vox continental v2.0

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-03-20 18.55

sì ma ripeto che DAL SITO KORG Italia, andando su "supporto", ti rimanda là (senza necessità di registrare il prodotto).
pertanto dovrebbero quanto meno segnalarlo emoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-03-20 22.38

alcune note per sfruttare al meglio le capacità dello strumento:

è opportuno modificare l'"Organ key trigger" in modo che si possa sfruttare l'attacco immediato del suono di organo (come su un vero hammond e come su tutti i cloni recenti).
pag. 21 del manuale

è opportuno, data la natura della meccanica (molto interessante anche per l'utilizzo con i pianoforti elettrici e il clavinet), settare la propria "Velocity curve" preferita, per aggiustare la dinamica alla propria mano. dopodichè anche i pianoforti acustici risulteranno davvero divertenti da suonare.
pag. 21 del manuale

con la versione 2 del sistema c'è la possibilità di regolare un "rumore" che enfatizza l'effetto rotary (in sostanza il rumore/effetto dell'aria captato dai microfoni virtuali) il che è interessante (c'era sul CX3).
ma non esistono i parametri che c'erano sul CX3 KORG relativi a:
- non esiste possibilità di modifica dei vari rumori del generatore dell'organo (leakage, crosstalk, ecc.).
- non esiste la possibilità di regolare intensità e tono del keyclick.
- non esiste la possibilità di regolare la percussione.
- non esiste la possibilità di regolare i parametri della simulazione leslie (velocità della tromba, apertura dei microfoni virtuali, vicinanza o meno dei microfoni virtuali, saturazione dell'organo NEL leslie - non dopo il leslie, cosa che non serve a nulla, se non a creare suoni immaginari che possono anche funzionare in alcuni contesti, ma nulla c'azzeccano con un hammond -).

si possono enfatizzare click e leakage col potenziometro DYNAMICS, che funge (nella sezione organi) da controllo di tono, ma non è esattamente come agire sui singoli parametri dedicati.

ogni "variation" di organo ha un suo settaggio che differisce per alcuni di questi parametri e da lì occorre partire per le diverse esigenze, con quei parametri prefissati e non modificabili.
per esempio mi piace parecchio il setting della simulazione leslie per la variation 6, ma vorrei che con quella simulazione leslie ci fosse un suono di organo più saturo, che invece è in un'altra variation ma con simulazione leslie differente.

in generale, non c'è stato ALCUN cambiamento del clone hammond passando dal sistema 1 al nuovo sistema 2 (tranne il rumore di cui sopra, che non cambia nulla di fatto).

non ho capito se esiste un editor per pc (eventualmente si possono aggiustare quei parametri da lì?):
ho WIN XP e l'unica applicazione eseguibile trovata sul sito è per WIN 10 pertanto non sono in grado d fare nulla...


detto ciò, il suono del CX3 è come lo ricordavo e confermo che nonostante l'età avanzata risulta ancora oggi molto più sfizioso di certi cloni recenti (il nuovo VR Roland tra tutti - perchè il vecchio VR per certi versi ha anche lui i suoi punti di forza...).
  • WhiskyLiscio

15-03-20 23.07

CARISSIMO hai fatto caso se dall'editor si puo fare...?. tralasciando i parametri della simulazione leslie (che non sarebbe nemmeno la sua natura ) ma il resto ?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-03-20 23.09

@ WhiskyLiscio
CARISSIMO hai fatto caso se dall'editor si puo fare...?. tralasciando i parametri della simulazione leslie (che non sarebbe nemmeno la sua natura ) ma il resto ?
ciao!
ecco, appunto, l'editor dov'è? emoemo
(appare tra le cose a disposizione una volta registrati sul sito italiano?)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-03-20 10.25

per info, per tranquillizzare eventuali utenti interessati...

ho fatto registrazione su sito italiano (che rimanda a pagina esterna, ALGAM/EKO).
mi hanno poi fornito link (sempre su ALGAM/EKO) per scaricare il solito materiale (aggiornamenti, ecc.).
ho scaricato file zippato per aggiornare alla versione 2, con indicazione della versione italiana.

decomprimendo il file ci ho trovato dentro altro file zippato, con versione USA (lo stesso identico zip che avevo già scaricato da sito VOX USA, come da messaggi precedenti). all'interno lo stesso updater (data di creazione, dimensioni, autore identici).

pertanto nessun problema a scaricare da una parte o dall'altra, tanto il file è esattamente lo stesso emo

e confermo che dell'editor non c'è traccia, quindi valgono le considerazioni fatte nel mio post qui sopra emo


