BEHRINGER Poly D

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 11.49

@ giosanta
Abbi pazienza ma che significa “pasta sonora”?
Preferisci il Minilogue? Benissimo, ci mancherebbe cosi come, evidentemente, Joe Zawinul preferiva la “pasta sonora” dello ARP 2600 a quella del Mini Moog, viceversa Rick Wakeman ecc. ecc.
Ai più, tra i quali il sottoscritto, in questa discussione interessa invece comparare il Behringer (questo o il D) con il prototipo, e ci sono sia comparazioni del suono che immagini all’oscilloscopio del suono prodotto, utilissime allo scopo di pervenire ad una valutazione personale del rapporto - soggettivo per carità - tra il differenziale di prezzo e quello prestazionale (che senz’altro ci sarà, visto che i miracoli esulano dal contesto).
Su questa scorta, pur su base meramente statistica, è possibile verificare che tra i possessori del Mini, o comunque tra chi li ha messi fianco a fianco, nessuno ha denunciato differenze clamorose.
Di questo stiamo parlando.
Naturalmente relativamente al suono, il "valore", il pregio, è altra storia.
Pasta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.
Non è difficile.
L’Xd lo conosco bene. E suona molto bene.
Questo lo si sta giudicando da YouTube.
Ma liberissimi di pensare che Behringer vi “regali” i Moog.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-11-19 12.00

DRUPIZ ha scritto:
Pasta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.

Su quali numeri? Perchè per essere oggettiva una grandezza devo appartenere alla classe delle grandezze misurabili, viceversa ...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-11-19 12.09

DRUPIZ ha scritto:

L’Xd lo conosco bene. E suona molto bene.

Mai dubitato

DRUPIZ ha scritto:
Non è difficile.

facciamo del nostro meglio

DRUPIZ ha scritto:
Ma liberissimi di pensare che Behringer vi “regali” i Moog.

Mai pensato
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 12.14

@ giosanta
DRUPIZ ha scritto:
Pasta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.

Su quali numeri? Perchè per essere oggettiva una grandezza devo appartenere alla classe delle grandezze misurabili, viceversa ...
La cacca fa schifo a tutti, alla maggioranza, sulla base di quali e quanti numeri?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-11-19 12.19

@ DRUPIZ
La cacca fa schifo a tutti, alla maggioranza, sulla base di quali e quanti numeri?
Chimica
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 12.25

DRUPIZ ha scritto:
asta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.
Non è difficile.
L’Xd lo conosco bene. E suona molto bene.
Questo lo si sta giudicando da YouTube.
Ma liberissimi di pensare che Behringer vi “regali” i Moog.


Veramente il model D da cui proviene e' sugli scaffali da tempo. E come suona (bene) lo si sa. Poi cosa c'entra il minilogue XD con un minimoog lo sai solo tu. Allora confrontalo con un rhodes o una fender stratocaster... nessuno dice che il korg suoni male. Il che non vuol dire che il behringer sia peggio, e' semplicemente diverso.

Quanto al discorso prezzi e' presto detto: la tecnologia alla base di un minimoog e' vetusta, e oggi facilmente replicabile. A costi molto inferiori se lo fai realizzare in cina. Di moog paghi molto il nome. Di behringer no, paghi solo la circuitazione.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 12.27

@ PandaR1
DRUPIZ ha scritto:
asta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.
Non è difficile.
L’Xd lo conosco bene. E suona molto bene.
Questo lo si sta giudicando da YouTube.
Ma liberissimi di pensare che Behringer vi “regali” i Moog.


Veramente il model D da cui proviene e' sugli scaffali da tempo. E come suona (bene) lo si sa. Poi cosa c'entra il minilogue XD con un minimoog lo sai solo tu. Allora confrontalo con un rhodes o una fender stratocaster... nessuno dice che il korg suoni male. Il che non vuol dire che il behringer sia peggio, e' semplicemente diverso.

Quanto al discorso prezzi e' presto detto: la tecnologia alla base di un minimoog e' vetusta, e oggi facilmente replicabile. A costi molto inferiori se lo fai realizzare in cina. Di moog paghi molto il nome. Di behringer no, paghi solo la circuitazione.
Guarda che non l’ho confrontato io, inizialmente. Sai leggere?
Appunto: continua a credere che Moog ti freghi con il nome e Behringer sia la risposta. Il vero suono.
La differenza.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 12.30

@ giosanta
Chimica
Esatto. Numeri. Scienza.
Non credo che il Grillo Parlante suoni come un DSI. Solo perché qualcuno affermi il contrario.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 12.31

DRUPIZ ha scritto:
Appunto: continua a credere che Moog ti freghi con il nome e Behringer sia la risposta. Il vero suono.
La differenza.


