Upgradare il macbook? Dubbio

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-03-20 19.32

@ maxpiano69
E tu fissa il budget "minimo" ad un livello superiore emo
farò cosi... poi con le caratteristiche che mi hai detto il prezzo è comunque superiore...
  • WhiskyLiscio

23-03-20 20.21

@ zaphod
non ne esco:
o sono fan di apple, o sono (mal)consigliato dai fan di apple che mi intortano con la loro fuffa. emo
che poi io mi trovi effettivamente meglio con la apple, non conta...
io ti ho solo dato un consiglio... a me, non è che me ne cala molto che tu sia apple fan o meno. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-03-20 21.47

@ WhiskyLiscio
io ti ho solo dato un consiglio... a me, non è che me ne cala molto che tu sia apple fan o meno. emo
e ti ringrazio. D'altronde, nemmeno a me cala che tu odi apple visceralmente. emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

24-03-20 11.44

@ zaphod
farò cosi... poi con le caratteristiche che mi hai detto il prezzo è comunque superiore...
Se posso darti la mia esperienza, alla moglie potresti prendere un DELL. Io l'ho comprato l'anno scorso. Un top di gamma, con i7 9750H, ssd 512gb, scheda video gtx 1650 4gb, 16gb RAM espandibile a 2666 Mhz. La cosa bella è che ho potuto configurarmi la componentistica, nel senso che puoi personalizzare il tutto. Una settimana per assemblarlo e 5 giorni per la spedizione dalla Cina (in Europa hanno i magazzini con i laptop standard). Il tutto a 1.040,00 euro.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Lo uso per registrare con Cubase pro ed altri software e per suonarci live (ho espanso successivamente la RAM a 32gb).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

24-03-20 12.06

@ zaphod
ciao,
volevo sottoporvi un problemino:
primo dato: ho un Macbook pro 15" mid 2014 con i7 quad-core, 16Gb di ram e 256Gb di ssd.
Lo uso per musica, Mainstage, Kontakt in primis, un po' Garageband e altre cose secondarie, oltre al fotoritocco (ho l'hobby - molto discontinuo - della fotografia, ho come programma Affinity e lavoro con immagini 6000x4000).

Secondo dato: la moglie sta fondendo il suo laptop (un acer, mi pare, da supermercato) con la scuola a distanza, ha casini a stampare (il suo vede la stampante di rete una volta su 50), per aprire un pdf ci vogliono 5 minuti... uno schifo.

Soluzione numero 1: le compro un Macbook air, anche il base va bene, costa un pochetto ma per un po' di anni è a posto.
Soluzione numero 2: le dò il mio Macbook (che va ancora benissimo) e me ne compro uno io. Il problema è che mi butterei su un 16" (non vorrei ridurre lo schermo) e l'investimento sarebbe cospicuo, visto che, a logica, monterei 32Gb di ram e non vorrei scendere sotto al Tera per l'ssd. Questo, per avere una macchina più longeva che mi vada avanti per almeno altrettanti anni del mio attuale macbook. Un vantaggio è che potrei passare a qualche vst di piano un po' più pesante, perchè ora sono un po' stretto come memoria. Uno svantaggio è che avrei 4 porte usb-c, mi servirebbero adattatori e io non li amo particolarmente.

C'è qualche altra soluzione meno costosa che mi sfugge?
Sia chiaro che non voglio passare a windows...
Un macbook pro di oggi con caratteristiche simili al tuo viene venduto a prezzi folli. Mai ricomprerò macbook e mi tengo stretto quello che ho.

Comprale un PC di fascia media (se non deve farci grandi cose) e tieniti stretto il macbook .. che ha delle ottime specifiche e trovo strano tu non riesca a farci girare software di piano grossi emo
Forse dopo anni di lavoro converrebbe un bel formattone (Senza ripristino tramite time machine, ma ricaricando manualmente tutti i programmi e dati personali, per non rigenerare eventuali vizi di sistema pregressi).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-03-20 12.09

grazie anche a voi!

