Korg MS-20 FS a colori!

  • zaphod
  • Membro: Expert
  • Risp: 5010
  • Loc: Savona
  • Status:
  • Thanks: 452  

14-01-20 12.54

@ MarioSynth
Non aspettavate altro, eh?

MS-20

Io voglio il verde militare, o il bianco. Anzi il bianco. emo
Non so perché, ma quello in verde mi fa pensare ad hardware russo di qualche tipo... strano, perché i synth Polivoks, prodotti al di là della cortina di ferro, erano neri.
  • wildcat80
  • Membro: Expert
  • Risp: 2520
  • Loc: Genova
  • Status:
  • Thanks: 315  

14-01-20 13.09

Ennesima conferma che un certo tipo di analogico oggi ha una destinazione ben precisa.
Cosa peraltro già fatta proprio da Korg (Monologue e Minilogue, ma anche MicroKorg XL), da Arturia, da Behringer ma anche da Roland (JD Xi).
Posso garantire che ho visto gente comprare le TD3 di tutti i colori disponibili, aspettando settimane, per avvantaggiarsi su possibili eventuali serie limitate.
Sul mercato dell'usato poi questo genera delle mostruosità, tipo gente che vende il Monologue blu come rarissimo quando in realtà non è così.
Poi ovvio che andranno di più i colori caldi... Quelli freddi suoneranno più digitali!
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 923
  • Loc: Genova
  • Status:
  • Thanks: 101  

14-01-20 13.21

wildcat80 ha scritto:
Poi ovvio che andranno di più i colori caldi... Quelli freddi suoneranno più digitali!



... e se metti i fianchetti in legno aftermarket? emo Calore al massimo!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5438
  • Loc: Vicenza
  • Status:
  • Thanks: 320  

14-01-20 15.30

Di tutti salverei solo il verdone militare, un colore che si addice a questo fantastico strumento, e alle "bombe sonore" che è in grado di tirare; nero è sicuramente la veste più azzeccata. Devo dire che mi piace questa possibilità di avere delle livree differenti tanto da avere un piccolo margine di personalizzazione, che nel nostro settore manca.

Non ho mai avuto modo di mettere le mani su un MS20 nuovo full size, mi domando se magari suona con una definizione maggiore rispetto al fratellino mini, in particolar modo per il VCA non eccezionale, che crea molto noise nei suoni chiusi... l'onda triangolare è quasi inutilizzabile per dire, cosa che non ho riscontrato su due MS10 vintage di un mio amico.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 3566
  • Loc: Siena
  • Status:
  • Thanks: 204  

21-01-20 19.26

ecco il prezzo
Ok comprerò quello della Behringer emoemoemo...
Ma chi lo compra? Fa la fine dell'arp Odysseyemoemo...
Ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Cagliari
  • Status:
  • Thanks: 34  

21-01-20 19.38

@ berlex65
ecco il prezzo
Ok comprerò quello della Behringer emoemoemo...
Ma chi lo compra? Fa la fine dell'arp Odysseyemoemo...
Ciao
Paolo
O del Vox
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 923
  • Loc: Genova
  • Status:
  • Thanks: 101  

22-01-20 09.57

@ berlex65
ecco il prezzo
Ok comprerò quello della Behringer emoemoemo...
Ma chi lo compra? Fa la fine dell'arp Odysseyemoemo...
Ciao
Paolo
Porca miseria! Si, è tanto veramente, visti i cloni che circolano oggi.

Per i professionisti probabilmente il marchio Korg sarà però decisivo, per tutti gli altri.... c'è Behringer. (fortunatamente, aggiungo)
  • giosanta
  • Membro: Expert
  • Risp: 2873
  • Loc: Benevento
  • Status:
  • Thanks: 227  

22-01-20 11.04

Personalmente.
Il marchio Korg su Korg, senz'altro. Il marchio Korg su ARP (azienda defunta) vale quanto qualsiasi altro.
Non sia parla di un "Fazioli" fatto in Cina, ma di oggetti formati da schemi circuitali e componenti noti, le eventuali differenze sono in funzione delle differenze tra gli originali e i disponibili. Se ARP rinascesse dovrebbe adattarsi a questi ultimi pure lei.
Tutto il resto è marketing e/o immagine, ma è un altro discorso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 3691
  • Loc: Sassari
  • Status:
  • Thanks: 266  

