Casio Px5s, è ancora un'ottima scelta?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

18-09-19 22.13

@ giof77
Grazie mille per le tantissime risposte, anche se continuo a ricevere pareri discordanti su questo px5s emo. Capisco come una Roland FA-08 possa essere superiore in quasi ogni aspetto ma non se, essendo ancora alle prime armi con workstation del genere, ne valga la pena spendere così tanto, rinunciando alla leggerezza e alle dimensioni della Casio. Korg Havian 30 l'avevo già vista, interessanti gli speaker integrati, ma la sua natura "domestica" (solo un'uscita jack combinato, inserti in finto legno) non me la farebbe preferire alla sua rivale px560, la quale mi sembra che sia stata comunque scartata. A questo punto pensavo di prendere la px5s usata a 490€ per iniziare ad addentrarmi nel mondo dei presets, layers, sliders e quant'altro, poi se in futuro comincerò a sentirmi limitato dai suoi difetti (suoni mediocri, mancanza monofonia e pedale espressione, schermo scomodo) prenderò in considerazione qualcosa di superiore come fa08 o qualche altro modello del mercato futuro. In ogni caso, qualunque prodotto scelga sarebbe un miglioramento rispetto alla p35 sotto ogni aspetto.
i fini umoristi si sono divertiti. Contenti loro...
ti metto il link della recensione di Enzo Messina, che forse può darti qualche elemento di valutazione in più
https://www.youtube.com/watch?v=IzBEe6jmAVY


  • WhiskyLiscio

18-09-19 22.14

secondo me per la tua semplice esigenza il px5s basta e avanza. Io fossi in te (aspetto che nessuno ha sollevato) controllerei bene la meccanica che essendo pesata tende a problemi di usura, quindi occhio io spesso mi trovo davanti 88 pesati di varia natura usati e spesso hanno le meccaniche usurate. quindi occhio !!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-09-19 22.19

giof77 ha scritto:
A questo punto pensavo di prendere la px5s usata a 490€ per iniziare ad addentrarmi nel mondo dei presets, layers, sliders e quant'altro, poi se in futuro comincerò a sentirmi limitato dai suoi difetti (suoni mediocri, mancanza monofonia e pedale espressione, schermo scomodo) prenderò in considerazione qualcosa di superiore

Ecco questa è veramente una buona idea. In questo forum si confrontano musici, musicanti e musicisti di diverse capacità e competenza. Ma se vuoi appunto cominciare a capire qualcosa di più su sintetizzatori e derivati non ha senso spendere tanto. Poi magari quando acquisti consapevolezza e magari ti sei fatto un idea di cosa ti interessa, cosa ti piace, allora ha senso "tirare fuori" qualche euro in più. E paradossalmente non sarà nemmeno quella la tastiera che ti aspettavi.
Dentro e fuori dal negozio sono due mondi distanti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-09-19 23.07

Mah, ogni volta che qualcuno chiede, anche se alle prime armi, vengono sempre consigliato top di gamma, ex top di gamma... Perfino la Nord Electro viene denigrata perché non ha tutte le features dello Stage.
Credo che vada fatto un ragionamento molto semplice: più si è principianti, meno fronzoli occorrono.
Sono fermamente convinto che per un principiante che vuole suonare in una band il meglio sia il synth generalista di fascia media/medio - bassa (es Juno G, Juno Stage) o la performance keyboard o combo dicono altri.
Facilità di utilizzo ed costo contenuto. Ora lascio da parte le rosse perché a 500 euro non si trova nulla, ma una Vr09 usata e un'interfaccia USB/Midi stanno nel budget: Vr09 ci mette i suoni (e anche la tastiera per tutto ciò che non è pianistico), P45 via interfaccia USB/Midi ci mette la tastiera per tutto ciò che è pianistico.
E se si vuol star leggeri, Vr09 e via.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-09-19 00.38

