Bose: due Compact o un solo L1 mod 2 ?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

08-12-19 13.14

Non ho resistito: ho preso un Bose L1 mod2 con sub B2.

E' in arrivo: appena lo testo in maniera utile vi aggiorno sulle capacità che ha (per ora farà di base per le prove di trico semiacustico senza batteria).

Se non vi aggiorno......mi sono suicidato. emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

08-12-19 18.26

@ dielle63
Non ho resistito: ho preso un Bose L1 mod2 con sub B2.

E' in arrivo: appena lo testo in maniera utile vi aggiorno sulle capacità che ha (per ora farà di base per le prove di trico semiacustico senza batteria).

Se non vi aggiorno......mi sono suicidato. emo
Esattamente la stessa identica configurazione che avevo scelto io.
Auguri.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-12-19 12.04

Bose arrivato. Sentito solo superficialmente. Abbiamo già detto tutto.....sound stupendo ma va testato in situazioni operative.

Approfitto per un'info: sul manuale specifica che non si deve collegare un modulo bassi extra (tramite l'uscita analogica Mod Bass Line Out) diverso da quelli Bose. E' necessariamente cosi'?

Cosa può succedere se a quella uscita jack collego un sub attivo a parte di marca diversa? Problemi di impedenza o cose simili?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

28-10-20 09.37

Cia a tutti.

Riesumo questo post dello scorso dicembre per un aggiornamento. Chiaramente si tratta di considerazioni personali, ma credo possa essere utile a qualcuno in futuro.

Ho preso, poi, due colonne Bose L1 mod 2 (con due bass 2). Causa chiusura delle attività sono riuscito a provarlo solo domenica scorsa.

Situazione : aperta campagna con caseggiato alle spalle. Pochi ascoltatori (piccolo contesto privato). Noi in tre (due tastiere, basso e drum sul macbook).

La qualità del suono (che a parecchi ho letto che non piace) a me sembra eccezionale. Pulitissime, posizionate alle nostre spalle senza inneschi.

Volume delle casse messo a ore undici e fader del mixer a 2/10. Tastiere con volume al 50% e i singoli fader sul mixer tutti sotto lo 0db. Insomma.....c'era ancora polvere da sparare.

Temevo per la quantità e la capacità di tenere i bassi e invece da questo punto di vista l'ho trovato ottimo. nessuna vibrazione o distorsione. Suono diffuso e molto alto di volume.

Se dovessi basarmi su questa prova direi che questo sistema per me è ottimo.

Mi avevano parlato del fatto che va in protezione se gli si tira un po' il collo: in effetti si è verificata questa evenienza ma non per il volume o per qualche picco di dinamica sugli strumenti.

E' successo questo: in una delle basi che mando dall'ipad avevo erroneamente lasciato il click (che dovrà essere presente solo nelle cuffie). In qualche punto del brano c'era un "din" molto alto di volume (tipo quello dell'arrivo del messaggino di WathsApp): all'arrivo di questo il suono si è leggermente abbassato come quando arriva appunto il messaggio sul telefono mentre si sta ascoltando la musica.
Quindi va in protezione non per carenza di potenza nei bassi o con le note alte ma se arriva un segnale di per se non problematico ma molto più alto in volume degli altri suoni.

Non so se è una mia deduzione sbagliata ma si è verificato solo allora, ogni volta che compariva il "din". E vi assicuro che stavamo suonando a volumi di tutto rispetto.

Quindi: non tutto oro.....ma adattissimo a fare quello che promette.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 20.55

@ dielle63
Cia a tutti.

Riesumo questo post dello scorso dicembre per un aggiornamento. Chiaramente si tratta di considerazioni personali, ma credo possa essere utile a qualcuno in futuro.

Ho preso, poi, due colonne Bose L1 mod 2 (con due bass 2). Causa chiusura delle attività sono riuscito a provarlo solo domenica scorsa.

Situazione : aperta campagna con caseggiato alle spalle. Pochi ascoltatori (piccolo contesto privato). Noi in tre (due tastiere, basso e drum sul macbook).

La qualità del suono (che a parecchi ho letto che non piace) a me sembra eccezionale. Pulitissime, posizionate alle nostre spalle senza inneschi.

Volume delle casse messo a ore undici e fader del mixer a 2/10. Tastiere con volume al 50% e i singoli fader sul mixer tutti sotto lo 0db. Insomma.....c'era ancora polvere da sparare.

