Usare iPad come modulo sonoro

  • anonimo

18-11-19 15.13

ottimo considerando che siamo alla settima emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

18-11-19 15.17

Aggiungo questo di Focusrite, che potrebbe spingersi fino ad iPad 2019?

iOS 13
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-11-19 17.27

@ donnye
Grazie per il tuo contributo.
Sai darmi un input su quali applicazioni vedere per divertirmi un po' e di ottima qualità?
Ciao io sto "giocando" con questi (che poi sono quelli di cui si è discusso molto anche qui nel forum)
Korg module
Ravenscroft
Galileo organ 2
Neo Soul keys Studio
AUM (questo non è uno strumento ma un comodo "host")

Non ho provato ancora nessuna DAW.

Ti consiglio di attendere il 29 Novembre perché molti di questi SW saranno fortemente in sconto.
Se vuoi vedere i prezzi storici delle App puoi usare appsliced
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 20.58

@ Pippo18
Ciao,
Provo a dare anche io il mio contributo alla discussione, anche se già fatta in altri threads.
Io sono un fanatico delle master e dei "moduli sonori" (ora Vst visto che di moduli sonori se ne trovano molto pochi) , sopratutto per quel che riguarda i piani acustici ed elettrici.
Ho da relativamente poco scoperto il mondo ios e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni. Suoni molto validi ed economici rispetto ai Vst, stabilità e portabilità molto alte.
Quello che non ho ancora trovato è un setup ordinato (come indicato da Michelet).
Alla fine serve un hub usb alimentato, il cavetto di alimentazione del ipad / iphone ed eventualmente una schedina audio usb per gestire più uscite e/o in caso di mancanza dell'uscita cuffie.
Appena riesco ad organizzare il tutto in una valigetta con foam preformata direi che per le mie esigenze non credo potrei trovare expander migliore di un sistema ios.
Basta avere una master/tastiera con scheda audio integrata,almeno PB MW e pedale expression come extra,gestione a zone,fissarlo su leggio,o su supporto a portata di mano...se eventualmente servono controlli aggiuntivi se gia non li ha la macchina(fader knobs) utilizzare un controller Bluetooth....e l'integrazione é pulitissima.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-11-19 22.13

@ zerinovic
Basta avere una master/tastiera con scheda audio integrata,almeno PB MW e pedale expression come extra,gestione a zone,fissarlo su leggio,o su supporto a portata di mano...se eventualmente servono controlli aggiuntivi se gia non li ha la macchina(fader knobs) utilizzare un controller Bluetooth....e l'integrazione é pulitissima.
Concordo, una tastiera con scheda audio è sicuramente una buona soluzione.
Al momento non ho trovato master con questa caratteristica, spero in una nuova versione del mixface...
Purtroppo però serve almeno il camerakit e il cavo di alimentazione del ipad, e per risolvere i vari problemi di alimentazione di accessori usb tipo scheda audio con più uscite, o una tastiera con sola alimentazione usb , anche un hub usb alimentato (ipad o iPhone non sono in grado di fornire alimentazione), che permette, anche, di collegare più master allo stesso sistema.
Insomma tanti fili e piccole scatoline che i dock linkati sopra integrano in maniera egregia, tranne che per l'obsolescenza che li ha colti impreparati.. (basterebbe forse farne uno con un incavo tipo la samson e un connettore con cavo, invece di tentare il "plug and play" ad incasto)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 00.02

@ Pippo18
Concordo, una tastiera con scheda audio è sicuramente una buona soluzione.
Al momento non ho trovato master con questa caratteristica, spero in una nuova versione del mixface...
Purtroppo però serve almeno il camerakit e il cavo di alimentazione del ipad, e per risolvere i vari problemi di alimentazione di accessori usb tipo scheda audio con più uscite, o una tastiera con sola alimentazione usb , anche un hub usb alimentato (ipad o iPhone non sono in grado di fornire alimentazione), che permette, anche, di collegare più master allo stesso sistema.
Insomma tanti fili e piccole scatoline che i dock linkati sopra integrano in maniera egregia, tranne che per l'obsolescenza che li ha colti impreparati.. (basterebbe forse farne uno con un incavo tipo la samson e un connettore con cavo, invece di tentare il "plug and play" ad incasto)
Eh le alimentazioni non ti salvi, io volendo potrei alimentare la numa compact 2 con il tablet,ma non mi piace,se ogni cosa ha il suo alimentatore funziona meglio..il tablet poi dura 5-6 ore la batteria,tranquillamente se faccio spegnere il monitor.
C'è anche questa cosa da valutare il dock ti tiene sempre al 100% la batteria? Non gli fa mica bene...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

19-11-19 07.22

@ donnye
Grazie mille Tama!
Posso solo sapere se da ipad 4 in su si possono usare la maggior parte delle app? (vedi korg, sample tank, ravenscroft 275 e altre....)
E quali sono le migliori?
Grazie
Ravenscoft è sicuramente molto valido, sample tank non mi piace.
Io prediligo Sunrizer Magellan, e Galileo.
Anche ilectric, ma lo stesso GarageBand per me è veramente buono.
Per quanto riguarda il live ( io non vado in giro a suonare ) probabilmente non è indicato, ma se suoni in casa, da solo, non sei un pianista ma un semplice musicista amatoriale come me va benissimo.
Molto semplice, intuitivo , e con buoni suoni ( in generale ).
Ripeto, non devi essere troppo pretenzioso.
Dimentivavo Korg iM1 praticamente uguale.
Per divertirsi senza pretese, una master ,un iPad ( come ti suggerisce Max minimo Air2 ), il camera connect è fondamentale, e delle cuffie.
Come ti ho detto importante anche la memoria, io andrei sui 64 GB
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

19-11-19 07.59

zerinovic ha scritto:
C'è anche questa cosa da valutare il dock ti tiene sempre al 100% la batteria? Non gli fa mica bene...


