Stride piano tutorial

  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

07-03-20 07.31

@ anonimo
Come avevo promesso a Mark, oggi pomeriggio ho scritto un breve tutorial per imparare lo stile stride.

Lo trovate qui:

Youtube

Musescore
Bongiorno Cyrano
come sempre sei un grande maestro, veramente bravo GRAZIE.
Per lo studio ho fatto un po' il furbo napoletano.
Ho ricavato quindi il file midi e l'ho messo nella Genos, utilizzato quindi uno stile STRIDE piano e riducendo il tempo e con lo spartito, avanti tutta.emo
Sono solo alle prime 10 misure ma I don't give up e poi se non arrivo alla fine, un bon caffé a piazza del Capitole compenserà la delusione di non aver raggiunto il traguardo emo
  • anonimo

07-03-20 08.47

@ Genny1950
Bongiorno Cyrano
come sempre sei un grande maestro, veramente bravo GRAZIE.
Per lo studio ho fatto un po' il furbo napoletano.
Ho ricavato quindi il file midi e l'ho messo nella Genos, utilizzato quindi uno stile STRIDE piano e riducendo il tempo e con lo spartito, avanti tutta.emo
Sono solo alle prime 10 misure ma I don't give up e poi se non arrivo alla fine, un bon caffé a piazza del Capitole compenserà la delusione di non aver raggiunto il traguardo emo
Bravo, non farti demoralizzare mai!emo

PS: in realtà lo scopo dell’esercizio che ho scritto sarebbe proprio quello di imparare come usare la sinistra...emo
  • anonimo

07-03-20 08.56

@ paolo_b3
Mi lascia perplesso il concetto di "bravura raggiunta". Per me la musica non si misura.
è uno studio interessante in quanto fornisce dei numeri.
Io sono a 1/10 scarso di quelle ore.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

07-03-20 09.52

@ anonimo
Bravo, non farti demoralizzare mai!emo

PS: in realtà lo scopo dell’esercizio che ho scritto sarebbe proprio quello di imparare come usare la sinistra...emo
Maestro una cosa per volta, un po' la destra e un po' la sinistra.
Sto' appena nascendo sulla tastiera emo
Il mio povero cervello anche dopo aver fatto il controllo annuale sulle salite fà fatica e lo devo svuotare se voglio arrivare in cima.emo
Sto scherzando naturallemente emo
Mi resta la tenacità e speriamo che bastiemo
  • anonimo

07-03-20 09.58

@ Genny1950
Maestro una cosa per volta, un po' la destra e un po' la sinistra.
Sto' appena nascendo sulla tastiera emo
Il mio povero cervello anche dopo aver fatto il controllo annuale sulle salite fà fatica e lo devo svuotare se voglio arrivare in cima.emo
Sto scherzando naturallemente emo
Mi resta la tenacità e speriamo che bastiemo
Vai così che vai forte!
  • anonimo

07-03-20 10.44

scusa Cyrano, ma quante ore suoni/suonavi al giorno?
  • anonimo

07-03-20 13.04

@ anonimo
scusa Cyrano, ma quante ore suoni/suonavi al giorno?
Quando ero davvero in attività studiavo due/tre ore al giorno. Poi due/tre serate la settimana. Più oretta al giorno di armonia.
  • anonimo

07-03-20 14.11

@ anonimo
Quando ero davvero in attività studiavo due/tre ore al giorno. Poi due/tre serate la settimana. Più oretta al giorno di armonia.
ma uno studente del conservatorio in media, quanto suona al giorno?
  • anonimo

07-03-20 15.16

@ anonimo
ma uno studente del conservatorio in media, quanto suona al giorno?
Almeno 4
  • anonimo

07-03-20 16.25

@ anonimo
Almeno 4
grazie Maestro emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-03-20 19.40

@ anonimo
Come avevo promesso a Mark, oggi pomeriggio ho scritto un breve tutorial per imparare lo stile stride.

Lo trovate qui:

Youtube

Musescore
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

08-03-20 19.44

@ anonimo
Come avevo promesso a Mark, oggi pomeriggio ho scritto un breve tutorial per imparare lo stile stride.

Lo trovate qui:

Youtube

Musescore
Grazie mille Cyrano!
L'esercizio è divertente, sono un amante del genere e soprattutto fan dei pezzi in cui sinistra e destra si incastrano perfettamente emo
Una domanda, sto iniziando la parte A, per imparare a metter insieme sinistra e destra è corretto questo procedimento?
- Prendere due battute
- Fare separatamente sinistra e destra a bpm lento... 80?
- Provare a mettere insieme con la sinistra che suona solo la nota del primo quarto della battuta, la destra suona tutta la battuta
- Provare a mettere insieme sinistra e destra collegando le battute e ripeterle in loop fino ad averle assimilate
- Ripetere il procedimento spostandosi di altre due battute e così via
Così facendo credo che in un paio d'ore si possa riuscire anche ad aumentare la velocità... ovviamente per un non professionista (come me).
Che ne pensi?
  • anonimo

08-03-20 20.30

Il procedimento sarebbe:

1) vedere dove sono i “segmenti difficili”.

