29-04-20 21.42
@ FranzBraile
Ahhhhhhhh...
Però... visto che fra l'altro mi intendo un po' di informatica. Generalmente dopo 3-5 anni butto gli HD, hanno settori danneggiati e rallentano tutto.
Se spende 5-10 Euro + spese per un HD di 10-15 anni fa, non pensi che dopo poco tempo sia punto e accapo?
Secondo me... in fondo a cosa serve il disco? A memorizzare styles, midi ecc.
Pongo la domanda... e se invece di un HD vecchio, mettesse un lettore USB apposito per quelle macchine?
Posso rispondere:
- Ketron Sd1 del 2001, Hard Disk da 6 giga estratto per strumento dismesso causa rottura scheda madre. Controllato con dockstation e Windows 10, formattato, funzionamento perfetto;
- Gem WK8 SE: Hard Disk originale da 2.1 giga con tanto di etichetta "From WK8". Al suo interno più di 400 Folder tra songs, sound, styles. Lo estraggo dallo strumento e viene tranquillamente letto da Windows 10. Ho fatto un pò di pulizia, ho aggiunto altre cartelle, lo rimonto nella WK8, faccio controllare l'Hard Disk dal programma specifico dello strumento. Perfetto!
Probabilmente è più semplice trovare Hard Disk IDE da 2,5 pollici anche da 40 giga piuttosto che quelli nativi da 6 giga ( parliamo del 2000) p da 2,1 giga ( WK8 è del 1998). Tanto la formattazione in SD1 sarà max 6 giga, in Gem WK8 max 2,1 giga. Stesso discorso per X1.
Per quanto riguarda il discorso dell'emulatore Floppy USB: ha senso inserire quello da 1000 partizioni dal momento che gli hard disk di strumenti come Sd1 o WK8 o simili non possono gestire oltre 500 folder all'interno del proprio hard disk a causa della formattazione in Fat 16. L'emulatore USB da 1000 partizioni risolve il problema di gestire più di 500 folder. Da tempo si possono acquistare anche emulatori Floppy con display Oled, molto comodi. Presto saranno disponibili anche gli emulatori floppy USB che potranno leggere direttamente file di immagine "IMG" con titolo della libreria di cansoni, suoni, ecc.