Sub da 15 pollici

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-06-20 19.45

@ sandrojoe
Ma va? Grazie per la recensione delle rcf e fbt anche se lo sapevo(per le rcf) ma con il sub per forza hanno più bassi....
Beh sì che per forza con il sub hanno più bassi, ma il fatto che dopo aver ascoltato il sistema con il sub poi le 715 mi parevano con zero bassi non me l'aspettavo.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

12-06-20 00.19

@ Roberto_Forest
Beh sì che per forza con il sub hanno più bassi, ma il fatto che dopo aver ascoltato il sistema con il sub poi le 715 mi parevano con zero bassi non me l'aspettavo.
Con il sub cambia sempre la musica specialmente in esterno ci vorrebbe sempre... Meno sforzo per le casse più qualità nell'ascolto ma più strumentazione da montare... 😒

13-06-20 15.27

@ Roberto_Forest
Ecco, ieri ho fatto un'improvvisa in un paio di piccoli negozi della mia zona, non avevo portato dietro dei pezzi di riferimento, e neanche dei suoni tastieristici per sentire come esce il piano. Quindi diciamo che ho fatto una prova approssimativa, e neanche tanto lunga che ero di fretta, dovrò farne un'altra più approfondita.
Ho provato:
- fbt jmax 114a, non male in realtà come suono, gli alti un po' secchi, ma i bassi non sono male
- rcf 715 mk4, in generale meglio della fbt, ma non di molto. In realtà più mediosa di quello che mi aspettavo, comunque valida
Dopodiché, quando avevo deciso per la 715, mi fa provare un
- rcf 710 (in full range) + sub proel economico. C'è poco da fare, il sub dà tutta un'altra pulizia al basso. Il proel non ce la faceva a reggere il passo delle rcf, ma il suono era meglio. Le 710 non mi hanno esaltato, troppo secche e poco morbido, ma potenza ne avevano.
- Rcf 712 (in full range) + sub proel economico. Le Rcf 712 hanno ottimi bassi già di loro, e suonano bene già da sole, con il sub i bassi erano anche troppi, ma il sound era buono.
Ho fatto poi il paragone con satelliti+sub rispetto alla singola 715 e il mondo è crollato, le Rcf 715 in confronto parevano non avere bassi...
Ho infine confrontato le 712 e le 715 senza sub, e devo dire che suonano abbastanza diverse, le 712 sono più definite, con una eq più a "U", le 715 più pastose e mediose, che in realtà non è detto che sia un male quando ci sono voci e suoni di tastiera, però con musica masterizzata il primo impatto è che le 712 suonino meglio. Come bassi in realtà siamo li, non ho sentito vantaggi verso le 15, e le abbiamo tirate entrambe al limite (anche se eravamo al chiuso).

Quindi la cosa principale è che il suono col sub è anni luce avanti rispetto alla cassa singola, come qualità.
Il problema è la scomodità, e il fatto che il sistema 2.1 costa di più, soprattutto perché per avere volumi decenti devi prendere un sub costosetto..
Al momento sono confuso, l'idea potrebbe essere di prendere le 712 e sub da 15 (e a quel punto vendere le mie Ev) e a seconda della situazione usare le 712 da sole o con il sub. Le 712 da sole mi sembra che abbiano bassi sufficienti per molte mie situazioni, e come costo e peso non c'è tanta differenza con le 710, che da sole farebbero molto più fatica.
Domani forse vado in un altro negozio a provarne altre, non escludo di approfondire le FBT con il cono da 14.
questo è proprio il motivo per il quale ho cambiato tanti top (senza mai decidermi per i sub) trovando in ognuno di loro "difetti" di varia natura, e parliamo di top di alto livello (hd 32, 745, ventis 112a ecc).
putroppo se vuoi il vero FULL RANGE e grande "violenza", almeno nel mio campo (deejay) NON PUOI PRESCINDERE da 1/2 sub... e difatti adesso uso le RCF Evox 12 emo sperando di aver messo il fatidico PUNTO.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-06-20 11.02