2) studiare a mani separate per l’80% i segmenti difficili, per il 10% a mani separate i segmenti facili e per il 10% tutto insieme.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

09-03-20 13.50

@ anonimo
Il procedimento sarebbe:

1) vedere dove sono i “segmenti difficili”.

2) studiare a mani separate per l’80% i segmenti difficili, per il 10% a mani separate i segmenti facili e per il 10% tutto insieme.
Partendo sempre dal mio punto di vista che son tutto meno che un genio, io non riesco a vedere i segmenti difficili.... ma nemmeno quelli facili emo
A me questi brani paiono lineari (forse è per questo che mi piacciono), ho imparato così anche Maple Leaf e The Entertainer, sarà che mi manca l'esperienza visiva per capire fin da subito dove potrei andare in seria difficoltà e tendo a considerare tutto nell'insieme.
D'altro canto se mi metti davanti un comping fatto di pause, note riempitive etc. vado via di testa emo
  • anonimo

09-03-20 13.54

@ Raptus
Partendo sempre dal mio punto di vista che son tutto meno che un genio, io non riesco a vedere i segmenti difficili.... ma nemmeno quelli facili emo
A me questi brani paiono lineari (forse è per questo che mi piacciono), ho imparato così anche Maple Leaf e The Entertainer, sarà che mi manca l'esperienza visiva per capire fin da subito dove potrei andare in seria difficoltà e tendo a considerare tutto nell'insieme.
D'altro canto se mi metti davanti un comping fatto di pause, note riempitive etc. vado via di testa emo
In effetti per ciascuno di noi le difficoltà sono differenti...

L'unico metodo è sedersi al piano e vedere dove le mani trovano delle difficoltà.

Quello è il segmento da isolare.
  • anonimo

18-03-20 20.24

mi stavo chiedendo, che novità eh? emo
Ma, se con la mano sinistra cioè: con dito mignolo suono in un'ottava "inferiore" (C2) una nota al basso e poi salendo di un'ottava (C3) faccio il mio bell'accordo a 3 o 4 voci e nello stesso momento con la mano destra improvviso; ci sarà un momeno in cui non si guarderà più la mano sinistra e con la destra si inizia a volare?

Attualmente mi ritrovo a saltellare con la mano sinistra facendo pochissimi errori e meno male, ciò mi incoraggia a continuare, però, non posso mollare gli occhi dalla mano sinistra ed accade che, la mano destra ad un certo punto impara a memoria alcuni passaggi ma purtroppo, non riesco a rendere più complessi (non riesco ad andare avanti) in quanto, la mia attenzione va costantemente alla mano sinistra, per non sbagliare: come si rimedia?

Grazie 1000
  • anonimo

18-03-20 20.36

@ anonimo
mi stavo chiedendo, che novità eh? emo
Ma, se con la mano sinistra cioè: con dito mignolo suono in un'ottava "inferiore" (C2) una nota al basso e poi salendo di un'ottava (C3) faccio il mio bell'accordo a 3 o 4 voci e nello stesso momento con la mano destra improvviso; ci sarà un momeno in cui non si guarderà più la mano sinistra e con la destra si inizia a volare?

Attualmente mi ritrovo a saltellare con la mano sinistra facendo pochissimi errori e meno male, ciò mi incoraggia a continuare, però, non posso mollare gli occhi dalla mano sinistra ed accade che, la mano destra ad un certo punto impara a memoria alcuni passaggi ma purtroppo, non riesco a rendere più complessi (non riesco ad andare avanti) in quanto, la mia attenzione va costantemente alla mano sinistra, per non sbagliare: come si rimedia?

Grazie 1000
1) è sempre la mano sinistra che guida, e ciò aiuta anche a lasciare andare la destra

2) senza dubbio verrà un momento in cui non guarderai più non solo la sinistra, ma nemmeno la destra. Allora penserai solo alla musica.
  • anonimo

18-03-20 20.46

@ anonimo
1) è sempre la mano sinistra che guida, e ciò aiuta anche a lasciare andare la destra

2) senza dubbio verrà un momento in cui non guarderai più non solo la sinistra, ma nemmeno la destra. Allora penserai solo alla musica.
ma quindi è giusto concentrarsi sulla sinistra e lasciare che la destra memorizzi?
  • anonimo

18-03-20 22.11

@ anonimo
ma quindi è giusto concentrarsi sulla sinistra e lasciare che la destra memorizzi?
Si
  • anonimo

11-06-20 10.40

questo brano non è caduto nel dimenticatoio Maestro