Focus Roland ZEN CORE

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6702
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

17-01-20 16.06

Letto, però, come spesso accade, non spiega nulla di quello che effettivamente è lo Zen core, in cosa si differenzia la modellazione ABM da ACB.
Seghe mentali, curiosità eh...
  • anonimo

17-01-20 16.26

@ wildcat80
Letto, però, come spesso accade, non spiega nulla di quello che effettivamente è lo Zen core, in cosa si differenzia la modellazione ABM da ACB.
Seghe mentali, curiosità eh...
Secondo me per capire la tecnologia zen bisogna prendere un fantom g6/7/8 e confrontarlo col fantom 2020.

18-01-20 10.31

wildcat80 ha scritto:
Letto, però, come spesso accade, non spiega nulla di quello che effettivamente è lo Zen core


Nello specifico, si ragiona della strategia annunciata da Roland, ma nell'articolo c'è una serie di link che rimandano ai nostri approfondimenti sul tema, partendo da quando "mi sono ritrovato" lo Zen-Core nella AX-Edge fino all'intervista a Gianni Proietti.

A comparazioni et similia, ci stiamo lavorando, sperando che l'amico Stefano si concentri e non si faccia "prendere" dalle espansioni rilasciate in questi giorni per Fantom...

R.Gerbi

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-01-20 21.40

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Letto, però, come spesso accade, non spiega nulla di quello che effettivamente è lo Zen core


Nello specifico, si ragiona della strategia annunciata da Roland, ma nell'articolo c'è una serie di link che rimandano ai nostri approfondimenti sul tema, partendo da quando "mi sono ritrovato" lo Zen-Core nella AX-Edge fino all'intervista a Gianni Proietti.

A comparazioni et similia, ci stiamo lavorando, sperando che l'amico Stefano si concentri e non si faccia "prendere" dalle espansioni rilasciate in questi giorni per Fantom...

R.Gerbi

Io ho dato una lettura alla pagina Fantom di Facebook in cui viene spiegato che ZenCore non é una CPU ma un ambiente di lavoro, in particolar modo viene spiegato che sono stati aggiornati i 3 motori di sintesi il Vcore il Supernatural e il Vpiano e viene spiegato che aggiungere un hammond ad esempio equivale aggiungere un intero ecosistema a se stante che emuli un organo. In ogni caso con il nuovo OS 9.50 Beta hanno ricreato e caricato una selezione di 70 Suoni Supernatural appositamente per Zen Core.
La piattaforma è basata su Zen-Core.
Zen-Core è un motore sonoro a se stante, ma è anche un integratore per altri motori. All'inizio, avevamo solo V-Piano integrato allo Zen-Core, ma con il nuovo upgrade abbiamo ora 3 motori: Z-Core, VPiano e SuperNatural:

- Toni ZCore: sono basati su parziali che contengono oscillatori. Quattro parziali per ogni tono e molte opzioni da personalizzare.

- Toni VPiano: specifico per strumento di pianoforte.

- Toni acustici Supernatural: sono basati sugli strumenti. Per ogni tono, puoi selezionare uno strumento acustico e puoi personalizzarlo. In questo momento abbiamo 25 strumenti disponibili e quasi 70 nuovi toni creati utilizzando questi strumenti. Puoi creare i tuoi toni SuperNatural utilizzando i 25 strumenti disponibili.

Puoi vederlo più chiaramente se selezioni un tono di ogni motore e seleziona Menu - tono Edit. Per i toni ZCore vedrai le 4 parziali e tutte le opzioni da modificare. Per SuperNatural vedrai una scheda INST per selezionare lo strumento e modificare i parametri dello strumento. Per i toni VPno vedrai opzioni specifiche per personalizzare il tuo pianoforte.
In ogni caso sto facendo un pensierino ad ax-edge e mi invoglierebbe ancora di più se fosse con motore zencore

19-01-20 00.34

fulezone ha scritto:
Io ho dato una lettura alla pagina Fantom di Facebook in cui viene spiegato che ZenCore non é una CPU ma un ambiente di lavoro,


