Nuovo PC assemblato

05-06-20 17.35

@ zerinovic
alimentatore?
Corsair CX450M 80+ Bronze
oppure
Thermaltake Smart SE 530W
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 18.36

ma sicuri che amd sia la scelta piu sicura per farci anche audio in realtime?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 18.41

@ zerinovic
ma sicuri che amd sia la scelta piu sicura per farci anche audio in realtime?
Ti posso assicurare che ormai sono il top soprattutto in multithreading...Intel leggermente avanti solo in single core...ma si parla di inezie... soprattutto hanno una tecnologia costruttiva a 7 nm e ormai i consumi sono ottimi...hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

05-06-20 19.56

@ MarcezMonticus
MarcezMonticus ha scritto:
Ciao a tutti.

Sto raggiungendo una quadra, a fatica, per cercare di stare sotto i 1000€, ben sapendo che mi servirà per le mie registrazioni e per i miei mix - amatoriali - e per giocare a giochi tipo Football Manager o Fortnite, robe leggere insomma
Appena oltre l'Entry Level ma tutto sommato soddisfacente e upgradabile in futuro.

Ad oggi sono a tre configurazioni tutte con AMD (per questione di costo e consumi)

La parte fissa è questa:
cpu
AMD Ryzen 5 3600X 6 core 12 thread 3.8Ghz
cool
Noctua Nh-U12s
ram
Corsair Vengeance LPX - DDR4 - 3200Mhz
ssd
Crucial MP510 NVMe 480Gb
hdd
Seagate Barracuda 1Tb

La parte "mobile" è questa:
mobo
MSI B450M-A Pro Max
MSI B450 Gaming Plus Max
Gigabyte B450 Gaming X

gpu
MSI Radeon RX580 Armor 8Gb
Gigabyte GeForce GTX1650 4Gb

case
Thermaltake V200
Cooler Master Master Box Lite5

psu
Corsair CX450M 80+ Bronze
Thermaltake Smart SE 530W

Si va da un minimo di 900,00€ ad un massimo di 970,00€.
Potrei raschiare qualcosa sulla scheda video e sull'ssd, magari anche il case e la psu ma poca roba, forse 50€.
Che dite?
Anch'io sto pensando ad assemblare un nuovo PC.
Ti do un consiglio: la scheda madre prendila x570, perché col Ryzen 5 3600 funziona molto meglio. Le B sono compatibili per la maggior parte, ma castrano parte delle prestazioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 22.33

@ Lollo78
Ti posso assicurare che ormai sono il top soprattutto in multithreading...Intel leggermente avanti solo in single core...ma si parla di inezie... soprattutto hanno una tecnologia costruttiva a 7 nm e ormai i consumi sono ottimi...hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni...
non per potenza, che è abbondante in tutti e due,ma per compatibilità e stabilita,driver/hardware, ad esempio ci sono interfaccie audio midi o controller che consigliano chipset intel.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 22.40

Non ho letto di questi problemi...ormai mi pare rodato il discorso driver...cmq che compri uno o l'altro cadi in piedi. Con amd risparmi qualche soldo...

05-06-20 23.26

@ Jerrymusic
Anch'io sto pensando ad assemblare un nuovo PC.
Ti do un consiglio: la scheda madre prendila x570, perché col Ryzen 5 3600 funziona molto meglio. Le B sono compatibili per la maggior parte, ma castrano parte delle prestazioni.
Eh, lo so, il punto è che per rimanere in un certo budget (considera che devo prendermi anche un paio di monitor) devo scendere a compromessi.

08-06-20 22.36

Fatto l'ordine dei componenti su Amazon, non si torna più indietro.
AMD Ryzen 5 3600X
Noctua NU12S
MSI B450 Gaming Plus Max
MSI Radeon RX570 Armor
Crucial Ballistix 16Gb 3200Mhz
Sabrent SSD 512Gb NVMe
Seagate Barracuda 2Tb
MSI Radeon RX750 Armor
Corsair Carbide 275R Mid-Tower ATX
Thermaltake Smart SE 530W Modulare

Costo totale 950,00€
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-06-20 22.41

@ MarcezMonticus
Fatto l'ordine dei componenti su Amazon, non si torna più indietro.
AMD Ryzen 5 3600X
Noctua NU12S
MSI B450 Gaming Plus Max
MSI Radeon RX570 Armor
Crucial Ballistix 16Gb 3200Mhz
Sabrent SSD 512Gb NVMe
Seagate Barracuda 2Tb
MSI Radeon RX750 Armor
Corsair Carbide 275R Mid-Tower ATX
Thermaltake Smart SE 530W Modulare

Costo totale 950,00€
Non capisco il Seagate.... ma contento te!