@ wildcat80
Mah, ogni volta che qualcuno chiede, anche se alle prime armi, vengono sempre consigliato top di gamma, ex top di gamma... Perfino la Nord Electro viene denigrata perché non ha tutte le features dello Stage.
Credo che vada fatto un ragionamento molto semplice: più si è principianti, meno fronzoli occorrono.
Sono fermamente convinto che per un principiante che vuole suonare in una band il meglio sia il synth generalista di fascia media/medio - bassa (es Juno G, Juno Stage) o la performance keyboard o combo dicono altri.
Facilità di utilizzo ed costo contenuto. Ora lascio da parte le rosse perché a 500 euro non si trova nulla, ma una Vr09 usata e un'interfaccia USB/Midi stanno nel budget: Vr09 ci mette i suoni (e anche la tastiera per tutto ciò che non è pianistico), P45 via interfaccia USB/Midi ci mette la tastiera per tutto ciò che è pianistico.
E se si vuol star leggeri, Vr09 e via.
E' stata già citata la yamaha moxf8? Si trovano a relativamente poco ora ed è una ottima macchina, con moltissimi suoni di qualità e una discreta tastiera(non troppo diversa dalla P45). E pesa meno di 15 kg, funzione di scheda audio su usb, elevata customizzazione. Con pochi euro anche in futuro si può mettere una flash per aggiungere anche nuovi samples oltre alla ROM nativa e lasciarli in flash che si conservano anche allo spegnimento della macchina. Ottima features e ci sono ottimi suoni in commercio che possono rinnovare molto la macchina! Solo nord e dexibell permettono questo tra tutte le marche e modelli citati, a prezzi ben piu' alti. Feature da non sottovalutare a mio avviso soprattutto ai prezzi a cui si trovano ora(ne ho viste anche a 700 euro o addirittura sotto, anche se a quei prezzi vengono subito bruciate).
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-09-19 06.47

Mah, io di solito metto giù un budget e cerco il meglio che posso permettermi per quel budget.
Se esso è sui 600 euro allora vai di Casio. Per quella cifra secondo me è la migliore pesata che puoi avere.
Se invece ti basta una semipesata e vuoi hammond decenti prova una numa compact 2x.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-19 08.43

wildcat80 ha scritto:
più si è principianti, meno fronzoli occorrono.

Questo dipende dal fatto che uno si possa annoiare o no facilmente

wildcat80 ha scritto:
Sono fermamente convinto che per un principiante che vuole suonare in una band il meglio sia il synth generalista di fascia media/medio - bassa (es Juno G, Juno Stage) o la performance keyboard o combo dicono altri.


Il problema della Casio sta proprio in questo, non nasce come Synth generalista di fascia media come potrebbe essere il Juno Stage che già secondo me sarebbe anche più adatto del Casio, nasce come stage piano di fascia alta, come strumento professionale, il Casio è complesso, difficile, il mini display non aiuta, ricordo che andai a vederlo per comprarlo e il tizio per convincermi che il suono di piano era buono cominciò a premere una serie infinita di tasti, una tastiera invece come FA o DS o anche Korg Kross, nonostante siano molto più potenti e complesse sono anche molto più semplici,
a questo punto perchè non cerchi un bel Korg Kross 88 tasti, usato non dovrebbe costare molto non più di 600 euro,
contrattando penso che a 500 ci arrivino! Sempre se ti serve realmente una 88 tasti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-09-19 09.18

fulezone ha scritto:
Il problema della Casio sta proprio in questo, non nasce come Synth generalista di fascia media come potrebbe essere il Juno Stage che già secondo me sarebbe anche più adatto del Casio, nasce come stage piano di fascia alta, come strumento professionale, il Casio è complesso, difficile, il mini display non aiuta

No, nasce come strumento pro molto economico, non di fascia alta. Non confondiamo.
La complessità ce l'hai solo se devi fare editing ma c'è un software per PC molto comodo. Per split e layer non è che ci vuole una laurea,
Ribadisco che se vuoi la semplicità per quel budget c'è il numa (con 88 tasti semipesati). Se vuoi una hammer action di qualità discreta a quel prezzo c'è solo casio (che può piacere o meno, a me no, ma io preferisco la tp100 quindi forse non faccio testo).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-09-19 09.27

@ paolo_b3
giof77 ha scritto:
A questo punto pensavo di prendere la px5s usata a 490€ per iniziare ad addentrarmi nel mondo dei presets, layers, sliders e quant'altro, poi se in futuro comincerò a sentirmi limitato dai suoi difetti (suoni mediocri, mancanza monofonia e pedale espressione, schermo scomodo) prenderò in considerazione qualcosa di superiore

Ecco questa è veramente una buona idea. In questo forum si confrontano musici, musicanti e musicisti di diverse capacità e competenza. Ma se vuoi appunto cominciare a capire qualcosa di più su sintetizzatori e derivati non ha senso spendere tanto. Poi magari quando acquisti consapevolezza e magari ti sei fatto un idea di cosa ti interessa, cosa ti piace, allora ha senso "tirare fuori" qualche euro in più. E paradossalmente non sarà nemmeno quella la tastiera che ti aspettavi.
Dentro e fuori dal negozio sono due mondi distanti emo
In ogni caso, visto che il negozio la ha disponibile, provala a fondo prima di acquistarla, non tanto per quanto riguarda l'editing (con l'editor per computer si gestisce facilmente) quanto piuttosto per le sonorità: se mediamente ti piacciono prendila, se no desisti e comunque prova almeno un'altro modello (subito prima o subito dopo) tra quelle proposte/disponibili, per avere un minimo di metro di paragone.

