esteticamente parlando, anche sul display...)


Già, notato anch'io.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-09-19 11.55

@ kurz4ever
certo che il fantom 2019 si ispira veramente tanto al montage (esteticamente parlando, anche sul display...)
non so se qualcuno aveva già pubblicato l'hands on di Musik Produktiv,
aggiungo la demo di scott tibbs ...bello il piano, mi piace di più dei timbri che sentito sul rd2000 (ma sarà stata solo questione di smanettarci un poco immagino)
restiamo in attesa della risposta di Yamaha... che secondo me un aggiornamento al montage/modx lo farà...
e guardando mentre fanno editing ho visto delle parvenze di Forte.....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-09-19 12.04

Bello il nuovo Jupiter ma non capisco l'utilità degli altoparlanti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-09-19 12.07

@ giannirsc
Bello il nuovo Jupiter ma non capisco l'utilità degli altoparlanti
???? dove???
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-09-19 12.07

Curiosando sulle specs... Jupiter 61 tasti x 16,9 kg? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-09-19 12.07

@ kurz4ever
???? dove???
Si pare abbia 2 speakers 4W.
  • anonimo

05-09-19 12.12

@ paolo_b3
Curiosando sulle specs... Jupiter 61 tasti x 16,9 kg? emo
ed è il modello leggero emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

05-09-19 12.12

@ paolo_b3
Si pare abbia 2 speakers 4W.
Credo che sia un errore (un "copia / incolla"): gli altoparlanti sono anche nelle specifiche del piccolo JUPITER-Xm...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-19 12.30

@ kurz4ever
Kronos non carica vst. Ha i suoi 9 strumenti interni (motori di sintesi).
Da dove hai dedotto che il fantom lo faccia?
E comunque aspetto estetico a parte non mi pare uno strumento così innovativo (salvo capirci qualcosa di più con recensioni indipendenti) e penso che molti abbiano già una ws
ho visto su un video un tizio che sta lavorando sul sequencer, mentre sceglie i suoni apre una schermata che sembra quella di un VST si capisce dal fatto che la schermata che apre ha una grafica totalmente diversa, magari mi sbaglio io!