Stamattina, comunque, ho ordinato un HP da 14", con ssd da 512Gb, 8Gb di ram e processore Intel i5 e, ovviamente, windows 10... Non ha scheda video dedicata, ma va bene così. Avevo un po' urgenza e ho preso quello che mi sembrava migliore al prezzo migliore, l'ho pagato sui 600€ più iva (che tanto mi scarico).
Temo che Forza Horizon 4 (un simulatore di guida che per OsX non esiste, e che mi piacerebbe da matti provare) non ci girerà, ma tanto... chi ha il tempo per giocare al computer?? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

24-03-20 12.15

zaphod ha scritto:
Temo che Forza Horizon 4 (un simulatore di guida che per OsX non esiste, e che mi piacerebbe da matti provare) non ci girerà, ma tanto... chi ha il tempo per giocare al computer??

ci sono schede video esterne che puoi sempre acquistare, e vengono moolto utili anche per lavorare con la grafica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-03-20 12.24

@ zaphod
grazie anche a voi!

Stamattina, comunque, ho ordinato un HP da 14", con ssd da 512Gb, 8Gb di ram e processore Intel i5 e, ovviamente, windows 10... Non ha scheda video dedicata, ma va bene così. Avevo un po' urgenza e ho preso quello che mi sembrava migliore al prezzo migliore, l'ho pagato sui 600€ più iva (che tanto mi scarico).
Temo che Forza Horizon 4 (un simulatore di guida che per OsX non esiste, e che mi piacerebbe da matti provare) non ci girerà, ma tanto... chi ha il tempo per giocare al computer?? emo
Puoi sempre installare Windows sul Mac con bootcamp, per quello (sempre se hai tempo... emo)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-03-20 12.34

SimonKeyb ha scritto:
ci sono schede video esterne che puoi sempre acquistare, e vengono moolto utili anche per lavorare con la grafica

ah, buonissimo a sapersi! emo

maxpiano69 ha scritto:
Puoi sempre installare Windows sul Mac con bootcamp, per quello

eeeeh... ma questa è informatica avanzata! emo Io non vado molto oltre all'ON-OFF emo
Ad averci tempo (e spazio sull'ssd del macbook) sarei curioso; devo acquistare però una licenza o posso usare quella del portatile che mi arriva?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-03-20 12.50

@ zaphod
SimonKeyb ha scritto:
ci sono schede video esterne che puoi sempre acquistare, e vengono moolto utili anche per lavorare con la grafica

ah, buonissimo a sapersi! emo

maxpiano69 ha scritto:
Puoi sempre installare Windows sul Mac con bootcamp, per quello

eeeeh... ma questa è informatica avanzata! emo Io non vado molto oltre all'ON-OFF emo
Ad averci tempo (e spazio sull'ssd del macbook) sarei curioso; devo acquistare però una licenza o posso usare quella del portatile che mi arriva?
Devi acquistare una licenza a parte, ma su Amazon trovi licenze Win10 a prezzi molto bassi (licenze ufficiali, parti di "lotti aziendali" sottoutilizzati, assolutamente regolari) e puoi anche installarlo su un SSD esterno, così non "tocchi" il suo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-20 12.51

@ zaphod
grazie anche a voi!

Stamattina, comunque, ho ordinato un HP da 14", con ssd da 512Gb, 8Gb di ram e processore Intel i5 e, ovviamente, windows 10... Non ha scheda video dedicata, ma va bene così. Avevo un po' urgenza e ho preso quello che mi sembrava migliore al prezzo migliore, l'ho pagato sui 600€ più iva (che tanto mi scarico).
Temo che Forza Horizon 4 (un simulatore di guida che per OsX non esiste, e che mi piacerebbe da matti provare) non ci girerà, ma tanto... chi ha il tempo per giocare al computer?? emo
Non ci gira con tutti i dettagli e risoluzione al max, ma impostando un buon compromesso, tipo: 1280x720 togliendo ombre,fumo,ecc..ecc..dovresti avere una buona fluidità.oppure abbassi ulteriormente la risoluzione e metti piu dettagli. Ci sono giochi che anche con tutto al minimo sono comunque belli da vedere e giocare.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