Alle batterie non fa bene essere scaricate parzialmente e poi ricaricate, ma essere tenute al 100% (ovvero di fatto bypassate ed in "mantenimento") non crea alcun problema.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-11-19 09.00

Tama72 ha scritto:
Per divertirsi senza pretese, una master ,un iPad ( come ti suggerisce Max minimo Air2 ), il camera connect è fondamentale, e delle cuffie.

Confermo! E' il mio attuale setup casalingo (App: Garageband, Sampletank, Korg moduLe, Yamaha FM essential, DRC); se devo fare la suonata con amici va altrettanto bene perché la Samson Carbon ha un alloggiamento per Ipad e il tablet è molto più affidabile del Pc in caso di live.. poi ho preso una Korg Triton Taktile per avere suoni pronti ed un secondo manuale.
La soluzione proposta da Zerinovic (Numa compact2+ipad) mi intriga molto e sarà il mio prossimo step.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 09.04

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:
C'è anche questa cosa da valutare il dock ti tiene sempre al 100% la batteria? Non gli fa mica bene...


Alle batterie non fa bene essere scaricate parzialmente e poi ricaricate, ma essere tenute al 100% (ovvero di fatto bypassate ed in "mantenimento") non crea alcun problema.
con il laptop,usato un annetto come fisso, quando sono andato a riusarlo, da 3-4 ore la batteria durava 60-45 minuti.
Ricomprata,ed usata sporadicamente, (ciclo di scarica e ricarica, poi riposta nel cassetto.
É durata 6 anni cioè fino a che non l'ho venduto con 3 ore di autonomia. Stessa identica batteria, forse la precedente era difettosa, possibile, o forse il rilevatore di carica del laptop, che la caricava anche oltre l'effettivo suo limite.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-11-19 09.26

1paolo ha scritto:
La soluzione proposta da Zerinovic (Numa compact2+ipad) mi intriga molto e sarà il mio prossimo step

..sperando nel mercatino per la vendita del mio attuale setup..emo
  • WhiskyLiscio

19-11-19 09.40

per curiosità : per usare iPad per qualsiasi applicazione musicale quindi ci vuole un hub ? con una porta sola come si fa a fare tutto ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

19-11-19 09.42

@ WhiskyLiscio
per curiosità : per usare iPad per qualsiasi applicazione musicale quindi ci vuole un hub ? con una porta sola come si fa a fare tutto ?
No, se usi una sola tastiera e l'audio interno dell'iPad (uscita cuffie), oppure la tastiera che fa anche da scheda audio (e/o da MIDI Merge se hai anche un'altra tastiera) non serve alcun hub.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 10.18

@ anonimo
porta pazienza qualche giorno che ti passa la gas e poi non ti fregerà più nulla del ipad
Buongiorno,
Oggi andrò a ritirare un ipad air 3 64gb wifi cellular.
Mi potete indicare come collegare ipad al kawai mp10?
Cosa serve per partire subito?

Grazie infinite a chi mi illuminerà!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 10.29

@ donnye
Buongiorno,
Oggi andrò a ritirare un ipad air 3 64gb wifi cellular.
Mi potete indicare come collegare ipad al kawai mp10?
Cosa serve per partire subito?

Grazie infinite a chi mi illuminerà!
Ti serve un Adattatore lightning-usb-3 ed il cavo USB con cui oggi lo connetti al computer.

Poi, se vuoi collegarlo a degli ingressi jack, ad esempio gli input sul retro del MP10, ti servirà un cavo da minijack stereo a 2x jack mono tipo questo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 10.33

@ maxpiano69
Ti serve un Adattatore lightning-usb-3 ed il cavo USB con cui oggi lo connetti al computer.

Poi, se vuoi collegarlo a degli ingressi jack, ad esempio gli input sul retro del MP10, ti servirà un cavo da minijack stereo a 2x jack mono tipo questo
Super! Come dicono i francesi...
Grazie max, mi procuro tutto quello che mi hai detto.
Ti aggiorno emo
PS.... Dovrò impostare qualcosa sul ipad oppure è tutto plug and play?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 10.37

@ donnye
Super! Come dicono i francesi...
Grazie max, mi procuro tutto quello che mi hai detto.
Ti aggiorno emo
PS.... Dovrò impostare qualcosa sul ipad oppure è tutto plug and play?
Dopo aver collegato l'MP10, alcune app tipo GarageBand lo vedono in automatico (perché ascoltano qualsiasi device MIDI su qualsiasi canale), in altre app devi andare nei loro menù di setup MIDI ed abilitarlo.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 10.39

@ maxpiano69
Dopo aver collegato l'MP10, alcune app tipo GarageBand lo vedono in automatico (perché ascoltano qualsiasi device MIDI su qualsiasi canale), in altre app devi andare nei loro menù di setup MIDI ed abilitarlo.
Nulla di complicato quindi.... Spero emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 10.41

@ donnye
Nulla di complicato quindi.... Spero emo
Fai un passo alla volta e vedrai che é tutto molto semplice, ti consiglio di non fare "bulimia" di app da subito ma andare per gradi, acquistandone una alla volta e capendo bene come funziona, prima di passare ad altro...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 10.46

@ maxpiano69
Fai un passo alla volta e vedrai che é tutto molto semplice, ti consiglio di non fare "bulimia" di app da subito ma andare per gradi, acquistandone una alla volta e capendo bene come funziona, prima di passare ad altro...
Seguirò il tuo consiglio!