Modulo arranger

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-11-19 16.24

@ ahivela
dobermann103 ha scritto:
comunque pensavo di permutare il mio modx6 a favore di un arranger korg pa1000 (vedo che ha una keyb semipesata quindi suonabile più del modx).


Non so cosa intendi con semipesata... comunque la tastiera della pa1000 e' veramente giocattolosa, specie a confronto con quella di pa4.

dobermann103 ha scritto:
cosi' potrei sfruttare con le band i suoni ottimi di korg come seconda tastiera e con il duo la parte arranger.


Se la usi come arranger, e magari a casa, su due buoni monitor, insomma in condizioni di ascolto, acustica e mix ideali, i suoni sono certamente ottimi.
Con una band live e' MOLTO diverso, e non sempre un suono "ottimo" o comunque fedele rende bene.
Ti consiglierei di provarla sul campo, in condizioni di reale utilizzo, prima di decidere. Potresti avere delle sorprese.
Va detto che questo vale un po' per tutti gli arranger di ultima generazione, con suoni belli, fedeli, ricchi e superarticolati.
Ma per qualsiasi tastiera la resa sonora live è diversa dalle cuffie. Una ritoccata a gusto va sempre data. Di certo non può fare schifo come suono in live visto che sono progettate per quello. Almeno come fascia di mercato
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

05-11-19 16.30

FranzBraile ha scritto:
Gli Expander-Arranger SD40, SD90 e Audya4 sono derivati dalle tastiere SD60, SD7, SD9, Audya5 e non da un Midjay che non è altro che un riproduttore.... (IMHO)


Grazie della risposta, Franz.

In effetti io avevo citato Ketron quando parlava di MidJPRO e non MidJay.

La piattaforma di MidJPRO è stata il risultato di un profondo rinnovamento rispetto le serie Ketron precedenti: dall'architettura di quel modello hanno tratto beneficio i modelli usciti successivamente e cioè SD40 (SD7 nella versione a tastiera) prima e SD90 (SD9 e SD60 nelle versioni a tastiera) poi. Tutto questo è quello che ha dichiarato Ketron.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-11-19 16.47

dobermann103 ha scritto:
Ma per qualsiasi tastiera la resa sonora live è diversa dalle cuffie.


Non parlavo di cuffie, parlavo di ascolto ottimale.

dobermann103 ha scritto:
Di certo non può fare schifo come suono in live visto che sono progettate per quello.


Un "live" con arranger, ovvero con style accuratamente preconfezionati, con i suoni campionati, bilanciati, equalizzati e compressi per quel tipo di utilizzo e' un conto.
Un live vero, cioe' con batteria che mena, ampli di chitarre e basso, acustica ambientale imprevedibile, e spie (quando ci sono) che sono sempre un'incognita e' tutto un altro paio di maniche, e qui in genere (ma non e' una regola) la fedelta' non paga.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-19 16.51

@ ahivela
dobermann103 ha scritto:
Ma per qualsiasi tastiera la resa sonora live è diversa dalle cuffie.


Non parlavo di cuffie, parlavo di ascolto ottimale.

dobermann103 ha scritto:
Di certo non può fare schifo come suono in live visto che sono progettate per quello.


Un "live" con arranger, ovvero con style accuratamente preconfezionati, con i suoni campionati, bilanciati, equalizzati e compressi per quel tipo di utilizzo e' un conto.
Un live vero, cioe' con batteria che mena, ampli di chitarre e basso, acustica ambientale imprevedibile, e spie (quando ci sono) che sono sempre un'incognita e' tutto un altro paio di maniche, e qui in genere (ma non e' una regola) la fedelta' non paga.
Io ho pa4x ed è molto programmabile e plasmabile... Se pa1000 ha lo stesso editing ci fai quello che vuoi. Non è Yamaha , che non ti dà alcuna possibilità di programmazione...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-11-19 17.03

@ ahivela
dobermann103 ha scritto:
Ma per qualsiasi tastiera la resa sonora live è diversa dalle cuffie.


Non parlavo di cuffie, parlavo di ascolto ottimale.

dobermann103 ha scritto:
Di certo non può fare schifo come suono in live visto che sono progettate per quello.


