scelta microfono anti feedback

  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

07-10-19 15.04

@ anonimo
io non essendo un professionista ma un "fai da te" ti chiederei allora un consiglio come posizionare meglio le casse...considera il mio problema uditivo intanto....il mio obiettivo è avere la cassa più vicino possibile all'orecchio
1) Se metti le casse dietro a te non metterla puntata dentro al microfono ma la puoi mettere leggermente girata che punta alle tue orecchie
2) tieni una altezza abbastanza alta e non con il cono in piena traiettoria microfono (cerca di disassare la traiettoria dal microfono a favore dell'orecchio)
3) Attento al GAIN che sia stato fatto correttamente e non troppo spinto .... pena fischi all'infinito (il GAIN non è il volume !!)
4) Attento all'equalizzazione del microfono .... vedo "pompate" assurde sugli alti per schiarire la voce ..... pena fischi all'infinito
5) Riverbero !!!! ... il vero male dei fischi ... vedo e sento riverberi da da brivido ... chi non sa cantare e inutile che metta riverberi da ballo liscio ...
6) Una attrezzatura di livello medio e essenziale .... non serve il TOP ma nemmeno materiale da cinene
Come vedi i campi di azione sono moltissimi pertanto non focalizzarti sul microfono ... al 95% se va il larsen l'impianto la colpa è tua .... prova e riprova quando non sei in serata e vedrai che avrai grandi risultati.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

07-10-19 15.13

@ Fantomas2014
1) Se metti le casse dietro a te non metterla puntata dentro al microfono ma la puoi mettere leggermente girata che punta alle tue orecchie
2) tieni una altezza abbastanza alta e non con il cono in piena traiettoria microfono (cerca di disassare la traiettoria dal microfono a favore dell'orecchio)
3) Attento al GAIN che sia stato fatto correttamente e non troppo spinto .... pena fischi all'infinito (il GAIN non è il volume !!)
4) Attento all'equalizzazione del microfono .... vedo "pompate" assurde sugli alti per schiarire la voce ..... pena fischi all'infinito
5) Riverbero !!!! ... il vero male dei fischi ... vedo e sento riverberi da da brivido ... chi non sa cantare e inutile che metta riverberi da ballo liscio ...
6) Una attrezzatura di livello medio e essenziale .... non serve il TOP ma nemmeno materiale da cinene
Come vedi i campi di azione sono moltissimi pertanto non focalizzarti sul microfono ... al 95% se va il larsen l'impianto la colpa è tua .... prova e riprova quando non sei in serata e vedrai che avrai grandi risultati.
grazie con gli anni ho imparato ad usare molto meno il reverbero e addirittura l'ho rivenduto! ho imparato a usare l'equalizzatore del mixer in "flat" e va molto molto meglio adesso!! a parte tutti questi preliminari intanto un microfono dinamico mi viene certamente in aiutoemo prossimamente proverò a posizionare le casse come mi hai consigliato tu e ti farò sapereemo
  • WhiskyLiscio

07-10-19 20.20

@ Fantomas2014
Non esistono microfoni anti feedback (anche se alcuni vanno leggermente meglio di altri a scapito della qualità) ma esistono musicisti e cantanti che non sanno regolare minimamente un impianto e/o posizionare correttamente il materiale. Ti garantisco che si può fare live con dei Neumann a condensatore senza problemi e posizionando le casse in modo errato come dici (lo faccio spesso anche io quando non portiamo i monitor, ma non fischia nulla !!)... pertanto la tua richiesta è errata.

PS. non fraintendere le mie parole come una offesa personale ma come un consiglio .... e comunque se proprio vuoi vai su altro marchio.
scusa ma quando sei su un palco in 2 persone forse si. ma prova a mettere 4/5 condensatori quando suoni in 6/7/8 oi ne riparliamo. Ora il discorso posizionamento casse dietro è molto usato (vedo anche nelle mie zone) per bypassare i monitors. Altra cosa che mi sento di ribattere è che , se permetti è errato ciò che dici tu, specialmente quando scrivi che praticamente tutti i dinamici sono da dimenticare, scusa ma è una castroneria bella e buona. L'anti feedback poco centra con l qualità di un trasduttore ben costruito.
  • WhiskyLiscio

07-10-19 20.27

Fantomas2014 ha scritto:
1) Se metti le casse dietro a te non metterla puntata dentro al microfono ma la puoi mettere leggermente girata che punta alle tue orecchie


fare questa operazione è assolutamente inutile poiche tutti i diffusori hanno una dispersione diversa.

Fantomas2014 ha scritto:
3) Attento al GAIN che sia stato fatto correttamente e non troppo spinto .... pena fischi all'infinito (il GAIN non è il volume !!)


altra affermazione errata sai cos'è un gain ? Da quello che scrivi NO

Fantomas2014 ha scritto:
5) Riverbero !!!! ... il vero male dei fischi ... vedo e sento riverberi da da brivido ... chi non sa cantare e inutile che metta riverberi da ballo liscio ...


altra cosa errata, il problema non è il rev ma la tipologia che si sceglie poi il non saper cantare non c'entra con un effetto da pastosità sonora.

Fantomas2014 ha scritto:
6) Una attrezzatura di livello medio e essenziale .... non serve il TOP ma nemmeno materiale da cinene


altra cosa errata, temo tu sia rimasto indietro di una decina di anni. oggi la migliore tecnologia è chinese e praticamente il 100% dei diffusori odierni sono prodotti in china. comprese quelli che ci scrivono made in italy… ma inrealtà sono solo assmblati in italia con componenti tutti orientali.

Fantomas2014 ha scritto:
Come vedi i campi di azione sono moltissimi pertanto non focalizzarti sul microfono ... al 95% se va il larsen l'impianto la colpa è tua


scusami se ribatto ma altra cavolata !! La scelta del microfono deve essere oculata in base all'utilizzo e molto spesso ha un peso proprio del 90% sulla riuscita tecnica della prestazione. Secondo me stai un pò fuori strada.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-10-19 21.50

@ anonimo
salve a tutti come da titolo vorrei un consiglio fra i 2 shure sm 58 e beta 58 più resistenti al feedback. mi spego meglio: quando canto dal vivo mi piace mettermi 2 metri davanti le casse....ovviamente avendo un microfono a condensatore la cosa diventa difficile! ho dato uno sguardo ai 2 shure citati entrambi garantiscono (sempre coi dovuti accorgimenti) una buona protezione da fischi indesiderati. mi sembra che lo shure beta58 vada bene al caso mio ma vorrei sentire gli esperti
Per evitare feedback in linea di massima è una buona idea evitare di tenere volumi troppo alti sul palco. Se ciò non fosse possibile considera un sistema Ear Monitor, a beneficio della gestibilità dei suoni e delle tue orecchie.
Poi sono d'accordo che esistono mille motivi tecnici che possono evitare nel dettaglio situazioni di rischio, ma siccome mediamente le competenze sono quelle che sono a volte basta adottare rimedi come questo.