Roland JD800, come aprirlo e pulirlo HELP!

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-11-19 21.59

Complimenti, ottimo lavoro sembra nuovo emo

RoxSt202 ha scritto:
In sintesi, messi i tasti a bagno per 24h su Soda Caustica la colla si è sciolta e diventata una pellicola.. ma i pesetti tranne rari casi col cavolo venivano via..
La cosa fondamentale invece è stata l'acqua bollente.. deve essere quasi ad ebollizione


Cavolo, ed i tasti hanno retto questo trattamento? Io ho sempre il terrore che il calore li deformi, infatti quando lavo i tasti (parlo in generale, non del caso specifico della colla rossa) li immergo sempre in acqua calda ma a temperature che le mie mani possano sopportare, mai bollente. Idem quando poi li asciugo con l'asciugacapelli, di solito li metto in una bacinella e li asciugo la dentro, facendo sempre un sacco di attenzione a muoverli e a non tenere il getto d'aria calda sempre nello stesso punto. Non avrei nemmeno mai pensato che la soda caustica sia innocua per le plastiche.
  • RoxSt202
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

10-11-19 23.19

mima85 ha scritto:
Cavolo, ed i tasti hanno retto questo trattamento? Io ho sempre il terrore che il calore li deformi, infatti quando lavo i tasti (parlo in generale, non del caso specifico della colla rossa) li immergo sempre in acqua calda ma a temperature che le mie mani possano sopportare, mai bollente. Idem quando poi li asciugo con l'asciugacapelli, di solito li metto in una bacinella e li asciugo la dentro, facendo sempre un sacco di attenzione a muoverli e a non tenere il getto d'aria calda sempre nello stesso punto. Non avrei nemmeno mai pensato che la soda caustica sia innocua per le plastiche.


Ciao, per la Soda avevo letto che qualcuno l'aveva già fatto avendo esiti positivi, cosi ho provato anche io.
Per la precisione scaglie di Soda con acqua tiepida.. nessuna deformazione
Diciamo che 1\3 dei pesetti si riuscivano a staccare già dopo solo il trattamento con Soda.
Il restante immersi in acqua calda col Cif venivano via con fatica..
Alzando maggiormente la temperatura dell'acqua gli ho dato la "botta finale" e sono riuscito a togliere gli ultimi rimasti.
(E per bollente intendo quando si incominciano ad intravedere le prime bollicine)

Magari è stato solo un caso che non si sono deformati..

Ovviamente ho provato all'inizio con un solo tasto, vedendo nessun danno sono passato a fare un intera ottava e poi a bagno metà tastiera...
Sempre bianchi divisi dai neri con bacinelle belle grandi..
Cmq... è stato un bel lavoraccio emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-11-19 08.22

RoxSt202 ha scritto:
Cmq... è stato un bel lavoraccio


Ci credo, ho dovuto farlo anch'io tempo fa sulla tastiera di un D-70, è un'esperienza che preferirei non dover ripetere.