Kurzweil PC3K - anomalia in una zona di 8 tasti

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-05-20 09.19

@ G_Pastorello
emoemo.... che vorreste dire?..... che è ora di rottamare la mia beneamata PC3K8? emoemoemo
Ho cambiato la mia dopo 5 anni solo perché sono passato alla forte. Nono, non rottamare niente!!
Anche se una ripassata di grasso ai tasti rigenera completamente la tastiera, sembra di averla presa nuova!!
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

19-05-20 21.34

@ sterky
Ho cambiato la mia dopo 5 anni solo perché sono passato alla forte. Nono, non rottamare niente!!
Anche se una ripassata di grasso ai tasti rigenera completamente la tastiera, sembra di averla presa nuova!!
Riprendo la discussione per informarvi che il problema dell'anomalia a suo tempo segnalata, (velocity massima bloccata per gli otto tasti da C#4 a G#4) si è ripresentato spontaneamente (questa volta senza cadute di libri) dopo circa un mese dal ripristino dovuto alla passata di "clear contact" in tutte le prese di cavetti). emo

Quindi con "calma e pazienza", dopo aver smontato la tastiera e isolato il blocco tasti pesati, sono arrivato al cuore del problema:
....ritengo verosimile infatti che si tratti del circuito stampato elettronico (PCB - high) di destra (cioè il PCB alloggiato sotto le note high [da C4 a salire per intenderci] con i gommini della contattiera (vedi foto a seguire).

Ho fatto diverse prove per verificare l'origine reale, ... (tipo aver verificato con un tester l'integrità e la conduttività di resistenze e diodi;.... aver temporaneamente scambiato i cavetti di collegamento con la scheda sinistra (note Low); ....aver scambiato le striscie di sezioni da 12 gommini di contattiera con altre dove i tasti funzionano regolarmente;.... aver perfino invertito le due schede High e Low nei collegamenti alla scheda di ingresso al motore del pc3k8)... ed in tutti i tentativi il problema rimane circoscritto alla posizione degli otto tasti incriminati. Quindi ritengo che sia il PBC-hi da sostituire.

Morale della favola: non potendo trovare nulla del genere in Italia, ho trovato il pezzo di ricambio disponibile al seguente sito americano che vende in tutto il mondo https://www.instrumentalparts.com/ , al prezzo di 80,97 $ (pari a 72,44 € con cambio odierno).
https://www.instrumentalparts.com/tp-40m-tp-8p-contact-pcb-hi-ns88-nsex88-sp88-k25x-k26xsl9-pc3x-pc3k8-pc3le8-sp3x-pc88-pc88mx-kurzweil/

Nel sito suddetto c'è molto altro di interessante a livello di parti di ricambio di tutte le più importanti marche di strumenti musicali.

Tanto vi segnalo per non far perdere d'animo a chi potesse incappare in qualche problema hardware, non solo con uno strumento Kurzweil, ma praticamente con tutte le tastiere esistenti.

Qualche foto durante lo smontaggio del mio pc3k8 per l'individuazione del problema.










  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-05-20 16.25

@ G_Pastorello
Riprendo la discussione per informarvi che il problema dell'anomalia a suo tempo segnalata, (velocity massima bloccata per gli otto tasti da C#4 a G#4) si è ripresentato spontaneamente (questa volta senza cadute di libri) dopo circa un mese dal ripristino dovuto alla passata di "clear contact" in tutte le prese di cavetti). emo

Quindi con "calma e pazienza", dopo aver smontato la tastiera e isolato il blocco tasti pesati, sono arrivato al cuore del problema:
....ritengo verosimile infatti che si tratti del circuito stampato elettronico (PCB - high) di destra (cioè il PCB alloggiato sotto le note high [da C4 a salire per intenderci] con i gommini della contattiera (vedi foto a seguire).

Ho fatto diverse prove per verificare l'origine reale, ... (tipo aver verificato con un tester l'integrità e la conduttività di resistenze e diodi;.... aver temporaneamente scambiato i cavetti di collegamento con la scheda sinistra (note Low); ....aver scambiato le striscie di sezioni da 12 gommini di contattiera con altre dove i tasti funzionano regolarmente;.... aver perfino invertito le due schede High e Low nei collegamenti alla scheda di ingresso al motore del pc3k8)... ed in tutti i tentativi il problema rimane circoscritto alla posizione degli otto tasti incriminati. Quindi ritengo che sia il PBC-hi da sostituire.

