Ju 06 poly chain vs Alpha Juno

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-10-19 15.20

mima85 ha scritto:
Secondo me è il Boutique meglio riuscito.


sicuramente uno dei migliori anche perche più facile farlo, trattandosi comunque di un codice digitale già alla sorgente, a differenza degli altri che invece vanno emulati tramite degli algoritmi che ne modelleranno il comportamento, simulazioni in digitale di un qualcosa in origine analogico.

per me la tb03 è il miglior boutique, perche comunque anche l'originale era uguale come concetto, un mini modulo con sequencer, e uscite minijack! ...e infatti la 303 non si "suona" ma la si programma, con i suoi pattern e il suo caratteristico step sequencer, allora visto cosi mi puo anche andare bene, anche perche si trasporta facilmente, ma strumenti come jupiter, juno o jx3p non possono essere ridotti a un mattoncino di plastica con le uscite minijack e microusb, e gli sliders con un escursione di 3 cm scarsi (proprio in uno strumento analogico dove il movimento preciso dello slider ti da il fine tuning per scolpire con personalità il suono che stai creando).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

05-10-19 18.11

orange1978 ha scritto:
sicuramente uno dei migliori anche perche più facile farlo, trattandosi comunque di un codice digitale già alla sorgente


Certo, questo era sottinteso. Anzi mi fa un po' ridere come Roland abbia coniato il termine "digital circuit behaviour modeling", la non c'è proprio niente da modellare, basta far rigirare il codice originale o nel caso ricreare l'ASIC, ed ecco che hai di nuovo lo strumento originale (quasi) paro paro.

orange1978 ha scritto:
per me la tb03 è il miglior boutique, perche comunque anche l'originale era uguale come concetto


Giusto ho dimenticato gli altri oltre JP/JX/JU. Allora tra le migliori ci metterei dentro pure le riproduzioni delle drum machine, cioè tutti quei Boutique che rispetto all'originale non hanno limitazioni di polifonia o altro.