22-01-20 21.47

@ giosanta
Personalmente.
Il marchio Korg su Korg, senz'altro. Il marchio Korg su ARP (azienda defunta) vale quanto qualsiasi altro.
Non sia parla di un "Fazioli" fatto in Cina, ma di oggetti formati da schemi circuitali e componenti noti, le eventuali differenze sono in funzione delle differenze tra gli originali e i disponibili. Se ARP rinascesse dovrebbe adattarsi a questi ultimi pure lei.
Tutto il resto è marketing e/o immagine, ma è un altro discorso.
Concordo con Giosanta,E' marketing. A questo punto meglio Behringer che fa cloni ma li marchia con la sua sigla,certo non sono gli originali a cui strizzano l'occhio e che comunque hanno una valenza "storica",ma che in ogni caso sin'ora hanno mostrato buone prestazioni.
  • afr
  • Membro: Supporter
  • Risp: 19739
  • Loc: Torino
  • Status:
  • Thanks: 1178  

22-01-20 21.51

@ tsuki
Concordo con Giosanta,E' marketing. A questo punto meglio Behringer che fa cloni ma li marchia con la sua sigla,certo non sono gli originali a cui strizzano l'occhio e che comunque hanno una valenza "storica",ma che in ogni caso sin'ora hanno mostrato buone prestazioni.
Non c'è da darsi troppa pena visto che a quanto pare siano praticamente sold-out

Quindi basterà attendere quei 3-6 mesi per il BARP2600
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4134
  • Loc: Trento
  • Status:
  • Thanks: 195  

23-01-20 17.18

@ berlex65
Boh sarà come dici ... il mio intervento era il orientato al fatto che ormai, nella musica, è tutto il ribasso in termini di costi... uno che oggi a 20 anni fa il produttore, o l’artista musicale, o il turnista, non credo che gli importi molto di avere il synth originale o la riedizione, tanto non riuscirebbe nemmeno a comprendere la differenza😂😂😂..
Ma può essere che sia sempre io a dire cose senza senso 😂😂😂!
Alla fine taccerò ! Ma non per sempre 😂😂😂.emo
Ciao
Paolo
e invece no...!!!!!!
in tutte le grosse produzioni vengono utilizzati strumenti originali.
c'è un amatore collezionista (ha un garage a temperatura e umidità controllata piena di synth e chitarre d'epoca) e continua a noleggiare i vari strumenti agli studi di registrazione!


e in realtà si può dire quel che si vuole, ma la forma d'onda, il contenuto armonico etc etc sono differenti. registrare (o meglio la post produzione) di un moog è una bellezza! un behringer lo devi lavorare come un matto per far uscire il suono....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 3566
  • Loc: Siena
  • Status:
  • Thanks: 204  

16-10-20 15.41

Ancora nulla!!
Poi è sparito quello di colore nero come il vintage...chissà come mai.
Questo covid fa ritardare tutto.
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 3566
  • Loc: Siena
  • Status:
  • Thanks: 204  

21-02-21 21.15

@ MarioSynth
Non aspettavate altro, eh?

MS-20

Io voglio il verde militare, o il bianco. Anzi il bianco. emo
Finalmente sono arrivati!! Bello davvero quello verde militare ...
Il prezzo? Lo ritenete corretto? Un moog grandmother costa meno e pare sia costruito molto bene... Speriamo che abbiano fatto lo stesso per l'MS-20.
Ciao
Paolo
  • valenciano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1462
  • Loc: Torino
  • Status:
  • Thanks: 48  

21-02-21 23.02

sterky ha scritto:
un behringer lo devi lavorare come un matto per far uscire il suono


Se vuoi far uscire il suono del moog, probabilmente si.. Ma a mio giudizio il Behringer e' behringer ovvero uno strumento a se stante, con il suo suono, e la sua sonorita' e' comunque bella corposa.

Io non sto ad impazzire per emulare alla perfezione cose del passato.. Noi tastieristi abbiamo un po' questa fissa dalla notte dei tempi.. Con gli organi a canne si davano ai timbri nomi orchestrali (flute, trumpet ecc).. Con l'Hammond si voleva imitare il suono degli organi a canne, e poi si e' scoperto che era uno strumento nuovo, con suoni eterni ed inimitabili..
Con i primi sintetizzatori ci si sforzava di imitare i suoni orchestrali, e fino a poco fa con i VA si cercavano di imitare i primi sintetizzatori..

Per questo per me un model D o un Monopoly, anche se fanno il verso a synth del passato, sono invece strumenti nuovi, con la loro personalita' (anche se nascono come cloni).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 3566
  • Loc: Siena
  • Status:
  • Thanks: 204  

21-02-21 23.12

@ valenciano
sterky ha scritto:
un behringer lo devi lavorare come un matto per far uscire il suono


Se vuoi far uscire il suono del moog, probabilmente si.. Ma a mio giudizio il Behringer e' behringer ovvero uno strumento a se stante, con il suo suono, e la sua sonorita' e' comunque bella corposa.

