Modx OS 2.0 disponibile - come fare

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-10-19 21.45

@ berlex65
Si può finalmente controllare MODX da una master key su differenti canali midi?O non hanno cambiato nulla al riguardo di tale "grave mancanza"emoemo..
Ciao
Paolo
Anch'io vorrei tanto saperlo emo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-10-19 22.47

@ Adelo69
Anch'io vorrei tanto saperlo emo
emo
Boh, hanno introdotto la modalità midi Hybrid, con cui si può associare un canale ad n-zone su cui è attivato il controller kctrl, e gli altri canali possono essere acceduti separatamente, ma il controller kctrl è quello che arriva la tastiera locale del modx... Tradotto (ma devo provare per essere sicuro): puoi usare una master al posto della Key bed locale ed altre master, col solito rapporto un canale per zona, fissato come al solito, uguale al numero zona.
Insomma mi pare abbiano aumentato la confusione.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-10-19 22.51

Aggiungo... Ma a cosa serve un filtro ladder come effetto? Non ci posso neppure attaccare un inviluppo....
Altra cosa... Il nuovo secondo lfo vale solo per le zone in FM... Mah..
A me questo aggiornamento torna comodo solo per i miglioramenti nelle scene.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-10-19 22.55

@ kurz4ever
Boh, hanno introdotto la modalità midi Hybrid, con cui si può associare un canale ad n-zone su cui è attivato il controller kctrl, e gli altri canali possono essere acceduti separatamente, ma il controller kctrl è quello che arriva la tastiera locale del modx... Tradotto (ma devo provare per essere sicuro): puoi usare una master al posto della Key bed locale ed altre master, col solito rapporto un canale per zona, fissato come al solito, uguale al numero zona.
Insomma mi pare abbiano aumentato la confusione.
]emoemo....Non ci ho capito un cacchio emo
Speriamo che diventi più chiara la faccenda strada facendo emo
emo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

25-10-19 23.39

@ kurz4ever
Boh, hanno introdotto la modalità midi Hybrid, con cui si può associare un canale ad n-zone su cui è attivato il controller kctrl, e gli altri canali possono essere acceduti separatamente, ma il controller kctrl è quello che arriva la tastiera locale del modx... Tradotto (ma devo provare per essere sicuro): puoi usare una master al posto della Key bed locale ed altre master, col solito rapporto un canale per zona, fissato come al solito, uguale al numero zona.
Insomma mi pare abbiano aumentato la confusione.
Potrebbe essere che la tastiera esterna piloti le parti 9-16, a ondizione che abbiano il KBD Ctl attivo ? In teoria dovrebbe esser salvato nelle scene anche il KBD Ctl 9-16.
Lo dico perché mi pare di averlo letto girovagando in rete per cercar di capire un po' di più sulla versione 2.0.

Se posso consigliare, la spiegazione migliore, relativa a tutte le novità 2.0, che io abbia trovato in rete è questa (in francese, ma con sottotitoli in inglese, a volte davvero buffi):
Sommario novità 2.0

Saluti
D

  • anonimo

26-10-19 00.59

@ DomeYa
Buiongiorno di nuovo.
Se si parla dei live set utente, è sufficiente salvare lo spazio utente:
Utility -> Store /save -> Content Type = User File e salvi.
Quando ripristinerai, ti avvertità che i dati nel tuo spazio utente verranno cancellati, perché ci verrà sovrapposto il contenuto che hai salvato precedentemente.

