set up dilettante

  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 10.40

@ anonimo
1) casio px5s: non è un cattivo strumento, ma è difficile da programmare ed ha un suono di pianoforte decisamente subottimale. Invece di pensare a fare “accrocchi a due tastiere”, si potrebbe pensare di venderla e comprare una nuova 88 tasti (magari usata) con caratteristiche migliori.

2) se necessitano due manuali, sovrapporre un controller a 61 tasti.

3) cosa comprare? Una bella 88 come moxf, modx, FA, Krome, una kurzweil. Poi una masterina 61 tasti.
ho pensato anche a questa soluzione ma mi blocca il peso delle tastiere concorrenti.comunque non ho ancora scartato del tutto l'idea
  • anonimo

15-02-20 11.05

@ gius60
ho pensato anche a questa soluzione ma mi blocca il peso delle tastiere concorrenti.comunque non ho ancora scartato del tutto l'idea
Modx 13,8
FA 16,
Korg Krome 88 15,2 (attenzione keybed sub-ottimale)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-02-20 11.09

@ gius60
ho pensato anche a questa soluzione ma mi blocca il peso delle tastiere concorrenti.comunque non ho ancora scartato del tutto l'idea
il concorrente del px-5 è secondo me il nuovo kurzweil sp6,
e ci sono proprio dei miglioramenti nell'area che hai indicato rispetto al px-5 che però ha un bel rhodes...qualcosa bisogna lasciare.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 11.17

@ anonimo
Modx 13,8
FA 16,
Korg Krome 88 15,2 (attenzione keybed sub-ottimale)
in effetti.......
sai quale differenza c'è tra il modello mox8 e moxf8 ?
grazie
  • anonimo

15-02-20 11.20

Se no Yamaha P125 e sopra una Mox61 usata
  • anonimo

15-02-20 11.22

@ gius60
in effetti.......
sai quale differenza c'è tra il modello mox8 e moxf8 ?
grazie
MoxF ha una memoria per caricare campioni utente
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

15-02-20 12.29

Confermo che secondo me anche per noi dilettanti lo strumento è importante. Io venderei il Casio e prenderei un moxf 8, strumento che ho avuto, che rimpiango e che non perdo occasione di consigliare.
In alternativa, ma più costosa, tieni il casio e prendi un MacBook Air con Mainstage. Strumento che ho e che non perdo occasione di consigliare. emo
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-20 08.41

bene ,ringrazio tutti per i consigli,vedrò di farne buon uso.
buona musica a tutti !
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-02-20 09.06

@ gius60
bene ,ringrazio tutti per i consigli,vedrò di farne buon uso.
buona musica a tutti !
Hai letto il mio messaggio?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

16-02-20 10.48

Ti consiglio di prendere in considerazione il synth che 1paolo ha messo in vendita.
Non è all'ultimo grido ma è molto ancora attuale, robusto e affidabile.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

16-02-20 10.56

@ gius60
buongiorno ,,premesso che sono un super dilettante vorrei chiedervi un consiglio.
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth per assoli tipo pfm.suono con un gruppo di vecchietti un paio di volte l'anno in pubblico,il resto è sala prove
non vorrei spendere più di 4/500 euro anche perchè se, uno ,come me,,non è capace ..........
mi sapreste consigliare qualcosa ?
Una Roland vr 09 secondo mè fa al caso tuo. Ha tutto quel che cerchi,compatibile con iPad . prova a guardare sul mercatino, partono dai 400 in su
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

16-02-20 16.25

@ gius60
in effetti.......
sai quale differenza c'è tra il modello mox8 e moxf8 ?
grazie
Oltre alla memoria x i campioni che ti ha già segnalato Cyrano, nella modalità Song puoi usare 5 effetti insert invece che i 3 della mox8
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-03-20 09.43

dopo un paio di settimane in cui ho valutato diverse soluzioni sono giunto ad una conclusione.
ho deciso di vendere il casio px5s e di prendere una sola tastiera da scegliere tra yamaha moxf8 e roland fa08.
consigli e pareri personali ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-03-20 09.54

