KORG OPSIX

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-01-20 09.09

mima85 ha scritto:
Se è uno strumento che riprende il motore FM del DX-7 e lo espande allora si, può avere senso, ma allora non si parla più di clone. Se lo riprende paro paro no, perché a questo punto, vista la facile reperibilità dell'originale, uno si compra il DX-7 vero e fine dei giochi, non ha bisogno del clone.


Servirebbe qualche informazione in più sulle 4 modalità degli operatori (il DX7 ha solo la prima): FM, Ring Mod, Wave Folder, Filter FM; le prime due le conosco (FM, Ring Mod).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 09.43

maverplatz ha scritto:
Wave Folder,


riavvolgimento della forma d'onda piu o meno, se hai l'occasione di provare europa di reason o serum lo vedi abbastanza bene, è una cosa simile al wrap di kurzweil k2000.

maverplatz ha scritto:
Filter FM


....sarà la FM dentro una sezione filtro magari però a livello operatori e non in output sull'algoritmo (o magari sulle uscite degli stacks), probabilmente sarà il solito razzo come la maggior parte delle volte che si sente parlare di "cose nuove" in un synth nel 2020.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-01-20 09.47

orange1978 ha scritto:
riavvolgimento della forma d'onda piu o meno


Dev'essere una roba tipo questo (nel video il tizio l'ha implementato in analogico, ovviamente nella macchina Korg sarà nel dominio del digitale).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 09.50

WAVE FOLDING (min 20:32)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-01-20 11.19

il wave folder utilizzando la distorsione sul segnale in uscita delle sinusoidali può tirare fuori armonici, non altrimenti ottenibili con la FM classica.
Si traduce con una maggiore complessità timbrica.

Poi opsix perché lo definite un clone?
Un clone è MS-20, Arp2600, Arp Odyssey, cioè uno strumento che viene concepito come replica fedele (estetica/funzionale) di uno strumento del passato.

Opsix, col DX7 ha solo in comune i 6 operatori.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-01-20 11.33

anumj ha scritto:
il wave folder utilizzando la distorsione sul segnale in uscita delle sinusoidali può tirare fuori armonici, non altrimenti ottenibili con la FM classica.
Si traduce con una maggiore complessità timbrica.

questo però e waveshaping......con il wavefolder (come ha detto orange ripiegamento della forma d'onda) vai a creare armonici in modo non costante (passatemi il termine) sulla singola forma d'onda 0:58.
o altrimenti mi sono perso sul tuo ragionamento emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 12.31

si il waveshaper (formante) opera una cosa un po differente sull onda ma sono cmq tutti sistemi per generare onde complesse gia a livello operatore e per rendere la fm piu semplice e alla portata di tutti altrimenti si torna davvero alla dx7 con 6 sinusoidi che é quanto piu tradizionale possa esistere in campo phase modulation.

non è un clone in senso stretto ma in un certo senso puo essere cosi definito perche molto probabilmete si spera che come kronos importi i sysex della dx7, quindi potrebbe in teoria rimpiazzare la vecchia in maniera completa ma ovviamente....é molto piu di un clone! perche con l'aggiunta di funzioni nuove porta la fm su nuovi orizzonti creativi.

diciamo che é un evoluzione moderna e aggiornata della dx7, esistono poi synth come Flow Motion della waves che sono invece re interpretazioni in chiave moderna della fm, alquanto simili ma che che nulla c'entrano con gli originali mentre in questo caso secondo me si puo dire che in parte almeno il korg fa anche da clone.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-01-20 12.47

@ sterky
anumj ha scritto:
il wave folder utilizzando la distorsione sul segnale in uscita delle sinusoidali può tirare fuori armonici, non altrimenti ottenibili con la FM classica.
Si traduce con una maggiore complessità timbrica.

questo però e waveshaping......con il wavefolder (come ha detto orange ripiegamento della forma d'onda) vai a creare armonici in modo non costante (passatemi il termine) sulla singola forma d'onda 0:58.
o altrimenti mi sono perso sul tuo ragionamento emo
wavefolder lavora con le sinusoidi che sono la base della sintesi fm, non ha lo stesso risultato con altre forme d'onda.
aumentando l'ampiezza del volume, la distorsione crea picchi sulla cresta della sinusoide e si formano le benedette 'pieghe'.
waveshaping è altra cosa.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

