Sintetizzatori e Lucio Dalla

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

11-11-19 19.17

@ anonimo
Mi pare, ma non vorrei sbagliarmi, che Dalla usasse il CP 80 e l' RD 1000
RD1000 in vendita dalla promavera 1985. Lucio lo usò in Caruso...... Poi dal vivo per qualche anno
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

11-11-19 19.35

Negli anni '80 ha usato anche il DX-7. Qui un esempio piuttosto lampante (bellissima canzone), il piano che accompagna sotto è il classico preset 11. E-Piano del synth FM di Yamaha.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-11-19 20.33

@ mima85
Negli anni '80 ha usato anche il DX-7. Qui un esempio piuttosto lampante (bellissima canzone), il piano che accompagna sotto è il classico preset 11. E-Piano del synth FM di Yamaha.
Si ma li siamo in un periodo successivo a quello degli album citati in apertura da pynguino, credo che poi negli anni Dalla (come altri) abbia usato quel che via via diveniva disponibile emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

11-11-19 20.52

maxpiano69 ha scritto:
SI ma li siamo in un periodo successivo a quello degli album citati in apertura da pynguino


Ah ops, e si che l'aveva pure scritto qual'era il periodo di riferimento emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-11-19 21.22

@ greg
RD1000 in vendita dalla promavera 1985. Lucio lo usò in Caruso...... Poi dal vivo per qualche anno
Per chi fosse interessato Piani digitali Roland
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

12-11-19 11.22

@ paolo_b3
Per chi fosse interessato Piani digitali Roland
Ok.....ma io ricordo che lo proposero già in fiera nel 1985 e che era acquistabile..un ex negoziante me lo voleva proporre.....può darsi che si trattasse di un altro modello...la memoria mi ingannerà
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

12-11-19 12.01

@ Ulell
Su Sky Arte c'erano dei documentari dedicati al mixing e mastering di alcuni dischi storici, fra i quali "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla.
Purtroppo non ricordo quali synth venissero citati però. Per chi ha Sky, ve li consiglio.
Vero, bellissimi, soprattutto per chi - oltre ad amare la musica di Dalla - è anche un musicista. Curiosità ed aneddoti dalla viva voce di coloro che quel periodo lo hanno vissuto in prima persona.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

12-11-19 12.04

@ mima85
Negli anni '80 ha usato anche il DX-7. Qui un esempio piuttosto lampante (bellissima canzone), il piano che accompagna sotto è il classico preset 11. E-Piano del synth FM di Yamaha.
Sebbene non sia il suo periodo d'oro, mi piace anche il Dalla anni '80, bellissimo il pezzo che hai linkato emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

12-11-19 12.09

@ paolo_b3
Per chi fosse interessato Piani digitali Roland
Molto interessante, non lo conoscevo... ti mando un thanks!
Sull'RD1000 posso dire (avendo il suo modulo, l'MKS-20) che, seppur fintissimo come pianoforte, ha una sua profondità timbrica, un'espressività diciamo "viva", che non trovo nei vari preset delle workstation. Immagino che il merito sia anche del bellissimo chorus montato a bordo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-19 12.16

@ greg
Ok.....ma io ricordo che lo proposero già in fiera nel 1985 e che era acquistabile..un ex negoziante me lo voleva proporre.....può darsi che si trattasse di un altro modello...la memoria mi ingannerà
Boh, 85... 86... non è che cambia poi tanto, non ho postato per contraddirti. Ad esempio il primo digitale Roland che ho visto / provato io (ma non l'ho mai avuto) era RD500, forse è un po' successivo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-19 12.28

@ pynguino
Molto interessante, non lo conoscevo... ti mando un thanks!
Sull'RD1000 posso dire (avendo il suo modulo, l'MKS-20) che, seppur fintissimo come pianoforte, ha una sua profondità timbrica, un'espressività diciamo "viva", che non trovo nei vari preset delle workstation. Immagino che il merito sia anche del bellissimo chorus montato a bordo
Secondo me il suono di pianoforte dell'RD 1000 ha fatto una sua storia. In quegli anni forse non in studio, ma dal vivo si vedeva un po' ovunque.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-11-19 12.34