24-03-20 13.10

@ zerinovic
Non ci gira con tutti i dettagli e risoluzione al max, ma impostando un buon compromesso, tipo: 1280x720 togliendo ombre,fumo,ecc..ecc..dovresti avere una buona fluidità.oppure abbassi ulteriormente la risoluzione e metti piu dettagli. Ci sono giochi che anche con tutto al minimo sono comunque belli da vedere e giocare.
Ma dove lo trovate il tempo per giocare? Ah!, già... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

24-03-20 15.38

zaphod ha scritto:
eeeeh... ma questa è informatica avanzata! Io non vado molto oltre all'ON-OFF
Ad averci tempo (e spazio sull'ssd del macbook) sarei curioso; devo acquistare però una licenza o posso usare quella del portatile che mi arriva?

puoi installare lo stesso windows licenziato sul portatile che andrai a dismettere ;-) occhio però che bootcamp è poco più che una pezza, e non è mai stabile al 100% (sto giusto risolvendo una grana grossissima sulla partizione win del mio macbook, con l'aggravante che avrei bisogno del BIOS che purtroppo su bootcamp non c'è. il tutto probabilmente a causa di un'installazione forzata di programma di grafica non compatibile nativamente. mea culpa)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

24-03-20 17.04

@ SimonKeyb
zaphod ha scritto:
eeeeh... ma questa è informatica avanzata! Io non vado molto oltre all'ON-OFF
Ad averci tempo (e spazio sull'ssd del macbook) sarei curioso; devo acquistare però una licenza o posso usare quella del portatile che mi arriva?

puoi installare lo stesso windows licenziato sul portatile che andrai a dismettere ;-) occhio però che bootcamp è poco più che una pezza, e non è mai stabile al 100% (sto giusto risolvendo una grana grossissima sulla partizione win del mio macbook, con l'aggravante che avrei bisogno del BIOS che purtroppo su bootcamp non c'è. il tutto probabilmente a causa di un'installazione forzata di programma di grafica non compatibile nativamente. mea culpa)
Tendenzialmente sarebbe cosa buona e giusta col mac non usare né bootcamp né parallels desktop (o virtualizzazioni varie).
In sostanza se uno ha proprio bisogno di windows occorre chiedersi "perché hai bisogno di windows?"
Office c'è anche per mac e mi sembra vada bene, servono altri programmi particolari?
Se è per i videogames.... andate su MSI...

Sarà mooolto interessante vedere se il nuovo MacBook Air 2020 può reggere tranquillamente Logic con la configurazione top (che costa comunque poco, rispetto ad un MacBook pro)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-03-20 17.35

SimonKeyb ha scritto:
Forse dopo anni di lavoro converrebbe un bel formattone

stavo per farlo, poi ho upgradato a mojave e ho lasciato perdere.
Il motivo è, a parte la pigrizia, il fatto che quando facevo un resoconto di sistema, mi dava sui 100Gb occupati da "sistema" e avevo letto in giro molti consigli sulla formattazione come dici tu. poi ho messo mojave e il sistema è diventato sui 10-15Gb (non ricordo di preciso) e questo mi ha convinto a lasciare tutto come sta. Anche perchè, a parte la musica, lo uso per fotoritocco, navigazione e mail. Stop. Di fatto ci sono pochi programmi. Anche un problema che si presentava a volte (schermo nero per qualche secondo, pur mantenendo tutte le attività) è sparito.
Poi quando ho qualche giorno libero magari un formattone lo faccio comunque...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-03-20 08.58