Qualcuno mi aveva suggerito un Db 15 D come sub, qualcuno invece conosce il Db sub 15H?
L'avrei trovato usato a 450€, mi pare un buon prezzo.
Le caratteristiche sono ottime:
Dati tecnici:
Speaker Type: Semi Horn-loaded Active Subwoofer
Dati acustici: Frequency Response [-10dB]: 35 - 150 Hz
Max SPL: 133 dB
Directivityomnidirectional LF: 15"
Voice Coil LF: 3"
Amplificatore: Amp Technology Digipro G3™
Amp Class: Class D
Power PRG: 1000 W
Peak Power: 1400 W
Power supply: 700 W SMPS with PSU Auto-range (110V~ and 220V~)
Processore:
ControllerDSP 56 bit
AD/DA Coverters24 bit/48 kHz
LimiterDual Active, RMS/Peak, Thermal
Crossover Frequency90, 120 Hz
LF-Xover out slope24 dB/Octave
ControlsX-Over frequency selection, Delay switch up to 4.5ms, Phase inversion switch, Outputs mode switch (Link/X-over), Mini-USB type “B” port (service data)
Input Section
Signal Input2x XLR
Signal Output2x XLR X-Over Out/Link Out
Meccanica
HousingPlywood, Black PVC cover
Width: 524 mm (20.6 in)
Height: 511 mm (20.1 in)
Depth: 695 mm (27.4 in)
Weight: 31.5 kg (69.4 lbs)
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

14-06-20 22.46

@ Roberto_Forest
Qualcuno mi aveva suggerito un Db 15 D come sub, qualcuno invece conosce il Db sub 15H?
L'avrei trovato usato a 450€, mi pare un buon prezzo.
Le caratteristiche sono ottime:
Dati tecnici:
Speaker Type: Semi Horn-loaded Active Subwoofer
Dati acustici: Frequency Response [-10dB]: 35 - 150 Hz
Max SPL: 133 dB
Directivityomnidirectional LF: 15"
Voice Coil LF: 3"
Amplificatore: Amp Technology Digipro G3™
Amp Class: Class D
Power PRG: 1000 W
Peak Power: 1400 W
Power supply: 700 W SMPS with PSU Auto-range (110V~ and 220V~)
Processore:
ControllerDSP 56 bit
AD/DA Coverters24 bit/48 kHz
LimiterDual Active, RMS/Peak, Thermal
Crossover Frequency90, 120 Hz
LF-Xover out slope24 dB/Octave
ControlsX-Over frequency selection, Delay switch up to 4.5ms, Phase inversion switch, Outputs mode switch (Link/X-over), Mini-USB type “B” port (service data)
Input Section
Signal Input2x XLR
Signal Output2x XLR X-Over Out/Link Out
Meccanica
HousingPlywood, Black PVC cover
Width: 524 mm (20.6 in)
Height: 511 mm (20.1 in)
Depth: 695 mm (27.4 in)
Weight: 31.5 kg (69.4 lbs)
Se perfettamente funzionante a 450 euro è regalato
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-06-20 10.29

@ sandrojoe
Io per questo uso due tipologie..anche se ne ho altre , rcf hd quando canto pianobar, liscio e latino e se devo fare dance rcf serie 7 con o senza sub a seconda del posto
Giusto per capire, qual'è il difetto delle 712? Cioè perchè non le usi per il pianobar? Il problema è come esce la voce? Oppure il suono?
Se io prendessi le 712 per sostituire le mie EV, non è che dopo ho più potenza, ma la voce e il piano si sentono male?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

18-06-20 15.05

@ Roberto_Forest
Giusto per capire, qual'è il difetto delle 712? Cioè perchè non le usi per il pianobar? Il problema è come esce la voce? Oppure il suono?
Se io prendessi le 712 per sostituire le mie EV, non è che dopo ho più potenza, ma la voce e il piano si sentono male?
No vanno discretamente ma abituato alle rcf hd32 dove la voce esce benissimo (ma non ha ottimi bassi come la serie 7). La serie 7 per me è più improntata per mettere musica invece che nel canto anche se va "abbastanza bene" anche nel canto. Anche le montarbo serie w440 la voce usciva molto bene a differenza delle montarbo fire 12 che con un grandissimo suono su musica riprodotta, nel canto non piaceva per niente. Addirittura per me esce meglio la voce nelle 708 che nelle 710 perché quest'ultima ha tanti bassi e funzionano meglio a volumi più alti per la voce nel canto
  • emmanuele
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Padova
  • Thanks: 3  

14-09-20 15.18

mauroverdoliva ha scritto:
io ti sconsiglio i marchi suggeriti (sr, dad ecc) perche' tutti a vario titolo inferiori alle 715 almeno sul lato potenza (e alcuni sulla qualita', leggi DAD


