Quanto vale un rack Korg M1r oggi? VENDUTO

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 15.48

@ paolo_b3
Io avrei lasciato 180, che scendere a 150 si fa in un attimo emo
si ma sono 40 giorni che ho l'annuncio, è stato visto 209 volte ed ho avuto un solo contatto (a Siracusa..emo, 1500 km di spese di trasporto) e ci sta ancora pensando… provo a vedere se a 150 và meglio!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-09-19 16.21

@ 1paolo
si ma sono 40 giorni che ho l'annuncio, è stato visto 209 volte ed ho avuto un solo contatto (a Siracusa..emo, 1500 km di spese di trasporto) e ci sta ancora pensando… provo a vedere se a 150 và meglio!
La mia ironia sul soprammobile era intesa alla tua constatazione. Purtroppo ne abbiamo già parlato, ma oggi per una serie di motivi, il mercato sull’usato degli strumenti musicali è in agonia..
La maggior parte dei casi o vendi a notevole rimessa (quasi regalo) o altrimenti nulla!! Lo so che è un M1, ma a ai giovani tastieristi di oggi non gliene importa na’ sega, forse all’amatore che ha vissuto quegli anni: ma deve essere proprio nostalgico 😂😂😂...perché se proprio vogliamo dirla tutta, i filoni specifici di musica elettronica o pop si rifanno più agli anni ‘80 ( ciò si vede anche dal mercato che continua a introdurre, ad esempio synth analogici...ma non solo ).
Detto ciò non voglio scoraggiarti! Tentare non nuoce e non implica complicazioni ..
Ciao
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 16.38

berlex65 ha scritto:
Lo so che è un M1, ma a ai giovani tastieristi di oggi non gliene importa na’ sega, forse all’amatore che ha vissuto quegli anni

..ma allora perché su tutti i modelli Korg successivi, fino a Kronos, sono presenti suoni o intere card dell'M1?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-09-19 16.57

@ 1paolo
berlex65 ha scritto:
Lo so che è un M1, ma a ai giovani tastieristi di oggi non gliene importa na’ sega, forse all’amatore che ha vissuto quegli anni

..ma allora perché su tutti i modelli Korg successivi, fino a Kronos, sono presenti suoni o intere card dell'M1?
Quelli sono solo Optionals....
Per esempio.. noi fra l'altro (Tribute Vasko) facciamo "Sono Innocente"... beh quel Bells-Pad D50 Stack lo trovi solo sui vecchi Roland p.es sul XV2020, sul JV1080 forse sul Fantom G ecc.
Io ho l'Integra7 ed è presente quindi riesco ad usarlo ma non riesco ad immaginare l'acquisto specifico di un vecchio modulo solo per un suono, sicuramente non userei gli altri... tipo Piano, Strings ecc.ecc.
Ho però altri "vecchi"? Si... un ES-Rack un ME1 un Proteus 2000 e un Voce Micro B3-II. Li uso? No.. Li venderei ? No.. Li ricomprerei "oggi"? No
  • anonimo

23-09-19 17.03

@ FranzBraile
Quelli sono solo Optionals....
Per esempio.. noi fra l'altro (Tribute Vasko) facciamo "Sono Innocente"... beh quel Bells-Pad D50 Stack lo trovi solo sui vecchi Roland p.es sul XV2020, sul JV1080 forse sul Fantom G ecc.
Io ho l'Integra7 ed è presente quindi riesco ad usarlo ma non riesco ad immaginare l'acquisto specifico di un vecchio modulo solo per un suono, sicuramente non userei gli altri... tipo Piano, Strings ecc.ecc.
Ho però altri "vecchi"? Si... un ES-Rack un ME1 un Proteus 2000 e un Voce Micro B3-II. Li uso? No.. Li venderei ? No.. Li ricomprerei "oggi"? No
Oppure alla bisogna, esiste la M1 software che costa meno , tanti suoni ( comprese tutte le schede optional ), e suona molto bene. Roba vecchia e pesante? Fermaporte!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 17.06

FranzBraile ha scritto:
Ho però altri "vecchi"? Si... un ES-Rack un ME1 un Proteus 2000 e un Voce Micro B3-II. Li uso? No.. Li venderei ? No.. Li ricomprerei "oggi"? No

..feticismo..?...
mah cmq i suoni Korg anni 90 (da M1 a Triton) trovo siano sempre attuali; mentr i vari D110, TX, Proteus etc non si possono sentireemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 17.08

@ anonimo
Oppure alla bisogna, esiste la M1 software che costa meno , tanti suoni ( comprese tutte le schede optional ), e suona molto bene. Roba vecchia e pesante? Fermaporte!!
no, il software non lo considero uno strumento, sarà anche una questione generazionale
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 17.44

@ 1paolo
no, il software non lo considero uno strumento, sarà anche una questione generazionale
D'altronde per i rack - e non solo - vale il motto "obsolescenza tecnologica". Anche se non sono così sicuro che la controparte software riesca a tirar fuori la stessa timbrica che si ottiene con l'hardware. Ci sono vari fattori che si discostano dal chipset puramente sonoro (vedasi convertitori, preamplificatori, effetti on-board, etc.)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 17.59

Spectrum ha scritto:
non sono così sicuro che la controparte software riesca a tirar fuori la stessa timbrica che si ottiene con l'hardware.

io sono sicuro di no
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

23-09-19 18.08

@ 1paolo
Spectrum ha scritto:
non sono così sicuro che la controparte software riesca a tirar fuori la stessa timbrica che si ottiene con l'hardware.

io sono sicuro di no
vabbè lascio l'annuncio a 150 euro cash e vediamo se qualche estimatore si fa avanti...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

23-09-19 18.21

@ 1paolo
Spectrum ha scritto:
non sono così sicuro che la controparte software riesca a tirar fuori la stessa timbrica che si ottiene con l'hardware.

io sono sicuro di no
Infatti.

