Consiglio su nuovo setup

  • WhiskyLiscio

30-09-19 22.49

@ benjomy
la mia idea è che per comporre/registrar qualcosa ormai sia meglio usare vst e il computer....investire in strumenti per la registrazione, ameno che si tratti di strumenti connotati da sonorità davvero significative, non so quanto abbia senso..
quoto . se non è per live, computer + master + strumenti VI e sequencer, non c'è confronto con nulla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 08.18

Per la mia esperienza é preferibile il setup ibrido, perche in un setup tutto virtuale, manca del tutto la musicalita...che invece trovi in uno strumento,program e arrangiamenti realizzati con cura dei dettagli, che fanno venir voglia di suonare, e attenzione non tutti gli strumenti sono cosi, Roland in generale é piuttosto statica e robotica, dal punto di vista musicale é la noia per antonomasia...c'è il potenziale ma ne il software,ne i preset, lo mettono in risalto, devi lavorarci tu, come su un vst.korg é l'opposto sfrutta il suo "semplice" hardware al 110% portando al musicista idee e groove.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-10-19 08.40

@ zerinovic
Per la mia esperienza é preferibile il setup ibrido, perche in un setup tutto virtuale, manca del tutto la musicalita...che invece trovi in uno strumento,program e arrangiamenti realizzati con cura dei dettagli, che fanno venir voglia di suonare, e attenzione non tutti gli strumenti sono cosi, Roland in generale é piuttosto statica e robotica, dal punto di vista musicale é la noia per antonomasia...c'è il potenziale ma ne il software,ne i preset, lo mettono in risalto, devi lavorarci tu, come su un vst.korg é l'opposto sfrutta il suo "semplice" hardware al 110% portando al musicista idee e groove.
Non sono molto d’accordo. Suoni di pianoforte, dibarchi ad esempio sono molto piu efficaci in versione vst. Senza contate le
Possibilità di esiting maggiori . Per il
Resto non me farei una questione di marchi ma di singoli strumenti al limite
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

01-10-19 08.44

@ zerinovic
Per la mia esperienza é preferibile il setup ibrido, perche in un setup tutto virtuale, manca del tutto la musicalita...che invece trovi in uno strumento,program e arrangiamenti realizzati con cura dei dettagli, che fanno venir voglia di suonare, e attenzione non tutti gli strumenti sono cosi, Roland in generale é piuttosto statica e robotica, dal punto di vista musicale é la noia per antonomasia...c'è il potenziale ma ne il software,ne i preset, lo mettono in risalto, devi lavorarci tu, come su un vst.korg é l'opposto sfrutta il suo "semplice" hardware al 110% portando al musicista idee e groove.
Buongiorno a tutti!
Zerinovic:
Lo sai che mi hai quasi convinto a prendere il korg micro x?
Le sonorità korg le conosco bene.... Ho avuto il trinity, l'01wfd,m1...
L'editor è scaricabile dal sito?
Ho letto che è compatibile con le pacht del triton e affini. Quindi si possono caricare??????
Sai darmi qualche altra informazione?
A questo punto sono fortemente indeciso se tenere il Kawai mp10 ed abbinarci il Micro x o prendere il roland fa08.... emo
Inoltre.... Collegandoli via midi posso suonare ad es. In layer il main piano del kawai(che trovo eccellente) e un pad del. Micro x?

Grazie ancora.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 09.04

donnye ha scritto:
Collegandoli via midi posso suonare ad es. In layer il main piano del kawai(che trovo eccellente) e un pad del. Micro x?

Ovviamente si, e anche con tutta la combi korg completa di arpeggiatori. Lo faccio di default in modalità cazzeggio..emo
donnye ha scritto:
Ho letto che è compatibile con le pacht del triton e affini. Quindi si possono caricare??????

Si, quelle della triton le,classic,karma,quelle contenute nelle exb-pcm vintage synth e dance extreme,ma ci dovrebbero gia essere tutte...
La wave rom é 32mb del triton base,+32mb dalle exb pcm sopra citate,c'è anche qualche quartetto d'archi dalle orchestral.
donnye ha scritto:
L'editor è scaricabile dal sito?

Si, lo uso su Windows 10 64 bit, é disponibile anche come plug-in.

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

01-10-19 09.15

@ zerinovic
donnye ha scritto:
Collegandoli via midi posso suonare ad es. In layer il main piano del kawai(che trovo eccellente) e un pad del. Micro x?

Ovviamente si, e anche con tutta la combi korg completa di arpeggiatori. Lo faccio di default in modalità cazzeggio..emo
donnye ha scritto:
Ho letto che è compatibile con le pacht del triton e affini. Quindi si possono caricare??????