PS: possibilmente le prove falle non (solo) in cuffia, ma (anche) amplificate.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-09-19 09.33

Rimanendo nel budget, tra Kross 88 e Casio bisogna vedere le esigenze. Se serve una workstation multitimbrica che copra tutti i suoni con discreta qualità e non si ha una gran pretesa sul tasto Kross va bene. Se si vuole una tastiera incentrata per lo più sui pianoforti acustici ed elettrici (e come bonus una buona sezione synth) e con un buon tasto allora meglio Casio. Tipo col Casio una serata jazz la fai, io ne ho fatte parecchie, col Kross è più difficile. qui sul forum esagerano sul piano acustico, è comunque meglio di quello del kross. O almeno ha un tipo di timbro che a me piace. Ho suonato con chi suona da 30 anni per professione (che fa piano bar con basi midi) e voleva comprarmelo perché gli piaceva il suono di piano acustico. Quindi per il 99% delle persone che ti ascolteranno quel suono di piano andrà bene. Gli elettrici sono ottimi (non gracchiano...a meno che non siano impostati male). Io è due anni che ho Nord stage, e non so ancora se il Rhodes é meglio quello del Casio o della Nord, stessa cosa per il wurlitzer. Per il clavinet meglio Casio ad esempio.
Io usavo il Casio come base per i suoni pianistici e aggiungevo iPad per l'organo. Se hai iPad da abbinargli l'accoppiata è vincente. In un tributo di musica pop, con varie parti di piano, anche solo piano voce (tributo Cremonini), il Casio + iPad era più che sufficiente.
Se il budget si può alzare andrei su moxf8, se si può alzare ancora andrei su modx8 o Fa08 (che ripeto però comunque è tanto ingombrante..)

P. S. Per programmare il casio è d'obbligo usare l'editor, soprattutto per la sezione synth.

P. P. S.
Demo qui una mia demo del Casio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-19 09.38

@ kurz4ever
fulezone ha scritto:
Il problema della Casio sta proprio in questo, non nasce come Synth generalista di fascia media come potrebbe essere il Juno Stage che già secondo me sarebbe anche più adatto del Casio, nasce come stage piano di fascia alta, come strumento professionale, il Casio è complesso, difficile, il mini display non aiuta

No, nasce come strumento pro molto economico, non di fascia alta. Non confondiamo.
La complessità ce l'hai solo se devi fare editing ma c'è un software per PC molto comodo. Per split e layer non è che ci vuole una laurea,
Ribadisco che se vuoi la semplicità per quel budget c'è il numa (con 88 tasti semipesati). Se vuoi una hammer action di qualità discreta a quel prezzo c'è solo casio (che può piacere o meno, a me no, ma io preferisco la tp100 quindi forse non faccio testo).
si scusa di fascia alta intendevo pro, come fa un oggetto pro ad essere economico poi non si capisce,
cmq intendevo che nasce per scontrarsi con stage piano evoluti di ben altra pasta, ai tempi mi vengono in mente

RD800
Nord Stage 2
e roba simile

io sono andato a provarlo, c'era il dimostratore Badalamenti,
intanto avevo provato il Roland FP30 che ha una PH4 che è meravigliosa
e quella Keybed è stata un pugno sullo stomaco ma poi guardando quel pannello
non sono riuscito a capire nulla, la risposta della Keybed era indescrivibile, bastava sfiorare il tasto
per uscire con una dinamica al 100%, Badalamenti allora ha cominciato a modificare la risposta al tocco
per avere più dinamica, dopo un quarto d'ora cmq si è perso anche lui nei vari sotto menu, alla fine
a fianco della PX5S c'era una PX560 che già con quel bel display era un altro mondo, anche la risposta
del piano era migliore, (essendo lo stesso suono mi fa pensare che sulla PX5S qualcuno provandola aveva
toccato qualcosa che non doveva) a quel punto mia moglie mi chiede cosa ne pensassi... E io faccio con la testa cenno
che non fa per me, tornando a casa passo da un altro negozio (Roland Boutique), riprovo Fp30 con quel suono Supernatural
di piano e ad occhi chiusi ordino la FA-08, che meraviglia, ancora oggi credo che non potrei aver fatto acquisto migliore,
ieri sera quella Crazy Little Thing Called Love è uscita fantastica, chitarre, basso, batteria e il mio piano...
si è vero nella FA-08 c'è tantissima roba che nemmeno uso, tipo il campionatore e il vocoder, ma quella che uso mi appaga in pieno, considerando che la Kross è uno strumento simile alla FA e il suo costo usato io mi sento di consigliare la Kross come
strumento migliore per coprire la richiesta fatta, se si avvicina al 70% della FA è lo strumento che fa per lui, in alternativa restando in casa Roland prenderi un Juno DS a 76 Tasti, già la 88 è troppo pensate, 7.9Kg contro 16,2Kg

