Yamaha ag06 problemi e confronto con mg06 o altri

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-03-20 18.29

taglia74 ha scritto:
Dell'ingresso aux abbiamo indicazione? Ho collegato li lo smartphone e si sente ottimamente.

beh volendo fare gli sboroni ci potresti provare a collegare un'altra tastiera con cavo a Y e così gli ingressi stereo diventerebbero 4!! emo ...non saprei, era solo una battuta, ci dev'essere una questione di impedenza che rema contro, non ho mai provato!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-03-20 18.39

@ taglia74
Si così prende tutta un altra piega....quasi quasi me ne prendo un altro emo
Dell'ingresso aux abbiamo indicazione? Ho collegato li lo smartphone e si sente ottimamente.
E direi che praticamente hai "riscoperto" il tuo AG06 emo Sul manuale (che non hai letto ,altirmenti non chiedevi emo) nell'esempio di collegamento l'Aux lo indica proprio per lo smartphone... vale il solito discorso -10dBV vs 4dBu
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 18.56

maxpiano69 ha scritto:
nell'esempio di collegamento l'Aux lo indica proprio per lo smartphone... vale il solito discorso -10dBV vs 4dBu

Eh si max, non mi fare il ribelle, c'è Il disegnino..quaemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-03-20 18.58

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
nell'esempio di collegamento l'Aux lo indica proprio per lo smartphone... vale il solito discorso -10dBV vs 4dBu

Eh si max, non mi fare il ribelle, c'è Il disegnino..quaemo
Ma si volendo basta anche quell'immagine sulla pagina features , per quello mi domandavo quali "indicazioni" volesse l'amico taglia74 rispetto a quel collegamento emo emo se va bene per lo smartphone allora con tutta probabilità è da -10dBV e se vuoi collegargli una tastiera vale il discorso già fatto per l'ingresso 5/6 (CD/MP3 player) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 19.18

@ maxpiano69
Ma si volendo basta anche quell'immagine sulla pagina features , per quello mi domandavo quali "indicazioni" volesse l'amico taglia74 rispetto a quel collegamento emo emo se va bene per lo smartphone allora con tutta probabilità è da -10dBV e se vuoi collegargli una tastiera vale il discorso già fatto per l'ingresso 5/6 (CD/MP3 player) emo
Con la differenza che l'uscita audio minijack di uno smartphone é un uscita idonea per le cuffie, mentre un lettore cd come nell'immagine può avere anche un uscita di linea rca. può entrare in gioco una diversa impedenza di uscita adatta piu o meno ad un ingresso.
Probabilmente sull'ingresso aux un smartphone rende meglio...basta provare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-03-20 20.15

@ zerinovic
Con la differenza che l'uscita audio minijack di uno smartphone é un uscita idonea per le cuffie, mentre un lettore cd come nell'immagine può avere anche un uscita di linea rca. può entrare in gioco una diversa impedenza di uscita adatta piu o meno ad un ingresso.
Probabilmente sull'ingresso aux un smartphone rende meglio...basta provare.
Nell'immagine collegato all'ingresso 5/6 si vede un iPod emo le uscite cuffie sono comunque progettate per impedenze più basse, quindi non hanno problemi con impedenze maggiori (i problemi nascono nel caso opposto ovvero quando la sorgente vede un'impedenza troppo bassa che non riesce a pilotare non potendo erogare sufficiente corrente per imporvi la tensione)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 20.40

@ maxpiano69
Nell'immagine collegato all'ingresso 5/6 si vede un iPod emo le uscite cuffie sono comunque progettate per impedenze più basse, quindi non hanno problemi con impedenze maggiori (i problemi nascono nel caso opposto ovvero quando la sorgente vede un'impedenza troppo bassa che non riesce a pilotare non potendo erogare sufficiente corrente per imporvi la tensione)
Si ma si vede anche un cd disegnato sul mixer agli ingressi 5/6.
cioè ?se tu pilotassi con un uscita di linea (10kohm) una cuffia (tipicamente da 16-1000ohm)?. Non solo non va bene ma rischi di compromettere la sorgente.
Un uscita cuffia dentro un ingresso di linea iinvece può andare, però può darsi che é un pó moscia come segnale...
Infatti quello che spero é che ci sia un qualcosa sull'ingresso aux, per compensare. Ma può essere benissimo che sia la stessa cosa.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-03-20 20.57

Grazie x gli utili commenti e chiedo venia x non aver studiato il manuale. emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-03-20 21.50

