Mixer digitali e controllo con ipad/iphone

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-12-19 10.25

@ cotosso
Vedo che non perdi tempo! emo
Sono sicuro che ti troverai bene, chiaramente bisogna farci l'abitudine, ma da quel punto di vista noi tastieristi siamo agevolati.
Il manuale in italiano non so se esiste, quello in inglese (che sicuramente avrai già trovato, ma nel dubbio lo linko) è qui :

Manuale ENG

un consiglio che ti do è sulle app, cen'è una di terze parti che è meglio di quella originale, per android è questa (anche a pagamento)

Mixing Station - Android

e vedo adesso che sembra sia uscita anche per iOS (il logo e gli screenshot sembrano gli stessi, immagino che sia la medesima):

Mixing Station - iOS
Gentilissimo.
Grazie.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-12-19 10.08

@ cotosso
Vedo che non perdi tempo! emo
Sono sicuro che ti troverai bene, chiaramente bisogna farci l'abitudine, ma da quel punto di vista noi tastieristi siamo agevolati.
Il manuale in italiano non so se esiste, quello in inglese (che sicuramente avrai già trovato, ma nel dubbio lo linko) è qui :

Manuale ENG

un consiglio che ti do è sulle app, cen'è una di terze parti che è meglio di quella originale, per android è questa (anche a pagamento)

Mixing Station - Android

e vedo adesso che sembra sia uscita anche per iOS (il logo e gli screenshot sembrano gli stessi, immagino che sia la medesima):

Mixing Station - iOS
Approfitto per rubare una precisazione:

in attesa dle mixer (che dovrebbe arrivare oggi o domani) ho scaricato le App per iPal e Mac.

Ho visto che quella che mi hai indicata come migliore (Mixing Station) appare molto più semplificata: si riesce a fare tutto? Conviene abituarsi direttamente con quella o meglio settare all'inizio con l'originale?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

05-12-19 10.12

Perdonate la probabile banalità.
Mi confermate che lo X Air 18 funge anche da scheda audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-12-19 10.16

@ giosanta
Perdonate la probabile banalità.
Mi confermate che lo X Air 18 funge anche da scheda audio?
Yes, come da specifiche sul sito Behringer...
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

05-12-19 10.31

@ dielle63
Ciao a tutti.

Periodo di gran rinnovamento in vista di un nuovo progetto musicale. Stiamo discutendo di cambiare il mixer che usiamo nelle prove e piccoli live.

Ricordo di aver letto, sfogliando le varie possibilità dei mixer digitali, che è possibile, con alcuni di essi, non solo usare l'ipad per mixare ed effettare i canali (ad esempio con i mixer digitali a rack, privi di fader e knob fisici) ma anche controllare col proprio telefonino il mix della propria spia.

Ricordo bene? E' possibile? Ci si può collegare al mixer tramite wi-fi ognuno col proprio cellulare e regolarsi da soli la spia?

Se si, cosa mi consigliereste un modello che abbia almeno 6 aux per le spie (cuffie o casse che siano), sia molto semplice nell'uso e di ottima qualità per manifattura? Anche a rack andrebbe bene.

Grazie.
Ti rispondo in quanto ho comprato e testato digitali Behringer, Soundcraft, Mackie e in materia sono abbastanza ferrato visto che le stupidate le ho già fatte io quindi ti riepilogo un attimo le cose:

1) Serve assolutamente senza se e senza ma un router esterno per avere la certezza che non sganci nemmeno con la fine del mondo e non parlo di router consumer come molti di diranno ... serve una cosa come questa ROUTER (PS. è stato utilizzato a campo volo per un mega concerto famoso dove "l'intasamento" di frequenze è il peggio del peggio vista la sua locazione in un aeroporto)

2) Il mio consiglio è un MIDAS MR 18 MIXER 1 se ti puoi permettere la spesa in alternativa ripiega su Behringer X Air XR18 MIXER 2 che comunque è sempre buono (cala leggermente sui preamplificatori visto che MIDAS monta la serie PRO)

3) Per il controllo serve il mondo MAC con Ipad e stai tranquillo che con quel router e con Ipad muori prima tu che il segnale .... NON SI PIANTA NEMMENO SE VUOI ! CREDIMI ! (evita Android e Windows per i controlli, al massimo controlla solo se spie con Adnroid se proprio devi)

4) Se segui i primi 3 punti sei in una botte di ferro e non ti pentirai mai
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-12-19 17.24

Sempre proseguendo nella preparazione all'uso dell' xr18, mi sto rendendo conto che ci sia davvero tantissima roba.

Bella notizia, senz'altro. Sono però un po' preoccupato dal fatto che dovrei settarlo io per tutta band: non so i vostri compagni di musica ma i miei sono dei grandissimi rompi....... Del tipo che chi prima arriva prima tira mazzate su proprio strumento per riscaldarsi.

Ora, premessa la mia buona volontà di mettere in pratica quel poco che so, è sufficiente affidarsi ai preset già inclusi?
Almeno per una prima seduta, mi conviene mettere tutto in maniera semplicissima e scegliere i preset di cassa, rullante, basso, voce? Ne uscirà qualcosa di accettabile?

Credo che i maggiori problemi di Gate, Compressore sui canali e equalizzatore su mail (fatto mandando un brano da ipod) potrei già risolverli. O No?

Ultima richiesta: che delay e ambiente scelgo tra quelli presenti? Un minimo per rendere più calda la voce, niente cose particolari.