PS: qui il sito italiano che rimanda (senza necessità di registrazione) all'aggiornamento:
https://www.korg.com/it/news/2019/110802/
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

16-03-20 13.08

@ marcoballa
per info, per tranquillizzare eventuali utenti interessati...

ho fatto registrazione su sito italiano (che rimanda a pagina esterna, ALGAM/EKO).
mi hanno poi fornito link (sempre su ALGAM/EKO) per scaricare il solito materiale (aggiornamenti, ecc.).
ho scaricato file zippato per aggiornare alla versione 2, con indicazione della versione italiana.

decomprimendo il file ci ho trovato dentro altro file zippato, con versione USA (lo stesso identico zip che avevo già scaricato da sito VOX USA, come da messaggi precedenti). all'interno lo stesso updater (data di creazione, dimensioni, autore identici).

pertanto nessun problema a scaricare da una parte o dall'altra, tanto il file è esattamente lo stesso emo

e confermo che dell'editor non c'è traccia, quindi valgono le considerazioni fatte nel mio post qui sopra emo


PS: qui il sito italiano che rimanda (senza necessità di registrazione) all'aggiornamento:
https://www.korg.com/it/news/2019/110802/
Ma infatti Marco....Io ho installato ambedue gli aggiornamenti,Prima il Tuo e dopo quello dell'amico Whiskyliscio,ed ho visto che entrambi giravano senza alcun problema. Io ho avuto un PC3 americano in passato,ed un Korg NS5R acquistato a Tokio,e non ho visto alcuna differenza di OS rispetto a quanto acquistato in Europa. Penso che una Casa a fare diversi O.S. (diversi in qualche minima cosa) tra EU o USA non abbia alcun tornaconto,spenderebbe soldi in piu'di programmazione e basta.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-03-20 13.40

@ tsuki
Ma infatti Marco....Io ho installato ambedue gli aggiornamenti,Prima il Tuo e dopo quello dell'amico Whiskyliscio,ed ho visto che entrambi giravano senza alcun problema. Io ho avuto un PC3 americano in passato,ed un Korg NS5R acquistato a Tokio,e non ho visto alcuna differenza di OS rispetto a quanto acquistato in Europa. Penso che una Casa a fare diversi O.S. (diversi in qualche minima cosa) tra EU o USA non abbia alcun tornaconto,spenderebbe soldi in piu'di programmazione e basta.
ma sì, era solo per verificare. emo

per quanto riguarda il resto (vedi mio post sopra) attendo la prova sul campo (cioè sala prove e live ) per verificare efficacia dello strumento che, da quanto intuisco sentendo la timbrica tipica, non dovrebbe mancare.

detto ciò, il VR "vintage" lo terrei comunque emo
  • WhiskyLiscio

16-03-20 15.59

molto sovente capita sugli arrangers o sulle workstation digitali talvolta i firmware sono diversi per continente..... mi era stato riferito malamente anche per il vox.

ora io lo sto testando vediamo se mi convince vendo il vr09b che tenevo come coltellino svizzero di cui non sfrutto le funzioni aggiuntive... ma col vox ci guadagno in altre cose...
  • WhiskyLiscio

16-03-20 16.01

purtroppo al momento non ho un nord electro per confrontare i suoni al di la delle funzioni ... che non mi interessano sarei curiosissimo di un confronto fra i due sui suoni interni
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

16-03-20 17.20

A mè pare che suoni bene,parecchio bene. Per esempio,sugli organi pur non essendo il top della emulazione e della possibilita' di regolazione dei parametri,ha un "Groove" che lo rende molto divertente da usare.I piani elettrici se ben "conditi" con gli effetti diventano notevoli,alcune patch di strings son davvero calde e ariose,i pianoforti usabilissimi,qualche sint notevole,...Poi ha un equalizzatore che puo' "ingrossare" il suono in modo notevole.Certo un display come si deve non mi sarebbe dispiaciuto,ma è talmente semplice il suo utilizzo che dopo mezz'ora ti muovi alla grande;al prezzo attuale a me sembra un ottimo strumento.Io pensavo invece proprio di abbinarlo ad un VR09b dove ho pronte le circa 50 registration del repertorio di una cover band che bazzico,e dargli la funzione di tastiera estesa per i suoni tastieristici di base; mi sembra un set up molto leggero e performante,alternativo ad altro che ho diciamo cosi' piu' altisonante. Piuttosto se non finisce in fretta questo disastro del Covid ho paura che la prova sul campo non sara' prestissimo....emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-03-20 17.33

confermo, suona bene e per molti aspetti (organo soprattutto) meglio di VR09.
un peccato non poter editare il clone CX3 come si deve e non poter selezionare la percussione desiderata.
ma quanto a disposizione è già comunque tanta roba.

