Improvvisare con: [ C|C#°|Dm|G7 ]

  • anonimo

13-02-20 16.13

ascolta un po' di kenny
  • anonimo

13-02-20 16.48

Barry
  • anonimo

13-02-20 18.42

@ anonimo
ascolta un po' di kenny
grazie 1000 almeno 2 volte
  • anonimo

13-02-20 18.46

@ anonimo
grazie 1000 almeno 2 volte
oggi si trova di tutto basta aver voglia, poi sui video youtube si può dimezzare la velocità o più per suonarci sopra


  • anonimo

13-02-20 19.11

mark_c parti con le note cordali e suona sopra i dischi
  • anonimo

13-02-20 19.23

@ anonimo
oggi si trova di tutto basta aver voglia, poi sui video youtube si può dimezzare la velocità o più per suonarci sopra


verissimo, ma ci vuole il vostro preziosissimo aiuto emo
  • anonimo

13-02-20 19.52

@ anonimo
mark_c parti con le note cordali e suona sopra i dischi
Per alcuni ascoltare e suonare sopra funziona, per altri no.

Per esempio con me non ha funzionato.

Ascoltavo trascrivevo, suonavo sui dischi...e non imparavo niente.

Finché mi limitavo a scopiazzare, me la cavavo...appena cercavo di fare qualcos’altro, il disastro.

Passai un periodo di assoluto scoramento, inframmezzando tentativi folli e disperati, a base di lydian chromatic concept, parker omnibook, patterns for jazz.

Nell’abuso della disperazione, mi buttai nel semi-free...oggi me ne vergogno, ma allora, complici le recensioni adulatorie di un paio di giornalisti e l’invito a Umbria jazz come uno fra i migliori cinque pianisti emergenti italiani, mi convinsi che avevo trovato la mia musica.

Meno male che incontrai Andrea Pozza che mi mise sulla buona strada e mi spiegò che c’è chi impara con gli occhi, chi impara con le orecchie, chi con le mani, chi con la testa e chi col cuore.

Capii che per me la strategia che funziona è trascrivere i soli, analizzarli cercando i principi sottostanti, e poi esercitarmi ad applicare i principi che ho scoperto nella maniera più varia possibile.

Esplorare e poi sintetizzare. alternare momenti di ricerca senza patemi d’animo a momenti di rigore in cui l’obiettivo è la perfezione.
  • anonimo

13-02-20 20.03

hai delle testimonianze del tuo periodo free? emo
  • anonimo

13-02-20 20.09

@ anonimo
hai delle testimonianze del tuo periodo free? emo
Forse sì.

Ti avviso che è roba pesantissima. emo
  • anonimo

13-02-20 20.48

@ anonimo
Forse sì.

Ti avviso che è roba pesantissima. emo
nulla che non si possa affrontare con un litro di sfusone in corpo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-02-20 21.03

superbaffone ha scritto:
ascolta un po' di kenny

superbaffone ha scritto:
Barry

Belli! Thanks!
Questo è quello che vorrei imparare. Faccio qualcosa di accettabile, con un certo gusto credo e mi dicono, ma in realtà mi sembra di essere comunque un po' statico nei miei fraseggi. Inizio a non essere più soddisfatto. Il jazzista è molto più vario ed è dove vorrei arrivare io.
Quando chiedevo di imparare questo genere mi si facevano mesi di standard. Mai improvvisazioni. Infatti non riuscivo mai a metterli in relazione emo
Loro li consideravano necessari per pooooi suonare quello che avrei voluto. Già li digerivo poco emo
Ma a me sembrava non mi dessero niente di più su ciò che chiedevo. Il mio modo di improvvisare è sempre rimasto il medesimo. Uguale!!!
Ovviamente uno standard può essere utile, forse per altro. Forse per armonizzare un brano o una voce.
A me interessano i fraseggi tipici del jazz e nella maggior parte dei casi, per ora, non mi interessa farli da pianista solista. Ma in un contesto di band, quindi con bassista e chitarra per esempio.
In ambito esclusivamente strumentale. Senza melodie cantate.
Sono limitato io, gli insegnanti sono piuttosto quotati.
Quello che ho imparato l'ho imparato a furia di suonare su delle backing tracks partendo principalmente da una base blues emo
  • anonimo

16-02-20 21.04

@ MiLord
superbaffone ha scritto:
ascolta un po' di kenny

superbaffone ha scritto:
Barry

Belli! Thanks!
Questo è quello che vorrei imparare. Faccio qualcosa di accettabile, con un certo gusto credo e mi dicono, ma in realtà mi sembra di essere comunque un po' statico nei miei fraseggi. Inizio a non essere più soddisfatto. Il jazzista è molto più vario ed è dove vorrei arrivare io.
Quando chiedevo di imparare questo genere mi si facevano mesi di standard. Mai improvvisazioni. Infatti non riuscivo mai a metterli in relazione emo
Loro li consideravano necessari per pooooi suonare quello che avrei voluto. Già li digerivo poco emo
Ma a me sembrava non mi dessero niente di più su ciò che chiedevo. Il mio modo di improvvisare è sempre rimasto il medesimo. Uguale!!!
Ovviamente uno standard può essere utile, forse per altro. Forse per armonizzare un brano o una voce.
A me interessano i fraseggi tipici del jazz e nella maggior parte dei casi, per ora, non mi interessa farli da pianista solista. Ma in un contesto di band, quindi con bassista e chitarra per esempio.
In ambito esclusivamente strumentale. Senza melodie cantate.
Sono limitato io, gli insegnanti sono piuttosto quotati.
Quello che ho imparato l'ho imparato a furia di suonare su delle backing tracks partendo principalmente da una base blues emo
devi venire alla masterclass del nasone emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-02-20 21.06