@ zerinovic
Si ma si vede anche un cd disegnato sul mixer agli ingressi 5/6.
cioè ?se tu pilotassi con un uscita di linea (10kohm) una cuffia (tipicamente da 16-1000ohm)?. Non solo non va bene ma rischi di compromettere la sorgente.
Un uscita cuffia dentro un ingresso di linea iinvece può andare, però può darsi che é un pó moscia come segnale...
Infatti quello che spero é che ci sia un qualcosa sull'ingresso aux, per compensare. Ma può essere benissimo che sia la stessa cosa.
Sbagliato, un uscita cuffia se lo "beve" un ingresso di linea, altro che "moscia"... proprio perché é progettata per le cuffie che hanno impedenze inferiori e che quindi assorbono di piú corrente a parità di tensione imposta. Fidati o se non ti fidi documentati (esempio)

@taglia74: scusa per la digressione e... sempre tutto con leggerezza! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 22.03

@ maxpiano69
Sbagliato, un uscita cuffia se lo "beve" un ingresso di linea, altro che "moscia"... proprio perché é progettata per le cuffie che hanno impedenze inferiori e che quindi assorbono di piú corrente a parità di tensione imposta. Fidati o se non ti fidi documentati (esempio)

@taglia74: scusa per la digressione e... sempre tutto con leggerezza! emo
Alla prova pratica non mi torna..qualcosa c'è di diverso nel suono.(a volte) Anche collegando delle casse con un valore ohm piu alto es 8ohm, ad un ampli da 4ohm. Il suono esce meno...anziché con casse da 4ohm.

Quindi anche teoricamente, come fa ad andare bene, o essere la stessa cosa? un uscita progettata per lavorare ad un certa resistenza ohmmetrica>una superiore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-03-20 22.34

@ zerinovic
Alla prova pratica non mi torna..qualcosa c'è di diverso nel suono.(a volte) Anche collegando delle casse con un valore ohm piu alto es 8ohm, ad un ampli da 4ohm. Il suono esce meno...anziché con casse da 4ohm.

Quindi anche teoricamente, come fa ad andare bene, o essere la stessa cosa? un uscita progettata per lavorare ad un certa resistenza ohmmetrica>una superiore.
In quel caso stai parlando di pilotare direttamente uno speaker, non un ingresso di un successivo stadio attivo (come nel caso di un Line In) dove l'impedenza di cui si parla é quella all'ingresso di un Amplificatore Operazionale. L'elettronica non é solo la legge di Ohm... (ahimé, ne so qualcosa...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 22.49

maxpiano69 ha scritto:
proprio perché é progettata per le cuffie che hanno impedenze inferiori e che quindi assorbono di piú corrente a parità di tensione imposta. Fidati o se non ti fidi documentati (esempio)

Si ma un resistenza maggiore si beve la corrente...che non sono solo ampere, ma anche volt.
Una resistenza elettrica alimentata a 220v che assorbe 5 ampere, se ne colleghi un altra in serie aumentando la resistenza,assorbirà meno ma scalda anche meno...a meno che non raddoppi il voltaggio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 23.01

@ maxpiano69
In quel caso stai parlando di pilotare direttamente uno speaker, non un ingresso di un successivo stadio attivo (come nel caso di un Line In) dove l'impedenza di cui si parla é quella all'ingresso di un Amplificatore Operazionale. L'elettronica non é solo la legge di Ohm... (ahimé, ne so qualcosa...)
Ah ecco...quindi verso un ingresso di linea di un mixer c'è piu tolleranza/adattabilita?
Perche é anche vero che ci sono uscite cuffie/line.
Non discuto che non vada bene, io stesso l'ho fatto tante volte, ma che sia uguale alla line, anche a livello audio...perche non mi pare che sia sempre cosi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-20 23.10

Scusa taglia é l'effetto isolamento...emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-03-20 06.58

@ zerinovic
Scusa taglia é l'effetto isolamento...emo
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

19-03-20 07.11

@ zerinovic
Ah ecco...quindi verso un ingresso di linea di un mixer c'è piu tolleranza/adattabilita?
Perche é anche vero che ci sono uscite cuffie/line.
Non discuto che non vada bene, io stesso l'ho fatto tante volte, ma che sia uguale alla line, anche a livello audio...perche non mi pare che sia sempre cosi...
Se leggi quella pagina di sweetwater che ti ho linkato ti spiega anche quello, fondamentalmente il fatto é che una uscita cuffie spesso é piú rumorosa (relativamente) e/o pre-equalizzata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-20 07.38

@ maxpiano69
Se leggi quella pagina di sweetwater che ti ho linkato ti spiega anche quello, fondamentalmente il fatto é che una uscita cuffie spesso é piú rumorosa (relativamente) e/o pre-equalizzata.
Infatti..grazie dell'articolo, interessante.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2927
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-08-22 14.55

vendo yamaha MG06X