Temevo per la quantità e la capacità di tenere i bassi e invece da questo punto di vista l'ho trovato ottimo. nessuna vibrazione o distorsione. Suono diffuso e molto alto di volume.

Se dovessi basarmi su questa prova direi che questo sistema per me è ottimo.

Mi avevano parlato del fatto che va in protezione se gli si tira un po' il collo: in effetti si è verificata questa evenienza ma non per il volume o per qualche picco di dinamica sugli strumenti.

E' successo questo: in una delle basi che mando dall'ipad avevo erroneamente lasciato il click (che dovrà essere presente solo nelle cuffie). In qualche punto del brano c'era un "din" molto alto di volume (tipo quello dell'arrivo del messaggino di WathsApp): all'arrivo di questo il suono si è leggermente abbassato come quando arriva appunto il messaggio sul telefono mentre si sta ascoltando la musica.
Quindi va in protezione non per carenza di potenza nei bassi o con le note alte ma se arriva un segnale di per se non problematico ma molto più alto in volume degli altri suoni.

Non so se è una mia deduzione sbagliata ma si è verificato solo allora, ogni volta che compariva il "din". E vi assicuro che stavamo suonando a volumi di tutto rispetto.

Quindi: non tutto oro.....ma adattissimo a fare quello che promette.
Era anche un mio pensiero acquistare un bose l1 model 2 con basso b1 almeno all'inizio in situazione interna pianobar e qualche ballabile ed eri te che dovevi provarlo per fare un test del prodotto....
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-10-20 10.32

@ sandrojoe
Era anche un mio pensiero acquistare un bose l1 model 2 con basso b1 almeno all'inizio in situazione interna pianobar e qualche ballabile ed eri te che dovevi provarlo per fare un test del prodotto....
Consiglierei il basso B2.

Pianobar sicuramente ne saresti soddisfatto al 100%. Sul ballabile (se intendi brani disco) non mi sbilancio.

Anche sul discorso di una sola colonna mi sentirei di dirti che va bene. Abbiamo suonato i primi tre brani senza accorgermi che una delle due colonne era spenta. Il volume era già decoroso.

Il sistema accetta segnali stereo anche su una sola colonna.

Nelle descrizioni che ci sono in rete viene detto che non bisogna considerare due colonne come "il doppio di una" come faremmo con delle casse normali. Il risultato di accoppiarne due è solo quello di diffondere il suono in maniera più omogenea nel locale. Se non ricordo male una colonna viene venduta come adatta ad un pubblico di 700 persone (non vorrei sbagliare....l'ho letto a dicembre scorso) ma 2 colonne sono adatte allo stesso numero di persone; solo che godranno di un suono diffuso più piacevole.

Non so se questo sia misurabile in qualche modo....però devo dire che la cosa mi trova daccordo.

Certo....quando ho acceso la seconda cassa.....il miglioramento era notevole. Quello che intendevo dire è che con una sola colonna accesa la diffusione del suono non mi ha fatto capire immediatamente che da un lato non arrivava nulla (ed io ero vicino al lato spento). Con casse normali mi sarei accorto in un attimo.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 11.00

@ dielle63
Consiglierei il basso B2.

Pianobar sicuramente ne saresti soddisfatto al 100%. Sul ballabile (se intendi brani disco) non mi sbilancio.

Anche sul discorso di una sola colonna mi sentirei di dirti che va bene. Abbiamo suonato i primi tre brani senza accorgermi che una delle due colonne era spenta. Il volume era già decoroso.

Il sistema accetta segnali stereo anche su una sola colonna.

Nelle descrizioni che ci sono in rete viene detto che non bisogna considerare due colonne come "il doppio di una" come faremmo con delle casse normali. Il risultato di accoppiarne due è solo quello di diffondere il suono in maniera più omogenea nel locale. Se non ricordo male una colonna viene venduta come adatta ad un pubblico di 700 persone (non vorrei sbagliare....l'ho letto a dicembre scorso) ma 2 colonne sono adatte allo stesso numero di persone; solo che godranno di un suono diffuso più piacevole.

Non so se questo sia misurabile in qualche modo....però devo dire che la cosa mi trova daccordo.