Un "live" con arranger, ovvero con style accuratamente preconfezionati, con i suoni campionati, bilanciati, equalizzati e compressi per quel tipo di utilizzo e' un conto.
Un live vero, cioe' con batteria che mena, ampli di chitarre e basso, acustica ambientale imprevedibile, e spie (quando ci sono) che sono sempre un'incognita e' tutto un altro paio di maniche, e qui in genere (ma non e' una regola) la fedelta' non paga.
Attenzione sto parlando di 1)live in duo con arranger nei locali per non andare solo piano e voce. 2) live con la band dove uso arranger come tastiera secondaria non con batterie bassi, ma classici strings synth fiati
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-11-19 17.14

@ renatus
FranzBraile ha scritto:
Gli Expander-Arranger SD40, SD90 e Audya4 sono derivati dalle tastiere SD60, SD7, SD9, Audya5 e non da un Midjay che non è altro che un riproduttore.... (IMHO)


Grazie della risposta, Franz.

In effetti io avevo citato Ketron quando parlava di MidJPRO e non MidJay.

La piattaforma di MidJPRO è stata il risultato di un profondo rinnovamento rispetto le serie Ketron precedenti: dall'architettura di quel modello hanno tratto beneficio i modelli usciti successivamente e cioè SD40 (SD7 nella versione a tastiera) prima e SD90 (SD9 e SD60 nelle versioni a tastiera) poi. Tutto questo è quello che ha dichiarato Ketron.
Io Qui leggo MultimediaPlayer. Strano che una tastiera arranger benefici di un MultimediaPlayer... cmq... OK altrimenti non la finiamo piu'
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-11-19 17.26

dobermann103 ha scritto:
Attenzione sto parlando di 1)live in duo con arranger nei locali per non andare solo piano e voce. 2) live con la band dove uso arranger come tastiera secondaria non con batterie bassi, ma classici strings synth fiati


Si', si', avevo capito, e riconfermo quanto sopra.
Strings, synth e fiati di un arranger, seppur belli, sono concepiti per un utilizzo "arranger inside", e non sempre funzionano altrettanto bene in un contesto live vero.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-19 17.35

@ ahivela
dobermann103 ha scritto:
Attenzione sto parlando di 1)live in duo con arranger nei locali per non andare solo piano e voce. 2) live con la band dove uso arranger come tastiera secondaria non con batterie bassi, ma classici strings synth fiati


Si', si', avevo capito, e riconfermo quanto sopra.
Strings, synth e fiati di un arranger, seppur belli, sono concepiti per un utilizzo "arranger inside", e non sempre funzionano altrettanto bene in un contesto live vero.
Dici così perché possiedi una Korg? Conosci il suo editing, la catena di effetti applicabile, il modo in cui puoi programmare un synth?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-11-19 17.40

giulio12 ha scritto:
Dici così perché possiedi una Korg?


Ho la Pa4X, e ho provato bene anche le sorelle minori, oltre a tanti altri arranger, negli anni.

giulio12 ha scritto:
Conosci il suo editing, la catena di effetti applicabile, il modo in cui puoi programmare un synth?


Certo, abbastanza bene.
Ma nessun buon meccanico riuscirebbe a trasformare una coupe' in un fuoristrada o viceversa...

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-19 17.47

@ ahivela
giulio12 ha scritto:
Dici così perché possiedi una Korg?


Ho la Pa4X, e ho provato bene anche le sorelle minori, oltre a tanti altri arranger, negli anni.

giulio12 ha scritto:
Conosci il suo editing, la catena di effetti applicabile, il modo in cui puoi programmare un synth?


Certo, abbastanza bene.
Ma nessun buon meccanico riuscirebbe a trasformare una coupe' in un fuoristrada o viceversa...

Hai provato ad applicare un compressore al suono? Esce una botta notevole... Poi un po' di equalizzatore e via... Io non ho riscontrato problemi nemmeno suonando con il mio chitarrista. Hai provato ad agire sul master eq? Prima avevo Kurzweil e non ho perso presenza rispetto a prima.. La mia pa4x rende bene con gli accorgimenti che ho menzionato. Anzi, il mio chitarrista si lamenta che a volte lo copro.. Però il fonico sono io... emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-11-19 18.00

@ giulio12
Hai provato ad applicare un compressore al suono? Esce una botta notevole... Poi un po' di equalizzatore e via... Io non ho riscontrato problemi nemmeno suonando con il mio chitarrista. Hai provato ad agire sul master eq? Prima avevo Kurzweil e non ho perso presenza rispetto a prima.. La mia pa4x rende bene con gli accorgimenti che ho menzionato. Anzi, il mio chitarrista si lamenta che a volte lo copro.. Però il fonico sono io... emo
infatti sono comunque macchine con motori sonori che hanno il loro perchè!!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-19 18.03

