provato piano thomann dp-26

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-09-19 01.29

È probabile che ritornerò in quella sala e ci rifarò caso..
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

28-09-19 11.13

@ anonimo
maverplatz ha scritto:
Per quanto riguarda l'altezza della tastiera, io la trovo più comoda un po' bassa (appena sotto i gomiti), ma questa è una mia abitudine.

Immagino che il tuo riferimento sia alla posizione in piedi.
Quale stand è consigliabile? Per ora ne ho uno a X e uno a "tavolino" con gambe e base allungabili ma non mi trovo bene con nessuno dei due (il primo è poco regolabile, il secondo troppo ingombrante)
(OT)
Mi riferivo all'altezza della tastiera inferiore (quella solitamente per le parti di piano, piano elettrico o organo) sia da seduto che da in piedi.

Quando suono in piedi, utilizzo uno dei due stand a colonna Ultimate AX-48 che possiedo, comodi da trasportare, pratici nel regolare l'altezza delle tastiere (che rimane fissata anche quando smontato), ma scomodi quando si devono tirare fuori i piedi (la parte meccanica della base non era proprio finita benissimo, ho dovuto usare la lima... se si spingono forte i piedi facendoli rientrare, si incastrano e bisogna smontare la base); servono poi pedali piccoli per il sustain (non ho mai usato pedali per il volume, controllo i volumi sul pannnelo al volo sempre con la mano sinistra).
Non sono proprio contentissimo di questi supporti, anche se sul palco sono esteticamente belli (a mio avviso).

Tuttavia, ultimamente ho ripreso a suonare seduto ed utilizzo dei semplici supporti a X, che alla fine sono sempre i più comodi e veloci da impostare. Me ne sono rimasti 7: uno doppia X (quelli per tastiere pesanti) con il supporto per la seconda tastiera, due doppia X e quattro a singola X più leggeri.
Per l'ultimo live, ne ho usati due a singola X (sotto un Nord Electro 3-73, sopra un Nord Lead A1).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-09-19 15.06

Non sarà certamente una questione di durezza della tastiera ma probabilmente di un sistema meccanico che non offre eguaglianza di pressione e quindi, suonando "dentro" i tasti ci si può ritrovare istintivamente a sopperire alla minore scorrevolezza spingendo con spalle e schiena in avanti.