Certo....quando ho acceso la seconda cassa.....il miglioramento era notevole. Quello che intendevo dire è che con una sola colonna accesa la diffusione del suono non mi ha fatto capire immediatamente che da un lato non arrivava nulla (ed io ero vicino al lato spento). Con casse normali mi sarei accorto in un attimo.
Grazie... per ballabili intendevo qualche liscio e latino sempre al chiuso e caso mai optavo poi per due bassi B1 per avere un minor peso e ingombro. L'unica cosa come per altri sistemi a colonna è l'altezza che ci deve essere sempre perché arriva mi sempre a 2 metri o più. Recensioni ce ne sono tante positive che siano false mi sembrava strano.... Poi per altre situazioni ho altre cose sicché.... Ma usi un mixer esterno oppure vai con il suo optional
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-10-20 11.11

Certo che quasi 2000€ per una colonna sola mica sono pochi. Tra l'altro nel sito Bose non c'è scritto niente delle caratteristiche che ha, se premi su "specifiche" trovi solo le misure e i pesi... emo
Una cosa abbastanza ridicola. Sembra il sito della Apple dove non c'è scritto niente di tecnico e puntano solo sulle "emozioni"... Anche nel manuale non c'è traccia di Watt e Spl. Mah...

29-10-20 11.31

@ dielle63
Consiglierei il basso B2.

Pianobar sicuramente ne saresti soddisfatto al 100%. Sul ballabile (se intendi brani disco) non mi sbilancio.

Anche sul discorso di una sola colonna mi sentirei di dirti che va bene. Abbiamo suonato i primi tre brani senza accorgermi che una delle due colonne era spenta. Il volume era già decoroso.

Il sistema accetta segnali stereo anche su una sola colonna.

Nelle descrizioni che ci sono in rete viene detto che non bisogna considerare due colonne come "il doppio di una" come faremmo con delle casse normali. Il risultato di accoppiarne due è solo quello di diffondere il suono in maniera più omogenea nel locale. Se non ricordo male una colonna viene venduta come adatta ad un pubblico di 700 persone (non vorrei sbagliare....l'ho letto a dicembre scorso) ma 2 colonne sono adatte allo stesso numero di persone; solo che godranno di un suono diffuso più piacevole.

Non so se questo sia misurabile in qualche modo....però devo dire che la cosa mi trova daccordo.

Certo....quando ho acceso la seconda cassa.....il miglioramento era notevole. Quello che intendevo dire è che con una sola colonna accesa la diffusione del suono non mi ha fatto capire immediatamente che da un lato non arrivava nulla (ed io ero vicino al lato spento). Con casse normali mi sarei accorto in un attimo.
"una colonna viene venduta come adatta ad un pubblico di 700 persone"

questi sono i tipici miracoli di Bose... emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-10-20 13.37

@ mauroverdoliva
"una colonna viene venduta come adatta ad un pubblico di 700 persone"

questi sono i tipici miracoli di Bose... emo
Ho controllato ora e dice "adatto a 500 persone".

Uso il mixer digitale Behringher X18 Air (o qualcosa di simile: scusate ma sono negato per i nomi dei modelli).

Il paragone con la Apple lo trovo calzante. Per la mia esperienza con Apple mi sono sempre trovato bene. Costa più del dovuto? Può darsi, ma ho speso anche molto per cose diverse che non mi hanno dato soddisfazione.

Per sapere le caratteristiche, in effetti, bisogna cercare molto ma non sono mica un segreto. Parlo di dimensione dei coni, di watt, ecc.

Ma non devo mica stare qui a fare la difesa di Bose. Al contrario: ho usato le loro cuffie ed alcuni diffusori da casa e non mi sono piaciuti.

Come pure il discorso dell'andare in "protezione" è un grosso difetto: ecco perchè bisogna sapere bene cosa farci. Un gruppo con batterista e distorsori a manetta butterebbe questo sistema dopo pochi minuti.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-10-20 13.48

@ dielle63
Ho controllato ora e dice "adatto a 500 persone".

Uso il mixer digitale Behringher X18 Air (o qualcosa di simile: scusate ma sono negato per i nomi dei modelli).

Il paragone con la Apple lo trovo calzante. Per la mia esperienza con Apple mi sono sempre trovato bene. Costa più del dovuto? Può darsi, ma ho speso anche molto per cose diverse che non mi hanno dato soddisfazione.

Per sapere le caratteristiche, in effetti, bisogna cercare molto ma non sono mica un segreto. Parlo di dimensione dei coni, di watt, ecc.