Come dire, cosa che è stata detta tante volte sul forum, la casio è uno strumento "Vorrei Ma Non Posso"
Ha funzioni eccellenti e all'avanguardia, poi però si perde nei controlli che non ha, un display leggermente più generoso avrebbe fatto la differenza, il pedale d'espressione, suoni leggermente migliori, mi sembra che ha 320 suoni che se fossero pochi ma buoni sarebbero la perfezione... Poi la Keybed lenta e molto stancante, io la trovo insopportabile!
Poi ovviamente il tutto è soggettivo! Qualcuno ha detto che la preferisce ad altri strumenti di fascia più alta quindi ci sarà anche del buono in quello strumento!

Da noi si dice "U putiaru chiddu chi avi abbannia", significa che al mercato il venditore incita i clienti a comprare i suoi prodotti, non certo quelli che non ha, io ho la FA08 e ti parlo bene di lei, chi ha la casio ti parlerà bene della casio anche se molti che l'hanno non ne parlano proprio in modo entusiasta
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-09-19 10.05

fulezone ha scritto:
si scusa di fascia alta intendevo pro, come fa un oggetto pro ad essere economico poi non si capisce,
cmq intendevo che nasce per scontrarsi con stage piano evoluti di ben altra pasta, ai tempi mi vengono in mente

RD800
Nord Stage 2
e roba simile

Vabbè, se lo dici tu...
Dubito che in Casio volessero tanto... anche all'inizio quando la presi costava sui 900 euri, come poteva competere con rd800....

Fascia PRO indica certe caratteristiche/funzioni (portabilità, funzioni da master, programmabilità, robustezza, qualità dell'output).
Fascia PRO per CASIO e per Kurzweil indica l'uso (professionale o meno) del prodotto, non li mette certo allo stesso livello (come d'altronde in kurzweil tra sp4 e PC3K c'è un abisso anche se entrambi sono classificati come strumenti pro)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-09-19 10.14

@ kurz4ever
fulezone ha scritto:
si scusa di fascia alta intendevo pro, come fa un oggetto pro ad essere economico poi non si capisce,
cmq intendevo che nasce per scontrarsi con stage piano evoluti di ben altra pasta, ai tempi mi vengono in mente

RD800
Nord Stage 2
e roba simile

Vabbè, se lo dici tu...
Dubito che in Casio volessero tanto... anche all'inizio quando la presi costava sui 900 euri, come poteva competere con rd800....

Fascia PRO indica certe caratteristiche/funzioni (portabilità, funzioni da master, programmabilità, robustezza, qualità dell'output).
Fascia PRO per CASIO e per Kurzweil indica l'uso (professionale o meno) del prodotto, non li mette certo allo stesso livello (come d'altronde in kurzweil tra sp4 e PC3K c'è un abisso anche se entrambi sono classificati come strumenti pro)
Al di là di tutto, quello che squalifica Casio dal settore pro non è principalmente l'estetica e la qualità costruttiva in genere. Sulle timbriche si può anche disquisire a lungo, anche se il campione di pianoforte incorporato in PX-5S ha un decay abbastanza corto, evidenziando un "risparmio" sulla lunghezza dei campioni. Poi, magari, a livello complessivo di funzioni, è pure uno strumento versatile.
Sulla questione poi del peso, nonostante gli sforzi titanici messi in campo dai vari produttori, quando si tratta di tastiera pesata, magari con triplo sensore, non è possibile scendere al di sotto di una certa cifra, pena la sensazione di inconsistenza o innaturalità sotto le dita.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-19 10.50

kurz4ever ha scritto:
Vabbè, se lo dici tu...
Dubito che in Casio volessero tanto... anche all'inizio quando la presi costava sui 900 euri, come poteva competere con rd800....

