quale scheda audio

  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

25-04-23 21.52

Mi scuso se riuppo il post nella speranza che qualcuno possa chiarire i miei dubbi.
Nel frattempo sono anche riuscito ad "incasinarmi" più di prima: cosa significa se una scheda ha più uscite dichiarate di quelle che ha fisicamente? La 8i6 della Scarlett, per esempio, ha 4 uscite fisiche, e le atre 2?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

25-04-23 22.17

@ McFly
Mi scuso se riuppo il post nella speranza che qualcuno possa chiarire i miei dubbi.
Nel frattempo sono anche riuscito ad "incasinarmi" più di prima: cosa significa se una scheda ha più uscite dichiarate di quelle che ha fisicamente? La 8i6 della Scarlett, per esempio, ha 4 uscite fisiche, e le atre 2?
Le altre due potrebbero essere digitali (i due canali SPDIF, di cui si vedono i connettori aian e appunto OUT, quindi sono "fisiche" anche quelle).

In generale, uno sguardo al manuale é una buona pratica per valutare capacità e possibilità di una scheda audio, inclusi aspetti come quello o possibilità di routing, mixing interno ecc... guarda nel manuale della 4i4 che giá a pag 3 "Caratteristiche" risponde alla prima parte della tua precedente domanda
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

25-04-23 22.23

@ maxpiano69
Le altre due potrebbero essere digitali (i due canali SPDIF, di cui si vedono i connettori aian e appunto OUT, quindi sono "fisiche" anche quelle).

In generale, uno sguardo al manuale é una buona pratica per valutare capacità e possibilità di una scheda audio, inclusi aspetti come quello o possibilità di routing, mixing interno ecc... guarda nel manuale della 4i4 che giá a pag 3 "Caratteristiche" risponde alla prima parte della tua precedente domanda
Grazie come sempre max. Per quanto riguarda i manuali è giorni che provo a spulciarli e cercare video su YouTube che mi aiutino a "sciogliere" il dubbio, ma volevo solo una conferma prima di fare un acquisto sciocco. A livello teorico ho capito che posso "splittare" le uscite audio da stereo a mono, ma volevo capire se la cosa fosse, in se, efficace e se fosse consigliabile/sensata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

25-04-23 22.37

@ McFly
Grazie come sempre max. Per quanto riguarda i manuali è giorni che provo a spulciarli e cercare video su YouTube che mi aiutino a "sciogliere" il dubbio, ma volevo solo una conferma prima di fare un acquisto sciocco. A livello teorico ho capito che posso "splittare" le uscite audio da stereo a mono, ma volevo capire se la cosa fosse, in se, efficace e se fosse consigliabile/sensata.
Se è quel che ti serve e se non è un problema per te uscire in mono, allora é sensato. Lo strumento ed il modo giusto di usarlo dipende sempre da cosa vuoi ottenere emo

Se il mono non ti basta e vorresti gestire ad esempio almeno le backing tracks ed il monitoring in stereo, chiaramente ti serve una scheda piú "dotata" e flessibile. Io per questo, pur sottoutilizzandola da quel punto di vista, mi tengo stretta la mia Motu Ultralite Hybrid (che ora si trova a prezzi assai abbordabili sull'usato): 8 uscite e uscita cuffie gestibile sia come mix monitor che in maniera indipendente
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

26-04-23 10.20

@ maxpiano69
Se è quel che ti serve e se non è un problema per te uscire in mono, allora é sensato. Lo strumento ed il modo giusto di usarlo dipende sempre da cosa vuoi ottenere emo

Se il mono non ti basta e vorresti gestire ad esempio almeno le backing tracks ed il monitoring in stereo, chiaramente ti serve una scheda piú "dotata" e flessibile. Io per questo, pur sottoutilizzandola da quel punto di vista, mi tengo stretta la mia Motu Ultralite Hybrid (che ora si trova a prezzi assai abbordabili sull'usato): 8 uscite e uscita cuffie gestibile sia come mix monitor che in maniera indipendente
In realtà ne volevo solo fare una questione di “ottimizzazione dei costi” ma, alla fine, una scheda audio un pochetto più “dotata”, nel mercato dell’usato, vale effettivamente la pena. Ho fato un occhio alla tua ma, a parte la versione FireWire, non si trova; ho trovato però una Presonus 1810c che mi sembra un’ottima alternativa. Per quanto riguarda l’ascolto in mono ho recentemente parlato con fonico (sembra tra l’altro molto affermato) che mi consigliava di rifare tutti i suoni di tastiera proprio in mono… ma magari in merito a questo aprirò un altro post.
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

26-04-23 10.27

McFly ha scritto:
Ho fato un occhio alla tua ma, a parte la versione FireWire, non si trova

Non è vero... cerca meglio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

26-04-23 10.28

McFly ha scritto:
Per quanto riguarda l’ascolto in mono ho recentemente parlato con fonico (sembra tra l’altro molto affermato) che mi consigliava di rifare tutti i suoni di tastiera proprio in mono… ma magari in merito a questo aprirò un altro post.

Questo in effetti è un altro discorso, l'eterno dilemma se lavorare solo in Mono o Stereo (full o "ristretto") con i suoni delle tastiere, quando si suona in live: merita di certo un thread dedicato.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

26-04-23 12.43

@ maxpiano69
McFly ha scritto:
Ho fato un occhio alla tua ma, a parte la versione FireWire, non si trova

Non è vero... cerca meglio emo
Mea culpa… avevo capito che la mkIII fosse solo FireWire.