Gestione uscite Behringer QX1002USB

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 22.06

@ sgranzo
veramente mi arriva anche rumore di corrente, oltre a un sacco di fruscio..
disattivando input monitoring la faccenda migliora molto, ma mi serve tenerlo attivato mentre registro altrimenti non ho alcun modo di sentirmi..
Scusa ma se fai una registrazione senza sentirti...nella registrazione c'è fruscio/ronzio?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 22.49

@ zerinovic
Scusa ma se fai una registrazione senza sentirti...nella registrazione c'è fruscio/ronzio?
nella registrazione non ce n'è molto, bisogna alzare il volume parecchio per sentirlo. diciamo che potrebbe non essere rilevante. il problema ce l'ho solo monitorandomi

@max: domani continuo i test come mi hai consigliato, grazie.

intsnto vi ho inviato tnx a entrambi 🙂 c'è ancora qualcuno che bada ai tnx? 😄
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-20 08.57

@ sgranzo
nella registrazione non ce n'è molto, bisogna alzare il volume parecchio per sentirlo. diciamo che potrebbe non essere rilevante. il problema ce l'ho solo monitorandomi

@max: domani continuo i test come mi hai consigliato, grazie.

intsnto vi ho inviato tnx a entrambi 🙂 c'è ancora qualcuno che bada ai tnx? 😄
Provato con cavi bilanciati tra mixer e nord?
A proposito..il selettore +4(bilanciato) -10 (sbilanciato) come li tieni?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-04-20 09.27

@ zerinovic
Provato con cavi bilanciati tra mixer e nord?
A proposito..il selettore +4(bilanciato) -10 (sbilanciato) come li tieni?
Il Nord Electro non ha le uscite bilanciate, controllare il selettore del livello Line (che, chiariamo, non distingue tra bilanciato e sbilanciato bensí tra livelli Pro audio=+4dBV=tastiere ecc.. e Consumer=-10dBu=mp3 players ecc. ) invece é importante
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-20 09.48

maxpiano69 ha scritto:
Il Nord Electro non ha le uscite bilanciate

Quindi niente...
maxpiano69 ha scritto:
che, chiariamo, non distingue tra bilanciato e sbilanciato bensí tra livelli Pro audio=+4dBV=tastiere ecc.. e Consumer=-10dBu=mp3 players ecc. ) invece é importante

No, però se tiene il selettore a-10 con il nord probabilmente ha un livello troppo alto.e da li il fruscio...anche se dipende da dove il rumore ha origine.
Purtroppo penso dovra trovare un compromesso tra i vari livelli di ingresso e uscita e giocarci un pó...abbassare uno alzare l'altro o viceversa e trovare la soluzione piu conveniente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-04-20 09.56

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
Il Nord Electro non ha le uscite bilanciate

Quindi niente...
maxpiano69 ha scritto:
che, chiariamo, non distingue tra bilanciato e sbilanciato bensí tra livelli Pro audio=+4dBV=tastiere ecc.. e Consumer=-10dBu=mp3 players ecc. ) invece é importante

No, però se tiene il selettore a-10 con il nord probabilmente ha un livello troppo alto.e da li il fruscio...anche se dipende da dove il rumore ha origine.
Purtroppo penso dovra trovare un compromesso tra i vari livelli di ingresso e uscita e giocarci un pó...abbassare uno alzare l'altro o viceversa e trovare la soluzione piu conveniente...
Assolutamente si e Nord dovrebbe entrare a +4dBu come qualsiasi altra tastiera, regolando il volume dal NE6 e accettando un livello non ottimale (piú basso) piuttosto che aumentare il rumore "forzando" l'input a -10dBV.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-20 09.57

sgranzo ha scritto:
il problema ce l'ho solo monitorandomi

Ma il livello di monitoraggio é piu alto di quello che poi ascolti dalla registrazione.?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-04-20 15.37

vi aggiorno sulla situazione con un post che potrebbe essere lunghissimo emo

tanto per iniziare, non mi ero reso conto che collegando il mixer al mac il volume del mac rimane indipendente. per cui alzandol al massimo migliora molto la situazione in fase di monitoring, per sentirmi meglio, tenere il volume delle cuffie più basso e quindi anche i disturbi di ascolto.
ma questo non risolve ancora la questione.

ho provato a scollegare tutti gli apparecchi dall'alimentazione, e, anche solo con il mixer inserito il disturbo persiste. badate bene che sto parlando sempre e solo della situazione in cui ascolto il segnale audio proveniente dal mac. non dipende quindi dalle tastiere (che pur mandano un fruscio leggero di fondo) ma dal computer stesso, anche alimentato soltanto a batteria e scollegato dall'alimentatore.
ho provato quindi a cambiare la ciabatta di alimentazione. a collegarmi a una presa di corrente a muro differente. niente di fatto.

per quanto riguarda il pulsante di livello Line +4/-10 era impostato effettivamente a -10 (errore mio) ma impostandolo a +4, oltre a una regolazione di livello evidente, il disturbo di ascolto persiste, identico.
ho provato pure a fare diverse take di registrazioni nelle due differenti modalità. ascoltandole poi in cuffia direttamente dal'uscita cuffie del mac per percepire le differenze senza farle filtrare da nessun ulteriore apparecchio: con livelli di registrazione +4 o - 10 si percepisce lo stesso fruscio di fondo. per quel che sono capace di percepire cambia soltanto il volume.

sono giunto a questa (forse stupida) conclusione, ma che mi risolve molte cose: dalle uscite main del mixer entro, con un cavo a Y nell'ingresso LINE della scheda audio della Roland FA, collegata in USB al pc. a questo punto la roland non è più collegata al mixer e il suo audio viene registrato pulito pulito dentro il mac. ho anche la possibilità di monitorarmi direttamente dalla roland. la NE e il microfono + eventuali altri device entrano nel mixer e la registrazione arriva chiara e potente. c'è sempre un leggerissimo fruscio (dovuto alla scarsa qualità del mixer suppongo) ma di molto inferiore a prima, sia in fase di ascolto che di registrazione la qualità è molto molto migliore.

unica cosa che mi lascia perplesso è che utilizzato così forse il mixer mi sembra un po' uno "spreco".. che dite?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-20 15.56

sgranzo ha scritto:
unica cosa che mi lascia perplesso è che utilizzato così forse il mixer mi sembra un po' uno "spreco".. che dite?

Mh si...
Potresti girare la faccenda cosi:
To phones giù
To main mix su.
Cavo rca-rca collegato a rca out>rca in.
Ti permette di ascoltare in cuffia le tastiere.(sempre dalle cuffie)un monitoring manuale...ovviamente non attivare il.monitoring software, ce l'hai di gia hardware...