08-06-20 22.45

@ FranzBraile
Non capisco il Seagate.... ma contento te!
Puro e semplice archivio.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

08-06-20 22.54

@ MarcezMonticus
Fatto l'ordine dei componenti su Amazon, non si torna più indietro.
AMD Ryzen 5 3600X
Noctua NU12S
MSI B450 Gaming Plus Max
MSI Radeon RX570 Armor
Crucial Ballistix 16Gb 3200Mhz
Sabrent SSD 512Gb NVMe
Seagate Barracuda 2Tb
MSI Radeon RX750 Armor
Corsair Carbide 275R Mid-Tower ATX
Thermaltake Smart SE 530W Modulare

Costo totale 950,00€
Che dire, tutti pezzi di buon liivello sarà un’ottima macchina! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

08-06-20 23.56

@ ziokiller
Anche io ho comprato un PC nuovo dopo quasi 10 anni dall'ultima volta, e questa è stata la configurazione che ho scelto:

Cooler Master Silencio 452
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz
Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD Interno da 1 TB
Samsung Memorie MZ-76Q2T0 860 QVO SSD Interno da 2 TB
Pioneer BDR-209DBK Unità Ottica Interna, Nero
CSL - Telaio Removibile da 5,25 Pollici SATA Mobile Rack
XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5
KKmoon Porte PCI-E 3 Scheda di Espansione PCI-Express 1394a
Ewent EW7001 Staffa con Adattatore HHD/SSD per Hard Disk da 2,5"
ICZI Adattatore DisplayPort a HDMI 1080P
Che belva!
Posso chiederti dove lo hai acquistato?

09-06-20 09.08

@ Dallaluna69
Che belva!
Posso chiederti dove lo hai acquistato?
Ho preso i componenti su Amazon dopo settimane di ricerca.
Me lo monto io.emo

EDIT: non ho capito un cazzo e ho pensato ti riferissi a me, sorry!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

09-06-20 11.02

@ MarcezMonticus
Ho preso i componenti su Amazon dopo settimane di ricerca.
Me lo monto io.emo

EDIT: non ho capito un cazzo e ho pensato ti riferissi a me, sorry!
Tranquillo! Lo avrei chiesto anche a te, ma avevi già specificato che avevi fatto l'ordine su Amazon emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-20 14.03

avevo valutato ad inizio anno varie soluzione per riparare/aggiornare/sostituire il mio tower.

tra tutta la miriade di offerte ne avevo individuate 3 a mio avviso valide:

-soluzione economica -
la scheda mini atx asrock q1900m con cpu celeron j1900 4core con dissipatore senza ventole,e grafica integrata.
in pratica con questo e due moduli kingstone da 4gb. Kingston KVR16LN11/4 con circa 106€ fai rivivere il tuo computer di 10-15 anni, senza dover reinstallare niente, siccome ho tutti software a 32 bit non recenti e giochi vintage, mi va alla grande. ma la cosa piu bella é che non scalda e non assorbe (basterebbe un alimentatore da 35w.) e volendo un case mini..

soluzione bilanciata prezzo/prestazioni.
tower completo i3 8100 chiavi in mano praticamente.

oppure una soluzione no compromise prestazionalmente come quella di marcez o ziokiller. ma ci vuole piu tempo da dedicare.e ovviamente piu cash..
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-06-20 15.50

@ zerinovic
avevo valutato ad inizio anno varie soluzione per riparare/aggiornare/sostituire il mio tower.

tra tutta la miriade di offerte ne avevo individuate 3 a mio avviso valide:

