ketron sd 1000 connessioni

  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 16.10

@ ahivela
omettino58 ha scritto:
Mi sono innamorato dei sax del ketron


A mio parere l'SD1000 e' imbattibile per l'uso per cui e' concepito, ovvero far suonare i midifile.
Invece per un utilizzo live spinto, a maggior ragione con un wind controller, potresti restare deluso, se ti aspetti qualcosa che assomigli vagamente al feeling di un sax vero.
I campioni del SD1000, seppur molto efficaci, sono molto spartani, non hai articolazioni e non hai molti parametri di controllo su filtri dinamici e nuances del suono.
Penso che con un VST dedicato potresti divertirti molto di piu'.
Ok ma adesso ho trovato questo non è la sezione sax ma poco importa.

https://www.youtube.com/watch?v=ojnAughpt-0

quindi un tablet o smarphone possono andare bene per scegliere i banchi dei suoni? grazie , portate pazienza ma ormai l'ho comprato e devo sfruttarlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-19 16.33

omettino58 ha scritto:
quindi un tablet o smarphone possono andare bene per scegliere i banchi dei suoni? grazie , portate pazienza ma ormai l'ho comprato e devo sfruttarlo

Si può andare bene, basta trovare il software giusto. Tipo che abbia dei tasti virtuali (touch)dove ci possiamo configurare i program change (PC) tu tocchi e cambia suono, dovrai collegare il tablet via usb a sd1000,poi con una semplice tastiera collegata via midi a sd 1000,fai suonare il suono selezionato dal tablet.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

05-12-19 16.38

@ zerinovic
omettino58 ha scritto:
quindi un tablet o smarphone possono andare bene per scegliere i banchi dei suoni? grazie , portate pazienza ma ormai l'ho comprato e devo sfruttarlo

Si può andare bene, basta trovare il software giusto. Tipo che abbia dei tasti virtuali (touch)dove ci possiamo configurare i program change (PC) tu tocchi e cambia suono, dovrai collegare il tablet via usb a sd1000,poi con una semplice tastiera collegata via midi a sd 1000,fai suonare il suono selezionato dal tablet.
Ma se non ho capito male lui non vuole usare la tastiera per suonare, bensì un EWI, sempre da collegare via MIDI
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 16.55

@ zerinovic
omettino58 ha scritto:
quindi un tablet o smarphone possono andare bene per scegliere i banchi dei suoni? grazie , portate pazienza ma ormai l'ho comprato e devo sfruttarlo

Si può andare bene, basta trovare il software giusto. Tipo che abbia dei tasti virtuali (touch)dove ci possiamo configurare i program change (PC) tu tocchi e cambia suono, dovrai collegare il tablet via usb a sd1000,poi con una semplice tastiera collegata via midi a sd 1000,fai suonare il suono selezionato dal tablet.
Grazie!!!! e fin qui tutto ok! ti prego non perdere la pazienza!!emo però adesso ti chiedo uno schema delle connessioni: perchè se io collego il tablet via usb al sd1000 che ha una usb (b) come collego la tastiera midi al sd1000 che ( mi hanno detto) che la midi/usb ha la priorità ed annulla quella classica midi 5din? è una balla o la cosa si può fare?? Adesso che ti ho dato i compiti a casa , ti prego non mi abbandonare!!! grazie per la pazienza!
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 16.58

@ cecchino
Ma se non ho capito male lui non vuole usare la tastiera per suonare, bensì un EWI, sempre da collegare via MIDI
Sì , tutti e due se possibile! anche l'ewi ha una midi/usb e una midi 5din
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-19 17.32

omettino58 ha scritto:
che la midi/usb ha la priorità ed annulla quella classica midi 5din?

Può essere, sarebbe una cavolata ma purtroppo...devi provare.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 18.00

@ zerinovic
omettino58 ha scritto:
che la midi/usb ha la priorità ed annulla quella classica midi 5din?

Può essere, sarebbe una cavolata ma purtroppo...devi provare.
ok ti farò sapere.....grazie siete tutti gentilissimi! a presto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-19 18.12

@ omettino58
ok ti farò sapere.....grazie siete tutti gentilissimi! a presto
Ma hai una tastiera o master con uscita midi din? Il casio cdp mi pare é solo usb....senno mmm...emo
Hai un notebook.ho visto, allora collega sd 1000 e cdp al notebook, scarica omb, la versione demo, configuri i due strumenti, e una volta impostato cambi suono,premendo una lettera della tastiera del pc,visualizzata a schermo.

Tra l'altro omb ti trasforma il notebook in un arranger e con sd1000 é la morte sua....emo

Sono sicuro che può funzionare perche 1manband ce l'ho..emo
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-12-19 08.27

@ zerinovic
Ma hai una tastiera o master con uscita midi din? Il casio cdp mi pare é solo usb....senno mmm...emo
Hai un notebook.ho visto, allora collega sd 1000 e cdp al notebook, scarica omb, la versione demo, configuri i due strumenti, e una volta impostato cambi suono,premendo una lettera della tastiera del pc,visualizzata a schermo.

