Ho un problema con FBT Xlite 12A

18-11-19 17.18

@ ahivela
tonirosa ha scritto:
Mmmmh...e se per ascoltarmi meglio mi piazzo in linea retta con i diffusori???
Senza suonare dietro??


Beh, sempre meglio a fianco che suonare dietro, per il tuo ascolto.
Ma a quel punto li puoi piazzare pure dietro di te direttamente: non potrai avere volumi da stadio, ma sentirai il suono diretto delle casse e non prevalentemente quello di ritorno o quello riflesso dall'ambiente o diffratto dallo chassis del diffusore.
anche con quattro microfoni magari aperti tutti insieme??
larsen CON LA PALA, immagino
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

18-11-19 17.41

@ mauroverdoliva
anche con quattro microfoni magari aperti tutti insieme??
larsen CON LA PALA, immagino
Eh infatti ...non mi fischiano i microfoni così???😅
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-11-19 17.53

tonirosa ha scritto:
Eh infatti ...non mi fischiano i microfoni così???😅


Ne tieni una dietro di te, leggermente spostata verso l'esterno, e disassata rispetto al tuo mic. L'altra la metti dove vuoi, dall'altro lato.
I microfoni, se sono dei buoni microfoni, non avranno molto da intercettare, rispetto a qualunque altra configurazione.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

18-11-19 23.25

@ ahivela
tonirosa ha scritto:
Eh infatti ...non mi fischiano i microfoni così???😅


Ne tieni una dietro di te, leggermente spostata verso l'esterno, e disassata rispetto al tuo mic. L'altra la metti dove vuoi, dall'altro lato.
I microfoni, se sono dei buoni microfoni, non avranno molto da intercettare, rispetto a qualunque altra configurazione.
Eppure vedo fior fior di musicisti che posizionano la loro console con strumenti mixer voce ecc ecc dietro...e davanti le casse.
Si hanno la spia (come c’è L ho anche io) ma con quel rimbombo sfido chiunque a suonare.
Può darsi anche che effettivamente sono stato sfortunato a suonare in locali con pessima acustica
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

19-11-19 19.12

@ tonirosa
Eppure vedo fior fior di musicisti che posizionano la loro console con strumenti mixer voce ecc ecc dietro...e davanti le casse.
Si hanno la spia (come c’è L ho anche io) ma con quel rimbombo sfido chiunque a suonare.
Può darsi anche che effettivamente sono stato sfortunato a suonare in locali con pessima acustica
Forse ho risolto posizionando le casse più alte e mettendomi in linea retta con le casse.
Un altra domanda.
Ho un soundcraft Efx 12.
Collegando la cassa spia Db 160 con il jack all uscita Aux 1 del mixer.
Sento pochissimo volume...come mai?
Devo prendere un cavo Trs o un Canon jack per avere più volume?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

20-11-19 22.10

@ tonirosa
Ciao a tutti è da tanto che non scrivo qui.
Ho un problema con le mie Fbt Xlite 12a.
Faccio serate dal vivo (suono piano e fisarmonica).
Di solito mi posiziono dietro le due casse...e per ascoltarmi uso un monitor orientato verso di me.
Però ho il problema che le mie FBT da dietro emettono delle risonanze super fastidiose sulle basse frequenze...appena alzo un po’ il volume sento questo rimbombo estremo.
Ma capita solo dietro alle casse...di fronte il suono è perfetto.
Come faccio ad ovviare a questo problema (ho suonato con varie casse ma non ho mai avvertito questo rimbombo)?
Mi devo posizionare avanti alle casse??? Ma ho il rischio di far fischiare i microfoni...
Devo alzare le casse sugli stativi più in alto??
Come posso fare???
Grazie a tutti
Buonasera, sono un ex possessore delle casse da te citate. Ciò che senti non sono altro che le plastiche che vibrano, io le ho vendute per disperazione dato che dopo 1 oretta a 0 db o poco più clippavano e perdevano potenza..sono passato ad rcf art e mi trovo molto meglio.. le xlite hanno l'amplificatore in una vaschetta di plastica e ciò fa sentire quel rumore strano sulle frequenze medio basse.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