Allora, Qui trovi l'intervista al CEO di Roland, che spiega cos'è il chip BMC, le modellazioni ACB, ABM e relativi Model Bank, ecc.

fulezone ha scritto:
In ogni caso sto facendo un pensierino ad ax-edge e mi invoglierebbe ancora di più se fosse con motore zencore


L'ho scritto in precedenza: AX-Edge è stato il primo strumento Roland ad adottare lo Zen-Core, solo che l'hanno chiamato per un annetto "Synth-EX", tanto per "confondere le acque" fino all'arrivo di Fantom e Jupiter-X/Xm.
Un giorno racconterò l'aneddoto di come ho scoperto che montava una sintesi inedita: a volte, a guardare "la pelle" scopri che "batte un altro cuore"...

Lo Zen-Core della AX-Edge - al momento - è "nudo e crudo", quindi a differenza di Fantom è sprovvisto di slot di espansione: vedremo se nell'aggiornamento annunciato ci saranno novità in tal senso.

R.Gerbi



  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-01-20 11.16

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Io ho dato una lettura alla pagina Fantom di Facebook in cui viene spiegato che ZenCore non é una CPU ma un ambiente di lavoro,


Allora, Qui trovi l'intervista al CEO di Roland, che spiega cos'è il chip BMC, le modellazioni ACB, ABM e relativi Model Bank, ecc.

fulezone ha scritto:
In ogni caso sto facendo un pensierino ad ax-edge e mi invoglierebbe ancora di più se fosse con motore zencore


L'ho scritto in precedenza: AX-Edge è stato il primo strumento Roland ad adottare lo Zen-Core, solo che l'hanno chiamato per un annetto "Synth-EX", tanto per "confondere le acque" fino all'arrivo di Fantom e Jupiter-X/Xm.
Un giorno racconterò l'aneddoto di come ho scoperto che montava una sintesi inedita: a volte, a guardare "la pelle" scopri che "batte un altro cuore"...

Lo Zen-Core della AX-Edge - al momento - è "nudo e crudo", quindi a differenza di Fantom è sprovvisto di slot di espansione: vedremo se nell'aggiornamento annunciato ci saranno novità in tal senso.

R.Gerbi



Sarebbe interessante avere uno strumento da poter personalizzare con un intero motore sonoro a propria scelta
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

19-01-20 13.09

@ fulezone
Sarebbe interessante avere uno strumento da poter personalizzare con un intero motore sonoro a propria scelta
Tempo al
Tempo ...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6702
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

19-01-20 14.58

Mi auguro, forse l'ho già detto, che l'implementazione di ZenCore avvenga su tutta la gamma, visto che versioni ridimensionate equipaggiano le nuove groovebox.
Un equivalente di un Juno DS o di un Vr09 che consenta di accedere in modalità split/layer ad esempio a un synth ABM con 8 note di polifonia, una selezione di suoni SuperNatural, una libreria XV e il motore organo sarebbe veramente una cosa che spaccherebbe il mercato anche delle midlevel.

19-01-20 15.15

wildcat80 ha scritto:
Un equivalente di un Juno DS o di un Vr09 che consenta di accedere in modalità split/layer ad esempio a un synth ABM con 8 note di polifonia, una selezione di suoni SuperNatural, una libreria XV e il motore organo sarebbe veramente una cosa che spaccherebbe il mercato anche delle midlevel.


...occhio però che il sogno non prenda il sopravvento sui target.

In fascia mid-level hai già un synth che - allo stato attuale - ti consente di avere Zen-Core con emulazioni di sintetizzatori vintage, al momento, non previste su Fantom, oltre a espansioni RD e XV: lo Jupiter X/Xm.

Il Juno-DS va considerato un "entry level", e sarebbe già "grasso che cola" se potesse disporre in futuro dello Zen-Core come la AX-Edge (che dovrebbe a questo punto fornire qualcosa in più per giustificarne il prezzo...).
La serie VR è piuttosto mirata, quindi ci può stare in futuro la Zen-Core, magari con l'espansione di organo promessa dato il target.