Morale della favola: non potendo trovare nulla del genere in Italia, ho trovato il pezzo di ricambio disponibile al seguente sito americano che vende in tutto il mondo https://www.instrumentalparts.com/ , al prezzo di 80,97 $ (pari a 72,44 € con cambio odierno).
https://www.instrumentalparts.com/tp-40m-tp-8p-contact-pcb-hi-ns88-nsex88-sp88-k25x-k26xsl9-pc3x-pc3k8-pc3le8-sp3x-pc88-pc88mx-kurzweil/

Nel sito suddetto c'è molto altro di interessante a livello di parti di ricambio di tutte le più importanti marche di strumenti musicali.

Tanto vi segnalo per non far perdere d'animo a chi potesse incappare in qualche problema hardware, non solo con uno strumento Kurzweil, ma praticamente con tutte le tastiere esistenti.

Qualche foto durante lo smontaggio del mio pc3k8 per l'individuazione del problema.










Dove il martelletto strofina sul tasto, e poi davanti c’è una gomma che fa da “guida” sl tasto
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

21-06-20 17.53

@ sterky
Dove il martelletto strofina sul tasto, e poi davanti c’è una gomma che fa da “guida” sl tasto
Il grasso deve avere una qualità/consistenza specifica? Durante lo smontaggio ho visto che era applicato in origine un grasso bianco......
conosci qualche marca compatibile?

Un'ultima cosa: di davanti, dove c'è la guida in gomma (bianca) dei tasti, è facile arrivarci perchè è totalmente esterna;
ma i punti di contatto tra tasto e martelletto (che sono interni al blocco del telaio metallico) non vedo spazio sufficiente per arrivarci con un pennello, escludendo i due tasti di estremità, come in foto, per cui è molto difficile arrivarci senza sfilare tutti i restanti tasti del perno (ma parrebbe un pericoloso lavoro sfilare il perno per liberare i tasti).
Tu come ci sei arrivato?





  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-06-20 13.52

@ G_Pastorello
Il grasso deve avere una qualità/consistenza specifica? Durante lo smontaggio ho visto che era applicato in origine un grasso bianco......
conosci qualche marca compatibile?

Un'ultima cosa: di davanti, dove c'è la guida in gomma (bianca) dei tasti, è facile arrivarci perchè è totalmente esterna;
ma i punti di contatto tra tasto e martelletto (che sono interni al blocco del telaio metallico) non vedo spazio sufficiente per arrivarci con un pennello, escludendo i due tasti di estremità, come in foto, per cui è molto difficile arrivarci senza sfilare tutti i restanti tasti del perno (ma parrebbe un pericoloso lavoro sfilare il perno per liberare i tasti).
Tu come ci sei arrivato?





ho dovuto smontare tutti i tasti......

come grasso, puoi usare quello yamaha (ora lo fanno blu, ma è uguale) o quello per modellismo (basta chiedere quello bianco, normalmente è ptfe al teflon o al silicone)
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

23-06-20 16.22

@ sterky
ho dovuto smontare tutti i tasti......

come grasso, puoi usare quello yamaha (ora lo fanno blu, ma è uguale) o quello per modellismo (basta chiedere quello bianco, normalmente è ptfe al teflon o al silicone)
grazie mille per i tuoi contributi.emoemo

Vi terrò comunque informati non appena mi arriverà la nuova scheda (+ gommini) e la monterò. Al 99 % dovrebbe scomparire il problema. Speriamo bene. emo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

07-08-20 18.53

@ G_Pastorello
grazie mille per i tuoi contributi.emoemo

Vi terrò comunque informati non appena mi arriverà la nuova scheda (+ gommini) e la monterò. Al 99 % dovrebbe scomparire il problema. Speriamo bene. emo
Aggiornamento: La nuova scheda è arrivata dagli USA circa 2 settimane fa.

Purtroppo non ho buone notizie da darvi. emo
Ieri (approfittando finalmente di un po' di tempo disponibile) ho provveduto all'installazione della nuova scheda PBC e... ahimè.... il problema non era nella scheda cambiata..... emo.
....purtroppo gli stessi 8 tasti continuano a suonare come prima allo stesso modo (con la velocity al massimo senza possibilità di controllo).