@ anonimo
devi venire alla masterclass del nasone emo
emo
Approfondirò anche gli artisti che hai menzionato emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-02-20 21.41

@ MiLord
emo
Approfondirò anche gli artisti che hai menzionato emo
Tutti i jazzisti adorano autumn leaves et similia, e sembra siano fondamentali, io ODIO quel genere emo, mi chiedo come possa essermi utile per suonare i brani che ha postato superbaffone emo
Fino adesso non lo sono mai stati.
Leggerò attentamente gli spartiti riportati nei video che hai linkato, ascoltando, e cercherò di capire
  • anonimo

17-02-20 08.58

@ MiLord
superbaffone ha scritto:
ascolta un po' di kenny

superbaffone ha scritto:
Barry

Belli! Thanks!
Questo è quello che vorrei imparare. Faccio qualcosa di accettabile, con un certo gusto credo e mi dicono, ma in realtà mi sembra di essere comunque un po' statico nei miei fraseggi. Inizio a non essere più soddisfatto. Il jazzista è molto più vario ed è dove vorrei arrivare io.
Quando chiedevo di imparare questo genere mi si facevano mesi di standard. Mai improvvisazioni. Infatti non riuscivo mai a metterli in relazione emo
Loro li consideravano necessari per pooooi suonare quello che avrei voluto. Già li digerivo poco emo
Ma a me sembrava non mi dessero niente di più su ciò che chiedevo. Il mio modo di improvvisare è sempre rimasto il medesimo. Uguale!!!
Ovviamente uno standard può essere utile, forse per altro. Forse per armonizzare un brano o una voce.
A me interessano i fraseggi tipici del jazz e nella maggior parte dei casi, per ora, non mi interessa farli da pianista solista. Ma in un contesto di band, quindi con bassista e chitarra per esempio.
In ambito esclusivamente strumentale. Senza melodie cantate.
Sono limitato io, gli insegnanti sono piuttosto quotati.
Quello che ho imparato l'ho imparato a furia di suonare su delle backing tracks partendo principalmente da una base blues emo
Tu vorresti suonare bebop.

Alla fine gli standards servono per farsi il repertorio, ma per imparare ad improvveisare servono tre cose:

1) il blues in tutte le tonalità
2) l'anatole in tutte le tonalità
3) II-V-I in tutte le tonalità
  • anonimo

17-02-20 10.16

ho inserito gli accordi C | C° | Dm | G7 ed ascoltati per diverso tempo, com'è che se li suono io non mi vengono gli stessi motivetti che ho in testa mentre se li suona il PC parecchi?
Semplice: mancanza di multitasking emo
  • anonimo

20-02-20 16.44

Cyrano scrive in un altro 3d: "E poi suonare sugli accordi."

Forse ho capito che sono loro a creare la melodia e non il contrario.
  • anonimo

20-02-20 17.51

@ anonimo
Cyrano scrive in un altro 3d: "E poi suonare sugli accordi."

Forse ho capito che sono loro a creare la melodia e non il contrario.
Esattamente.

O meglio: accordi e melodia sono le due facce della stessa medaglia.

Che è, in buona sostanza, la vibrazione con i suoi armonici.
  • anonimo

20-02-20 19.23

@ anonimo
Esattamente.

O meglio: accordi e melodia sono le due facce della stessa medaglia.

Che è, in buona sostanza, la vibrazione con i suoi armonici.
grazie per aver confermato ancora quanto mi avevi detto.
Sai che con questi accordi C|C#°|Dm|G7 mi si è aperto un mondo?
Suono ogni accordo ed in base a questo improvviso la melodia, ne escono infinite, ovviamente non ancora di livello da fare ascoltare ma ci sto lavorando. Prima invece ragionavo con le scale e mi chiedevo quali accordi suonare, non usciva un ragno dal buco in quanto il ragionamento che devi farci su è troppo complesso.
  • anonimo

20-02-20 19.55

@ anonimo
grazie per aver confermato ancora quanto mi avevi detto.
Sai che con questi accordi C|C#°|Dm|G7 mi si è aperto un mondo?
Suono ogni accordo ed in base a questo improvviso la melodia, ne escono infinite, ovviamente non ancora di livello da fare ascoltare ma ci sto lavorando. Prima invece ragionavo con le scale e mi chiedevo quali accordi suonare, non usciva un ragno dal buco in quanto il ragionamento che devi farci su è troppo complesso.
Ne sono molto lieto emo