...tornando al quesito del thread...io con quei dischi ci sono praticamente cresciuto, però ovviamente non ho le conoscenze per sapere i synth usati.
In "Com'è profondo.." presumo che, oltre al sempiterno CP80 come piano, siano stati utilizzati Mini e Polymoog quasi sicuramente. Come pure la Solina. Posso anche presumere che ci sia stato l'uso dell'organo Eminent, che già compariva in Automobili e Anidride Solforosa.
In "Lucio Dalla" , che se non erro è del 78, immagino la dotazione sia stata la stessa, anche se il suono appare più..sintetico. Un Prophet 5 o un Oberheim 4 voice non sono altresì da escludere.
Il successivo "Dalla" secondo me espandeva l'arsenale sonoro (credo sia dell'80), posso immaginare sia Prophet, OB e forse (ma è uscito nell'81..) il PPG.
Dal vivo fui presente come "venditore di gelati" al Franchi di Firenze durante il leggendario Banana Republic: sto andando a memoria, ma i buoni Currei e Liberatori si destreggiavano tra Rhodes, un Mellotron, Polymoog e Minimoog, Solina e forse qualcos'altro. Ron suonava in front un Fender Rhodes, e il compianto Lucio ovviamente con il CP80.
Altro non so e non ricordo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-11-19 14.21

Io Lucio Dalla l'ho sentito LIVE in tour intorno alla meta' degli anni 90: lui suonava un RD 1000.Il tastierista che lo appoggiava usava anche lui un RD 1000 ed una Korg 01/w a 76 note ( mi pare la Pro). Entrambi avevano a mo' di spie due piccole cassettine attive della LEM ai lati del l'RD,in quegli anni si usavano abbastanza.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

13-11-19 03.01

@ paolo_b3
Boh, 85... 86... non è che cambia poi tanto, non ho postato per contraddirti. Ad esempio il primo digitale Roland che ho visto / provato io (ma non l'ho mai avuto) era RD500, forse è un po' successivo.
RD 500, 1993
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-11-19 22.23

su sky arte hanno dedicato una puntata straordinaria al 33 "Dalla".
Aldo Banfi, ieratico come sempre, illustra alcune parti suonate con il polymoog. Semplicità e Bellezza.

la poesia immortale di quel disco è un poderoso calcio nel culo a tutto quello stuolo di teste di minchia che nei 40 anni successivi hanno fatto della musica italiana carne di porco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-11-19 23.53

@ anumj
su sky arte hanno dedicato una puntata straordinaria al 33 "Dalla".
Aldo Banfi, ieratico come sempre, illustra alcune parti suonate con il polymoog. Semplicità e Bellezza.

la poesia immortale di quel disco è un poderoso calcio nel culo a tutto quello stuolo di teste di minchia che nei 40 anni successivi hanno fatto della musica italiana carne di porco.
"Dalla" è forse l'ultimo in ordine cronologico dei suoi capolavori. Nemmeno lui stesso è riuscito successivamente ad eguagliare quei livelli. Vogliamo parlare anche di Marco Nanni? Se vuoi essere chiaro e sintetico: "il basso va suonato così"
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-11-19 07.36

@ paolo_b3
"Dalla" è forse l'ultimo in ordine cronologico dei suoi capolavori. Nemmeno lui stesso è riuscito successivamente ad eguagliare quei livelli. Vogliamo parlare anche di Marco Nanni? Se vuoi essere chiaro e sintetico: "il basso va suonato così"
beh, secondo me Viaggi Organizzati è stata tanta roba
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-11-19 08.05

@ lucabbrasi
beh, secondo me Viaggi Organizzati è stata tanta roba
Certamente i dischi successivi non sono stati scadenti, il mio preferito è "Cambio".
Ma già "Lucio Dalla" e "Dalla" non avevano la magia di album tipo "Il giorno aveva 5 teste", "Anidride solforosa", "Automobili" o "Come è profondo il mare".
Per non parlare della produzione precedente, brani favolosi tipo Anna Bellanna
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-11-19 08.09

@ paolo_b3
Certamente i dischi successivi non sono stati scadenti, il mio preferito è "Cambio".
Ma già "Lucio Dalla" e "Dalla" non avevano la magia di album tipo "Il giorno aveva 5 teste", "Anidride solforosa", "Automobili" o "Come è profondo il mare".
Per non parlare della produzione precedente, brani favolosi tipo Anna Bellanna
beh, certamente, ma erano anche epoche diverse. I dischi da te citati li ho amati alla follia, ci son cresciuto. Ma invito tutti a risentirsi quel capolavoro compositivo e soprattutto d'arrangiamento che è Viaggi Organizzati.
  • anonimo

21-11-19 19.02

@ anumj
su sky arte hanno dedicato una puntata straordinaria al 33 "Dalla".
Aldo Banfi, ieratico come sempre, illustra alcune parti suonate con il polymoog. Semplicità e Bellezza.

la poesia immortale di quel disco è un poderoso calcio nel culo a tutto quello stuolo di teste di minchia che nei 40 anni successivi hanno fatto della musica italiana carne di porco.
fenomeno c'è la cena del forum datti una mossa e vieni