Quindi il problema risiederà in qualche altra scheda elettronica più a monte e a questo punto non sono più in grado di fare altre ipotesi (vai a capire qual'è). Peccato... ci speravo.
Non mi resta che portare il Kurz in assistenza in un laboratorio elettronico autorizzato..... emo
Spero che tra i possessori di un Kurz ci sia qualcuno con maggiore esperienza che possa intuire l'origine del problema segnalato. Ciao a tutti


(la nuova scheda sostituita)


(la vecchia scheda che conserverò chissà per quanto tempo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-08-20 20.01

Allora potrebbe essere qualche porta dell'integrato (multiplexer) che legge la tastiera e/o qualche componente al contorno o una pista che fa falso contatto, ma senza Service Manual è dura sistemarla da te (e sarebbe comunque un lavoraccio), meglio andare in assistenza...
  • Alex68
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-09-20 12.44

@ G_Pastorello
Ciao a tutti, vi disturbo per chiedere un vostro aiuto per una cosa anomala che non mi era mai capitata,... forse avrò toccato inavvertitamente qualcosa e non so più come ripristinare l'inconveniente.
In buona sostanza, in un piccolo intervallo di 8 tasti centrali [dal C#4 al G#4 (subito dopo il do centrale)] il suono aumenta notevolmente di volume, quasi a raddoppiare la sua intensità rispetto ai restanti tasti, al punto da rovinare totalmente le esecuzioni. Tra l'altro si tratta di tasti centrali del piano per cui è inevitabile utilizzarli. Ciò avviene soltanto con i preset di pianoforti e archi. Il problema invece non si avverte nei suoni d'organo e orchestrali.
Non riesco a ripristinare il problema.
Potete aiutarmi? Grazie.
Ciao,a me succede la stessa cosa sul Mod x7 della Yamaha e durante un concerto 2 volte, bruttissima cosa, solo come a te nei preset di pianoforte, ho provato a staccare i pedali Damper, sustain ecc, pure a cambiarli ma niente! Non vorrei che sia un problema di integrati, di scheda. Mahh
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

02-06-21 23.49

@ maxpiano69
Allora potrebbe essere qualche porta dell'integrato (multiplexer) che legge la tastiera e/o qualche componente al contorno o una pista che fa falso contatto, ma senza Service Manual è dura sistemarla da te (e sarebbe comunque un lavoraccio), meglio andare in assistenza...
Epilogo della vicenda: scusandomi innanzitutto per il ritardo con cui concludo l'argomento, vi informo che dopo aver consegnato il PC3K in assistenza, il problema dell'anomalia della velocity fuori controllo (si trattava se vi ricordate di 8 tasti che suonavano alla massima potenza di velocity fuori controllo, specie per i presets di pianoforte ed archi), era causato dal mal funzionamento della "ENGINE BOARD" principale, risultata "non riparabile" e pertanto sostituita con una nuova. L'Engine board principale è in pratica la scheda componente più importante di tutto il motore elettronico del PC3K.
Adesso è ritornato come nuovo...... anche se la contentezza di poterlo riavere a casa perfettamente funzionante è però attenuata dal costo notevole dell'intervento complessivo, che è stato un vero e proprio duro colpo al cuore (590 € + iva di danno in totale emo tra diagnosi, ricambi, revisione della contact board destra e manodopera assistenza ). E' andata così per questa volta. Pazienza emoemoemo

Colgo l'occasione per anticiparvi che (meglio tardi che mai) sto procedendo alla traduzione dell'intero manuale del PC3K. E' una cosa che avrei voluto e dovuto fare molto tempo addietro, ma ho sempre rimandato per il poco tempo disponibile. Ora ne ho un po' di più e sto procedendo a ritmo abbastanza serioemo....lo strumento merita questo duro lavoro, soprattutto per cercare di tirar fuori tante altre potenzialità che al momento sconosco totalmente.
Si tratta di un lavoro importante che metterò in condivisione gratuita per chiunque ne avesse bisogno.
Al momento sono arrivato al capitolo 6 (Program Mode). Pertanto, A breve aprirò un apposito post, se mi verrà permesso dai responsabili del forum, con il titolo simile a: "MANUALE KURZWEIL PC3K IN ITALIANO". Procederei con singoli capitoli, in modo che mi faciliti le intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina corretti di ciascun capitolo, e che invierei con file in formato PDF di volta in volta man mano che avanzerò nel lavoro (devo però ancora capire come inviare i PDF nel forum). Spero che questo lavoro vi possa tornare utile in qualche modo. Ovviamente torneranno gradite eventuali critiche costruttive, consigli e correzioni al fine di migliorare e perfezionare maggiormente il lavoro.
(Come avrete certamente avuto modo di vedere anche voi, nel manuale originale sono riscontrabili innumerevoli vocaboli tecnici che non sono traducibili in italiano o che non hanno un significato comune nel vocabolario inglese che corrisponda al significato tecnico inteso da kurzweil. Per cui ogni correzione o semplificazione o approfondimento di determinati concetti "più o meno oscuri degli altri" tornerà sempre gradita). A presto