Buongiorno, da possessore di due SR Technology Live 700/A, posso dirti che le ART non battono le SR, ne in qualità e ne in potenza. Ho fatto un VS tra le due, e le SR hanno stracciato le ART. Quelle casse sono semplicemente dei bidoni: trasduttori cinesi, poco efficienti, le potenze dichiarate non sono neanche lontanamente vere, come l'SPL.
Per non parlare dei sub RCF.. ho sentito il Caber che @Ettore ha citato prima, e quel sub è un mostro, non ci sono altre parole per descriverlo, e di nuovo, i sub RCF sono dei bidoni. Io non capisco come la gente possa dire che RCF fa prodotti di qualità. I veri prodotti di qualità sono per esempio le SR che dopo 19 anni non hanno MAI perso un colpo, o anche i prodotti Caber o MAD.

Io sono d'accordo con @Ettore sinceramente
  • emmanuele
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Padova
  • Thanks: 3  

14-09-20 15.41

@ Roberto_Forest
Sono ancora fermo... Il sub non l'ho preso perché non ho trovato occasioni e poi c'è stato il covid...
Comunque avrei mezzo cambiato idea: niente sub, ma tengo l'impianto Electrovoice che ho (in abbinato a un combo di basso dove vanno il basso e la cassa) per il duo in cui facciamo un live semi acustico "leggero", e compro un nuovo impianto con 2 coni da 15, senza sub, per i momenti in cui faccio il dj (tipo matrimoni) o suono nell'altro duo elettro/dance in cui faccio un ibrido tra tastierista e dj insieme a una cantante. (quindi dove mi servono più bassi e volumi molto più elevati).
Ho tolto il sub perché penso che se prendo due buone casse da 15 ho molta più potenza rispetto al solo aggiungere un sub alle mie due attuali EV da 12". E anche perché quando esco col duo elettronico già ho tastiere/mixer/stand/cavi, quindi mi è più comodo portare 2 casse, rispetto a 2 casse +sub pesante.
Pensavo alle Rcf Art 715 mk4. Che dite? La potenza ok dovrebbe essere nettamente superiore.
Il mio dubbio è se la voce e anche il pianoforte escano bene o se il suono è troppo rozzo...
Sennò che alternative avreste?
Poi vado a provare, ma vorrei avere già qualche idea.
Ho visto che sei di Vicenza, io sono di Padova, quindi anche relativamente vicini, ma oltre a questo, io ti consiglio di andare a sentire da MAD a Verona, o di chiamare Caber (un 15” di Caber lo puoi anche comprare “alla cieca”, io l’ho sentito dal vivo ed è un bel mostriciattolo.

14-09-20 18.17

@ emmanuele
mauroverdoliva ha scritto:
io ti sconsiglio i marchi suggeriti (sr, dad ecc) perche' tutti a vario titolo inferiori alle 715 almeno sul lato potenza (e alcuni sulla qualita', leggi DAD


Buongiorno, da possessore di due SR Technology Live 700/A, posso dirti che le ART non battono le SR, ne in qualità e ne in potenza. Ho fatto un VS tra le due, e le SR hanno stracciato le ART. Quelle casse sono semplicemente dei bidoni: trasduttori cinesi, poco efficienti, le potenze dichiarate non sono neanche lontanamente vere, come l'SPL.
Per non parlare dei sub RCF.. ho sentito il Caber che @Ettore ha citato prima, e quel sub è un mostro, non ci sono altre parole per descriverlo, e di nuovo, i sub RCF sono dei bidoni. Io non capisco come la gente possa dire che RCF fa prodotti di qualità. I veri prodotti di qualità sono per esempio le SR che dopo 19 anni non hanno MAI perso un colpo, o anche i prodotti Caber o MAD.

Io sono d'accordo con @Ettore sinceramente
benvenuto! un altro utente FRESCO DI ZECCA che punta il dito su un brand ITALIANO usato da TUTTI tranne che da LUI...
interessanti anche tutte le teorie BIDONESCHE snocciolate in precedenza... emo
devo ammettere cha persino io, dopo qualche anno di frequentazione in questo forum, sto incominciando a distinguere tra chi si inserisce in una discussione FATTIVAMENTE, e tra chi si addentra per farci/mi perdere solo tempo in risposte inutili... emo
  • emmanuele
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Padova
  • Thanks: 3  

