Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-09-19 10.22

@ kurz4ever
demo di daniel fisher
si sente e si vede qualcosa un po' meno markettaro...
Ma anche qui come nella demo di Thomann con Kresic ed in tutte le altre che ho sentito non ho trovato manco 10 secondi di suoni Hammond. Vogliamo dire che non ci hanno puntato manco stavolta?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 10.50

@ cecchino
Ma anche qui come nella demo di Thomann con Kresic ed in tutte le altre che ho sentito non ho trovato manco 10 secondi di suoni Hammond. Vogliamo dire che non ci hanno puntato manco stavolta?
io vorrei sentire un po di suoni acustici, pianoforti, violini, sassofoni, bassi, chitarre, invece solo sinth!
  • anonimo

07-09-19 10.53

@ cecchino
Ma anche qui come nella demo di Thomann con Kresic ed in tutte le altre che ho sentito non ho trovato manco 10 secondi di suoni Hammond. Vogliamo dire che non ci hanno puntato manco stavolta?
Sicuramente qualcosa c’è , perché Scott ribs in una sua recenosul tubo parla di slider anche dedicati all’hammond. D’altronde non è un clone. Calma, arriveranno anche qualche demo in più
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 11.08

@ anonimo
Sicuramente qualcosa c’è , perché Scott ribs in una sua recenosul tubo parla di slider anche dedicati all’hammond. D’altronde non è un clone. Calma, arriveranno anche qualche demo in più
se li hanno messi su RD2000 figuriamoci se non ci sono qui, io ho sentito qualcosa fatta da Scott Tibbs in un filmato di circa 56 minuti ma anche li parliamo di 10 secondi!
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

07-09-19 11.17

@ fulezone
io vorrei sentire un po di suoni acustici, pianoforti, violini, sassofoni, bassi, chitarre, invece solo sinth!
Qualcosa c'è dal minuto 33 in poi
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 11.30

@ fulezone
allora FA è uno strumento abbastanza completo, penso che i suoi reali limiti siano stati studiati a tavolino,
del tipo non puoi caricare suoni esterni ma solo quelli roland, anche se ho visto che vendono setup
fatti da artisti internazionali, è uno strumento con una versatilità incredibile, ha tutto quello che può servire
incluse le 16 parti a cui si possono applicare 2 effetti a parte + 2 effetti generali, stiamo provando a fare
un progetto voce, chitarra classica e tastiera, devo dire che i pad uscivano una meraviglia, i knob
ti permettono di apportare decine e decine di alterazioni al suono in tempo reale, le uscite sono jack bilanciate
e usando i jack bilanciati il suono esce deciso e chiaro, 1 pedale d'espressione 1 sustain e un pedale on/off,
scheda audio integrata, diciamo ha tutto quello che realmente serve, aggiungere altre cose a questo strumento
avrebbero messo in difficoltà Roland nell'uscita di un aggiornamento di FA, i 6000 suoni di integra avrebbero reso ancora
più complicato la classificazione di questo strumento, la struttura è di plastica ma è solida, non conosco il FANTOM vecchia serie
e pure io pensavo che la FA fosse una versione light di Fantom, o forse è una via di mezzo tra Integra e FANTOM in versione Light, sta di fatto che la FA suona e suona anche bene! Stessa cosa direi per il MOXF, ma quando hai una FA07 e un Moxf8 ma cosa altro ti può servire per suonare? Al valore dell'usato siamo a 900+800, con 1700 euro hai tutto ciò che può servire e anche di più!
Esatto! Proprio quello che volevo io, l'accopiata FA - MOXF, anche se entrambe in versione 8, ma quelle sono questioni personali, una volta avute quelle non dovrei piu chiedere nulla... ma poichè lo spazio non ce l'ho, anche se le due keyb si svilupperebbero in verticale, allora sto tenendo d'occhio questa fantom , ma deve darmi davvero tanto di piu della FA, altrimenti non ha senso
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 11.35

@ Samu
Qualcosa c'è dal minuto 33 in poi
mi sa che dobbiamo aspettare qualche utente che la compri l'aggiorni e la recensisca, in questo momento stanno sponsorizzando tutta la parte legata alla sintesi tralasciando altro, come diceva poi Orange molte cose ancora incomplete ma nemmeno, sono in fase di sperimentazione e verranno implementate con i prossimi aggiornamenti, sulla pagina Facebook di FA, come dicevo un utente Australiano è andata a provarla elogiando funzioni che un altro utente inglese dice di aver trovato scarse o del tutto mancanti con menù descritti in maniera diversa... si capisce da questo che i due strumenti avevano firmware diversi ma anche di diverse release, per questo ancora penso sia troppo presto per dire e parlare, lo strumento va aggiornato all'ultima release e provato con calma, non si può in meno di 24 ore farsi un'idea chiara di quello di cui stiamo parlando, io ad esempio che sono tontolone per cominciare ad avere un feeling positivo con la mia FA08 ci ho messo 6 mesi, figuriamoci con uno strumento così potente e complesso, in questo momento si può parlare di recensioni con impressioni positive o negative, non si può invece esprimere un parere definitivo, anche perchè lo strumento in questo momento non è definitivo ma si sta evolvendo!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 11.36