Resta un punto che sfugge: parliamo di svariati modelli nel catalogo Roland e a qualsiasi prezzo, ma di una singola piattaforma implementabile ovunque. Stai a vedere che la strategia di un ecosistema sta facendo centro...

ps. nel frattempo, per chi l'ha perso nelle serie GO c'è il "vecchio" chip delle Juno (ovviamente razionalizzato) a meno di 400 euro, per la gioia di chi ha un piccolo budget: ah, l'evoluzione...

R.Gerbi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6702
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

19-01-20 15.33

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Un equivalente di un Juno DS o di un Vr09 che consenta di accedere in modalità split/layer ad esempio a un synth ABM con 8 note di polifonia, una selezione di suoni SuperNatural, una libreria XV e il motore organo sarebbe veramente una cosa che spaccherebbe il mercato anche delle midlevel.


...occhio però che il sogno non prenda il sopravvento sui target.

In fascia mid-level hai già un synth che - allo stato attuale - ti consente di avere Zen-Core con emulazioni di sintetizzatori vintage, al momento, non previste su Fantom, oltre a espansioni RD e XV: lo Jupiter X/Xm.

Il Juno-DS va considerato un "entry level", e sarebbe già "grasso che cola" se potesse disporre in futuro dello Zen-Core come la AX-Edge (che dovrebbe a questo punto fornire qualcosa in più per giustificarne il prezzo...).
La serie VR è piuttosto mirata, quindi ci può stare in futuro la Zen-Core, magari con l'espansione di organo promessa dato il target.

Resta un punto che sfugge: parliamo di svariati modelli nel catalogo Roland e a qualsiasi prezzo, ma di una singola piattaforma implementabile ovunque. Stai a vedere che la strategia di un ecosistema sta facendo centro...

ps. nel frattempo, per chi l'ha perso nelle serie GO c'è il "vecchio" chip delle Juno (ovviamente razionalizzato) a meno di 400 euro, per la gioia di chi ha un piccolo budget: ah, l'evoluzione...

R.Gerbi
La serie Go peraltro è forse la miglior gamma entry level presente oggi sul mercato, soprattutto la Go:Keys.
Comunque se lo ZenCore è implementato sulla MC101, che è la groovebox economica di casa, non credo sarà così impossibile vederlo altrove.
Magari per Juno è troppo, ma la serie VR probabilmente ne trarrebbe un giovamento notevole, portandola ad un livello superiore.

19-01-20 15.55

wildcat80 ha scritto:
La serie Go peraltro è forse la miglior gamma entry level presente oggi sul mercato, soprattutto la Go:Keys.


Se parliamo di suono, sono entrambe valide per il prezzo proposto.

wildcat80 ha scritto:
Comunque se lo ZenCore è implementato sulla MC101, che è la groovebox economica di casa, non credo sarà così impossibile vederlo altrove.


No, anzi: con tutta probabilità - come accaduto in passato con altre sintesi, sarà la base da cui partire: nello specifico, il plus è rappresentato dalla possibilità di scambiare timbriche tra i vari modelli.
Come descritto nell'articolo, hai Fantom in studio, ma un RD-88 per andare a suonare: ecco un esempio di impiego.
Dicesi fidelizzazione... né più né meno di quanto proposto da Native da qualche anno a pensarci bene (come indicato sempre nell'articolo...).

R.Gerbi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6702
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

19-01-20 16.10

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Se parliamo di suono, sono entrambe valide per il prezzo proposto.


Parzialmente OT: dico Go:Keys perché non comprendo il piano con "semipesata", rientrando in tema la possibilità di interscambiare suoni fra strumenti differenti è notevole.