Ma non devo mica stare qui a fare la difesa di Bose. Al contrario: ho usato le loro cuffie ed alcuni diffusori da casa e non mi sono piaciuti.

Come pure il discorso dell'andare in "protezione" è un grosso difetto: ecco perchè bisogna sapere bene cosa farci. Un gruppo con batterista e distorsori a manetta butterebbe questo sistema dopo pochi minuti.
Quoto tutto quello che hai scritto.
Per quanto riguarda l’ultima disamina, purtroppo basta molto meno per mettere in crisi quel sistema: noi lo usavamo con chitarra, basso, cajon più voci... Ma suonando in maniera energica e usando molto la dinamica. In pratica sono i picchi che non regge... più che il tipo di musica o gli strumenti utilizzati, conta molto la maniera in cui si suona.

29-10-20 14.27

@ dielle63
Ho controllato ora e dice "adatto a 500 persone".

Uso il mixer digitale Behringher X18 Air (o qualcosa di simile: scusate ma sono negato per i nomi dei modelli).

Il paragone con la Apple lo trovo calzante. Per la mia esperienza con Apple mi sono sempre trovato bene. Costa più del dovuto? Può darsi, ma ho speso anche molto per cose diverse che non mi hanno dato soddisfazione.

Per sapere le caratteristiche, in effetti, bisogna cercare molto ma non sono mica un segreto. Parlo di dimensione dei coni, di watt, ecc.

Ma non devo mica stare qui a fare la difesa di Bose. Al contrario: ho usato le loro cuffie ed alcuni diffusori da casa e non mi sono piaciuti.

Come pure il discorso dell'andare in "protezione" è un grosso difetto: ecco perchè bisogna sapere bene cosa farci. Un gruppo con batterista e distorsori a manetta butterebbe questo sistema dopo pochi minuti.
ma dai non era per correggerti, ma solo per capire come sia possibile che una SINGOLA colonna possa coprire un numero cosi' ampio di persone... io con DUE evox 12, a pieno regime non credo di poter arrivare a 200/300..
vero che cambia totalmente la direttivita' ma forse qui si sta un TANTINELLO esagerando..
ovviamente la mia obiezione nasce dal mio utilizzo in ambito DJ set..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-10-20 14.31

Il fatto di andare in protezione non è un difetto, qualsiasi cassa lo fa, vuol dire che hai raggiunto il limite del volume. Bisognerebbe sentire a quanto volume arrivano al limite.
In genere, per quanto i dati siano da prendere con le pinze, la spl aiuta a comparare i volumi. Quanta spl max ha? Non saranno dai segreti, ma non ci sono nel sito e nel manuale, quindi l'idea di tenerli nascosti c'è. Quanto è? Non l'ho trovato chiaramente in giro.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-10-20 15.31

La mia esperienza con le Bose L1:

Ne abbiamo due e, quando il sito è piccolo o in teatro, le usiamo e a volte anche con l'aggiunta di un altro sub.
Certo dipende dal tipo di musica.
Con la nostra, quando le usiamo, abbiamo sempre molta soddisfazione per la risposta e il controllo che offre sulla dinamica strumentale. Il suono non è mai "centrato" in una posozione e, senza monitor personali, avvolge tutti e sembra sempre di essere in acustico: discreto (manco lo vediamo), presente e non invasivo, rilassante e permette di suonare con le dinamiche che si vuole.

Qui un'esecuzione dal vivo del mese scorso con due L1 all'aperto (l'audio è quello interno della fotocamera) con circa 250 persone distanziate nel pubblico, ma col sub abbiamo tenuto anche piazze più grandi, il suono arriva sempre e sia da vicino che da media distanza l'impatto cambia di poco.

Dipende da cosa si vuole dal suono, certamente un dj avrà bisogno d'altro.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-10-20 16.22

@ vin_roma
La mia esperienza con le Bose L1:

Ne abbiamo due e, quando il sito è piccolo o in teatro, le usiamo e a volte anche con l'aggiunta di un altro sub.
Certo dipende dal tipo di musica.
Con la nostra, quando le usiamo, abbiamo sempre molta soddisfazione per la risposta e il controllo che offre sulla dinamica strumentale. Il suono non è mai "centrato" in una posozione e, senza monitor personali, avvolge tutti e sembra sempre di essere in acustico: discreto (manco lo vediamo), presente e non invasivo, rilassante e permette di suonare con le dinamiche che si vuole.