17-01-20 15.08

@ anumj
wavefolder lavora con le sinusoidi che sono la base della sintesi fm, non ha lo stesso risultato con altre forme d'onda.
aumentando l'ampiezza del volume, la distorsione crea picchi sulla cresta della sinusoide e si formano le benedette 'pieghe'.
waveshaping è altra cosa.
Quindi possiamo dare un giudizio per lo meno sulle specifiche tecniche di questa macchina qualora venga commercializzata? Può avere un senso come seconda o terza tastiera in un contesto live di riferimento dove esiste uno stage piano e un clone hammond?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-01-20 15.40

@ Master1962
Quindi possiamo dare un giudizio per lo meno sulle specifiche tecniche di questa macchina qualora venga commercializzata? Può avere un senso come seconda o terza tastiera in un contesto live di riferimento dove esiste uno stage piano e un clone hammond?
Si se suoni gli anni 80’ 😂😂😂 duran duran, spandau ballet, madonna, Italo disco, ecc.
Ciao
Paolo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-01-20 16.08

berlex65 ha scritto:
Si se suoni gli anni 80’ duran duran


Piccolo OT. Credo che non sia l'esempio più azzeccato: mi pare che Nick Rhodes non abbia mai usato il DX7, lo detestava proprio. Mi ricordo di molti synth Roland (es. Jupiter 6 e 8, poi in seguito JX-10, D 50, ... fino al recente JD-XA) e soprattutto del tanto invidiato Fairlight.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-01-20 16.15

@ maverplatz
berlex65 ha scritto:
Si se suoni gli anni 80’ duran duran


Piccolo OT. Credo che non sia l'esempio più azzeccato: mi pare che Nick Rhodes non abbia mai usato il DX7, lo detestava proprio. Mi ricordo di molti synth Roland (es. Jupiter 6 e 8, poi in seguito JX-10, D 50, ... fino al recente JD-XA) e soprattutto del tanto invidiato Fairlight.
Ok levali pure!!! Ci mettiamo Miko Mission😂😂😂
Ciao
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-01-20 16.25

berlex65 ha scritto:
Ok levali pure!!! Ci mettiamo Miko Mission😂😂😂


emo
No, no.... rimettiamoci i Duran (anche senza synth in FM), mi arrendo! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-01-20 08.05

@ Master1962
Quindi possiamo dare un giudizio per lo meno sulle specifiche tecniche di questa macchina qualora venga commercializzata? Può avere un senso come seconda o terza tastiera in un contesto live di riferimento dove esiste uno stage piano e un clone hammond?
penso che qui dipenda molto dalle attitudini personali, potrebbe avere senso anche come unica tastiera, se un musicista è creativo con una macchina fm ed è in grado con questa di creare suoni espressivi adatti all'arte che vuole esprimere...

per esempio c'erano band anni 80 che suonavano con il cp80 e sopra la dx7, come ad esempio i simple minds in un tour (ma non erano i soli a fare cosi).

io ammiro e invidio chi trova un particolare strumento, se ne innamora e da questo riesce a farne un suo "marchio di fabbrica", come hanno fatto alcuni musicisti sopratutto in passato, la cui personalità è fortemente legata magari a uno/due strumenti, il guaio è che oggi per svariate ragioni (anche tecniche) puo essere molto piu difficile farlo, sopratutto con gli strumenti moderni che spesso offrono moltissime possibilità ma appunto, poca personalità.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-01-21 21.44

Intanto aspettiamo il librarian, o perlomeno la funzione data dump per poter salvare i propri suoni e non rischiare di perdere il lavoro fatto.

Al momento la situazione di OPSIX e' questa.. ma sono fiducioso che korg rimediera' presto.
I rumors dicono che sono in ritardo perche' per il librarian (che deriva da quello di wavestate) stanno ancora mettendo a punto i drivers, e fissando qualche bug.

Visto che si e' parlato di DX7, vorrei solo aggiungere che OPSIX lo programmi anche da pannello senza dover ricorrere ad editor esterni (a quei tempi Atari ecc).

Prevedo in futuro anche numerose patches OPSIX su internet, anche se personalmente ho iniziato a farmi le mie (mi sono solo fermato per non fare troppi lavori che non posso mandare in backup).
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

07-06-21 13.10

Jexus recensione e video
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

10-11-21 16.46

@ mima85
anumj ha scritto:
La risposta è SI e la da Korg dall'alto delle sue competenze.


Un clone? Con tutti i DX-7 originali a basso costo che ci sono in giro? Per me è perfettamente inutile.