Perfetto. Facciamo che io continuo a credere quello che voglio e tu fai lo stesso.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 12.32

DRUPIZ ha scritto:
Esatto. Numeri. Scienza.
Non credo che il Grillo Parlante suoni come un DSI. Solo perché qualcuno affermi il contrario.


E' il nome moog e i fianchetti di legno stagionati nelle cantine moog che fanno la vera differenza nel suono.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 12.36

@ PandaR1
DRUPIZ ha scritto:
Esatto. Numeri. Scienza.
Non credo che il Grillo Parlante suoni come un DSI. Solo perché qualcuno affermi il contrario.


E' il nome moog e i fianchetti di legno stagionati nelle cantine moog che fanno la vera differenza nel suono.
No, macché. Fai spesa dalla finta Germania cinese e poi rimetti tutto sui mercatini a breve, chi dice nulla.
Tanto lo sai bene anche tu che non sarà mai la stessa cosa.
Specchietti per allodole ai quali credono di vendere le vere ed uniche repliche di strumenti costosi.
Una politica molto intrigante, eehh.
Zero personalità senza arte ne parte.
Tra un po’ vedremo i loro stand ai mercatini clandestini, roba da bancarelle.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-11-19 13.49

@ DRUPIZ
Pasta sonora è termine in grado di avvalersi sia di oggettività che soggettività.
Non è difficile.
L’Xd lo conosco bene. E suona molto bene.
Questo lo si sta giudicando da YouTube.
Ma liberissimi di pensare che Behringer vi “regali” i Moog.
Minilogue XD ha solo il terzo oscillatore in più del Minilogue normale giusto? il resto dovrebbe essere uguale al modello precedente?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 14.10

DRUPIZ ha scritto:
No, macché. Fai spesa dalla finta Germania cinese e poi rimetti tutto sui mercatini a breve, chi dice nulla.
Tanto lo sai bene anche tu che non sarà mai la stessa cosa.


Lol guarda che si tratta di elettronica non di magia nera...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-11-19 14.21

DRUPIZ ha scritto:
Specchietti per allodole ai quali credono di vendere le vere ed uniche repliche di strumenti costosi.
Una politica molto intrigante, eehh.
Zero personalità senza arte ne parte.


Non ti piacciono? Lasciali la dove sono. Non c'è nessuno che ti obbliga a comprarli con la pistola puntata alla testa.

Pertanto, Behringer ha il merito di consentire anche a chi non ha un portafoglio a fisarmonica di avere qualcosa che anche vagamente somigli ad un Minimoog, ad un SH-101, ad una TR-808 (vai a vedere quanto sono quotati gli originali sui mercatini) e via dicendo.

Quindi, per quanto mi riguarda, Behringer può andare avanti a tutta forza in questa direzione, a dispetto di tutti i cosiddetti "hater" emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-11-19 14.26

@ DRUPIZ
No, macché. Fai spesa dalla finta Germania cinese e poi rimetti tutto sui mercatini a breve, chi dice nulla.
Tanto lo sai bene anche tu che non sarà mai la stessa cosa.
Specchietti per allodole ai quali credono di vendere le vere ed uniche repliche di strumenti costosi.
Una politica molto intrigante, eehh.
Zero personalità senza arte ne parte.
Tra un po’ vedremo i loro stand ai mercatini clandestini, roba da bancarelle.
in realtà mi sto chiedendo anche io dove stia la fregatura. Ma se copiano gli schemi elettrici (visto che dopo 40 anni mi pare che i brevetti decadano) ed usano componenti decenti (che ci vuole poco a fare meglio di un elettrolitico che è rimasto a bagno 40 anni nell'acido) come può suonare male?
Alla peggio avrà problemi di montaggio, ma o funziona o non funziona, no? mica me ne accorgo dopo 6 mesi....