19-01-20 16.27

wildcat80 ha scritto:
Parzialmente OT: dico Go:Keys perché non comprendo il piano con "semipesata"


Comprensibile, perché non si può avere "il polso" di tutto il mercato, ma in quella fascia si prende "a cazzotti" con le Piaggero, un best seller, ma la GO:Piano ha il plus della app che fornisce l'arranger software: frequentando dei giovani, ti posso garantire che - oggi - se una tastiera è a pile e fornisce un minimo di funzioni per intrattenere a un buon prezzo può interessare.
Nella GO:Keys, la "desruttrazione" dell'arranger in style è una modalità inedita che ingolosisce, peccato per la scarsa quantità di preset.

La tastiera delle GO?
Non so se hai letto il test redatto a suo tempo, ma le abbiamo "portate fuori" anche per un live unplugged, e l'amico pianista/tastierista (piuttosto esigente) si è divertito...

wildcat80 ha scritto:
rientrando in tema la possibilità di interscambiare suoni fra strumenti differenti è notevole.


Ovviamente, va messo in conto che potrai condividere secondo le possibilità dello strumenti ricevente, però in ogni caso il passo è importante.

R.Gerbi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6702
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

19-01-20 16.37

Con le Go sfondi una porta aperta, ho avuto entrambe per un breve periodo e mi erano piaciute un sacco, al di là della questione relativa al tipo di tastiera.
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

19-01-20 17.51

Chissà se é previsto un modulo rack sulla falsa riga di Integra7 ma con motore Zen-core
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-01-20 18.18

@ Samu
Chissà se é previsto un modulo rack sulla falsa riga di Integra7 ma con motore Zen-core
Ecco, questa è una domanda interessante

19-01-20 18.22

Samu ha scritto:
Chissà se é previsto un modulo rack sulla falsa riga di Integra7 ma con motore Zen-core


Chissà... lo Zen-Core apre possibili scenari su rack per qualsiasi tipologia di prezzo: il problema è capire se l'esperimento Integra ha dati riscontri per investire nuovamente (e su larga scala) in questo formato.

R.Gerbi
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

19-01-20 20.22

@ Riccardo_Gerbi
Samu ha scritto:
Chissà se é previsto un modulo rack sulla falsa riga di Integra7 ma con motore Zen-core


Chissà... lo Zen-Core apre possibili scenari su rack per qualsiasi tipologia di prezzo: il problema è capire se l'esperimento Integra ha dati riscontri per investire nuovamente (e su larga scala) in questo formato.

R.Gerbi
Non ho alcun dato, ma ad intuito direi che Integra7 sia andato piuttosto bene.
Ad un suo ipotetico successore con motore Zen-core io, nel mio piccolo, ci farei più di un pensierino
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-01-20 20.27

@ Samu
Non ho alcun dato, ma ad intuito direi che Integra7 sia andato piuttosto bene.
Ad un suo ipotetico successore con motore Zen-core io, nel mio piccolo, ci farei più di un pensierino
si Integra è andato molto bene proprio come FA, mi dispiace infatti principalmente per la mia fa-08 che sicuramente non riceverà niente di tutto ciò, nonostante abbia una keybed fantastica, e ancora prima di essere cambiata ci vorrà moltissimo tempo hanno decretato la sua fine.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

19-01-20 20.58

@ Riccardo_Gerbi
Samu ha scritto:
Chissà se é previsto un modulo rack sulla falsa riga di Integra7 ma con motore Zen-core


Chissà... lo Zen-Core apre possibili scenari su rack per qualsiasi tipologia di prezzo: il problema è capire se l'esperimento Integra ha dati riscontri per investire nuovamente (e su larga scala) in questo formato.

R.Gerbi
Buongiorno Riccardo, mi interessa un tuo parere: domanda stupida forse...secondo te una possibile accoppiata Fantom-Jupiter xm/X, al di là di specifiche esigenze da studio o dal vivo ha senso? Visto che probabilmente le sonorità dello Jupiter saranno disponibili sul Fantom? Visto la condivisione delle risorse sonore previste dal progetto Zen-core? Anche se l'interfaccia cambia ovviamente. Grazie anticipatamente.