Yamaha Psr s500 e ipad

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

08-11-19 15.31

@ zerinovic
Sul manuale che trovi qui a pag.92 si legge di installare i driver midi Yamaha,su xp però,potrebbero anche essere riconosciuti come class compliant da ipad, ma é un rischio, se il tipo sta vicino a te, la miglior cosa é provarci...
si lo so ma è di Pescara, quindi molto lontano da me... quello che chiedo è se qualcuno nel forum ha la psr s500 ed ha provato..
  • fighterrx

09-11-19 10.45

1paolo ha scritto:
Eppure due anni fa ho utilizzato una Yamaha Psr 313 (o un numero simile, con 3 all'inizio..) molto più "giocattolosa" della psr s500 e dalla sua porta usb pilotava l'Ipad


Nessun arranger Yamaha è class compliant. Questo è un fatto. Se la Yamaha fornisce un driver (cosa scomoda ed anacronistica per il cliente) è perché senza, il midi USB non funziona in maniera affidabile.
Questo io l'ho verificato personalmente.

Certo tu puoi usare una macchina anche con pneumatici di misura e codice velocità non previsti dalla Casa, quindi non omologati e senza i necessari margini di sicurezza.
Potrebbe anche sembrare che funzionino mentre esci dal garage, poi però se scoppiano o la macchina non tiene adeguatamente la strada e vai a sbattere ......

Anche la casa abusiva tirata su dal cuggino muratore a naso inizialmente sembra che stia in piedi. Poi viene una piccola scossa di terremoto .....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-11-19 11.28

fighterrx ha scritto:
Nessun arranger Yamaha è class compliant. Questo è un fatto. Se la Yamaha fornisce un driver (cosa scomoda ed anacronistica per il cliente) è perché senza, il midi USB non funziona in maniera affidabile.
Questo io l'ho verificato personalmente.

Difatti é quello che temo, anche il korg mio apparentemente funziona con i driver pre installati nel sistema, come però apro l'editor vengo subito avvisato di installare i driver piu recenti per una totale funzionalità dell'editor...