@ gius60
dopo un paio di settimane in cui ho valutato diverse soluzioni sono giunto ad una conclusione.
ho deciso di vendere il casio px5s e di prendere una sola tastiera da scegliere tra yamaha moxf8 e roland fa08.
consigli e pareri personali ?
Macchine molto simili per funzionalità. Se non hai delle esigenze specifiche, tipo sequencer o interfacciamento con VST, provale e vedi quale ti piace di più.
Inoltre poichè ormai di entrambi i modelli ce ne sono molte usate, vedi anche cosa si trova come prezzo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-03-20 10.44

@ paolo_b3
Macchine molto simili per funzionalità. Se non hai delle esigenze specifiche, tipo sequencer o interfacciamento con VST, provale e vedi quale ti piace di più.
Inoltre poichè ormai di entrambi i modelli ce ne sono molte usate, vedi anche cosa si trova come prezzo.
personalmente ritengo roland più forte per sonorità synth e yamaha per piani, elettroacustici ed acustici. Roland più semplice da utilizzare (parecchio)... ma moxf ha la possibilità di caricare 1gb di campioni che non sono troppi ma fanno parecchio comodo.... poi ci sono i tasti su cui non mi esprimo ma che sono abbastanza diversi tra fa08 e moxf8.
Confermo che una prova dal vivo è fondamentale... aggiungo che i piani del fa08 per le mie orecchie non sono proprio un salto in avanti rispetto a quelli del px5 (superbrillanti e col decay corto)....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-03-20 11.05

@ wildcat80
Ti consiglio di prendere in considerazione il synth che 1paolo ha messo in vendita.
Non è all'ultimo grido ma è molto ancora attuale, robusto e affidabile.
Sono di parte emo ma confermo!
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-03-20 12.04

,non sono un pianista e quindi il decay corto mi sembra che evidenzi maggiormente le mie scarse capacità pianistiche.
un suono più lungo credo aiuti molto a coprire i miei difetti.
quindi penso di rivolgere le mie attenzioni su moxf 8,devo capire solo come sono pesati i tasti
buona giornata a tutti e grazie ancora
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-03-20 12.19

@ gius60
,non sono un pianista e quindi il decay corto mi sembra che evidenzi maggiormente le mie scarse capacità pianistiche.
un suono più lungo credo aiuti molto a coprire i miei difetti.
quindi penso di rivolgere le mie attenzioni su moxf 8,devo capire solo come sono pesati i tasti
buona giornata a tutti e grazie ancora
Fai attenzione ad un dettaglio. Un suono di pianoforte metallico e con decay corto, quello del PX5S personalmente lo trovo più adatto per suonare in un gruppo "rock" (passami il termine). Mentre effettivamente è inadeguato per delle parti di piano solo, come anche un duo pianoforte e voce.
Di contro se provi i suoni di piano che ti mette nei preset la fabbrica, sia di FA08 che di MOXF8, quando suoni col suddetto gruppo rock fanno fatica a risaltare.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-03-20 12.34

@ paolo_b3
Fai attenzione ad un dettaglio. Un suono di pianoforte metallico e con decay corto, quello del PX5S personalmente lo trovo più adatto per suonare in un gruppo "rock" (passami il termine). Mentre effettivamente è inadeguato per delle parti di piano solo, come anche un duo pianoforte e voce.
Di contro se provi i suoni di piano che ti mette nei preset la fabbrica, sia di FA08 che di MOXF8, quando suoni col suddetto gruppo rock fanno fatica a risaltare.
in genere suono musica pop classici italiani ,musica anni 80 no dance.
con il px5 faccio fatica a far risaltare il pianoforte anche quando suono il classico accordi e i relativi bassi.
è un suono vuoto e povero,spero con la yamaha di risolvere.
altrimenti faccio risolvere al mio gruppo cambiando tastierista.............emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-03-20 13.02

@ gius60
in genere suono musica pop classici italiani ,musica anni 80 no dance.
con il px5 faccio fatica a far risaltare il pianoforte anche quando suono il classico accordi e i relativi bassi.
è un suono vuoto e povero,spero con la yamaha di risolvere.
altrimenti faccio risolvere al mio gruppo cambiando tastierista.............emo
Fai molta attenzione allora. Secondo me il PX5S risalta più degli altri due. Ad ogni modo puoi sempre agire sull'equalizzazione del Casio per migliorare la situazione.