14-09-20 21.00

mauroverdoliva ha scritto:
un brand ITALIANO usato da TUTTI


un brand italiano usato da tutti... si, di italiano c'è solamente il brand, tutto il resto è pura cina ormai.. usato da tutti, certo, è usato da tutti perché RCF spaccia quelle casse come le migliori casse in commercio, è usato da tutti perché è un brand molto conosciuto. E proprio perché è usato da tutti, RCF ha dovuto accontentare tutti con il prezzo e il peso, facendo un prodotto con tutti componenti economici e leggeri. Non è colpa mia se ai "musicisti" e ai "dj" piace fare il loro lavoro con delle casse di scarsa qualità. A me piace fare anche il più piccolo evento con delle casse TOP di gamma, quali le SR, i prodotti Caber e MAD citati nel mio commento precedente.
Se i dj e i musicisti si accontentano del suono dei prodotti RCF, beh allora mi dispiace per chi dovrà ascoltare.. io voglio che la gente ascolti un suono di qualità, cosa che le casse e i sub RCF non riescono a erogare. Tu se sei convinto che la tanto blasonata RCF sia la miglior marca del mondo, beh, mi spiace per chi dovrà ascoltare i tuoi dj set o concertini dal vivo o quello che fai.

Poi, non sono risposte inutili per farti perdere tempo, sono risposte possono salvare molte persone dal comprare dei BIDONI COLOSSALI e dal buttare via moltissimi soldi.. chissà come mai le ART si sono svalutate così tanto nel giro di qualche anno.. chissà davvero perchè.. 😂😂😂

14-09-20 21.53

@ emmanuele
mauroverdoliva ha scritto:
un brand ITALIANO usato da TUTTI


un brand italiano usato da tutti... si, di italiano c'è solamente il brand, tutto il resto è pura cina ormai.. usato da tutti, certo, è usato da tutti perché RCF spaccia quelle casse come le migliori casse in commercio, è usato da tutti perché è un brand molto conosciuto. E proprio perché è usato da tutti, RCF ha dovuto accontentare tutti con il prezzo e il peso, facendo un prodotto con tutti componenti economici e leggeri. Non è colpa mia se ai "musicisti" e ai "dj" piace fare il loro lavoro con delle casse di scarsa qualità. A me piace fare anche il più piccolo evento con delle casse TOP di gamma, quali le SR, i prodotti Caber e MAD citati nel mio commento precedente.
Se i dj e i musicisti si accontentano del suono dei prodotti RCF, beh allora mi dispiace per chi dovrà ascoltare.. io voglio che la gente ascolti un suono di qualità, cosa che le casse e i sub RCF non riescono a erogare. Tu se sei convinto che la tanto blasonata RCF sia la miglior marca del mondo, beh, mi spiace per chi dovrà ascoltare i tuoi dj set o concertini dal vivo o quello che fai.

Poi, non sono risposte inutili per farti perdere tempo, sono risposte possono salvare molte persone dal comprare dei BIDONI COLOSSALI e dal buttare via moltissimi soldi.. chissà come mai le ART si sono svalutate così tanto nel giro di qualche anno.. chissà davvero perchè.. 😂😂😂
io nonostante sia un ultradecennale consumatore di prodotti RCF non ho MAI asserito che questo brand sia il migliore in assoluto, anzi... contesto a te a qualche altro "fantasma" che ultimamente è apparso nel forum, i termini ridicoli, con il quale si vorrebbe far passare RCF come il marchio "mediocre" a favore di altri che mi fanno assolutamente sbellicare dalle risate...
personalmente adoro marchi come QSC, BOSE, ritenendoli dal punto di vista del piacere sonoro anche superiore a RCF, ma inferiori sotto altri aspetti (potenza, affidabilita' ecc).
sono i TERMINI che tu e qualcun'altro qui dentro che usate che sono quantomeno SOSPETTI e ben lontani dalla realta', poi i gusti son gusti, ma da qui a definire bidoni le art, o pregare per le persone che dovranno ascoltare gli impianti RCF... perdonami ma qualche problemino casomai lo avete VOI...
ti invito ad un mia serata con le mie Evox 12, o anche queste le annoveri tra gli scarti? emo
  • emmanuele
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Padova
  • Thanks: 3  