Si, quelle della triton le,classic,karma,quelle contenute nelle exb-pcm vintage synth e dance extreme,ma ci dovrebbero gia essere tutte...
La wave rom é 32mb del triton base,+32mb dalle exb pcm sopra citate,c'è anche qualche quartetto d'archi dalle orchestral.
donnye ha scritto:
L'editor è scaricabile dal sito?

Si, lo uso su Windows 10 64 bit, é disponibile anche come plug-in.

Molte grazie per le tue preziose delucidazioni.
emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 10.56

@ benjomy
Non sono molto d’accordo. Suoni di pianoforte, dibarchi ad esempio sono molto piu efficaci in versione vst. Senza contate le
Possibilità di esiting maggiori . Per il
Resto non me farei una questione di marchi ma di singoli strumenti al limite
Efficace che vuol dire? Se prendo una combi tipo la Dynamics orchestral, e provo a rifarla con i vst ci perdo la strada di casa...mi é gia passata la voglia di suonare.
Invece la registro gia cosi come é, gia ha un impatto grandioso, con i vst si, suonerebbe meglio....magari,se ci perdi tempo...intanto ti passa la fantasia.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-10-19 11.12

@ donnye
Buongiorno a tutti!
Zerinovic:
Lo sai che mi hai quasi convinto a prendere il korg micro x?
Le sonorità korg le conosco bene.... Ho avuto il trinity, l'01wfd,m1...
L'editor è scaricabile dal sito?
Ho letto che è compatibile con le pacht del triton e affini. Quindi si possono caricare??????
Sai darmi qualche altra informazione?
A questo punto sono fortemente indeciso se tenere il Kawai mp10 ed abbinarci il Micro x o prendere il roland fa08.... emo
Inoltre.... Collegandoli via midi posso suonare ad es. In layer il main piano del kawai(che trovo eccellente) e un pad del. Micro x?

Grazie ancora.
vendendo il Kawai, perderesti i suoi ottimi tasti. Meglio fargli rivestire il ruolo di centro del tuo setup midi, aggiungendo quel che vuoi. Scusa, ma un arranger tipo PA4x, non ti andrebbe? ottimi suoni, ritmi, sequencer, ingressi microfonici, programmabile ecc... Potresti comporre, cantare, registrare, uscirci anche solo con quello, suonare in una band. Una macchina veramente completa... Se vuoi spendere meno, ci sono arranger mid level tipo Pa1000 della Korg o le nuove Yamaha... Per suonare a casa, con un arranger, ti divertiresti molto di più.. IMHO
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

01-10-19 11.56

@ giulio12
vendendo il Kawai, perderesti i suoi ottimi tasti. Meglio fargli rivestire il ruolo di centro del tuo setup midi, aggiungendo quel che vuoi. Scusa, ma un arranger tipo PA4x, non ti andrebbe? ottimi suoni, ritmi, sequencer, ingressi microfonici, programmabile ecc... Potresti comporre, cantare, registrare, uscirci anche solo con quello, suonare in una band. Una macchina veramente completa... Se vuoi spendere meno, ci sono arranger mid level tipo Pa1000 della Korg o le nuove Yamaha... Per suonare a casa, con un arranger, ti divertiresti molto di più.. IMHO
Grazie Giulio per il tuo consiglio, ma gli arranger non fanno per me.
Ho posseduto 5 anni fa circa una tyros 4. Bella macchina ma in me non ha mai ispirato, suscitato nulla.
Questo perché gli arranger non mi piacciono come concezione. IMHO.
Ad altri si... Questione di gusti ovviamente.

PS. E poi siamo fuori budget
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-10-19 12.55

@ zerinovic
Efficace che vuol dire? Se prendo una combi tipo la Dynamics orchestral, e provo a rifarla con i vst ci perdo la strada di casa...mi é gia passata la voglia di suonare.
Invece la registro gia cosi come é, gia ha un impatto grandioso, con i vst si, suonerebbe meglio....magari,se ci perdi tempo...intanto ti passa la fantasia.
efficace nel senso che si riescono ad ottenere risultati migliori. chiaramente ci devi perdere un po' di tempo ma un conto è avere l'idea e allora per "metterla giù" ci vuole qualcosa di veloce....un conto è registrarla per benino.. e qui direi che con i vst si ottengono, a mio parere, risultati migliori sotto tutti ipunti di vista
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

01-10-19 14.51

@ benjomy
efficace nel senso che si riescono ad ottenere risultati migliori. chiaramente ci devi perdere un po' di tempo ma un conto è avere l'idea e allora per "metterla giù" ci vuole qualcosa di veloce....un conto è registrarla per benino.. e qui direi che con i vst si ottengono, a mio parere, risultati migliori sotto tutti ipunti di vista
E un kurzweil k2000rv2 o un k2500?
Hanno un'architettura difficile da capire e da utilizzare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 14.57

benjomy ha scritto:
ma un conto è avere l'idea e allora per "metterla giù" ci vuole qualcosa di veloce....un conto è registrarla per benino..