zaphod ha scritto:
stavo per farlo, poi ho upgradato a mojave e ho lasciato perdere.
Il motivo è, a parte la pigrizia, il fatto che quando facevo un resoconto di sistema, mi dava sui 100Gb occupati da "sistema" e avevo letto in giro molti consigli sulla formattazione come dici tu. poi ho messo mojave e il sistema è diventato sui 10-15Gb (non ricordo di preciso) e questo mi ha convinto a lasciare tutto come sta. Anche perchè, a parte la musica, lo uso per fotoritocco, navigazione e mail. Stop. Di fatto ci sono pochi programmi. Anche un problema che si presentava a volte (schermo nero per qualche secondo, pur mantenendo tutte le attività) è sparito.
Poi quando ho qualche giorno libero magari un formattone lo faccio comunque...

Scusate, mi sono accorto di aver detto una boiata... volevo dire: Ho messo Catalina. L'ultimo OsX.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

26-03-20 09.07

@ zaphod
zaphod ha scritto:
stavo per farlo, poi ho upgradato a mojave e ho lasciato perdere.
Il motivo è, a parte la pigrizia, il fatto che quando facevo un resoconto di sistema, mi dava sui 100Gb occupati da "sistema" e avevo letto in giro molti consigli sulla formattazione come dici tu. poi ho messo mojave e il sistema è diventato sui 10-15Gb (non ricordo di preciso) e questo mi ha convinto a lasciare tutto come sta. Anche perchè, a parte la musica, lo uso per fotoritocco, navigazione e mail. Stop. Di fatto ci sono pochi programmi. Anche un problema che si presentava a volte (schermo nero per qualche secondo, pur mantenendo tutte le attività) è sparito.
Poi quando ho qualche giorno libero magari un formattone lo faccio comunque...

Scusate, mi sono accorto di aver detto una boiata... volevo dire: Ho messo Catalina. L'ultimo OsX.
Hai controllato, PRIMA, di non avere driver, VST e applicazioni a 32 bit che diventano inservibili con Cataclism... ehm!, Catalina?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-03-20 09.08

raptus ha scritto:
Tendenzialmente sarebbe cosa buona e giusta col mac non usare né bootcamp né parallels desktop (o virtualizzazioni varie).


Perché mai? Ci sono programmi (non necessariamente giochi) che ad alcuni possono servire, ad esempio io ne alcuni che a me servono solo ogni tanto e che non esistono per Mac. Quindi, dato che ho un Mac abbastanza ben carrozzato (i7 quad core + 16Gb di RAM) ed una licenza Windows 10, piuttosto che dotarmi di un altro computer ho preferito creare una Virtual Machine (con VirtualBox che é free), dimensionandola opportunamente e ci lavoro del tutto tranquillamente (quando mi serve, chiaro che non mi metto a fare cose pesanti sul Mac allo stesso tempo, basta usare giudizio). In passato usavo bootcamp, di nuovo senza problemi, ma ho optato per la VM perché piú pratica ed aggiornabile facilmente.

Chiaramente il giudizio vale anche rispetto al valutare la soluzione rispetto al Mac che si possiede, un Air con 4Gb magari puó aver difficoltá ed in quel caso meglio evitare (a meno che non si tratti di far girare una VM di WinXP su 1Gb)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-03-20 09.20

@ cecchino
Hai controllato, PRIMA, di non avere driver, VST e applicazioni a 32 bit che diventano inservibili con Cataclism... ehm!, Catalina?
si, è andato tutto liscio. Ma ho aspettato comunque un bel po', prima di farlo, perchè ho aspettato che le varie software house dessero l'ok sulla compatibilità. Di applicazioni a 32bit non ne avevo, comunque, a parte una utility per stampare fototessere... me ne sono fatto una ragione e l'ho disinstallata emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

26-03-20 09.21

@ zaphod
si, è andato tutto liscio. Ma ho aspettato comunque un bel po', prima di farlo, perchè ho aspettato che le varie software house dessero l'ok sulla compatibilità. Di applicazioni a 32bit non ne avevo, comunque, a parte una utility per stampare fototessere... me ne sono fatto una ragione e l'ho disinstallata emo
emo