In ogni caso, come regola generale, per passare da una libreria (non editabile) allo spazio utente (editabile) è sufficiente selezionare IMPORT, che tra l'altro se non erro, è non distruttivo, nel senso che non cancella lo spazio utente (salvo verifica)

Saluti e buon lavoro
D
grazie proverò così
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-10-19 02.59

kurz4ever ha scritto:
Aggiungo... Ma a cosa serve un filtro ladder come effetto? Non ci posso neppure attaccare un inviluppo....


il fatto di averlo messo li è perche probabilmente è la sola zona dove yamaha puo aggiungere nuove features, probabilmente l'area riguardante i dsp (effetti) è open architecture, mentre per andare ad aggiungere un inviluppo o dei filtri in piu nella awm2 o fmx significherebbe modificare il codice di queste aree, forse è troppo complesso o forse addirittura impossibile (sicuro piu complicato che andare ad aggiungere un "oggetto" ossia un gruppo di comandi ausiliario che viene processato dal dsp in maniera indipendente, come fosse appunto un chorus o un delay).

o forse il processore non lo reggerebbe, cosa assai probabile, infatti se non sbaglio un dsp è dedicato alla awm2, uno alla fmx2....se io aggiungo un filtro con un emulazione molto raffinata magari esso non garantirebbe piu le 128 voci in ogni situazione, e in un sintetizzatore digitale un filtro se messo a livello element significa che non è uno solo, ma che per ogni voce ne esisterebbe uno, quindi nel caso del filtro sulla fmx a valle, dove normalmente si setta un filtro digitale, significherebbe che il dsp deve gestire 128 voci fm ognuna con 128 filtri digitali ladder...è possibile tutto questo? booooh...dipende dalla complessità dell'algoritmo che emula il comportamento ladder, magari è talmente complesso che non ce la farebbe il dsp (il virus per dire, quando emulava il filtro moog abbassava la polifonia che era dipendente dalla complessità del suono che facevi, mentre su montage yamaha vuole che l'utente abbia sempre 256 voci indipendentemente che tu utilizzi oppure no tutti gli effetti insert e tutti gli oscillatori disponibili)

...messo invece come "effetto insert", si ottiene si un filtro ladder efficace magari come emulazione ma....parafonico, eh per forza di cose.
ora se fai un lead monofonico non cè problema, nel caso di un suono polifonico non è la stessa cosa dell'avere un moog one o un memorymoog (...ma serve?)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-10-19 07.53

@ orange1978
kurz4ever ha scritto:
Aggiungo... Ma a cosa serve un filtro ladder come effetto? Non ci posso neppure attaccare un inviluppo....


il fatto di averlo messo li è perche probabilmente è la sola zona dove yamaha puo aggiungere nuove features, probabilmente l'area riguardante i dsp (effetti) è open architecture, mentre per andare ad aggiungere un inviluppo o dei filtri in piu nella awm2 o fmx significherebbe modificare il codice di queste aree, forse è troppo complesso o forse addirittura impossibile (sicuro piu complicato che andare ad aggiungere un "oggetto" ossia un gruppo di comandi ausiliario che viene processato dal dsp in maniera indipendente, come fosse appunto un chorus o un delay).

o forse il processore non lo reggerebbe, cosa assai probabile, infatti se non sbaglio un dsp è dedicato alla awm2, uno alla fmx2....se io aggiungo un filtro con un emulazione molto raffinata magari esso non garantirebbe piu le 128 voci in ogni situazione, e in un sintetizzatore digitale un filtro se messo a livello element significa che non è uno solo, ma che per ogni voce ne esisterebbe uno, quindi nel caso del filtro sulla fmx a valle, dove normalmente si setta un filtro digitale, significherebbe che il dsp deve gestire 128 voci fm ognuna con 128 filtri digitali ladder...è possibile tutto questo? booooh...dipende dalla complessità dell'algoritmo che emula il comportamento ladder, magari è talmente complesso che non ce la farebbe il dsp (il virus per dire, quando emulava il filtro moog abbassava la polifonia che era dipendente dalla complessità del suono che facevi, mentre su montage yamaha vuole che l'utente abbia sempre 256 voci indipendentemente che tu utilizzi oppure no tutti gli effetti insert e tutti gli oscillatori disponibili)