-soluzione economica -
la scheda mini atx asrock q1900m con cpu celeron j1900 4core con dissipatore senza ventole,e grafica integrata.
in pratica con questo e due moduli kingstone da 4gb. Kingston KVR16LN11/4 con circa 106€ fai rivivere il tuo computer di 10-15 anni, senza dover reinstallare niente, siccome ho tutti software a 32 bit non recenti e giochi vintage, mi va alla grande. ma la cosa piu bella é che non scalda e non assorbe (basterebbe un alimentatore da 35w.) e volendo un case mini..

soluzione bilanciata prezzo/prestazioni.
tower completo i3 8100 chiavi in mano praticamente.

oppure una soluzione no compromise prestazionalmente come quella di marcez o ziokiller. ma ci vuole piu tempo da dedicare.e ovviamente piu cash..
Provo ad incuriosirti con questo oggettino: Nuc .. io ho preso quello con I3.. ha delle caratteristiche di scalabilità assolute tanto che puoi cominciare con un banco di RAM anche da 8 e appena puoi gliene metti una altro... Poi supporta dischi sia M2 che SSD formato classico e mountati insieme.. va come una fottuta spada emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-20 18.28

@ Bassoforte
Provo ad incuriosirti con questo oggettino: Nuc .. io ho preso quello con I3.. ha delle caratteristiche di scalabilità assolute tanto che puoi cominciare con un banco di RAM anche da 8 e appena puoi gliene metti una altro... Poi supporta dischi sia M2 che SSD formato classico e mountati insieme.. va come una fottuta spada emo
sisi li conosco, anche loro costano un tanto a benchmark...
problema era per me:
niente vga
poche porte usb
ho sempre mouse tastiera ps2.
dubbio sul raffreddamento ma con quel benchmark non avrebbe sforzato tanto con me...
e poi ci dovevo mettere anche un HD da 3,5 e nn mi ci sta...per chi ha poco spazio sono fenomenali. tra l’altro questo ha un valore in single thread molto alto. ed é importante perche non tutti i programmi di audio vst,sfruttano bene i core.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-06-20 20.45

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che ho in mente di cambiare PC (quello che vedete in firma è del 2009, va ancora da Dio ma sente il peso degli anni su progetti tosti) e vorrei assemblarlo senza rivolgermi ai computer da grande distribuzione.
Ci sono un sacco di siti che propongono diverse configurazioni ma, per il momento, vorrei cercare di capire cosa sia meglio per le mie esigenze.
1) Meglio AMD o Intel? In giro se ne leggono di tutti i colori sia dell'uno che dell'altro, allora cosa è meglio se non chiarirsi le idee con chi ci lavora con le DAW su PC?
2) Sarei curioso di provare a farmi un portatile (con scocca da almeno 15" meglio se 17") ma in rete non ho trovato un granchè potete darmi una mano?
3) Per quanto riguarda i componenti come scheda madre, RAM, HDD o SSD, etc. ho le idee abbastanza chiare ma un vostro parere mi farebbe comodo.
4) La scheda audio già ce l'ho e va benissimo.
Grazie a tutti.
?Buona musica.
Ci sono anche questi qui
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-06-20 20.55

@ taglia74
Ci sono anche questi qui
Che figata davvero!! Ma ho come l’impressione che costicchiano un po’ .. o sbaglio?
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-06-20 21.03

@ zerinovic
sisi li conosco, anche loro costano un tanto a benchmark...
problema era per me:
niente vga
poche porte usb
ho sempre mouse tastiera ps2.
dubbio sul raffreddamento ma con quel benchmark non avrebbe sforzato tanto con me...
e poi ci dovevo mettere anche un HD da 3,5 e nn mi ci sta...per chi ha poco spazio sono fenomenali. tra l’altro questo ha un valore in single thread molto alto. ed é importante perche non tutti i programmi di audio vst,sfruttano bene i core.
Non per insistere senza motivo ma con un altro pezzetto come questo xusb assieme a tastiera e mouse BT, un enclosure per l’HD 3,5 e ti trovi risolti buona parte dei problemi 😁 ma per il VGA che ti occorre non c’è nulla che può supplire?