@ dobermann103
infatti sono comunque macchine con motori sonori che hanno il loro perchè!!!
Ho dato un'occhiata al manuale della pa1000. Più o meno stesso editing della pa4x. 24 oscillatori per ogni voce da editare. Con un po' di pazienza ci tiri fuori tanta roba.. In passato ho avuto anche arranger Yamaha. C'è un abisso. Yamaha non permette editing approfondito. Puoi solo equalizzare e ritoccare pochi parametri, ma non si può accedere ai singoli oscillatori usati per fare una voice. Yamaha è un ottimo arranger che però non basta per creare i propri suoni. Korg è quasi un synth completo con una marea di parametri a disposizione. Ti fai un pad da 20 oscillatori, voglio vedere se non è avvolgente e profondo.. Una Pa4x può essere usata live con un gruppo, basta programmarla. PA1000 ha la stessa gestione, ma non ha lo stesso hardware e convertitori, d'altronde costa meno, anche se adesso Pa4x si trova molto scontata.. Tra l'una e l'altra ci sono adesso circa 700 euro di differenza. Ci farei un pensierino...
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

06-11-19 10.07

@ giulio12
Ho dato un'occhiata al manuale della pa1000. Più o meno stesso editing della pa4x. 24 oscillatori per ogni voce da editare. Con un po' di pazienza ci tiri fuori tanta roba.. In passato ho avuto anche arranger Yamaha. C'è un abisso. Yamaha non permette editing approfondito. Puoi solo equalizzare e ritoccare pochi parametri, ma non si può accedere ai singoli oscillatori usati per fare una voice. Yamaha è un ottimo arranger che però non basta per creare i propri suoni. Korg è quasi un synth completo con una marea di parametri a disposizione. Ti fai un pad da 20 oscillatori, voglio vedere se non è avvolgente e profondo.. Una Pa4x può essere usata live con un gruppo, basta programmarla. PA1000 ha la stessa gestione, ma non ha lo stesso hardware e convertitori, d'altronde costa meno, anche se adesso Pa4x si trova molto scontata.. Tra l'una e l'altra ci sono adesso circa 700 euro di differenza. Ci farei un pensierino...
Ciao, vorrei esprimere la mia opinione in quanto possessore di korg pa 900, l'ho usata in parecchi contesti, è chiaro che il suo utilizzo predilige i live x feste matrimoni ecc., però posso dire che in live con il mio gruppo di 7 elementi, abbinata ad altra tastiera tipo roland fa 07 o piano digitale, fa sempre la sua porca figura. Gli arranger di oggi, se saputi programmare, sono delle ottime macchine. Dipende solo da chi le usa. Per quanto riguarda i suoni, la serie PA li ha tutti simili, avevo una PA 60 poi ho preso la PA 900 e cambia solo la quantità di memoria e comodità di salvataggio dati. Pertanto pa 1000,700,900, pa4x ecc suonano tutte bene, chiaramente l'ammiraglia ha una keybed superiore ma pesa 16 kg!!
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

06-11-19 10.08

@ lucione
Ciao, vorrei esprimere la mia opinione in quanto possessore di korg pa 900, l'ho usata in parecchi contesti, è chiaro che il suo utilizzo predilige i live x feste matrimoni ecc., però posso dire che in live con il mio gruppo di 7 elementi, abbinata ad altra tastiera tipo roland fa 07 o piano digitale, fa sempre la sua porca figura. Gli arranger di oggi, se saputi programmare, sono delle ottime macchine. Dipende solo da chi le usa. Per quanto riguarda i suoni, la serie PA li ha tutti simili, avevo una PA 60 poi ho preso la PA 900 e cambia solo la quantità di memoria e comodità di salvataggio dati. Pertanto pa 1000,700,900, pa4x ecc suonano tutte bene, chiaramente l'ammiraglia ha una keybed superiore ma pesa 16 kg!!
Scusa ma volevo dirti lascia perdere i moduli arranger, ti complichi solo la vita. Ciaooo
  • anonimo

06-11-19 10.18

@ lucione
Scusa ma volevo dirti lascia perdere i moduli arranger, ti complichi solo la vita. Ciaooo
in effetti attaccare un cavo usb è un grosso lavoro emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-11-19 13.23