15-09-20 00.05

@ mauroverdoliva
io nonostante sia un ultradecennale consumatore di prodotti RCF non ho MAI asserito che questo brand sia il migliore in assoluto, anzi... contesto a te a qualche altro "fantasma" che ultimamente è apparso nel forum, i termini ridicoli, con il quale si vorrebbe far passare RCF come il marchio "mediocre" a favore di altri che mi fanno assolutamente sbellicare dalle risate...
personalmente adoro marchi come QSC, BOSE, ritenendoli dal punto di vista del piacere sonoro anche superiore a RCF, ma inferiori sotto altri aspetti (potenza, affidabilita' ecc).
sono i TERMINI che tu e qualcun'altro qui dentro che usate che sono quantomeno SOSPETTI e ben lontani dalla realta', poi i gusti son gusti, ma da qui a definire bidoni le art, o pregare per le persone che dovranno ascoltare gli impianti RCF... perdonami ma qualche problemino casomai lo avete VOI...
ti invito ad un mia serata con le mie Evox 12, o anche queste le annoveri tra gli scarti? emo
Ascoltami, ho sentito abbastanza impianti RCF per poter definire RCF una fabbrica sforna-baracche.. non mi serve neanche sentire gli evox a una tua serata, perché lavorando ho avuto la possibilità di metterli a confronto con le mie SR, e nonostante gli evox siano stati al massimo, li ho distruttI con le SR. C’è poco da fare, RCF non è mai stato un gran marchio e mai lo sarà. Non puoi negare il fatto che SR, Caber e Mad facciano prodotti nettamente superiori di quelli che sforna RCF. Ormai le RCF vengono sfornate COME I PAVESINI con i componenti più cinesi possibile che si riescono a reperire in tempo 0 a differenza di tutte le altre marche qui citate che utilizzano traduttori b&c e 18sound MADE IN ITALY e non MADE IN CHINA è spacciato per Made in Italy.. io sono convinto della mia opinione, come un altro mio caro amico e altri miei colleghi, però se tu ti diverti a fare serate con dei cassonetti della spazzatura sopra uno stativo, saranno anche affari tuoi. Sono contento che ti trovi bene con RCF, vorrà dire che ci saranno più casse disponibili dagli altri marchi per clienti che sanno cos’è la qualità. Buona continuazione con i tuoi bidoni dell’umido 😂😂🤢

Spero solo che i tuoi ascoltatori tornino a casa con i timpani integri dopo aver sentito delle discariche del genere 😁

15-09-20 00.10

@ emmanuele
Ascoltami, ho sentito abbastanza impianti RCF per poter definire RCF una fabbrica sforna-baracche.. non mi serve neanche sentire gli evox a una tua serata, perché lavorando ho avuto la possibilità di metterli a confronto con le mie SR, e nonostante gli evox siano stati al massimo, li ho distruttI con le SR. C’è poco da fare, RCF non è mai stato un gran marchio e mai lo sarà. Non puoi negare il fatto che SR, Caber e Mad facciano prodotti nettamente superiori di quelli che sforna RCF. Ormai le RCF vengono sfornate COME I PAVESINI con i componenti più cinesi possibile che si riescono a reperire in tempo 0 a differenza di tutte le altre marche qui citate che utilizzano traduttori b&c e 18sound MADE IN ITALY e non MADE IN CHINA è spacciato per Made in Italy.. io sono convinto della mia opinione, come un altro mio caro amico e altri miei colleghi, però se tu ti diverti a fare serate con dei cassonetti della spazzatura sopra uno stativo, saranno anche affari tuoi. Sono contento che ti trovi bene con RCF, vorrà dire che ci saranno più casse disponibili dagli altri marchi per clienti che sanno cos’è la qualità. Buona continuazione con i tuoi bidoni dell’umido 😂😂🤢

Spero solo che i tuoi ascoltatori tornino a casa con i timpani integri dopo aver sentito delle discariche del genere 😁
Capisco che ogni ulteriore commento con personaggi come te risulta tempo perso. Chi avrà letto si sarà fatto una idea...
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

17-09-20 22.44

mauroverdoliva ha scritto:
Chi avrà letto si sarà fatto una idea...

più che un'idea....emo

18-09-20 12.13

@ Gaetano67
mauroverdoliva ha scritto:
Chi avrà letto si sarà fatto una idea...

più che un'idea....emo
e.... la tua qual'e'? emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

18-09-20 22.06

@ mauroverdoliva
e.... la tua qual'e'? emo
Moooolto simile alla tua....emo

18-09-20 22.50

@ Gaetano67
Moooolto simile alla tua....emo
Grazie amico catanese emo