...messo invece come "effetto insert", si ottiene si un filtro ladder efficace magari come emulazione ma....parafonico, eh per forza di cose.
ora se fai un lead monofonico non cè problema, nel caso di un suono polifonico non è la stessa cosa dell'avere un moog one o un memorymoog (...ma serve?)
Si ho capito, ma diciamo che voglio usarlo su un synth basso monofonico.... Non posso dargli un minimo di inviluppo sul cutoff.. quindi boh, non ho mai avuto un filtro così, non saprei come usarlo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-10-19 14.47

Scusate, nessuno ha ancora risposto al mio quesito: con il nuovo O.S. si possono usare 16 tracce su canali midi assegnabili a piacere?
(Vedasi funzione song-mixing di Motif, in modo da pilotare il Modx da una master esterna)
Grazie mille a chi mi risponderà emo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-10-19 18.36

@ Adelo69
Scusate, nessuno ha ancora risposto al mio quesito: con il nuovo O.S. si possono usare 16 tracce su canali midi assegnabili a piacere?
(Vedasi funzione song-mixing di Motif, in modo da pilotare il Modx da una master esterna)
Grazie mille a chi mi risponderà emo
emo
No, ma col cambio performance/cambio scena senza stacco ti serve ancora? Tieni conto che il cambio performance lo puoi delegare anche ad un pedale
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-10-19 20.40

@ kurz4ever
No, ma col cambio performance/cambio scena senza stacco ti serve ancora? Tieni conto che il cambio performance lo puoi delegare anche ad un pedale
Scusami ma non capisco la risposta : che c'entra il cambio suoni senza stacco ....emo
A me interessa pilotare il MoDX da una master in modo da avere (es.) 4,5 suoni splittati o layerati, sul Modx ed altrettanti sulla master (decidendo io il ch midi con cui suonarli, anche layerati emo )
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-10-19 22.06

@ Adelo69
Scusami ma non capisco la risposta : che c'entra il cambio suoni senza stacco ....emo
A me interessa pilotare il MoDX da una master in modo da avere (es.) 4,5 suoni splittati o layerati, sul Modx ed altrettanti sulla master (decidendo io il ch midi con cui suonarli, anche layerati emo )
emo
Intendo che preparandomi i setup ordinati ed avendo due mani solamente, con la modx7 riesco a fare tutto senza altre master, per quello chiedevo se con quelle funzionalità la master ti serviva comunque
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-10-19 22.15

@ kurz4ever
Intendo che preparandomi i setup ordinati ed avendo due mani solamente, con la modx7 riesco a fare tutto senza altre master, per quello chiedevo se con quelle funzionalità la master ti serviva comunque
Ah ok. Non avevo capito. In realtà io preferisco suonare su due tastiere, con una non mi trovo, anche se splitto..emo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-10-19 08.50

Domandina:
Qualcuno ha capito se c'è un modo di impostare eq e compressore globalmente per tutte le performances in un colpo solo? Ora come ora mi tocca lavorare col mixer, ma preferirei fare come faccio col pc3k...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-10-19 16.50

@ Adelo69
Scusate, nessuno ha ancora risposto al mio quesito: con il nuovo O.S. si possono usare 16 tracce su canali midi assegnabili a piacere?
(Vedasi funzione song-mixing di Motif, in modo da pilotare il Modx da una master esterna)
Grazie mille a chi mi risponderà emo
emo
Leggendo l'articolo FOCUS YAMAHA MONTAGE V3 su STRUMENTI MUSICALI viene spiegato bene come funziona l'USB MIDI HOST

Penso che questo corrisponda alle tue esigenze

USB MIDI Host

Aggiornando Montage alla nuova versione è possibile collegare via USB un controller esterno. Quindi, possiamo connettere una Master Keyboard, un Pad Controller o altri dispositivi per sfruttare meglio la multitimbricitá di Montage, opzione presente anche su altri strumenti concorrenti e che personalmente trovo indispensabile. A completamento di questo, vi è una nuova funzione: Hybrid MIDI Mode. In poche parole, assegna liberamente quali parti vengono suonate dalla tastiera di Montage e quali dalle periferiche esterne.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-10-19 21.32