Ma guarda che io in nessun modo volevo offenderti o attaccarti, mi dispiace se hai pensato questo, e lo percepisco dalla tua risposta.
io ho l'hobby della fotografia, ho fatto svariati servizi anche importanti tipo manifestazioni, eventi politici, eventi musicali, teatrali,
umanitari, e poi anche goliardici tipo compleanni, battesimi, la mia attrezzatura viene considerata Prosumer, io ho una Canon 6D con vari obiettivi di serie L (LUXURY), la mia attrezzatura si può definire professionale ma il mio corpo macchina (nonostante sia in grado di fare foto all'altezza di corpi che costano 3 volte tanto e realmente da matrimonio) non è considerato professionale ma prosumer, non esiste un corpo macchina che sia Professionale (appartenente alla fascia Professionale e sia anche economico), la 1DX la 5D MK4, ma anche la Sony Alfa o la Canon R o la Nikon D800 o la nuova Z7, sono tutti corpi macchina che costano da 2500 euro in su e tutti tropicalizzati, acuni costano anche 4000 euro o 5000 come la 1DX, ho voluto fare questo esempio per dire che la Casio la puoi usare in ambiti professionali come anche la FA-08, la VR-09. la Kross, la ModX ma sono strumenti prosumer, già FantomX, Motix, elecro, per poi passare agli stage tipo RD, NS, CP sono quelli gli strumenti Professionali e li riconosci perchè la plastica (come per le macchine fotografiche) è ridotta all'osso, Il casio non è uno strumento Pro al massimo prosumer! Ma anche li ci sono delle lacune che non hanno permesso allo strumento di avere un seguito al suo boom che penso sia stato causato più da un costo ridotto che da un vero valore intrinseco
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-09-19 11.09

fulezone ha scritto:
la risposta della Keybed era indescrivibile, bastava sfiorare il tasto
per uscire con una dinamica al 100%


La dinamica del suono di piano è perfetta, se poi uno la modifica per sbaglio o apposta è un altro discorso.
Puoi regolare la risposta su tutto il master dei suoni, oppure puoi modificarla singolarmente per ogni singola zona. Su Facebook ho conosciuto un dimostrato Casio che non sapeva nulla della tastiera, e chiedeva a me come funzionava, non tutti i dimostratori si informano bene.
Puoi personalizzarla in molti modi. Ad esempio, avevo il Rhodes che non usciva bene negli assoli; avrei potuto equalizzare, ma se equalizzo per far uscire bene il range dell'assolo poi magari intacca il restante range, che magari le basse perdono corpo. Col Casio ho potuto fare in modo di aumentare gradatamente il volume delle note suonate sopra il do5 e gradatamente il volume di quelle sotto è calato, così ho mantenute le basse che suonano bene, ma ho avuto più volume solo dal do5 in su per far sentire l'assolo. Non è una feature da poco in una tastiera così. Magari ci fosse questa funzione su nord...e magari ci fosse anche la stessa keybed, che io preferisco anche alla tp40, oltre che ovviamente alla orribile tp100.

In generale penso che tastiere complesse come Casio px5, o anche il mofx, non bisogna fermarsi alla prova estemporanea di 15 minuti in negozio, senza prima aver letto il manuale e capito la struttura, sennò non si può capire niente...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-09-19 11.16

fulezone ha scritto:
Ma guarda che io in nessun modo volevo offenderti o attaccarti, mi dispiace se hai pensato questo, e lo percepisco dalla tua risposta.

..e sbagli, non ho mai pensato che ce l'avessi con me...
fulezone ha scritto:
Il casio non è uno strumento Pro al massimo prosumer

ribadisco che è uno strumento Pro per le caratteristiche che ha di flessibilità e portabilità e di robustezza (ho un modx7, un pc3k ed ho avuto un px5s, quindi la differenza costruttiva la avverto). Poi che sia pro di qualità sonora bassa (secondo me) o alta è altro discorso.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-09-19 11.51

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Per avere una panoramica completa su PX5S chiedi al forumer Jaam, sarà felice di illustrarti tutte le sue caratteristiche.


punti di forza il suono di piano e l'estetica
.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-09-19 11.52

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Per avere una panoramica completa su PX5S chiedi al forumer Jaam, sarà felice di illustrarti tutte le sue caratteristiche.


punti di forza il suono di piano e l'estetica
Suono di piano ed estetica al top
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-19 12.17

@ losfogos
Suono di piano ed estetica al top
Mi hai beccato emoemoemo

Era liberamente ispirato alla tua risposta sui suoni onomatopeici, quando consigliasti di rivolgersi ad Orange.

Ti devo una birra...
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-19 12.38

suono di piano ed estetica al top!