Io non sto ad impazzire per emulare alla perfezione cose del passato.. Noi tastieristi abbiamo un po' questa fissa dalla notte dei tempi.. Con gli organi a canne si davano ai timbri nomi orchestrali (flute, trumpet ecc).. Con l'Hammond si voleva imitare il suono degli organi a canne, e poi si e' scoperto che era uno strumento nuovo, con suoni eterni ed inimitabili..
Con i primi sintetizzatori ci si sforzava di imitare i suoni orchestrali, e fino a poco fa con i VA si cercavano di imitare i primi sintetizzatori..

Per questo per me un model D o un Monopoly, anche se fanno il verso a synth del passato, sono invece strumenti nuovi, con la loro personalita' (anche se nascono come cloni).
non ho capito quali sono gli aspetti che riguardano il korg ms-20 FS come da titolo del post! emoemo..
Non è per caso che hai sbagliato post?
Ciao
Paolo
  • valenciano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1462
  • Loc: Torino
  • Status:
  • Thanks: 48  

22-02-21 07.27

@ berlex65
non ho capito quali sono gli aspetti che riguardano il korg ms-20 FS come da titolo del post! emoemo..
Non è per caso che hai sbagliato post?
Ciao
Paolo
Direi proprio di si.. sai e' l'eta'... emoemo
  • giosanta
  • Membro: Expert
  • Risp: 2873
  • Loc: Benevento
  • Status:
  • Thanks: 227  

22-02-21 10.23

valenciano ha scritto:
Se vuoi far uscire il suono del moog, probabilmente si.. Ma a mio giudizio il Behringer e' behringer ovvero uno strumento a se stante, con il suo suono, e la sua sonorita' e' comunque bella corposa.

Mah... in termini d'immagine, investimento, Moog non di discute ma, per cio che riguarda il suono, le differenze sono davvero minime, salvo poi verificare che due Mini coevi siano identici...
No, per me, il collezionista puo stare tranquillo, il musicista con grande visiblità non si puo sottrarre, il fascino dell'originale resta fuori discussione, ma il SUONO, mi spiace, con trecento euro si compra al 99,9%.
Idem l'Odyssey.
  • valenciano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1462
  • Loc: Torino
  • Status:
  • Thanks: 48  

22-02-21 11.39

@ giosanta
valenciano ha scritto:
Se vuoi far uscire il suono del moog, probabilmente si.. Ma a mio giudizio il Behringer e' behringer ovvero uno strumento a se stante, con il suo suono, e la sua sonorita' e' comunque bella corposa.

Mah... in termini d'immagine, investimento, Moog non di discute ma, per cio che riguarda il suono, le differenze sono davvero minime, salvo poi verificare che due Mini coevi siano identici...
No, per me, il collezionista puo stare tranquillo, il musicista con grande visiblità non si puo sottrarre, il fascino dell'originale resta fuori discussione, ma il SUONO, mi spiace, con trecento euro si compra al 99,9%.
Idem l'Odyssey.
Assolutamente d'accordo. Io rispondevo (ma devo aver sbagliato a quotare) a chi dice che bisogna lavorarci per fare uscire il suono.. Forse se lo si fa con gli oscilloscopi cercando di ripetere la sfumatura non udibile all'orecchio e' cosi'... ma il suono e' quello. In ogni caso per me un Poly D e' un moog con qualcosa in piu' , quindi un Behringer che fa anche il moog.
  • anumj
  • Membro: Supporter
  • Risp: 17692
  • Loc: Cuneo
  • Status:
  • Thanks: 1027  

22-02-21 21.36

a colori... in bianco e nero... in 50 sfumature di grigio... l'MS20 è stato ed è ancora oggi IL Sintetizzatore.

1200 euro è un prezzo più che onesto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10782
  • Loc: Milano
  • Status:
  • Thanks: 776  

22-02-21 23.17

@ anumj
a colori... in bianco e nero... in 50 sfumature di grigio... l'MS20 è stato ed è ancora oggi IL Sintetizzatore.

1200 euro è un prezzo più che onesto.
la korg ms20 è uno dei synth piu riusciti nella storia, costava poco già all'epoca come oggi, perfetto per chi inizia e vuole imparare, perfetto per chi ama sperimentare e integrarlo con altro (pedalini, effetti, loopstation, alla stessa stregua di cio che farebbe un chitarrista), perfetto per il musicista che vuole uno strumento semplice, compatto, e con un bel suono.

del resto, sull'ms20 si sono formati molti musicisti elettronici che negli anni 90 sono diventati una leggenda, vedi william orbit, aphex twin, goldfrapp, mr oizo (flat beat), moltissimi musicisti poi della scena indie e underground come il trip hop....

ecco diciamo che per quel che mi riguarda farlo in diversi colori mi fa troppo operazione commerciale, un po come la playstation che prima esce nera, bianca, poi rossa....e korg sta un po copiando questa idea di marketing dal mondo consumer, un tempo difficilmente lo si sarebbe fatto (poi dipende, per dire SH101 roland già all'epoca la fecero in tre colori).