@ fulezone
io vorrei sentire un po di suoni acustici, pianoforti, violini, sassofoni, bassi, chitarre, invece solo sinth!
l'ho notato anch'io, di solito le demos partono dai piani e invece qui sembrano volerli evitare
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 11.39

@ lipzve
Esatto! Proprio quello che volevo io, l'accopiata FA - MOXF, anche se entrambe in versione 8, ma quelle sono questioni personali, una volta avute quelle non dovrei piu chiedere nulla... ma poichè lo spazio non ce l'ho, anche se le due keyb si svilupperebbero in verticale, allora sto tenendo d'occhio questa fantom , ma deve darmi davvero tanto di piu della FA, altrimenti non ha senso
https://m.bonedo.de/artikel/einzelansicht/roland-kuendigt-neues-fantom-lineup-an.html

Qui si parla di plugin scaricabili dal Roland cloud completamente integrabili nel motore sonoro della macchina. Se si considera la totale integrazione con MainStage e la possibilità di utilizzarlo tramite questo con Kontakt o col Sampler di Roland, già questo re de lo strumento interessante per chi fa performance dal vivo o cerca un ibrido tra una performance Keyboard stile clavia e una workstation tradizionale stile motif.

Ovviamente se avesse la possibilità di editare i suoni del computer col motore Synth interno o il filtro, la cosa renderebbe lo strumento ancora più interessante per chi vuole suonare in modo intuitivo. Probabilmente non ci sarà mai uno strumento con pari prestazioni di un computer ottimizzato e un fracco di vsti, ma la potenza non si traduce automaticamente in spontaneità, fattore che può influire notevolmente sulla espressività
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 11.46

@ drmacchius
https://m.bonedo.de/artikel/einzelansicht/roland-kuendigt-neues-fantom-lineup-an.html

Qui si parla di plugin scaricabili dal Roland cloud completamente integrabili nel motore sonoro della macchina. Se si considera la totale integrazione con MainStage e la possibilità di utilizzarlo tramite questo con Kontakt o col Sampler di Roland, già questo re de lo strumento interessante per chi fa performance dal vivo o cerca un ibrido tra una performance Keyboard stile clavia e una workstation tradizionale stile motif.

Ovviamente se avesse la possibilità di editare i suoni del computer col motore Synth interno o il filtro, la cosa renderebbe lo strumento ancora più interessante per chi vuole suonare in modo intuitivo. Probabilmente non ci sarà mai uno strumento con pari prestazioni di un computer ottimizzato e un fracco di vsti, ma la potenza non si traduce automaticamente in spontaneità, fattore che può influire notevolmente sulla espressività
il difetto di questo strumento prezzo a parte, parlo della versione a 88 tasti e è il peso 27kg, anche vero che un utente pro se ne frega del peso, invece 15.5 per la Famtom 6, e 17.7 per la Fantom 7, forse già siamo a pesi accettabili, anche la mia FA persa 16.5Kg, ed è enorme, una Fantom 7 che pesa già quando la FA08 ed ha dimensioni più umane, potrebbe essere realmente lo strumento definivo!
Se devi fare un live ovviamente i suoni li hai pronti prima, sta a vedere se la complessità iniziale sia smorzata dai pad come nella fa
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-09-19 11.51

Nuova demo di Gattobus sound designer roland
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-09-19 11.54

@ fulezone
il difetto di questo strumento prezzo a parte, parlo della versione a 88 tasti e è il peso 27kg, anche vero che un utente pro se ne frega del peso, invece 15.5 per la Famtom 6, e 17.7 per la Fantom 7, forse già siamo a pesi accettabili, anche la mia FA persa 16.5Kg, ed è enorme, una Fantom 7 che pesa già quando la FA08 ed ha dimensioni più umane, potrebbe essere realmente lo strumento definivo!
Se devi fare un live ovviamente i suoni li hai pronti prima, sta a vedere se la complessità iniziale sia smorzata dai pad come nella fa
Si ma è una tastiera professionale!! Non è concepita per suonare al pub o alla sagra della salsicciaemoemoemo..
Non avrebbe nemmeno senso...E' una workstation che, come tante altre (vedi montage, kronos) , si vedrà nei grandi palchi.
Ciao
Paolo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 11.57

@ berlex65
Nuova demo di Gattobus sound designer roland
Ciao
Paolo
suoni molto belli, ma anche costui mescola il suono del piano con alcuni pads, comincio a sospettare che il piano possa essere un punto debole.

in mezzo a quel mix suonava molto bello, ma da solo?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 12.01