Infatti non è comune avere uno strumento che ti aiuta in questo senso...(qualcosa di veloce)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-10-19 16.11

@ donnye
E un kurzweil k2000rv2 o un k2500?
Hanno un'architettura difficile da capire e da utilizzare?
sono i migliori synth digitali o tra i migliori mai creati, all'epoca non avevano rivali...il problema è sempre lo stesso però, vorresti comporre con il loro sequencer interno? ma hai idea di quanto sia scomodo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 17.06

C'è anche il fattore ingombro e peso,non é proprio il massimo avere un canotto sopra il piano...se non ci lavori bene,non vedi bene lo schermo,ti oscura/limita la visibilita sul piano,o non lo puoi mettere in una posizione suonabile, diventa un pó frustrante...più é piccolo meglio li trovi posto.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

03-10-19 09.38

@ zerinovic
C'è anche il fattore ingombro e peso,non é proprio il massimo avere un canotto sopra il piano...se non ci lavori bene,non vedi bene lo schermo,ti oscura/limita la visibilita sul piano,o non lo puoi mettere in una posizione suonabile, diventa un pó frustrante...più é piccolo meglio li trovi posto.
Siete stati tutti molto chiari..
Ora c'è da decidere
Intanto grazie
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-10-19 21.12

@ maxpiano69
Allora dovresti starci, come dice kurz4ever la FA08 è probabilmente la soluzione migliore al momento (anche se per iniziare forse anche il sequencer più limitato di MoDX potrebbe bastarti, prima di passare ad una DAW tipo Cubase come dici di voler fare successivamente); se la prendessi usata ci vai quasi pari tra l'altro.

Devi però trovare un acquirente per l'MP10 prima di tutto (oppure chiedi al tuo negoziante di fiducia quanto te lo valuta in permuta per una FA08)
Allora.. Azzeriamo tutto!
Sono deciso nel vendere il Kawai mp10 e forse ho già un acquirente.
Sono fortemente interessato ad uno dei due modelli:

Yamaha MOXF8
Yamaha s90/70xs

Che mi consigliate?
Del primo mi alletta molto la sua espandibilita'/longevità (vedi flash ram per importare nuovi suoni)
Del secondo forse la qualità della tastiera...

PS. Avevo pensato di acquistare una moxf6 da posizionare sopra il Kawai mp10, purtroppo il poco spazio non me lo consente.

A voi i consigli...
Grazie!
  • anonimo

17-10-19 21.30

@ donnye
Allora.. Azzeriamo tutto!
Sono deciso nel vendere il Kawai mp10 e forse ho già un acquirente.
Sono fortemente interessato ad uno dei due modelli:

Yamaha MOXF8
Yamaha s90/70xs

Che mi consigliate?
Del primo mi alletta molto la sua espandibilita'/longevità (vedi flash ram per importare nuovi suoni)
Del secondo forse la qualità della tastiera...

PS. Avevo pensato di acquistare una moxf6 da posizionare sopra il Kawai mp10, purtroppo il poco spazio non me lo consente.

A voi i consigli...
Grazie!
se posso consigliarti prendi un MODX8
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-10-19 21.42

@ anonimo
se posso consigliarti prendi un MODX8
Mi piacerebbe caro jaam, ma dovrei metterci su una più consistente sommetta..
Con l'moxf8 ci andrei quasi pari.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-10-19 21.53

@ donnye
Mi piacerebbe caro jaam, ma dovrei metterci su una più consistente sommetta..
Con l'moxf8 ci andrei quasi pari.
Oppure dovrei prendere un modx 7 rinunciando però agli 88 tasti pesati...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-10-19 23.47

@ donnye
Oppure dovrei prendere un modx 7 rinunciando però agli 88 tasti pesati...
Se hai budget puoi andare come dice Jaam con modx8. Altrimenti secondo me una moxf8 e sei a posto. Quanto ti stanchi dei suoni investi su una flash da 512 mb o 1 gb e ti prendi nuovi campioni e hai lo strumento completamente nuovo. Se non ti serve FM moxf8 è una macchina molto valida e altamente personalizzabile secondo me. Altre marche modelli Roland FA08, Nord Electro 4, Kurzweil ma non ti so dire molto... Uso spesso una nord stage 2 ed ha un parco sonoro non vasto come la yamaha ma suoni di altissima qualità (soprattutto piani acustici, elettrici,organi)