Messi di fianco DX7 e DEXED la differenza effettivamente c'è.
Poi magari ti amplifichi con le casse della frutta e la perdi... emoemoemo

  • anonimo

23-09-19 18.44

@ paolo_b3
Infatti.

Messi di fianco DX7 e DEXED la differenza effettivamente c'è.
Poi magari ti amplifichi con le casse della frutta e la perdi... emoemoemo

Io ho la versione M1 sw e ne son Ben felice , suona molto bene e non ho casse professionali.
Magari hw suona meglio ( ma anche no), ho i miei dubbi
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 18.51

@ 1paolo
Spectrum ha scritto:
non sono così sicuro che la controparte software riesca a tirar fuori la stessa timbrica che si ottiene con l'hardware.

io sono sicuro di no
Non sempre.
Tempo fa, manipolando un sf2-GM con una chain di effetti vst, sono riuscito a ottenere lo stesso risultato di un Sound Canvas. I flussi audio provenienti dalle due sorgenti (il main out del SC e l'uscita cuffie del macbook) erano indistinguibili.
Ciò per affermare che in alcuni casi si può ottenere un risultato simile se non addirittura identico all'hardware; in tutti gli altri casi (dove la "pasta" sonora è prodotta da componenti analogiche), la faccenda si complica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

23-09-19 19.27

@ anonimo
Io ho la versione M1 sw e ne son Ben felice , suona molto bene e non ho casse professionali.
Magari hw suona meglio ( ma anche no), ho i miei dubbi
A priori mai dare nulla per scontato effettivamente. Nel caso che dicevo messi uno di fianco all'altro il DX7 ed il DEXED, ossia facendoli uscire dallo stesso impianto la differenza era evidente, il DX7 ha un suono più dinamico.

Vale per tutte le macchine? Chi può dirlo. E' una differenza importante? Chissà. Magari se lo devi registrare in una DAW il suono più compresso si gestisce meglio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-09-19 09.05

paolo_b3 ha scritto:
Nel caso che dicevo messi uno di fianco all'altro il DX7 ed il DEXED, ossia facendoli uscire dallo stesso impianto la differenza era evidente, il DX7 ha un suono più dinamico


È uno di quei casi emblematici dove un difetto (il DAC scarso del DX-7) caratterizza il suono di uno strumento e si trasforma in pregio.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

24-09-19 09.19

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Nel caso che dicevo messi uno di fianco all'altro il DX7 ed il DEXED, ossia facendoli uscire dallo stesso impianto la differenza era evidente, il DX7 ha un suono più dinamico


È uno di quei casi emblematici dove un difetto (il DAC scarso del DX-7) caratterizza il suono di uno strumento e si trasforma in pregio.
Esatto.
La soluzione di Yamaha fu quella di utilizzare un DAC a 12 bit (BA9221 con in serie all'uscita una rete di 2 resistenze per espanderne la dinamica, in modo da creare una sorta di "DAC in virgola mobile" con dinamica equivalente ad un 15 bit lineare, ma con notevole distorsione e rapporto segnale / rumore sempre di un 12 bit.
Nei modelli mark 2 (DX7 IID, DX7 IIFD, DX 7S) si passò ad un DAC lineare a 15 bit (16 bit, dei quali uno non usato).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-09-19 09.27

maverplatz ha scritto:
Nei modelli mark 2 (DX7 IID, DX7 IIFD, DX 7S) si passò ad un DAC lineare a 15 bit (16 bit, dei quali uno non usato)


E già questo è stato sufficiente a far preferire a molti il suono più sporco e compresso del Mark 1.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

24-09-19 09.52

@Mima e Maverplatz

ecco... con voi due bisogna mettersi li e prendere appunti. Non ho detto "enciclopedici"!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

25-09-19 10.20

Giossy ha scritto:
Oppure tienilo al prezzo che vuoi tu , che forse tra 20 anni qualcuno te lo compra a 5 euro

..sono più propenso a pensare che tra 20 anni valga 500.. avevo venduto negli anni 80 un Poly61 a 200.000 lire ed oggi vale 5 volte tanto.. ritengo che M1 sia uno strumento "fondamentale" rispetto ad altri dello stesso periodo; finirà la mania di ste tastierine coi minitasti per dj che vogliono far finta di suonare?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-09-19 10.40

1paolo ha scritto:
avevo venduto negli anni 80 un Poly61 a 200.000 lire ed oggi vale 5 volte tanto


Che ci sia gente che chiede quelle cifre è una cosa, che trovi chi te lo paga tanto è un altro.