Trasporto Tastiera

  • anonimo

21-10-19 17.22

@ tizi70
Ciao a tutti,
torno a voi con la continuazione/fase 2...
Convinto della Korg PS60 inizio a cercare un usato, e trovo sui 300 € + spedizione il PS60, bene, e il Korg kross a 400! (Senza spedizione perchè a Milano).
Da quanto ho capito la Kross è piuttosto recente, migliori piani decisamente e comunque moglioramento generale di tutti i suoni. (se non sbaglio la PS60 è del 2010, la kross ha qualche anno).
La Kross però, pur essendo ugualmente trasportabile per peso e dimensioni, non ha controlli real time, cosa che invece ha la PS60 (un vero peccato).
(Ho trovato anche la Kross 2 di colori improbabili ma a 499 € nuova, il costo, seppure ottimo, inizia ad alzarsi).
Sarei comunque più orientato sulla PS60, ma mi interessa molto il vostro parere!
Grazie per la pazienza
Saluti a tutti
Ma sinceramente se prediligi sonorità Korg andrei su Kross, più moderna e con un Pianoforte e altri sounds decisamente migliori
Ps 60 come dici tu , ormai roba vecchia e obsoleta sull’usato dovresti controllare troppe cose ( poi se non sbaglio hai detto che deve spedirla dunque non puoi provarla , già questa cosa....).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-10-19 18.27

Prenderei la kross,soffrirai di una keybed mediocre (con tasto di buone dimensioni)ma ha il sample player,un sacco di combi,program, ed anche una sezione favorite (16x4) dove puoi registrarti sia un program che una combi, vecchia struttura korg.(16 parti)puoi sempre collegarla al p35 di sala. Con korg non c'è problemi, in un attimo hai la stessa configurazione split/layer ecc...
Per filosofia, servono a poco ulteriori controlli, la modulation wheel può fare diverse cose in ogni preset grazie alle ams,configurabili,cosi come il pedale di espressione. Sulle korg,se ci studi, pagano.
Ps60 non lo scarterei cmq, ma se le condizioni sono queste...
  • anonimo

21-10-19 18.57

@ tizi70
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
E io aspetterei dicembre ( ma anche gennaio) andrei ad ascoltare un moxf Yamaha , questo se puoi lasciarlo in sala prove . ( MOXF è anche scheda audio , è anche espandibile per suonare campioni ,di terze parti favolosi
. Al limite per i suoni Korg gli abbini un trinity rack ( ma anche no). . Non fare scelte affrettate dettate dalla gas. O perlomeno se proprio devi, le proverei se possibile👍 Poi veda lei....i soldi sono tuoi.👍
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-10-19 20.33

paolo_b3 ha scritto:
Il pregio di "Calimero" (affettuosamente il PS60 ) secondo me è che nel mix si fa rispettare

Anche questo é vero, ha delle calde uscite, tipo il microstation, d'altronde se costa ancora 300€ il motivo c'è, per esempio il joystick lo trovo fantastico, anziché le rotelle, e poi ha una qualità costruttiva migliore,e la keybed mi sembra molto migliore del kross,insomma se da una parte lasci qualcosa di la prendi, bisogna vedere cosa prediligi, e d'altronde tastiere da mettere nello zaino 61 tasti, non é da tutte...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-10-19 22.07

@ anonimo
E io aspetterei dicembre ( ma anche gennaio) andrei ad ascoltare un moxf Yamaha , questo se puoi lasciarlo in sala prove . ( MOXF è anche scheda audio , è anche espandibile per suonare campioni ,di terze parti favolosi
. Al limite per i suoni Korg gli abbini un trinity rack ( ma anche no). . Non fare scelte affrettate dettate dalla gas. O perlomeno se proprio devi, le proverei se possibile👍 Poi veda lei....i soldi sono tuoi.👍
confermo anche io...moxf eccezionale! Tieni conto che l'hanno rimessa in produzione e in vendita anche nei principali store(thomann, strumentimusicali net etc). Miglior rapporto qualità prezzo lo ha il moxf8 con tasti pesati che trovi anche intorno ad 800 euri
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-10-19 22.37

Ovviamente PS60 è l'opzione trasportabile in scooter. Poi se decidi per qualcosa di stabile c'è di molto meglio, come appunto MOXF8.
  • anonimo

21-10-19 22.48

@ steeveJ
confermo anche io...moxf eccezionale! Tieni conto che l'hanno rimessa in produzione e in vendita anche nei principali store(thomann, strumentimusicali net etc). Miglior rapporto qualità prezzo lo ha il moxf8 con tasti pesati che trovi anche intorno ad 800 euri
Ben detto!!
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-10-19 10.34

Vi ringrazio nuovamente e ora la scelta si delinea tra PS60 e Kross61 (I serie), vedrò cosa riesco a provare o, a fiducia nel prossimo...
Come suggerito da voi, (mi avete assolutamente convinto e lo trovo molto sensato) combinare P35+Korg mi da comunque la possibilità di scegliere suoni adeguati, e avrei comunque un setup "simile" Roland + Yamaha.
Vorrei solo "tranquilllizzare" i sostenitori dell'MOXF8, (scherzo ovviamente!), il cui acquisto non è messo in dicussione, la mia idea comunque è avere una tastiera pesata per i piani, e il Jupiter per synth e organi. (chi può dire che Korg non sostituisca qualcosina?)
Quello che mi piace particolarmente è aggiungere a Roland e Yamaha (quando sarà) le sonorità Korg, che anche se di un prodotto di fascia differente, mi permette di utilizzare tre sonorità di 3 case differenti!
Sempre molto utile il confronto con voi!
Grazie davvero
Saluti a tutti