Jaam ha scritto:
in effetti attaccare un cavo usb è un grosso lavoro


Il cavo USB e' l'ultimo dei problemi.
Rispetto ad una tastiera arranger unica, il modulo diventa una cosa in piu' da trasportare, da cablare (alimentazione, audio e midi), da sistemare (non basta piu' un supporto semplice), e soprattutto hai i pulsanti fisicamente lontani dalla tastiera dove tieni le mani per suonare. E se hai l'esigenza di ravanarci spesso mentre suoni diventa un poco stressante...
Per come la vedo io, i moduli arranger hanno senso solo per i fisarmonicisti, o per chi non vuole assolutamente rinunciare ad una tastiera pesata unica.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-11-19 14.44

@ lucione
Ciao, vorrei esprimere la mia opinione in quanto possessore di korg pa 900, l'ho usata in parecchi contesti, è chiaro che il suo utilizzo predilige i live x feste matrimoni ecc., però posso dire che in live con il mio gruppo di 7 elementi, abbinata ad altra tastiera tipo roland fa 07 o piano digitale, fa sempre la sua porca figura. Gli arranger di oggi, se saputi programmare, sono delle ottime macchine. Dipende solo da chi le usa. Per quanto riguarda i suoni, la serie PA li ha tutti simili, avevo una PA 60 poi ho preso la PA 900 e cambia solo la quantità di memoria e comodità di salvataggio dati. Pertanto pa 1000,700,900, pa4x ecc suonano tutte bene, chiaramente l'ammiraglia ha una keybed superiore ma pesa 16 kg!!
Cambiano anche i convertitori. Pa1000 e pa4x non suonano identiche a parità di timbro...
  • anonimo

06-11-19 14.53

ahivela ha scritto:
Il cavo USB e' l'ultimo dei problemi.
Rispetto ad una tastiera arranger unica, il modulo diventa una cosa in piu' da trasportare, da cablare (alimentazione, audio e midi), da sistemare (non basta piu' un supporto semplice), e soprattutto hai i pulsanti fisicamente lontani dalla tastiera dove tieni le mani per suonare. E se hai l'esigenza di ravanarci spesso mentre suoni diventa un poco stressante...
Per come la vedo io, i moduli arranger hanno senso solo per i fisarmonicisti, o per chi non vuole assolutamente rinunciare ad una tastiera pesata unica.
Quota il testo selezionato


infatti lui nel primo post ha chiesto un modulo da abbinare alla nord electro hp (stessa cosa che faccio io) e voi gli consigliate un arranger a tastiera non pesata, non fa una piega emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-19 15.04

@ steeveJ
ultimamente in emergenza sto facendo qualche cosa con ireal e ipad. Programmando o avendo le song a disposizione e facendo suonare solo bass e drums si riesce a tirar su una serata tranquillamente. Interessante il boss dr880 ma mi sa va programmato, midi non credo risponda al cambio key(tonalità)...
Eh ma la facilità di uscire solo con havian 30,e di certo non ti devi limitare a bass e drum,ma ovviamente puoi anche farlo...inoltre se uno ha un buon parco midifile, con un pc ci fa tranquillamente anche karaoke.la serata la tiri fuori come vuoi,basta organizzarsi.
  • anonimo

06-11-19 15.31

@ dobermann103
Sto decidendo di prendere un modulo arranger da abbinare a nord Electro 6hp. Mi sto rendendo conto che usare basso a sx e piano/altro a dx e un app medrummer per le batterie è faticoso. Troppe cose da fare al volo e rischi di incasinarti. Ovviamente si deduce che sono un estimatore del live grezzo. Ma in alcuni casi anche per riempire vorrei prendere un Bk7m Roland o analogo. Mi chiedo se in giro si trovino per esempio styles dei classici brani che rispecchino gli originali anche se li suono io. Non sono molto addentrato nel mondo arranger. Solo piano e voce la serata diventa Pesante nei locali dove ovviamente vogliono ritmica e due persone(il solito discorso monetario). Sono orientato su basse cifre non modulo sopra i 600
ho avuto bk5 della roland, psr750 yamaha e ora ne5hp con sd40 ed è la soluzione migliore per me dato che posso usare i suoni di piano e rhodes della ne con tasto pesato abbinati a sd40 che uso principalmente per batteria e basso.

non so che repertorio tu abbia ma modx permette di avere pattern con basso e batteria, certo è limitato rispetto ad un arranger ma è meglio di niente.