Confronto workstation 73/76 semipesate da 400 euro

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-01-20 13.18

Sì, Numa compact 2 è un buono strumento, soprattutto per il prezzo (il 2x molto meno). La scheda audio interna gli dà molto valore.

22-01-20 13.24

@ 1paolo
Mi hai convinto! parto alla caccia..emo
Guarda qui.

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

22-01-20 13.32

@ Roberto_Forest
Sì, Numa compact 2 è un buono strumento, soprattutto per il prezzo (il 2x molto meno). La scheda audio interna gli dà molto valore.
io lo userei con iPad, non mi serve la scheda audio e quindi mi basterebbe il 2..
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

22-01-20 16.17

@ zerinovic
Paolo a 400€ ti prendi roba di una certa età...se c'è da ripararla, se é riparabile, sono altri soldi...a 400€ ti compri una numa compact 2 nuova con due anni di garanzia, audio/midi over usb, ipad ce l'hai gia...ma chi ti ammazza più....emo
estendendo il discorso anche a chi è interessato alla parte synth e alla keybed del piano, tra numa compact2x, korg kross2, roland fa-08 ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-01-20 16.29

@ 1paolo
io lo userei con iPad, non mi serve la scheda audio e quindi mi basterebbe il 2..
Appunto perché la usi con iPad che ti serve la scheda audio. Così l'audio delle app dell'ipad uscirà dalla Numa. Se non avesse la scheda audio l'audio uscirebbe dall'uscita cuffie dell'ipad e ti servirebbero scomodi cavi a Y e mixer.
Sia la 2 che la 2x hanno la scheda audio. La 1 no.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

22-01-20 17.35

hrestov ha scritto:
Sia la 2 che la 2x hanno la scheda audio

appunto… a me è sufficiente la 2, che costa la metà della 2x..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-01-20 18.27

@ 1paolo
hrestov ha scritto:
Sia la 2 che la 2x hanno la scheda audio

appunto… a me è sufficiente la 2, che costa la metà della 2x..
Sì, è quello che sto dicendo anch'io...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

22-01-20 19.18

@ Roberto_Forest
Sì, è quello che sto dicendo anch'io...
emo ; primo giro di ricerca su Mm e Subito ma non c’è molta offerta su usato e prezzi senza senso oltre 300€ quando nuova costa quasi uguale .. se qualcuno sul forum ne ha una offro 250€ che mi pare il prezzo equo
  • anonimo

22-01-20 19.35

la compri senza provarla?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-01-20 19.57

Domanda: quali suoni utilizzeresti della ipotetica workstation?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

22-01-20 20.34

@ wildcat80
Domanda: quali suoni utilizzeresti della ipotetica workstation?
Pads, lead, piani, hammond, un po’ tutto insomma
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-01-20 20.49

Te l'ho chiesto perché ho visto che eri interessato alla Numa Compact.
È un ottimo strumento nel complesso, vale sia la 2 che la 2X (che ha un clone Hammond accettabile e una sezione synth un pochino più flessibile), però ricordati che hai per ciò che paghi.
Nella fattispecie, suoni di piano acustico ok, elettromeccanici accettabili, organi dipende da quale scegli (meglio la 2x che ha proprio un Numa Organ 2 razionalizzato, la 2 comunque non sfigura di fronte ai preset Hammond delle generaliste), strings terribili, synth estremamente metallici, etnici e fiati di livello.
Ottima implementazione MIDI che con scheda audio integrata ti consente una certa semplicità di utilizzo, editabilità della sezione synth non proprio precisa nei controlli.
Io le ho avute entrambe: vendute dopo poco.
La 2X l'avrei tenuta anche, ma il tizio che mi ha venduto la Nord Electro 5 l'ha voluta in permuta e ho risparmiato bei soldini (e non so onestamente quanto senso potesse avere tenere una 73 tasti e una 88 entrambe semipesata).
Non è comunque una workstation, è una performance keyboard/stage piano compatto/master keyboard.
Se pensi di aver bisogno soprattutto di suoni di synth evocativi, guarda altrove.
I suoni synth Roland hanno sempre il loro perché.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

