Motif XF7 : il click esce anche dalle Main Out!!!!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-12-19 21.59

@ Adelo69
È esattamente quello che penso che farò io: utilizzerò l'uscita cuffie e amen emo
Devo ancora resettare la macchina peròemo
Non sono convinto delle istruzioni per il backup: come è possibile che se voglio salvare TUTTI i miei dati (compresi i samples presenti sulla flash da 1 Gb), devo salvare ALL, WITHOUT sample?
Risultato: tutti i miei dati comprese le Song, occupano 2,5 mega (esatto: Mb !!!), quando in realtà dovrebbero essere più di 500 Mb ??
Io ovviamente, ho salvato sia with sample (560 Mb), che WITHOUT sample (2,5 Mb) emo
Ma ho paura a fare il factory-restore emoemo
Grazie a tutti per i consigli emo
emo
Quando salvi il file .ALL with sample salvi anche il contenuto della flash RAM. Viceversa, quando salvi without sample, salvi tutto il contenuto della memoria ad esclusione dei campioni che sono memorizzati nella flash RAM.
Ecco perché esiste la modalità di caricamento dei dati completi “without sample”, perché si presume che i campioni siano già residenti nella flash, motivo per cui il tuo file è di soli 2,5MB.

Se ricordi bene, il factory set non cancella i campioni nella flash RAM.

Quindi effettua tranquillamente il factory set e poi ricarica i dati completi “without sample”.

Per cancellare i campioni dalla flash RAM devi eliminarli tramite apposito menù oppure formattare la flash.

L’unico dubbio che ho è che se il tuo file contiene delle impostazioni che “deviano” il segnale del metronomo sulle uscite principali, ripristinando... ritorni come prima.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-12-19 22.49

@ michelet
Quando salvi il file .ALL with sample salvi anche il contenuto della flash RAM. Viceversa, quando salvi without sample, salvi tutto il contenuto della memoria ad esclusione dei campioni che sono memorizzati nella flash RAM.
Ecco perché esiste la modalità di caricamento dei dati completi “without sample”, perché si presume che i campioni siano già residenti nella flash, motivo per cui il tuo file è di soli 2,5MB.

Se ricordi bene, il factory set non cancella i campioni nella flash RAM.

Quindi effettua tranquillamente il factory set e poi ricarica i dati completi “without sample”.

Per cancellare i campioni dalla flash RAM devi eliminarli tramite apposito menù oppure formattare la flash.

L’unico dubbio che ho è che se il tuo file contiene delle impostazioni che “deviano” il segnale del metronomo sulle uscite principali, ripristinando... ritorni come prima.
Ciao carissimo Micheleemo. In realtà ci avevo pensato anche io.... Infatti prima di ricaricare tutti i miei dati, farò la prova su una nuova Song, con una traccia di piano che invierò ad asR e vedrò cosa succede. A quel punto spero si potrà fare un Load All WITHOUT system emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-12-19 23.42

Aggiornamento: niente da fare purtroppo emo
Anche dopo il reset ho fatto una prova con una Song nuova, registrando una traccia di piano e assegnandole come uscita la asR (ma anche asL e asR&L emo), ebbene in cuffia non si sente assolutamente, ma dalle out L ed R SI SENTE emoemo
Ci rinuncio. Userò l'uscita cuffia con un cavetto ad Y e vaffa...al problemaemo
Grazie ancora a tutti per i consigli emo
emo
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

08-12-19 00.27

@ Adelo69
Aggiornamento: niente da fare purtroppo emo
Anche dopo il reset ho fatto una prova con una Song nuova, registrando una traccia di piano e assegnandole come uscita la asR (ma anche asL e asR&L emo), ebbene in cuffia non si sente assolutamente, ma dalle out L ed R SI SENTE emoemo
Ci rinuncio. Userò l'uscita cuffia con un cavetto ad Y e vaffa...al problemaemo
Grazie ancora a tutti per i consigli emo
emo
Vai tranquillo Adelo, io con quel sistema poco ortodosso ci ho fatto diverse serate con service grossi senza avere cali di qualità audio. Dopo che feci reset e prove varie, mi convinsi che si trattasse di un problema di tipo hardware e decisi di non perderci più la testa.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-12-19 11.38

@ miusico
Vai tranquillo Adelo, io con quel sistema poco ortodosso ci ho fatto diverse serate con service grossi senza avere cali di qualità audio. Dopo che feci reset e prove varie, mi convinsi che si trattasse di un problema di tipo hardware e decisi di non perderci più la testa.
Grazie Miusico. La cosa mi tira un po' su di morale emo
Mi dispiace solo che il giorno che lo venderò, sarà effettivamente svalutato emo
Grazie ancora emo
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