Se è uno strumento che riprende il motore FM del DX-7 e lo espande allora si, può avere senso, ma allora non si parla più di clone. Se lo riprende paro paro no, perché a questo punto, vista la facile reperibilità dell'originale, uno si compra il DX-7 vero e fine dei giochi, non ha bisogno del clone.
Mima85, scusa se intervengo ma sul clone DX-7 direi anche che, non solo l'originale pesa oltre 20 kg, ma rischia di avere necessità di diversi ricambi non più esistenti. Insomma quando qualcosa è molto datata non bisognerebbe disprezzare un possibile resuscitare, proprio per i motivi che ho detto e, non ultimo, anche un peso che metterà l'utenza in grado di portarlo in giro come una pianolina da scuola elementare con un implementato progresso tecnologico.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-11-21 16.50

@ Constrictor
Mima85, scusa se intervengo ma sul clone DX-7 direi anche che, non solo l'originale pesa oltre 20 kg, ma rischia di avere necessità di diversi ricambi non più esistenti. Insomma quando qualcosa è molto datata non bisognerebbe disprezzare un possibile resuscitare, proprio per i motivi che ho detto e, non ultimo, anche un peso che metterà l'utenza in grado di portarlo in giro come una pianolina da scuola elementare con un implementato progresso tecnologico.
Condivido in toto. Il vintage va bene per chi sa riparare in fai da te gli strumenti datati.

Per chi non ha le competenze, possono diventare guai. Ci sono gia' passato (fortunatamente grazie ad occasioni molto vantaggiose), ma ora ben vengano gli strumenti nuovi che peraltro hanno altri vantaggi (effetti interni, qualita' sonora migliore, peso inferiore ecc.).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-11-21 16.55

Constrictor ha scritto:
Mima85, scusa se intervengo ma sul clone DX-7 direi anche che, non solo l'originale pesa oltre 20 kg, ma rischia di avere necessità di diversi ricambi non più esistenti, in caso di necessità.


Il punto è che di cloni del DX-7 ce n'è già una miriade in giro, tra VST e strumenti fisici per tutte le schiene e tutte le tasche, non ne serviva uno ulteriore. Non ce ne fossero già (anzi non ce ne fossero già stati, dato che la discussione è di quasi due anni fa) ti darei ragione.

Però come ho detto nei miei post precedenti (ho dovuto rileggerli), se non si tratta solo di un clone paro paro ma lo strumento mette a disposizione anche altre funzionalità, allora può avere un senso. Nel frattempo sono passati quasi 2 anni e non ho più seguito il discorso OPSix.

Aggiungo anche che in due anni la situazione dei DX-7 originali è cambiata sul fronte dei prezzi, stanno aumentando. Quando scrissi gli altri post all'inizio del 2020 (quasi manco si parlava ancora del maledetto covid, sigh...), i DX-7 originali si trovavano facilmente ancora a 250 euro. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, come dissi allora per il DX-7 sono ancora piuttosto facilmente reperibili, data l'ingente quantità di esemplari venduti.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

10-11-21 17.32

@ mima85
Constrictor ha scritto:
Mima85, scusa se intervengo ma sul clone DX-7 direi anche che, non solo l'originale pesa oltre 20 kg, ma rischia di avere necessità di diversi ricambi non più esistenti, in caso di necessità.


Il punto è che di cloni del DX-7 ce n'è già una miriade in giro, tra VST e strumenti fisici per tutte le schiene e tutte le tasche, non ne serviva uno ulteriore. Non ce ne fossero già (anzi non ce ne fossero già stati, dato che la discussione è di quasi due anni fa) ti darei ragione.

Però come ho detto nei miei post precedenti (ho dovuto rileggerli), se non si tratta solo di un clone paro paro ma lo strumento mette a disposizione anche altre funzionalità, allora può avere un senso. Nel frattempo sono passati quasi 2 anni e non ho più seguito il discorso OPSix.

Aggiungo anche che in due anni la situazione dei DX-7 originali è cambiata sul fronte dei prezzi, stanno aumentando. Quando scrissi gli altri post all'inizio del 2020 (quasi manco si parlava ancora del maledetto covid, sigh...), i DX-7 originali si trovavano facilmente ancora a 250 euro. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, come dissi allora per il DX-7 sono ancora piuttosto facilmente reperibili, data l'ingente quantità di esemplari venduti.
Dunque, sull'originale rimane solo il problema peso.
Poi, per il resto, in effetti se ne son venduti a valanga, è vero, ma sono tutti vecchi e soggetti a moria facile, a mio parere.
Ovvero, ripari, ma con ricambi datati.
Ciao.