Qui un'esecuzione dal vivo del mese scorso con due L1 all'aperto (l'audio è quello interno della fotocamera) con circa 250 persone distanziate nel pubblico, ma col sub abbiamo tenuto anche piazze più grandi, il suono arriva sempre e sia da vicino che da media distanza l'impatto cambia di poco.

Dipende da cosa si vuole dal suono, certamente un dj avrà bisogno d'altro.
Ecco.....io non gli chiedo di più. Quella che vedo nel video è già una piazzetta di discrete dimensioni.

A parte aver apprezzato la qualità dei musicisti (bravissimi), già nell'audio della telecamera si sente grande qualità di suono. E per come promettono.....l'ultimo della fila ha sentito come il primo.

Ho molto apprezzato il garbo di Emidio (che so che peste e corna pensa di questo sistema e si è espresso in modo equilibrato) e come al solito ha ragione. Il sistema non sopporta i picchi: un tipo di musica poco "esaltato" ne può trarre beneficio.

I DJ hanno senz'altro bisogno di altro ma io voce e piano così bene non li ho ascoltati mai prima (se non con impianti grossi di service).

La cosa più bella è essere al centro del suono, senza monitor. Noi di certo torneremo a suonare con gli in ear (per abitudine) ma davvero Vin ha ragione .....sembra di essere in acustico.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-10-20 16.27

@ mauroverdoliva
ma dai non era per correggerti, ma solo per capire come sia possibile che una SINGOLA colonna possa coprire un numero cosi' ampio di persone... io con DUE evox 12, a pieno regime non credo di poter arrivare a 200/300..
vero che cambia totalmente la direttivita' ma forse qui si sta un TANTINELLO esagerando..
ovviamente la mia obiezione nasce dal mio utilizzo in ambito DJ set..
Mauro....mica mi sono risentito per la tua correzione: 500 -700 -325,1...........non ha nessuna importanza. Cercavo solo di dire che il suono viene diffuso meglio con due, ma il volume (che pur aumenta) non si raddoppia affatto.

Dire 500 persone non ha senso: sedute? silenziose? ubriache? scalmanate?

Non mi aspetto miracoli ma spero di confermare nel tempo l'impressione di quello che ho sentito. Ed è quello che cercavo.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 17.35

@ dielle63
Mauro....mica mi sono risentito per la tua correzione: 500 -700 -325,1...........non ha nessuna importanza. Cercavo solo di dire che il suono viene diffuso meglio con due, ma il volume (che pur aumenta) non si raddoppia affatto.

Dire 500 persone non ha senso: sedute? silenziose? ubriache? scalmanate?

Non mi aspetto miracoli ma spero di confermare nel tempo l'impressione di quello che ho sentito. Ed è quello che cercavo.
Su thomann 1690 con sub B1
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-10-20 17.42

Qui c'è una ripresa da altra distanza (sempre solo due sistemi L1):

Piuttosto devo dire che avevo il pianoforte basso, forse lo tenevo sotto perché ero ingannato dai due piccoli altoparlanti ai lati dello stage che mi suonavano in faccia (8 watt!).
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 17.51

@ vin_roma
Qui c'è una ripresa da altra distanza (sempre solo due sistemi L1):

Piuttosto devo dire che avevo il pianoforte basso, forse lo tenevo sotto perché ero ingannato dai due piccoli altoparlanti ai lati dello stage che mi suonavano in faccia (8 watt!).
Riempie e si sente bene anche da lontano..... A me ne basta solo uno per interni di piccole e medie dimensioni

29-10-20 17.57

@ dielle63
Mauro....mica mi sono risentito per la tua correzione: 500 -700 -325,1...........non ha nessuna importanza. Cercavo solo di dire che il suono viene diffuso meglio con due, ma il volume (che pur aumenta) non si raddoppia affatto.

Dire 500 persone non ha senso: sedute? silenziose? ubriache? scalmanate?

Non mi aspetto miracoli ma spero di confermare nel tempo l'impressione di quello che ho sentito. Ed è quello che cercavo.
ok, hai una birra a castellammare pagata emo
per "deformazione" intendo sempre 500 (esempio) persone davanti a me che ballano... emo e come ti dicevo, quel numero li nn lo copro nemmeno con le Evox 12 emo