@ berlex65
Si ma è una tastiera professionale!! Non è concepita per suonare al pub o alla sagra della salsicciaemoemoemo..
Non avrebbe nemmeno senso...E' una workstation che, come tante altre (vedi montage, kronos) , si vedrà nei grandi palchi.
Ciao
Paolo
alla sagra della salsiccia l'altra volta il tizio sul palco aveva una Kronos credo prima edizione,
non si può mai dire, mi è anche capitato di vedere montage 7, cmq
volevo sottolineare nel video che hai postato il colore dei pad ROSSO E GIALLO,

in questo momento ho visto 5 colori di PAD
VERDI
GIALLI
ROSSI
BLU
VIOLA

chissà quali siano queste 5 funzioni legate ai pad e se sono legate alla semplificazioni di funzioni Live!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 12.03

@ lipzve
suoni molto belli, ma anche costui mescola il suono del piano con alcuni pads, comincio a sospettare che il piano possa essere un punto debole.

in mezzo a quel mix suonava molto bello, ma da solo?
se guardi i video di Scott Tibbs, comincia con un suono di piano e solo secondariamente aggiunge pad,
il modo in cui il pad entra dopo l'assolo di piano è strepitoso!
  • anonimo

07-09-19 12.08

@ fulezone
se guardi i video di Scott Tibbs, comincia con un suono di piano e solo secondariamente aggiunge pad,
il modo in cui il pad entra dopo l'assolo di piano è strepitoso!
suono di piano superlativo, come il resto d’altronde.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 12.20

@ fulezone
se guardi i video di Scott Tibbs, comincia con un suono di piano e solo secondariamente aggiunge pad,
il modo in cui il pad entra dopo l'assolo di piano è strepitoso!
trovato sembra molto bello
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-09-19 12.51

@ cecchino
Ma anche qui come nella demo di Thomann con Kresic ed in tutte le altre che ho sentito non ho trovato manco 10 secondi di suoni Hammond. Vogliamo dire che non ci hanno puntato manco stavolta?
Bah, volendo basta che ci siano le forme d'onda pcm (tw, non sinusoidi!!) e ci si può fare tutto con 3 zone di synth.. sperando in un Leslie decente....(e sperando di poter pilotare i parziali con gli sliders)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-09-19 13.12

@ kurz4ever
Bah, volendo basta che ci siano le forme d'onda pcm (tw, non sinusoidi!!) e ci si può fare tutto con 3 zone di synth.. sperando in un Leslie decente....(e sperando di poter pilotare i parziali con gli sliders)
Non ho espresso bene, evidentemente, il concetto che volevo condividere ...
Se ci fossero stati progressi evidenti su tutto l’insieme di emulazione Hammond, a cominciare dal leslie, le avrebbero sicuramente messe in risalto fin dai primi video. Se non l’hanno fatto immagino che ci siano le solite cose che già conosciamo e le caratteristiche innovative (più o meno) della nuova Fantom sono altre.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 13.25

@ fulezone
il difetto di questo strumento prezzo a parte, parlo della versione a 88 tasti e è il peso 27kg, anche vero che un utente pro se ne frega del peso, invece 15.5 per la Famtom 6, e 17.7 per la Fantom 7, forse già siamo a pesi accettabili, anche la mia FA persa 16.5Kg, ed è enorme, una Fantom 7 che pesa già quando la FA08 ed ha dimensioni più umane, potrebbe essere realmente lo strumento definivo!
Se devi fare un live ovviamente i suoni li hai pronti prima, sta a vedere se la complessità iniziale sia smorzata dai pad come nella fa
Pesa 27 kg ma ha la tastiera e il motore sonoro del più potente stage piano mai prodotto dall‘azienda, con funzioni di editor computer forse mai viste si tastiere di tale pesatura e in più un sintetizzatore ibrido tra i più potenti mai Prodotti. Il target non è lo stesso dei prodotti clavia. Il target é quello dei turnisti sui palchi che devono fare girare basi ed effetti nei concerti di piazza o quello dei dei grandi concerti pop. In tali contesti, anche a livello semipro, il peso gioca un ruolo relativo.


Per chi suona in giro e ha soldi e vuole uno strumento simile credo che la 76 tasti sia più che sufficiente. La 88 é per chi vuole lo stage piano e non vuole una seconda tastiera da usare come nucleo per il Setup live. Le varie motif 88, Kronos e/o Montage nella versione 88 tasti non pesano molto meno.

L‘utente ufficiale per cui tale strumento é disegnato non hs problemi a portarsi un kawai mp 10 più un Krinos 76, più un clone hammond a 2 manuali più un uno o più Synth lead, ma vuole uno strumento a 88 tasti da abbinare semmai a un clone hammond o a una singola seconda tastiera, perché non gli piace alzarsi in piedi e gran parte dei pezzi li può suonare tranquillamente con pesatura pianistica.

Lo strumento ha anche una uscita cv e controlla alla perfezione Main stage: è fatta per musicisti come Rocco Tanica (qualora volesse fare un concerto di ritrovo con gli elst o per chi accompagna madonna in concerto. È ovvio che il grosso degli acquirenti sarà consumer e i grossi professionisti verranno pagati per usarla dal vivo, ma questo credo sia uno strumento nato per chi i sintetizzatori e i Setup ibridi e complessi dal vivo li usa da sempre. Non stupisce che il video italiano in rete sia con boosta