il prezzo basso è legato ad una politica di "volerci guadagnare il giusto" (l'ha scritto Uli) ed a grandi numeri ipotizzati.. Ma ste repliche suonano proprio bene nei video... l'unica cosa che mi frena (a parte avere già più di quello che mi serve) è la mancanza di effetti e memorie, ma clone deve essere, quindi....
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 14.28

@ kurz4ever
in realtà mi sto chiedendo anche io dove stia la fregatura. Ma se copiano gli schemi elettrici (visto che dopo 40 anni mi pare che i brevetti decadano) ed usano componenti decenti (che ci vuole poco a fare meglio di un elettrolitico che è rimasto a bagno 40 anni nell'acido) come può suonare male?
Alla peggio avrà problemi di montaggio, ma o funziona o non funziona, no? mica me ne accorgo dopo 6 mesi....

il prezzo basso è legato ad una politica di "volerci guadagnare il giusto" (l'ha scritto Uli) ed a grandi numeri ipotizzati.. Ma ste repliche suonano proprio bene nei video... l'unica cosa che mi frena (a parte avere già più di quello che mi serve) è la mancanza di effetti e memorie, ma clone deve essere, quindi....
Io ho preso diversa robina behringer ultimamente (no synth) tipo due schede audio e una coppia di monitor e la qualita' costruttiva behringer ha fatto passi da gigante, case di metallo solidi e pomelli con un bel feedback tattile, che non ballano e con una buona resistenza, connettori solidi... insomma a tatto sembra roba fatta come dio comanda... guasti non ne ho ancora avuto per cui bene cosi'

Inoltre verifiche strumentali delle ultime schede audio B mostrano una linearita' e assenza di spurie notevole, a livello di roba che costa 3 o 4 volte tanto...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 14.52

@ mima85
DRUPIZ ha scritto:
Specchietti per allodole ai quali credono di vendere le vere ed uniche repliche di strumenti costosi.
Una politica molto intrigante, eehh.
Zero personalità senza arte ne parte.


Non ti piacciono? Lasciali la dove sono. Non c'è nessuno che ti obbliga a comprarli con la pistola puntata alla testa.

Pertanto, Behringer ha il merito di consentire anche a chi non ha un portafoglio a fisarmonica di avere qualcosa che anche vagamente somigli ad un Minimoog, ad un SH-101, ad una TR-808 (vai a vedere quanto sono quotati gli originali sui mercatini) e via dicendo.

Quindi, per quanto mi riguarda, Behringer può andare avanti a tutta forza in questa direzione, a dispetto di tutti i cosiddetti "hater" emo
Li lascio volentieri.
Voi la prendete sul personale ma per quanto mi riguarda non consentono proprio niente. Le vere macchine suonano e suonavano diverse.
YouTube vi sta rovinando.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

28-11-19 14.59

DRUPIZ ha scritto: YouTube vi sta rovinando.


A mio parere youtube sta rovinando i preconcetti di molti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-11-19 15.22

@ DRUPIZ
Li lascio volentieri.
Voi la prendete sul personale ma per quanto mi riguarda non consentono proprio niente. Le vere macchine suonano e suonavano diverse.
YouTube vi sta rovinando.
Drupiz mi sta diventando come orange...emo non eri quello del blind test...? Secondo te é distinguibile? Ma dai...a me non piacciono un granché, ma per chi ama questa tipologia di strumenti ed ha le tasche bucate...dovrebbe fare un monumento a Uli...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-11-19 15.28

DRUPIZ ha scritto:
YouTube vi sta rovinando.


No, semplicemente non abbiamo i paraocchi come li hanno i puristi dell'analogico vintage (e lo dico da possessore di OB-8, Jupiter 6, Juno 106, eccetera).

Io il Deepmind 12 l'ho provato di persona, e pur non avendo la stessa pasta sonora del Juno 106 a cui si è ispirato (ma del quale non ne è un clone) non posso dire che suoni male. Ed è pure costruito piuttosto bene.

Che un Model D Behringer non suoni identico al 100% al Minimoog originale lo sanno anche i sassi. Ma ci si avvicina, e anche di questo non si può dire che suoni male.

Alla fine l'importante è che lo strumento suoni bene e possa essere usato produttivamente, il resto sono seghe mentali. Per questo non capisco quando si da contro a Behringer per quello che sta facendo, dato che sta producendo strumenti analogici che suonano bene e sono costruiti bene, ma senza costare un capitale.