Tra l'altro omb ti trasforma il notebook in un arranger e con sd1000 é la morte sua....emo

Sono sicuro che può funzionare perche 1manband ce l'ho..emo
ok. nel weekend provo, ancora una cosa: quando dici collega sia tastiera usb, sia sd1000 usb al notebook , intendi nelle due entrate distinte del notebook? (in una ho il mouse ma al limite uso il touchpad) oppure compro quelle usb multiple. Ciao fmmi sapere se intendevi quello. grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-12-19 08.37

omettino58 ha scritto:
intendi nelle due entrate distinte del notebook?

Si, puoi provare cosi, al limite puoi prendere un hub usb dopo...
Una volta installato il programma configuri come midi out sd1000, e come midi in il casio.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-12-19 09.21

@ zerinovic
omettino58 ha scritto:
intendi nelle due entrate distinte del notebook?

Si, puoi provare cosi, al limite puoi prendere un hub usb dopo...
Una volta installato il programma configuri come midi out sd1000, e come midi in il casio.
perfetto! quindi potrebbe funzionare anche con l'ewi5000 che ha le stesse uscite midi. ti faccio sapere appena ci provo, il programmino è questo vero? One Man Band 12 per windows
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-12-19 10.17

@ omettino58
perfetto! quindi potrebbe funzionare anche con l'ewi5000 che ha le stesse uscite midi. ti faccio sapere appena ci provo, il programmino è questo vero? One Man Band 12 per windows
Si, per tutte e due le domande

26-12-20 20.23

@ FranzBraile
Allora... Ho l'SD1000 ma non l'ho mai usato col PC (escluso qualche volta per file MIDI).
Lo uso tutt'ora impostando sulla tastiera MSB, LSB e PC in base alla lista che trovi in fondo al manuale.
L'uso col PC funziona a quanto pare con sequencer musicali tipo Cubase, Logic, Cakewalk con i quali di volta in volta puoi scegliere i vari suoni.
Se poi questi vengano "trasferiti" alla Master non ne sono a conoscenza, trasferiti nel senso... scelgo dal PC e suono dalla Master.
Vale la pena provare.
@FranzBraile: ciao, cercando in rete ho trovato questa interessante discussione, da cui capisco che tu sei molto esperto, quindi ti chiedo la pazienza e la cortesia di aiutarmi, se vuoi; io voglio poter cambiare i suoni del SD1000 da Android entrando sul Midi USB e pilotare i suoni entrando sul Midi pentapolare; a questo scopo ho scaricato una app Android (Midi Commander) che consente di fare questo, basta configurare il canale Midi, MSB, LSB e program change. Nei tuoi commenti scrivi che tu li hai programmati sulla master usando il manuale del SD1000; però sul manuale della casa, che ho scaricato, mi pare che vengano solo indicati i diversi valori di Control Change per accedere ai diversi Voice Bank e, per ognuno di questi c'è la lista dei Program Change per i diversi suoni. Ma questo purtroppo non basta: in primo luogo non so su quale canale Midi SD1000 riceve i segnali, inoltre che valore devo dare al C.C.32 (LSB)? Tu come hai fatto, dove hai trovato queste indicazioni? Ti ringrazio molto per l'attenzione e per ogni aiuto che potrai darmi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-12-20 21.13

@ EdoardoDelMoro
@FranzBraile: ciao, cercando in rete ho trovato questa interessante discussione, da cui capisco che tu sei molto esperto, quindi ti chiedo la pazienza e la cortesia di aiutarmi, se vuoi; io voglio poter cambiare i suoni del SD1000 da Android entrando sul Midi USB e pilotare i suoni entrando sul Midi pentapolare; a questo scopo ho scaricato una app Android (Midi Commander) che consente di fare questo, basta configurare il canale Midi, MSB, LSB e program change. Nei tuoi commenti scrivi che tu li hai programmati sulla master usando il manuale del SD1000; però sul manuale della casa, che ho scaricato, mi pare che vengano solo indicati i diversi valori di Control Change per accedere ai diversi Voice Bank e, per ognuno di questi c'è la lista dei Program Change per i diversi suoni. Ma questo purtroppo non basta: in primo luogo non so su quale canale Midi SD1000 riceve i segnali, inoltre che valore devo dare al C.C.32 (LSB)? Tu come hai fatto, dove hai trovato queste indicazioni? Ti ringrazio molto per l'attenzione e per ogni aiuto che potrai darmi.
Purtroppo per tutto ciò che riguarda Android non so "na sega" emo
Il canale è cmq l'1 e gli MSB e LSB li trovi nelle pagine finali del manuale dell'SD1000... qui non puoi sbagliare!
Buon lavoro emo