eh sì, purtroppo anche io per poter testare col gruppo la vedo lunga emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-03-20 21.08

@ marcoballa
confermo, suona bene e per molti aspetti (organo soprattutto) meglio di VR09.
un peccato non poter editare il clone CX3 come si deve e non poter selezionare la percussione desiderata.
ma quanto a disposizione è già comunque tanta roba.

eh sì, purtroppo anche io per poter testare col gruppo la vedo lunga emoemoemoemo
1049 su tedesco la 73...che volete il sangue??anche meno perche danno un pedale (discreto mi pare)espressione incluso...la keybed come é? a cosa somiglia? Numa organ? Sledge? Fa 07?
  • WhiskyLiscio

16-03-20 22.52

no no la meccanica è una waterfall un pò particolare... diciamo tipo una semipesata

al prezzo che ha adesso come dicevo.. è un ottima macchina davvero. diciamo tipo numa organ SI
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-03-20 22.57

@ zerinovic
1049 su tedesco la 73...che volete il sangue??anche meno perche danno un pedale (discreto mi pare)espressione incluso...la keybed come é? a cosa somiglia? Numa organ? Sledge? Fa 07?
il pedale espressione/volume è il Korg XVP-20, rimarchiato VOX (159 euro di pedale!).
(e io ne avevo appena preso uno emoemo, li mortacci)

meccanica waterfall semi-pesata che non somiglia a nulla di quanto confrontabile (cloni hammond e semipesate tipo FA07). ovviamente ottima per gli organi (soprattutto ora che c'è l'opzione per regolare la "key trigger"). molto efficace per i synt, i lead e gli archi vari. perfetta per i clavinet (ecco cosa ricorda emo).
per i pianoforti elettrici è interessante, per gli acustici è da "capire" (regolando la curva di dinamica si arriva facilmente al giusto feeling).
emo

edit: vedo ora che abbiamo risposto in due inZieme emoemo
  • WhiskyLiscio

17-03-20 11.58

Balla ma tu dove hai visto che ci sarebbe un editor ?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-03-20 22.38

@ WhiskyLiscio
Balla ma tu dove hai visto che ci sarebbe un editor ?
più che altro lo stavo chiedendo a voi emoemo

ho visto che trai vari file scaricabili c'è un eseguibile con driver vari per collegare il VOX al pc con USB.
però è per WIN 7-10 e quindi io con XP non riesco a vedere cosa c'è dentro...

solo per collegare via midi-USB?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-03-20 00.46

sto facendo esperimenti...
mi son lasciato prendere dal synth e non mi sono reso conto che:
- avevo volume esagerato (si notino i mobili che vibrano)
- erano le 23:00
ecco...
il CX3 dice sempre la sua, anche con 20 anni sul groppone...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 00.55

@ marcoballa
sto facendo esperimenti...
mi son lasciato prendere dal synth e non mi sono reso conto che:
- avevo volume esagerato (si notino i mobili che vibrano)
- erano le 23:00
ecco...
il CX3 dice sempre la sua, anche con 20 anni sul groppone...
Go, Balla, go!
Vuol dire che i vicini al controllo stradale autocertificheranno che sono in fuga da un pericoloso utilizzatore di pentatoniche a tutto gas, portando il videolino come prova emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

22-03-20 08.01

@ WhiskyLiscio
appena uscito lo provai per una decina di giorni non mi entusiasmò molto, non so a voi. Lo sto ritestando sti giorni alla v2 con tutti gli aggiornamenti e devo dire anche confrontandolo ad esempio con il vr730 che al giusto prezzo è un prodotto vincente anche come hardware, voi l'avete mai provato o sentito ? opinioni ?
Quando la provai mi fece una discreta impressione, le mie perplessità più che altro erano sulla tastiera: perchè fare sia la 61 tasti che la 73 con la stessa tastiera? Se fai due modelli, allora fai il 73 più pesato e il 61 waterfall a colori invertiti come l'originale. Così fai tutti contenti
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-03-20 12.23

@ cecchino
Go, Balla, go!
Vuol dire che i vicini al controllo stradale autocertificheranno che sono in fuga da un pericoloso utilizzatore di pentatoniche a tutto gas, portando il videolino come prova emo
emoemoemoemo