@ afr
Leggendo l'articolo FOCUS YAMAHA MONTAGE V3 su STRUMENTI MUSICALI viene spiegato bene come funziona l'USB MIDI HOST

Penso che questo corrisponda alle tue esigenze

USB MIDI Host

Aggiornando Montage alla nuova versione è possibile collegare via USB un controller esterno. Quindi, possiamo connettere una Master Keyboard, un Pad Controller o altri dispositivi per sfruttare meglio la multitimbricitá di Montage, opzione presente anche su altri strumenti concorrenti e che personalmente trovo indispensabile. A completamento di questo, vi è una nuova funzione: Hybrid MIDI Mode. In poche parole, assegna liberamente quali parti vengono suonate dalla tastiera di Montage e quali dalle periferiche esterne.
Ciao Aldo però a me l’articolo non convince sul fatto che queste funzionalità del Montage possano estendersi anche a MODX, pur avendo un aggiornamento simile.. tanto per chiarire il montage già prima aveva la multitimbricità modificabile per ciò che riguarda i canali midi..oltre a funzioni di master key ( anche se questo conta poco ai fini della richiesta da parte di Adelo).
Ciao
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-10-19 22.15

@ berlex65
Ciao Aldo però a me l’articolo non convince sul fatto che queste funzionalità del Montage possano estendersi anche a MODX, pur avendo un aggiornamento simile.. tanto per chiarire il montage già prima aveva la multitimbricità modificabile per ciò che riguarda i canali midi..oltre a funzioni di master key ( anche se questo conta poco ai fini della richiesta da parte di Adelo).
Ciao
Paolo
Ok, spiega come si fa... Ho provato sul modx ma non posso cambiare il canale di ricezione di una zona
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-10-19 22.31

@ kurz4ever
Ok, spiega come si fa... Ho provato sul modx ma non posso cambiare il canale di ricezione di una zona
Bene ...anzi maleemoemoemo!!
Grazie comunque per aver testato il tutto e chiarito.
Ciao e buona serata
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-10-19 08.58

@ berlex65
Bene ...anzi maleemoemoemo!!
Grazie comunque per aver testato il tutto e chiarito.
Ciao e buona serata
Paolo
Boh, sarà colpa mia ma non riesco a capire come fare... In pratica nella modalità Hybrid puoi decidere un gruppo di zone che suonano tutte sullo stesso canale, mentre le rimanenti suonano sui canali associati ai numeri di zona. Ma il primo gruppo corrisponde esattamente a quello che suona la keybed locale del modx... E quindi non ne capisco l'utilità..., Ho provato ad attivare la modalità zone master, ma mi pare che facendo così in ricezione si metta in modo multi, una parte per canale... Poi mi sono arreso, nel senso che si può fare mettendo in local off l'intero strumento e passando per una ws o un daw esterno che faccia il routing dei pacchetti midi e ne cambi opportunamente il canale, ma mi sembra una follia.
In pratica meglio 76/88 tasti e split locali.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-10-19 22.09

@ afr
Leggendo l'articolo FOCUS YAMAHA MONTAGE V3 su STRUMENTI MUSICALI viene spiegato bene come funziona l'USB MIDI HOST

Penso che questo corrisponda alle tue esigenze

USB MIDI Host

Aggiornando Montage alla nuova versione è possibile collegare via USB un controller esterno. Quindi, possiamo connettere una Master Keyboard, un Pad Controller o altri dispositivi per sfruttare meglio la multitimbricitá di Montage, opzione presente anche su altri strumenti concorrenti e che personalmente trovo indispensabile. A completamento di questo, vi è una nuova funzione: Hybrid MIDI Mode. In poche parole, assegna liberamente quali parti vengono suonate dalla tastiera di Montage e quali dalle periferiche esterne.
Grazie mille Afr emo
Temo però che ciò sia possibile solo con Montage ma non sul Modx emo
Andrò a provarlo di persona in un negozio di Roma emo
emo