Kurzweil PC4

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-12-21 14.21

Io alla fine ho preso la kurzweil PC 4-7 , e sono abbastanza soddisfatto, certo su certe categorie di suoni non è molto completa, ad esempio brass, o pad super avvolgenti, però tutto sommato per quello che costa, offre un buon livello di timbriche, ed il tasto semipesato non è male.
Di certo non può competere con i top di gamma della Roland (Fantom) o Yamaha(Montage) ma costa anche meno della metà.
C'è da dire però, che avendo il campionatore , può importare campioni esterni.
Per un uso dei soli suoni interni, io andrei sulla PC4 se
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-12-21 08.23

@ morgan74
Io alla fine ho preso la kurzweil PC 4-7 , e sono abbastanza soddisfatto, certo su certe categorie di suoni non è molto completa, ad esempio brass, o pad super avvolgenti, però tutto sommato per quello che costa, offre un buon livello di timbriche, ed il tasto semipesato non è male.
Di certo non può competere con i top di gamma della Roland (Fantom) o Yamaha(Montage) ma costa anche meno della metà.
C'è da dire però, che avendo il campionatore , può importare campioni esterni.
Per un uso dei soli suoni interni, io andrei sulla PC4 se
Ma non ha la Vast e possibilità di fare una trentina di layer? Parli dei preset oppure delle possibilità di editing? Mi sembra strano che da una macchina così aperta nella programmazione non si possa tirar fuori di tutto.. emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-12-21 12.19

@ giulio12
Ma non ha la Vast e possibilità di fare una trentina di layer? Parli dei preset oppure delle possibilità di editing? Mi sembra strano che da una macchina così aperta nella programmazione non si possa tirar fuori di tutto.. emo
In realtà parlo dei preset.
Nella programmazione ancora non mi sono cimentato.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-12-21 16.09

@ morgan74
In realtà parlo dei preset.
Nella programmazione ancora non mi sono cimentato.
Bhe, allora aspetta prima di essere solo moderatamente soddisfatto. Una Kurzweil usata solo per i preset si assapora al 30%. Il bello viene dopo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-12-21 12.10

Sono convinto anche io che se cominci a smanettarci sopra, ci tiri fuori della gran roba. Apppena vendo la mia 88 tasti da 25kg la compro. Mi dispiace xè è molto bella ma abitando in alto e senza ascensore x me è troppo emo

31-08-22 21.42

@ morgan74
Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
Premetto che negli ultimi anni ho sempre avuto workstation Kurzweil 88 tasti (PC2, PC3LE ecc.). Devo dire che da quando posseggo il PC4 (da circa un anno e mezzo) equipaggiato con Ribbon Controller (con il quale mi diverto molto) mi ritengo estremamente soddisfatto.
Non ho provato il K2700, che comunque sarebbe forse anche troppo eccessivo per le mie esigenze (e davvero troppo pesante da trasportare). Quindi escludendo quest'ultimo, e avendo provato e suonato diverse altre macchine Kurz, posso dire che il PC4 è lo strumento più riuscito degli ultimi 20 anni.
I suoni sono i timbri tipici Kurz, per cui si tratta anche di gusti e abitudini. Devo dire che su questa macchina escono davvero bene. I sample di piano sviluppati negli ultimi anni da Kurz sono davvero eccezionali IMHO, un bel passo in avanti rispetto ad Horowitz (che comunque rimane un timrbo da molti estimatori Kurzweil ancora amato).
So che da molti la action keyboard era stata un pò criticata. Devo dire che è piacevolissima. Mi aspettavo di peggio! E soprattutto, personalmente la trovo più agevole della TP/40. Consieriamo anche che uno dei pregi di questo strumento è di avere un peso piuma: una workstation completa di tutto con una buna tastiera pesata per poco più di 10 kg. Trasportabilissima.
Le uniche pecche sono i materiali di costruzione: per quel peso, lo strumento appare (ed è) molto plasticoso nello chassis. Inoltre l'alimentatore è esterno.
Ad ogni buon conto, lo trovo lo strumento più versatile costruito da Kurz negli ultimi anni. Ho avuto per un breve periodo anche il Forte, e non mi ero trovato affatto così bene.
L'ho pagato pure poco, trovando un occasione su Mercatino.