21-11-19 07.51

@ Ettore
Buonasera, sono un ex possessore delle casse da te citate. Ciò che senti non sono altro che le plastiche che vibrano, io le ho vendute per disperazione dato che dopo 1 oretta a 0 db o poco più clippavano e perdevano potenza..sono passato ad rcf art e mi trovo molto meglio.. le xlite hanno l'amplificatore in una vaschetta di plastica e ciò fa sentire quel rumore strano sulle frequenze medio basse.
Ah ecco qui!!!
Allora non sono io che mi faccio i film mentali.
Sono anni che suono ma questo problema c’è L ho solo con queste casse!

21-11-19 09.35

@ Ettore
Buonasera, sono un ex possessore delle casse da te citate. Ciò che senti non sono altro che le plastiche che vibrano, io le ho vendute per disperazione dato che dopo 1 oretta a 0 db o poco più clippavano e perdevano potenza..sono passato ad rcf art e mi trovo molto meglio.. le xlite hanno l'amplificatore in una vaschetta di plastica e ciò fa sentire quel rumore strano sulle frequenze medio basse.
Poi non dite che "sponsorizzo" sempre RCF A CASO... emoemo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

21-11-19 10.58

@ tonirosa
Ah ecco qui!!!
Allora non sono io che mi faccio i film mentali.
Sono anni che suono ma questo problema c’è L ho solo con queste casse!
Purtroppo fbt sta peggiorando con la qualità..mi è caduto un mito dato che ormai è una semi cinese..quindi con il tuo problema stai tranquillo poichè sono solo le plastiche..le mie lo facevano ed era odioso. Ti consiglio di passare ad altre casse dato che sono poco affidabili le xlite..hanno una buona qualità audio ma non di potenza
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

21-11-19 11.00

@ mauroverdoliva
Poi non dite che "sponsorizzo" sempre RCF A CASO... emoemo
Eh infatti qui ti do ragione..le rcf sono molto affidabili e fatte benissimo ma come detto sull'altro titolo, i sub non mi piacciono..penso che le prossime casse saranno delle tt22a/25
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

22-11-19 07.08

@ Ettore
Purtroppo fbt sta peggiorando con la qualità..mi è caduto un mito dato che ormai è una semi cinese..quindi con il tuo problema stai tranquillo poichè sono solo le plastiche..le mie lo facevano ed era odioso. Ti consiglio di passare ad altre casse dato che sono poco affidabili le xlite..hanno una buona qualità audio ma non di potenza
Mi hai convinto a venderle.
In ogni caso cosa mi consigliate tra FBT Promaxx 14a (usate) le ho trovate a 950 nella mia zona.
Oppure le RCF 712 mk4 o 715 nuove??

22-11-19 10.01

@ tonirosa
Mi hai convinto a venderle.
In ogni caso cosa mi consigliate tra FBT Promaxx 14a (usate) le ho trovate a 950 nella mia zona.
Oppure le RCF 712 mk4 o 715 nuove??
ciao, io ho le 710 mk4 che vanno benissimo, specialmente sulle voci, rispetto agli mk precedenti.
avendo avuto tu problemi con le fbt, anche per scaramanzia, proverei le 715 se hai bisogno di grande spinta, anche se alcuni forumers consigliano le 712 per uso pianobar.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

22-11-19 15.14

@ tonirosa
Mi hai convinto a venderle.
In ogni caso cosa mi consigliate tra FBT Promaxx 14a (usate) le ho trovate a 950 nella mia zona.
Oppure le RCF 712 mk4 o 715 nuove??
TI SCONSIGLIO FBT..vai su rcf come un treno..non hai problemi di surriscaldamento eccetera..le xlite le vendi velocemente a 550 euro..io le ho vendute a 550 in 2 giorni e ho preso le art 712a mk4..ti consiglio le art 712