08-12-19 21.54

@ Adelo69
Grazie Miusico. La cosa mi tira un po' su di morale emo
Mi dispiace solo che il giorno che lo venderò, sarà effettivamente svalutato emo
Grazie ancora emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-04-20 23.52

Aggiornamento: ho scritto all'assistenza clienti Yamaha Italia ed anche loro hanno ipotizzato che il suono provenga dalle mandate effetti. Ma io ho disattivato tutti gli effetti e questa traccia continuo sempre a sentirla su TUTTE le uscite, TRANNE dalle cuffie. Glielo ho spiegato ma non mi hanno più risposto (ma gli ho scritto tre giorni fa, quindi devo aspettare un po' emo)
Mi sto già rassegnando all'idea che dovrò usare l'uscita cuffie, dal vivo (quando questa "ottantena" finirà emo)
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-04-20 09.28

@ Adelo69
Aggiornamento: ho scritto all'assistenza clienti Yamaha Italia ed anche loro hanno ipotizzato che il suono provenga dalle mandate effetti. Ma io ho disattivato tutti gli effetti e questa traccia continuo sempre a sentirla su TUTTE le uscite, TRANNE dalle cuffie. Glielo ho spiegato ma non mi hanno più risposto (ma gli ho scritto tre giorni fa, quindi devo aspettare un po' emo)
Mi sto già rassegnando all'idea che dovrò usare l'uscita cuffie, dal vivo (quando questa "ottantena" finirà emo)
emo
Ultima spiaggia, scrivi su YamahaSynth nella sezione APPOSITA.
Ho la netta sensazione che il livello di reattività alle risposte sia molto più elevato dei nostri connazionali.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-04-20 12.01

@ michelet
Ultima spiaggia, scrivi su YamahaSynth nella sezione APPOSITA.
Ho la netta sensazione che il livello di reattività alle risposte sia molto più elevato dei nostri connazionali.
Buona idea. Certo, scrivere in inglese tecnico non sarà una passeggiata, ma mi iscrivo e chiedo. emo
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-04-20 12.36

@ Adelo69
Buona idea. Certo, scrivere in inglese tecnico non sarà una passeggiata, ma mi iscrivo e chiedo. emo
emo
Prova prima a fare una ricerca su quel forum, magari l'argomento è già stato affrontato e risolto.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-04-20 13.31

@ cecchino
Prova prima a fare una ricerca su quel forum, magari l'argomento è già stato affrontato e risolto.
Giusto emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-10-20 15.19

Buongiorno. Ultimo aggiornamento: dopo vari tentativi di contattare via mail l'assistenza Yamaha ( moooolto assenti: rispondono a monosillabi e non hanno mai affrontato seriamente il problema, dando la colpa dell'uscita del click anche dalle Main Out agli effetti emoemo).
Ebbene: in assistenza hanno trovato un problema alla scheda dell'uscita (forse, dicono, mi è stata mandata la Phantom durante un live emo).
Quindi....170 euro e me la ridaranno la prossima settimana emo
Ovviamente poi vi aggiornerò
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-10-20 18.58

Ma... La Xf non le uscite cannon. Io so che nelle uscite jack non può arrivare la phantom, quindi non può rovinare niente. E in più ha anche le uscite Ts e non Trs. Non sono un elettricista, ma la cosa della phantom, da quello che so io, mi sembra strana.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-10-20 19.16

@ Roberto_Forest
Ma... La Xf non le uscite cannon. Io so che nelle uscite jack non può arrivare la phantom, quindi non può rovinare niente. E in più ha anche le uscite Ts e non Trs. Non sono un elettricista, ma la cosa della phantom, da quello che so io, mi sembra strana.
Non è che per assurdo, Motif XF era collegato agli ingressi del mixer tramite cavi che avevano jack da una parte e XLR dall'altra, e un tecnico del suono ignorante ha attivato l'alimentazione Phantom proprio su quegli ingressi??
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-10-20 21.04

@ michelet
Non è che per assurdo, Motif XF era collegato agli ingressi del mixer tramite cavi che avevano jack da una parte e XLR dall'altra, e un tecnico del suono ignorante ha attivato l'alimentazione Phantom proprio su quegli ingressi??
Eh non lo so onestamente. Il problema è che questo danno potrebbe essere stato causato anche tre anni fa, perché io l'ho comprata usata nel 2015 e me ne sono accorto un anno fa emo
Comunque, ormai è fatta emo. L'importante è che me la riparino emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-10-20 21.05

@ Roberto_Forest
Ma... La Xf non le uscite cannon. Io so che nelle uscite jack non può arrivare la phantom, quindi non può rovinare niente. E in più ha anche le uscite Ts e non Trs. Non sono un elettricista, ma la cosa della phantom, da quello che so io, mi sembra strana.
Non ne ho la più pallida idea Hrestov emoemo
emo