22-01-20 20.55

@ wildcat80
Te l'ho chiesto perché ho visto che eri interessato alla Numa Compact.
È un ottimo strumento nel complesso, vale sia la 2 che la 2X (che ha un clone Hammond accettabile e una sezione synth un pochino più flessibile), però ricordati che hai per ciò che paghi.
Nella fattispecie, suoni di piano acustico ok, elettromeccanici accettabili, organi dipende da quale scegli (meglio la 2x che ha proprio un Numa Organ 2 razionalizzato, la 2 comunque non sfigura di fronte ai preset Hammond delle generaliste), strings terribili, synth estremamente metallici, etnici e fiati di livello.
Ottima implementazione MIDI che con scheda audio integrata ti consente una certa semplicità di utilizzo, editabilità della sezione synth non proprio precisa nei controlli.
Io le ho avute entrambe: vendute dopo poco.
La 2X l'avrei tenuta anche, ma il tizio che mi ha venduto la Nord Electro 5 l'ha voluta in permuta e ho risparmiato bei soldini (e non so onestamente quanto senso potesse avere tenere una 73 tasti e una 88 entrambe semipesata).
Non è comunque una workstation, è una performance keyboard/stage piano compatto/master keyboard.
Se pensi di aver bisogno soprattutto di suoni di synth evocativi, guarda altrove.
I suoni synth Roland hanno sempre il loro perché.
Grazie per la tua esposizione che mi ha ulteriormente rafforzato la convinzione di prendere la nc2; in abbinamento con iPad e app generaliste (garage band e SampleTank) e magari un va avrei il mio home studio che all’occorrenza può andar bene per una suonata con amici
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-01-20 21.09

@ 1paolo
Grazie per la tua esposizione che mi ha ulteriormente rafforzato la convinzione di prendere la nc2; in abbinamento con iPad e app generaliste (garage band e SampleTank) e magari un va avrei il mio home studio che all’occorrenza può andar bene per una suonata con amici
...e se un giorno ti serve un arranger..app su ipad (tipo xmure)e via. É un add-on perfetto ipad.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-01-20 21.35

Può essere una buona scelta se si vuole basare il proprio setup su virtual instruments e moduli sonori.
Chessò, un clone Behringer tipo Model D e un Blofeld (con la bank di Roberto Galli), qualche Boutique, virtual instruments vari....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

06-04-20 15.47

@ zerinovic
Ma che cuore...chi comanda é sempre la numa, deve essere pensato come un expander evoluto, usato per dove credi ci siano pecche sonore, data la grande "convivenza" di parti esterne ed interne.
esempio:

Io userei ipad con due app, una dedicata ai suoni orchestrali ed una con un bel VA.
E le comandi con le due zone del numa.
Che puoi mischiare splittare con quelle interne del numa a piacimento.

Numa compact 2 ..senza nemmeno pensarci...
Riccardo visto che a quanto pare mi devo tenere il Juno D e, almeno per ora, devo usare quello con iPad ti chiedo se è possibile fare delle performances dalla Roland in cui una parte della tastiera pilota suoni interni ed una parte (perché da quanto ho capito al max due in tutto..) pilota le vari app dell'ipad.
Quando cambio performance come si comporta l'app dell' Ipad? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-20 16.34

@ 1paolo
Riccardo visto che a quanto pare mi devo tenere il Juno D e, almeno per ora, devo usare quello con iPad ti chiedo se è possibile fare delle performances dalla Roland in cui una parte della tastiera pilota suoni interni ed una parte (perché da quanto ho capito al max due in tutto..) pilota le vari app dell'ipad.
Quando cambio performance come si comporta l'app dell' Ipad? Grazie
non mi pare che il juno d, abbia funzionalita da master, o se ce l'ha sono insufficenti, prendi imidipatchbay e impostati le patch da li, imposta il roland in local off, prendi le app che ti servono, i pc msb lsb che servono per richiamare i suoni del roland.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

06-04-20 18.12

@ zerinovic
non mi pare che il juno d, abbia funzionalita da master, o se ce l'ha sono insufficenti, prendi imidipatchbay e impostati le patch da li, imposta il roland in local off, prendi le app che ti servono, i pc msb lsb che servono per richiamare i suoni del roland.
Accemosperavo di poterlo fare .. niente, per ora uso iPad come expander ..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

07-04-20 00.05

Se ti posso dire la mia, la nuna compact 2x la ho e mi trovo benissimo, ma se hai un iPad da usare ti ricordo che Korg è uscita con app apposite che ti danno per esempio la potenzialità del parco sonoro dell’m1 oppure Roland ha il suo Sound Canavas e perché no c’è Galileo per gli organi, insomma data la anzianità degli strumenti che stai guardando non disdegnerei questa soluzione

Poi un domani trovi un integra e con una master 88 tasti da 7kg chi ti ferma più?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

07-04-20 06.29

zerinovic ha scritto:
i pc msb lsb che

Cosa significa?